Ho avuto una situazione simile qualche mese fa. Dopo molte prove ed errori, ho scoperto che ci sono diversi programmi che possono aiutarti a recuperare i file da un hard disk che ha smesso di funzionare.
Uno dei migliori che ho trovato è Disk Drill. È davvero potente e facile da usare, anche per i principianti. Puoi scaricarlo da qui. Ho potuto recuperare la maggior parte dei miei file importanti con pochi click.
Un’altra opzione valida è Recuva. È meno sofisticato di Disk Drill ma può essere una buona alternativa se vuoi qualcosa di semplice e gratuito. È particolarmente utile se il danno al disco non è troppo grave.
Se il disco è fisicamente danneggiato, però, la cosa si complica. In quel caso, software come PhotoRec possono ancora provare a recuperare i dati, ma potrebbe essere necessario rivolgersi a professionisti del recupero dati, che però possono essere costosi.
Prima di tutto, non provare a forzare l’accesso al disco, potrebbe causare danni maggiori. Utilizza un programma di recupero dedicato prima di fare ulteriori tentativi manuali. E ricordati di salvare i dati recuperati su un altro supporto di memoria per sicurezza.
Buona fortuna con il recupero dei tuoi dati! Se hai bisogno di ulteriori dettagli od opzioni, fammi sapere.