Per configurare un dispositivo USB tramite Ethernet, potresti voler provare a utilizzare un software specializzato che crea un ponte virtuale per la porta USB sulla rete. Ho avuto quasi lo stesso problema qualche tempo fa e ho scoperto che la maggior parte delle guide online erano o troppo confusionarie o non funzionavano come promesso.
Ecco una guida passo-passo per iniziare.
Innanzitutto, devi scaricare e installare un software che possa condividere dispositivi USB tramite Ethernet. Ne ho provati diversi, ma quello che ha funzionato perfettamente per me è USB Network Gate. Fondamentalmente, l’app crea una porta USB virtuale sul tuo computer, permettendoti di condividere e accedere ai dispositivi USB tramite una rete come se fossero direttamente collegati alla tua macchina.
Ecco come configurarlo:
- Installa USB Network Gate su entrambe le macchine: quella con il dispositivo USB che vuoi condividere (il Server) e quella da cui vuoi accedervi (il Client).
- Condividi il dispositivo USB dal Server: Apri USB Network Gate, trova il dispositivo nell’elenco e clicca su ‘Condividi’.
- Connettiti dal Client: Sul computer Client, esegui USB Network Gate, trova il dispositivo condiviso nella scheda Dispositivi Remoti e connettiti a esso.
Dovrebbe automaticamente riconoscere e iniziare a funzionare con il tuo dispositivo USB. Questa configurazione funziona su diversi tipi di rete, incluse reti locali e persino internet.
Se vuoi vedere più dettagli o scaricare il software, puoi ottenerlo da il loro sito web.
Assicurati solo che i driver corretti siano installati per il dispositivo USB su entrambe le macchine per evitare problemi. Fammi sapere se incontri difficoltà. Sono felice di aiutarti ulteriormente!