Quale programma usare per recuperare file da hard disk?

Ho avuto una situazione simile qualche mese fa. Dopo molte prove ed errori, ho scoperto che ci sono diversi programmi che possono aiutarti a recuperare i file da un hard disk che ha smesso di funzionare.

Uno dei migliori che ho trovato è Disk Drill. È davvero potente e facile da usare, anche per i principianti. Puoi scaricarlo da qui. Ho potuto recuperare la maggior parte dei miei file importanti con pochi click.

Un’altra opzione valida è Recuva. È meno sofisticato di Disk Drill ma può essere una buona alternativa se vuoi qualcosa di semplice e gratuito. È particolarmente utile se il danno al disco non è troppo grave.

Se il disco è fisicamente danneggiato, però, la cosa si complica. In quel caso, software come PhotoRec possono ancora provare a recuperare i dati, ma potrebbe essere necessario rivolgersi a professionisti del recupero dati, che però possono essere costosi.

Prima di tutto, non provare a forzare l’accesso al disco, potrebbe causare danni maggiori. Utilizza un programma di recupero dedicato prima di fare ulteriori tentativi manuali. E ricordati di salvare i dati recuperati su un altro supporto di memoria per sicurezza.

Buona fortuna con il recupero dei tuoi dati! Se hai bisogno di ulteriori dettagli od opzioni, fammi sapere.

1 Like