Devo dire che ho avuto anch’io parecchie grane con il mirroring su TV Samsung. Ho notato, però, che spesso il problema potrebbe essere risolto con un semplicissimo riavvio sia della TV che del telefono. Sembra banale, lo so, ma a volte risolve i problemi di connessione.
Stellacadente ha consigliato DoCast Screen Mirroring, che sì, è una buona app e può tornare utile. Ecco il link al sito per chi fosse interessato: Cast from iPhone & iPad: Chromecast, Roku, Fire TV, DLNA compatible.
Tuttavia, prima di buttarti su app di terze parti, potresti provare anche un’opzione diversa. Se hai un telefono Android, prova a utilizzare la funzione integrata del Cast. Vai nelle impostazioni rapide del telefono (tirando giù due volte il menu a tendina dall’alto) e cerca l’icona che dice “Cast”. Se il televisore è aggiornato e compatibile, dovrebbe comparire nella lista dei dispositivi disponibili.
Per quelli che hanno un iPhone, Samsung Smart View o AirPlay possono essere validi. Puoi attivare AirPlay facilmente aprendo il Centro di controllo (striscia verso il basso dall’angolo in alto a destra del display) e selezionando “Screen Mirroring”. Assicurati che la tua TV supporti AirPlay; molti modelli Samsung recenti lo fanno.
Non va sottovalutato anche l’aggiornamento del firmware della TV. Vai su “Supporto” > “Aggiornamento Software” nel menu delle impostazioni e verifica di avere l’ultima versione. Se il firmware è obsoleto, molte funzionalità non funzionano bene, compreso il mirroring.
Un’altra opzione, se nessuna delle soluzioni di cui sopra funziona, è provare una chiavetta di Amazon Fire Stick o un Chromecast. Colleghi queste chiavette alla porta HDMI della TV, e l’interfaccia è molto più intuitiva, supportando il mirroring a livello nativo e senza troppi grattacapi.
In sintesi: prova a riavviare tutto, controlla di avere l’ultima versione del firmware, utilizza le funzioni integrate del telefono o considera dispositivi esterni come Amazon Fire Stick. Se l’interfaccia Samsung continua a farti impazzire, proprio come dice Stellacadente, DoCast Screen Mirroring potrebbe davvero salvarti la serata!