Ho sincronizzato dei contenuti multimediali sul mio iPhone tempo fa e ora stanno occupando spazio di archiviazione, ma temo che eliminarli possa rimuovere foto che voglio conservare. Non riesco a capire cosa è stato sincronizzato da un computer e cosa è archiviato in modo sicuro nella mia app Foto. Ho bisogno di aiuto per rimuovere i contenuti multimediali sincronizzati dal mio iPhone senza perdere foto o video importanti.
Mi è successo anche dopo iOS 17, e la sezione “Media sincronizzati” sembrava assurda. La schermata di archiviazione di Apple è diventata meno chiara, non di più.
Per quello che ho visto, ecco cos’è. Su iOS 17 e versioni successive, Apple ha separato i contenuti sincronizzati localmente in una categoria a parte. Anni fa, se copiavi musica o film dal tuo Mac o PC, finivano mescolati nello spazio di archiviazione di Musica o TV. Ora il telefono spesso etichetta invece quei file come Media sincronizzati. Di solito include canzoni, film, serie, audiolibri e a volte foto copiate tramite Finder o iTunes.
La parte brutta è che spesso il numero sembra sbagliato. Molte persone hanno notato lo stesso conteggio dei file mostrato due volte. Una volta sotto l’app, e poi di nuovo sotto Media sincronizzati. Quindi il telefono sembra pienissimo anche quando i conti non tornano. Io l’ho notato prima con la musica. Faceva sembrare rotta la mia pagina di archiviazione, e forse lo era davvero.
Come l’ho rimosso
- Sincronizza di nuovo dal computer
Collega l’iPhone al Mac o al PC. Apri Finder su Mac, iTunes su Windows. Seleziona il dispositivo, poi controlla le schede Musica, Foto o quelle correlate. Deseleziona i contenuti che vuoi rimuovere, poi sincronizza di nuovo. Se il telefono considera ancora il computer come origine, questa è la strada più pulita. - Usa una cartella vuota per le foto sincronizzate
Questo mi è sembrato stupido, ma ha funzionato per me. Ho creato una nuova cartella vuota sul computer. Poi ho detto a Finder di sincronizzare le foto da quella cartella vuota. Il telefono ha sostituito il vecchio gruppo di foto sincronizzate con niente, liberando così lo spazio. - Elimina e reinstalla l’app collegata
Ho visto persone risolvere lo spazio residuo di Media sincronizzati rimuovendo l’app Musica o Apple Books, poi reinstallandola. In alcuni casi sembra svuotare la spazzatura in cache. Non è elegante. Ma vale comunque la pena provare.
Se il tuo piano di pulizia riguarda le foto, controlla prima Foto di iCloud. Se Foto di iCloud è attivo, eliminare una foto dal telefono la elimina anche da iCloud. Se la vuoi fuori dal dispositivo ma conservata nel cloud, disattiva Foto di iCloud e scegli “Rimuovi da iPhone”. Io farei prima un backup. Ho imparato a non fidarmi della mia memoria su cose del genere.
Quando il mio spazio di archiviazione si è avvicinato al limite, il telefono è peggiorato in fretta. L’avvio delle app rallentava. Le animazioni saltavano. Il messaggio “Spazio di archiviazione pieno” continuava a comparire. Tutto il telefono sembrava più vecchio di quanto fosse. Liberare spazio ha aiutato più di qualsiasi modifica alle impostazioni che avessi provato.
Dopo aver risolto con Media sincronizzati, mi sono accorto che il resto del caos nello spazio di archiviazione era semplice spazzatura. Screenshot, doppioni, foto sfocate, video enormi che avevo dimenticato. Così ho ripulito anche la libreria. Ho provato alcune app e ho tenuto Clever Cleaner sul telefono perché faceva il lavoro noioso di ordinamento senza costringermi a combattere con gli abbonamenti.
Quello che mi è piaciuto era semplice. Nessun blocco a pagamento ogni due tocchi. Nessuna invasione di pubblicità. La scansione restava sul dispositivo, cosa importante per me visto che non avevo voglia di mandare in giro la mia libreria fotografica.
Le parti utili erano l’ordinamento di foto duplicate e simili, più una sezione per i file grandi. Ho trovato in fretta foto in sequenza ripetute, e spesso segnalava abbastanza bene lo scatto migliore. La vista dei file grandi per me era persino migliore, sinceramente. Ho trovato un paio di video enormi che occupavano gigabyte senza alcun buon motivo. Mostrava anche chiaramente le dimensioni degli screenshot, il che rendeva facile eliminarne un mucchio.
Il mio telefono è passato da quasi pieno, intorno al 99%, a circa il 60%, e il lag è sparito. Se Media sincronizzati è il grande blocco misterioso nella tua pagina di archiviazione, io inizierei con il trucco della sincronizzazione delle foto da una cartella vuota oppure con una nuova sincronizzazione da Finder/iTunes. Dopo, controlla anche il caos locale delle tue foto. Nel mio caso, entrambi i problemi stavano succedendo allo stesso tempo.
Per prima cosa, controlla dove si trovano le tue foto. Questo conta più dell’etichetta di archiviazione.
Fallo sul tuo iPhone.
Impostazioni, il tuo nome, iCloud, Foto.
Se Foto di iCloud è attivo, le tue foto fanno parte della tua libreria iCloud.
Se è disattivato, alcune foto potrebbero essere vecchie foto sincronizzate da un computer.
Il modo più veloce per capirlo:
Apri Foto, Libreria, tocca una foto, scorri verso l’alto.
Se mostra informazioni come condiviso da iCloud o i normali metadati della fotocamera, fa parte della tua libreria.
Gli album sincronizzati da un computer spesso compaiono in Album e sembrano separati. Di solito non puoi eliminare singole foto da quegli album sul telefono. Questo è il segnale.
Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Non inizierei eliminando app come Musica o Libri. A volte questo risolve problemi di cache, ma non ti aiuta prima a identificare il rischio per le foto.
Ordine più sicuro:
-
Fai un backup della tua libreria fotografica.
Usa iCloud, Foto su Mac oppure copia su un’unità. -
Controlla se ci sono album sincronizzati.
App Foto, Album, scorri verso il basso.
Se vedi album importati anni fa, spesso sono quelli collegati alla sincronizzazione di Finder o iTunes. -
Salva le foto importanti dagli album sincronizzati.
Apri la foto e usa Condividi, Salva su File oppure AirDrop verso te stesso.
Se necessario, fai uno screenshot al volo. Non è l’ideale, ma è meglio che perderla. -
Attiva Foto di iCloud se vuoi un’unica libreria unificata in futuro.
Una volta che le foto che vuoi sono nella tua libreria principale, i vecchi set sincronizzati sono più facili da rimuovere. -
Poi rimuovi il set sincronizzato dalla sorgente sul computer.
Se il tuo spazio di archiviazione è ancora disordinato dopo questo, controlla nella tua libreria locale la presenza di duplicati e video grandi. Clever Cleaner è valido per questo. Aiuta a capire cosa puoi eliminare in sicurezza dalla tua libreria Foto, che è un problema separato dai contenuti sincronizzati. Per una guida rapida, questa demo di Clever Cleaner per pulire lo spazio di archiviazione è facile da seguire.
Versione breve. Identifica prima gli album sincronizzati. Salva le foto importanti nella tua libreria principale. Fai un backup. Rimuovi i contenuti sincronizzati dopo. Questo ordine ti evita di cancellare per sbaglio vecchie foto.
La prima cosa che farei è non fidarmi troppo del grafico di Archiviazione. @mikeappsreviewer probabilmente ha ragione sul fatto che iOS possa etichettare in modo strano la vecchia roba sincronizzata dal computer, ma sono anche d’accordo con @espritlibre sul fatto che il vero pericolo sia confondere gli album sincronizzati con la tua libreria Foto reale.
Indizio importante: se non riesci a eliminare singole foto da un album sull’iPhone, di solito si tratta di vecchie foto sincronizzate con Finder/iTunes. Non sono la stessa cosa delle foto che hai scattato con il telefono o salvato nella tua libreria.
Il mio test più sicuro:
- Scegli da 3 a 5 foto a cui tieni
- Tocca Condividi
- Salvale su File oppure inviale a te stesso
- Poi controlla se compaiono in Recenti dopo
Se esistono solo in un album sincronizzato, esportale prima. Una volta che le foto che vuoi tenere sono in Recenti o salvate altrove, puoi rimuovere il gruppo sincronizzato con molto meno stress.
Inoltre, controlla questo su iPhone:
Impostazioni > Generali > Spazio iPhone > Foto
Se la dimensione della tua vera libreria foto sembra normale, ma “Contenuti sincronizzati” è enorme, di solito significa che il materiale rimovibile è separato.
Un’altra cosa che molti saltano: riavvia dopo aver rimosso il contenuto sincronizzato. I numeri dello spazio di archiviazione di iOS possono aggiornarsi in ritardo e sembrare completamente sbagliati per un po’.
Dopodiché, se la tua vera app Foto è ancora piena, usa Clever Cleaner per trovare foto duplicate, video grandi e screenshot. Problema diverso, stesso dolore di archiviazione. Se vuoi un parere esterno rapido, questo articolo spiega perché Clever Cleaner è considerato un pulitore per iPhone davvero gratuito è piuttosto utile.
Una cosa che aggiungerei a quanto hanno già spiegato @espritlibre, @viajantedoceu e @mikeappsreviewer: usa un controllo dell’inventario dal lato Mac/PC prima di eliminare qualsiasi cosa.
Se hai mai sincronizzato da un computer, apri il dispositivo in Finder o iTunes e controlla la cartella di origine nella scheda Foto. Questo ti dice esattamente quale cartella veniva trasferita sul telefono. Preferisco questo metodo invece di indovinare dal grafico di archiviazione dell’iPhone, perché quel grafico è poco affidabile e a volte non è aggiornato.
Il mio piccolo disaccordo: non farei affidamento su “Salva su File” come metodo principale di recupero per molte foto. Va bene per qualche foto da tenere, è scomodo per centinaia e può eliminare l’organizzazione della libreria. Meglio importare prima il set sincronizzato in Foto su Mac, poi riaggiungere nella tua libreria reale solo ciò che vuoi.
Un altro test a basso rischio:
- Attiva la modalità aereo
- Apri una delle foto sospette
- Se si apre comunque subito in piena qualità e si comporta come un album sincronizzato separato, probabilmente è contenuto sincronizzato in locale, non qualcosa in streaming da iCloud
Controlla anche Impostazioni > Foto > Trasferisci su Mac o PC e impostalo su Mantieni originali prima di esportare qualcosa di importante. Così eviti conversioni strane.
Se poi ripulisci la libreria vera e propria, Clever Cleaner è utile per duplicati e video di grandi dimensioni.
Pro: dà la sensazione di essere gratuito, ordinamento facile dei file grandi, utile per gli screenshot
Contro: non è davvero pensato per rimuovere album sincronizzati dal computer, i suggerimenti di “foto simili” richiedono comunque una revisione manuale
Quindi il mio ordine sarebbe: identifica la cartella di origine sul computer, importa correttamente le foto da tenere, rimuovi la sincronizzazione, poi usa Clever Cleaner solo per il disordine fotografico rimasto.