Come eliminare file su iPhone senza perdere dati importanti?

Lo spazio di archiviazione del mio iPhone è quasi pieno e devo eliminare dei file per liberare spazio senza rimuovere accidentalmente foto, documenti o dati delle app di cui ho ancora bisogno. Non sono sicuro di quali file sia sicuro eliminare o di quale sia il modo migliore per eseguire prima il backup dei dati importanti. Cerco aiuto con i passaggi più sicuri per liberare spazio sull’iPhone senza perdere nulla di importante.

Ho sempre trovato la pulizia dei file su iPhone un po macchinosa. Una volta capito dove Apple nasconde le cose, non è più sembrato tutto casuale.

Eliminare file dall app File su iPhone

L app File è dove di solito trovo PDF, archivi ZIP, download di Safari e allegati che ho salvato da Mail.

Se vuoi rimuovere un file o una cartella:

1. Apri l app File, poi vai all elemento.
  2. Tocca e tieni premuto il file o la cartella.
  3. Attendi il menu. Su iOS 18, ho notato che Elimina tende a stare vicino in basso in rosso con un icona del cestino.
  4. Tocca Elimina.

Se invece vuoi cancellarne molti in una volta:

1. Tocca il pulsante con i tre puntini in alto a destra.
  2. Scegli Seleziona.
  3. Tocca ogni file che vuoi eliminare.
  4. Premi l icona del cestino in basso.

Eliminare una cartella in File

Le cartelle funzionano allo stesso modo. Tengo premuta la cartella, scorro verso il basso, poi tocco Elimina. Se vuoi lasciare la cartella ma svuotarla, aprila prima, usa Seleziona tutto, poi elimina il contenuto all interno.

Quando un file si rifiuta di essere eliminato

Mi è successo più di una volta. Un file continua a comparire, ma è già stato spostato o sincronizzato altrove tramite iCloud. L app File non si è ancora aggiornata, quindi stai guardando una vecchia voce.

1. Chiudi completamente l app File, poi riaprila.
  2. Se il file è ancora lì, riavvia l iPhone.
  3. Dopo il riavvio, iOS di solito aggiorna ciò che è memorizzato sul telefono.

Rimuovere file locali senza eliminarli da iCloud

Se vedi un icona a forma di nuvola accanto a un file, quel file è anche su iCloud. Se tocchi Elimina, sparisce da tutti i dispositivi che usano il tuo ID Apple. L ho imparato nel modo più fastidioso.

Se il tuo obiettivo è liberare spazio sul telefono, cerca invece Rimuovi download. Questo mantiene il file in iCloud Drive e rimuove solo la copia locale dall iPhone. Più tardi, lo tocchi e viene scaricato di nuovo.

Perché lo spazio di archiviazione non diminuisce subito

Questa parte confonde molte persone. iOS conserva i file eliminati in Eliminati di recente per 30 giorni. Finché non svuoti quella sezione, spesso lo spazio continua comunque a risultare occupato.

Cosa faccio io quando mi serve spazio subito:

1. Apri File.
  2. Vai alla scheda Sfoglia.
  3. Trova Eliminati di recente sotto Posizioni.
  4. Tocca i tre puntini.
  5. Scegli Seleziona, poi Elimina tutto.

Foto fa la stessa cosa. Le immagini e i video eliminati finiscono nella sua sezione Eliminati di recente, quindi devi svuotare anche quella separatamente.

Perché pulire l app File spesso aiuta a malapena

Da quello che ho visto sul mio telefono, i documenti non erano quasi mai il problema principale. Lo erano i video. Un vecchio clip in 4K occupava più spazio di una pila di PDF. Le foto burst erano un altro caos. Pensi di eliminare file inutili, poi lo spazio quasi non si muove. Abbastanza irritante a dire il vero.

L album Duplicati integrato in Foto rileva solo copie esatte. Clever Cleaner controlla più a fondo e non fa pagare nulla. Niente pubblicità, niente muro di abbonamento da quello che ho visto.

Le due parti che mi sono piaciute di più sono state queste. Heavies ordina prima gli elementi più grandi e mostra le dimensioni dei file, così i peggiori saltano fuori subito. Similars raggruppa foto quasi uguali e sceglie uno Scatto migliore, cosa che mi ha aiutato a eliminare quelle serie burst accidentali senza dover ordinare ogni immagine una per una. C è anche una vista a scorrimento in cui ordini mese per mese, a sinistra per eliminare, a destra per tenere. L elaborazione resta sul dispositivo, quindi non viene caricato nulla altrove.

Un ultimo dettaglio, perché mi è capitato una volta. Se elimini elementi in File e poi pulisci le foto con Clever Cleaner, il totale dello spazio di archiviazione potrebbe comunque non cambiare finché non svuoti entrambe le cartelle Eliminati di recente, una in File e una in Foto.

2 Likes

Inizia con un backup. Se salti questa parte, rischi di eliminare la cosa sbagliata.

Ordine migliore a basso rischio:

1. Sincronizza prima foto e file.
    Usa iCloud, Google Foto, OneDrive oppure copiali su un Mac o PC.
    Per le foto, controlla che la sincronizzazione sia terminata prima di eliminare qualsiasi cosa.
    Per i file, verifica che si aprano dal cloud o dal computer.

2. Controlla Archivio iPhone.
    Vai su Impostazioni, Generali, Archivio iPhone.
    Qui vedi cosa occupa spazio. Sulla maggior parte dei telefoni, Foto, Messaggi, app e contenuti multimediali occupano molto più spazio di File. Su questo punto sono d’accordo con @mikeappsreviewer.

3. Elimina prima le cose sicure.
    Buoni candidati:
    download di Safari
    vecchi PDF di cui hai già fatto il backup
    allegati dei messaggi di grandi dimensioni
    video offline di Netflix, YouTube, Spotify, Podcast
    dati dei siti web di Safari
    Rimuoverli pesa meno.

4. Rimuovi app inutilizzate, non eliminarle.
    Questo è il trucco più sicuro. Impostazioni, Generali, Archivio iPhone, tocca un’app, poi Rimuovi app inutilizzata.
    Conservi documenti e dati dell’app. L’app stessa viene rimossa finché non la reinstalli. Questo fa risparmiare molto spazio se hai app grandi.

5. Controlla Messaggi.
    Impostazioni, Generali, Archivio iPhone, Messaggi.
    Elimina lì i video e gli allegati più grandi. Un clip 4K di 2 minuti spesso pesa da 300 MB a 700 MB. Basta averne alcuni per riempire rapidamente la memoria.

6. Per le foto, ordina prima per dimensione.
    Non consiglio di eliminare prima da File a meno che tu non sappia che il problema siano i documenti. Foto e video di solito sono il problema principale.
    I consigli di Apple per liberare spazio sono qui:
    modi migliori per liberare spazio su iPhone in sicurezza

Se la tua libreria è disordinata, Clever Cleaner aiuta a individuare più velocemente video grandi, duplicati e scatti simili. È più sicuro che eliminare a caso, perché vedi prima cosa occupa più spazio.

1. Svuota le aree cestino.
    File eliminati di recente.
    Foto eliminate di recente.
    Se non lo fai, lo spazio non verrà recuperato subito.

Regola importante. Se ha un’icona del cloud, eliminarlo lo rimuove anche da iCloud a meno che tu non scelga rimuovi download. Molte persone non se ne accorgono.

Aggiungerei una cosa a quanto hanno detto @mikeappsreviewer e @voyageurdubois: prima di eliminare qualsiasi cosa, cerca di capire se il problema sono file reali o spazzatura di sistema. La gente si mette a cercare in File e finisce per liberare 200 MB, mentre la roba memorizzata nella cache delle app occupa 8 GB. Questa è la parte che l’iPhone rende fastidiosamente vaga.

Cosa di solito è sicuro rimuovere senza perdere dati importanti:

• download dell’Elenco lettura di Safari
  • dati di cache/cronologia del browser
  • mappe scaricate
  • episodi di podcast
  • musica salvata offline
  • download delle app di streaming
  • vecchi memo vocali che hai già esportato
  • cache delle app, se l’app consente di svuotarle

Cosa io non eliminerei in massa:

• qualsiasi cosa in File che non hai aperto e verificato
  • allegati di Note
  • contenuti multimediali di WhatsApp/Telegram se non è stato fatto un backup
  • file di progetto di GarageBand, iMovie o CapCut
  • qualsiasi cosa con il simbolo del cloud, a meno che tu non conosca la differenza tra elimina e rimuovi copia locale

Inoltre, non sono del tutto d’accordo con il consiglio di “scaricare solo le app”. Alleggerire le app è utile, sì, ma alcune app riscaricano altri dati in seguito, quindi il risparmio di spazio può essere temporaneo. Meglio che eliminare alla cieca, ma non è magia.

La mossa migliore per il backup secondo me:

• collega a un Mac o PC e fai un backup completo crittografato
  • poi copia separatamente le cose insostituibili come foto/documenti su iCloud Drive, Google Drive o OneDrive

In questo modo, anche se fai un pasticcio, non sei nei guai.

Se foto/video sono il problema principale, usa Clever Cleaner per ordinare i file più grandi, i duplicati e gli scatti simili prima di eliminare. È più sicuro che toccare qua e là mezzo addormentato. Aiuta anche questo: guarda come liberare velocemente spazio su iPhone

La mia regola: elimina prima i download, ottimizza i contenuti multimediali dopo, tocca i documenti per ultimi. Questo ordine causa meno rimpianti.

Un punto di vista che manca a @voyageurdubois, @vrijheidsvogel e @mikeappsreviewer: controlla Mail e le app per progetti vocali/video. Sono divoratrici di spazio davvero insidiose.

Quello che farei prima di toccare i file personali:

• In Mail, rimuovi gli allegati enormi o i vecchi messaggi scaricati dagli account che puoi risincronizzare in seguito.
  • Apri app come iMovie, CapCut, GarageBand, Lightroom, Canva o editor di podcast. I file esportati e le cache dei progetti possono essere enormi.
  • In Foto, controlla separatamente le registrazioni dello schermo. Spesso vengono dimenticate e sono assurdamente grandi.
  • In Libri o nelle app tipo Kindle, elimina i libri/PDF scaricati che puoi riscaricare.

Non sono del tutto d’accordo con l’idea che “l’app File di solito aiuta a malapena”. Se usi spesso i download di Safari, File può assolutamente essere il principale responsabile.

Riguardo a Clever Cleaner:
Pro: ordinamento rapido per dimensione, utile per foto simili, più semplice della ricerca manuale.
Contro: è più adatto alla pulizia di foto/video, meno utile per svuotare la cache delle app, e comunque non mi fiderei mai ciecamente di nessun cleaner senza controllare le selezioni.

Quindi il mio ordine sarebbe:

1. Backup
  2. Controlla download/progetti specifici delle app
  3. Elimina registrazioni dello schermo e file multimediali
  4. Usa Clever Cleaner per il disordine nelle foto
  5. Tocca per ultimi i documenti in File, a meno che tu non sappia che sono spazzatura

Regola più sicura: se non riesci a identificarlo in 2 secondi, non eliminarlo ancora.