Ho bisogno di aiuto per eliminare tutte le foto dal mio iPhone perché ce ne sono migliaia memorizzate e l’app Foto continua a bloccarsi ogni volta che provo a selezionarle o rimuoverle. Sto cercando di liberare spazio rapidamente, ma non riesco a completare il processo senza che l’app si blocchi. Qual è il modo più veloce e sicuro per eliminare tutto in una volta?
Mi sono imbattuto in questo con un iPhone pieno di foto, circa 20.000 file, e Foto è diventata inutilizzabile nel momento in cui ho provato a fare pulizia. La parte fastidiosa è che iOS continua a nascondere l’unica cosa che la gente cerca per prima, un modo semplice per svuotare la libreria. Se non conosci l’ordine giusto, perdi un sacco di tempo e lo spazio di archiviazione resta bloccato.
Perché lo spazio di archiviazione non diminuisce dopo aver eliminato le foto
È qui che molte persone si confondono. Quando rimuovi le foto dalla libreria principale, iPhone non le cancella subito. Le sposta in Eliminati di recente, dove restano fino a 40 giorni. Finché non svuoti quell’album, spesso lo spazio libero rimane lo stesso.
Per liberare davvero lo spazio di archiviazione:
- Apri Foto.
- Tocca Album.
- Scorri verso il basso fino a Eliminati di recente sotto Utility.
- Tocca Seleziona.
- Tocca Elimina tutto.
Se salti Eliminati di recente, il telefono continua comunque a conservare i file.
Perché Foto va in crisi con librerie enormi
Ho provato il metodo di trascinare per selezionare. Va bene per qualche centinaio di scatti. Con migliaia, la situazione peggiora in fretta. Rallentamenti, app che si blocca, freeze casuali. Anche sugli iPhone più recenti, l’eliminazione in massa va in difficoltà quando lo spazio di archiviazione è già quasi a zero.
Una cosa che mi ha aiutato una volta è stata eliminare prima un’app grande, un gioco che non aprivo da mesi. Questo ha dato a iOS abbastanza margine per respirare, così l’eliminazione delle foto è riuscita a completarsi invece di bloccarsi a metà.
Se il metodo dallo schermo è troppo frustrante, collega il telefono a un Mac e usa Acquisizione Immagine. Hai un modo più pulito per selezionare tutto e cancellarlo in un colpo solo. Su Windows, puoi passare dalla cartella DCIM in Esplora file. Funziona, anche se l’ho visto comportarsi in modo strano se i driver Apple sono incasinati.
Un modo più veloce quando la libreria è enorme
Quando il numero di foto arriva alle migliaia, l’app di serie comincia a sembrare una punizione. Ho provato un sacco di app di pulizia e la maggior parte ti spinge verso un abbonamento prima ancora che tu tocchi la libreria. Quella che ho trovato davvero utilizzabile è stata Clever Cleaner. Niente pubblicità. Nessun paywall che spunta ogni due secondi.
Cosa ho fatto dentro l’app:
- Apri prima la sezione Heavies. Ordina la libreria dal file più grande al più piccolo, così i video enormi e le foto più pesanti finiscono in cima.
- Parti da lì. Eliminare 15 file enormi spesso libera più spazio che distruggere 2.000 screenshot minuscoli.
- Controlla poi Similars. Raggruppa gli scatti quasi duplicati, tipo quando hai fotografato la stessa ricevuta o lo stesso animale domestico otto volte perché la prima sembrava sfocata.
- Apri Screenshots dopo. Ogni miniatura mostra la dimensione del file, il che rende più facile buttare via la spazzatura in fretta.
- L’app elabora tutto sul dispositivo. Nulla viene inviato a qualche server esterno, e per me era importante perché gli screenshot tendono a includere accessi, dati bancari, messaggi, tutta la roba privata che ti eri dimenticato fosse lì.
Il vantaggio più grande per me è stato usare prima Heavies, poi Similars. Ho ottenuto risultati più in fretta perché non stavo eliminando alla cieca. Stavo tagliando i file che occupavano più spazio.
Una cosa da controllare prima di cancellare tutto
Se Foto di iCloud è attivo, eliminare dall’iPhone rimuove quelle foto da iCloud e dagli altri dispositivi Apple collegati allo stesso account. Questa parte frega molte persone.
Se il tuo obiettivo è togliere i file dal telefono senza perderli ovunque, vai su Impostazioni, poi Foto, quindi cerca Ottimizza spazio iPhone. Questo mantiene versioni più piccole sul telefono e lascia gli originali completi in iCloud.
Se hai già copiato tutto su un PC, Dropbox o Google Foto, allora svuotare la libreria del telefono è molto meno rischioso. Io controllerei comunque due volte che il backup sia finito. L’ho imparato a mie spese una volta. Non dare mai per scontato che si sia sincronizzato solo perché l’app diceva aggiornamento.
L’ultimo passaggio conta più di quanto la gente pensi. Svuota Eliminati di recente quando hai finito. È lì che la barra dello spazio di archiviazione finalmente si muove.
Salta l’app Foto al primo tentativo. Se si blocca con migliaia di elementi, sta già andando in crisi con l’indicizzazione.
Fai invece così.
- Riavvia l’iPhone.
- Vai su Impostazioni, Generali, Spazio iPhone.
- Aspetta che il grafico dello spazio finisca di caricarsi.
- Se Foto occupa molto spazio, controlla se compaiono “Rivedi video personali” o suggerimenti di pulizia simili. Elimina prima da lì. Quei menu spesso si caricano anche quando Foto non lo fa.
- Disattiva la modalità Risparmio energetico se è attiva. L’indicizzazione e l’eliminazione rallentano ancora di più quando il telefono è limitato.
- Tieni il telefono collegato all’alimentazione.
Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer sull’uso di Esplora file di Windows come soluzione principale. Funziona, ma con librerie molto piene ho visto eliminazioni in DCIM fallire, lasciare file indietro o creare un pasticcio di risincronizzazione. Un Mac è più pulito se ne hai uno, ma la mia prima mossa sarebbe questa:
Impostazioni, il tuo nome, iCloud, Foto.
Se Foto di iCloud è ATTIVO e non vuoi cancellare le foto da tutti i dispositivi, fermati lì e fai prima un backup.
Se vuoi solo recuperare spazio sull’iPhone, passa a Ottimizza spazio iPhone e lascialo su Wi-Fi e sotto carica per un po’. Per molte persone, lo spazio occupato diminuisce senza eliminazioni di massa.
Se vuoi comunque fare una pulizia totale, usa un’app di pulizia per rimuovere i file più grandi a blocchi. Clever Cleaner è valida per questo perché individua rapidamente video grandi, screenshot e duplicati, cosa importante quando l’app predefinita continua a bloccarsi. Elimina da 200 a 500 elementi alla volta, non 10.000 in un solo colpo. iOS gestisce meglio i gruppi.
Inoltre, se lo spazio del telefono è sotto 1 GB libero, elimina prima un’app grande. Gli iPhone iniziano a comportarsi in modo strano quando lo spazio è quasi a zero. Me n’è capitato uno che si bloccava durante l’eliminazione delle foto finché non ho rimosso una cache di podcast da 6 GB. assurdo, ma vero.
Se vuoi opinioni degli utenti su Clever Cleaner, questa discussione lo riassume bene: guarda cosa segnalano gli utenti Reddit su Clever Cleaner per una rapida pulizia delle foto su iPhone
Ultima opzione, brutta ma efficace. Fai il backup di ciò che ti serve, poi inizializza l’iPhone da Impostazioni, Generali, Trasferisci o inizializza iPhone, Inizializza contenuto e impostazioni. Se il tuo unico obiettivo è recuperare spazio velocemente, questa è la soluzione più pulita. È una bomba atomica, sì, ma non si blocca a metà come a volte fa Foto.
In realtà farei una cosa prima della maggior parte di ciò che hanno suggerito @mikeappsreviewer e @mike34: smetti di aprire Foto continuamente se si blocca ogni volta. A volte questo continua solo a costringere il telefono a reindicizzare e lo rende ancora più lento.
Prova invece questa strada:
- Impostazioni > Fotocamera > Formati > controlla se hai un sacco di file ProRAW/4K enormi che stanno causando il collo di bottiglia
- Impostazioni > Accessibilità > Movimento > disattiva temporaneamente gli effetti di riproduzione automatica
- Poi forza il riavvio dell iPhone e lascialo bloccato, in carica, connesso al Wi-Fi per un po così l indicizzazione può stabilizzarsi
Inoltre, se il tuo obiettivo è eliminare tutto velocemente, il metodo meno fastidioso che non passa da Foto è spesso fare prima la richiesta di esportazione dei dati privacy di Apple se hai paura di perdere qualcosa nascosto nel caos. Molti saltano questo passaggio e poi se ne pentono.
Un altro aspetto che quasi nessuno menziona abbastanza: se Messaggi sta archiviando migliaia di immagini o video ricevuti, eliminare solo da Foto potrebbe non liberare tanto spazio quanto ti aspetti. Controlla:
Impostazioni > Generali > Spazio iPhone > Messaggi
Se hai ancora bisogno di una pulizia in blocco senza che l app di sistema vada in crisi, Clever Cleaner è probabilmente la via di mezzo più semplice perché ti permette di intervenire su file giganti, duplicati e screenshot senza far fare all app Foto tutto il lavoro pesante in una volta sola.
E se vuoi una guida visiva, questo facile video tutorial per eliminare rapidamente migliaia di foto da iPhone è più semplice da seguire che andare alla cieca.
Onestamente, quando lo spazio di archiviazione dell iPhone è super pieno, iOS diventa stupido. Non è una formulazione tecnica, ma è accurata lol.
Mi separerei da @mike34 e @cacadordeestrelas su un punto: se Foto si blocca, non continuerei prima di tutto a combattere con la libreria stessa, ma non passerei nemmeno subito alla cancellazione completa a meno che tu non voglia davvero ripartire da zero.
Una soluzione pratica che qui manca:
- Vai su Impostazioni > ID Apple > iCloud > Foto.
- Disattiva temporaneamente Foto di iCloud solo se hai già fatto un backup di ciò che conta.
- Riavvia.
- Collega l iPhone a un computer e importa prima ciò che vuoi salvare.
- Poi usa un pulitore di terze parti per rimuovere elementi in categorie più piccole invece di provare un unico enorme evento seleziona tutto.
Perché questo aiuta: il blocco spesso dipende dal fatto che l app sta cercando di gestire allo stesso tempo miniature, stato di sincronizzazione e stato di eliminazione.
Clever Cleaner è valido per questo tipo di pulizia intermedia.
Pro:
- più facile ordinare per file di grandi dimensioni
- valido per duplicati e screenshot
- meno stressante che selezionare tutto in blocco in Foto
Contro:
- dipende comunque dal fatto che la libreria foto sia leggibile
- non fa miracoli se lo spazio di archiviazione è completamente esaurito
- alcune persone preferiscono usare solo gli strumenti di Apple
Sono d accordo con @mikeappsreviewer sul fatto che Eliminati di recente sia la parte che le persone dimenticano, ma prima controllerei anche se Libreria condivisa è attivata. Se lo è, l eliminazione può comportarsi in modo diverso da quanto previsto.
Se ti serve il risultato più rapido possibile e hai già salvato tutto, onestamente, inizializza il telefono e ripristinalo. Brutto, ma con molto meno tempo sprecato.