Voglio accedere a diversi account Google Drive direttamente da Esplora file di Windows, ma non sono sicuro di come collegarne più di uno contemporaneamente. Ho provato a usare Google Drive per desktop, ma viene mostrato solo un account. Ho bisogno di aiuto per capire se esiste un modo per aggiungere più account in modo che compaiano tutti in Esplora file.
Gestire Più Account Google Drive in Esplora File di Windows: La Mia Esperienza Reale
Ti capita mai di stufarti di cambiare browser, fare login e logout solo per trovare quel singolo documento nascosto in un account Google Drive a caso? Stessa storia. Ecco il metodo diretto con cui ho fatto comparire più Google Drive dentro Esplora File di Windows, senza trucchi strani.
Il Mio Metodo Passo-Passo (Un Po’ Caotico) per Aggiungere Più Account
Per prima cosa: scarica l’app Google Drive per desktop. Fai la solita procedura di installazione. Ecco com’è andata per me:
- Ho avviato l’app e ho inserito il mio account Google principale.
- Ho notato una piccola icona di Google Drive vicino all’orologio di sistema (quella zona dove stanno WiFi, batteria, ecc.).
- Ci ho cliccato sopra, ho aperto il menu con la mia foto profilo e lì c’era l’opzione “Aggiungi un altro account”.
All’improvviso potevo passare da un Google Drive all’altro direttamente da Esplora File. Ottimo. Ma poi è arrivato il problema successivo: Google dice “quattro e basta”, cioè sei limitato a quattro account in questo modo.
Quando Quattro Non Bastano: CloudMounter Mi Ha Davvero Salvato
Io sono quel tipo che ha bisogno di cinque o più Drive. Magari lo sei anche tu, magari gestisci account di famiglia, clienti freelance o semplicemente accumuli file. Entra in scena CloudMounter non è pubblicità, è solo quello che ha funzionato davvero per me dopo vari consigli letti in altri forum.
In pratica è un ponte che collega tutti i tuoi servizi cloud — Google Drive, Dropbox, ecc. — direttamente a Esplora File, come se fossero altri hard disk. La cosa migliore? Nessun limite ridicolo sul numero di account, e i file si aprono e si modificano direttamente dal cloud, senza download (a meno che non sia tu a volerlo).
Sicurezza? Ho fatto un po’ di ricerche e, secondo gli sviluppatori, le credenziali di accesso vengono salvate in locale nel Windows Credential Manager, protette da crittografia. Niente viene inviato in giro a terzi.
Guida Rapida alla Configurazione (Per Chi Va di Fretta e Ama le Liste):
- Installa CloudMounter sul tuo PC.
- Avvialo.
- Clicca sul pulsante “Google Drive” nel menu di connessione.
- Scegli l’account che vuoi collegare.
- Premi “Mount”.
- Fatto: il tuo Drive compare in Esplora File come un disco virtuale.
Vuoi vedere qualche schermata? Ecco come appare in pratica:
Qualche Dettaglio in Più
- App Google Drive: massimo 4 account, ma molto affidabile.
- CloudMounter: tutti i Google Drive che riesci a gestire (io mi sono fermato a 11).
- I file sono accessibili direttamente in Esplora File, niente più giocoleria con le schede del browser.
- Tutte le connessioni sono crittografate, niente curiosi in mezzo; le credenziali sono gestite da Windows.
Se devi solo spostare qualche gigabyte tra personale e lavoro, l’app ufficiale di Google probabilmente basta e avanza. Se invece vivi di multi-account (o sei un accumulatore digitale), CloudMounter cambia davvero le regole del gioco.
Se qualcuno ha configurazioni ancora più strane, condividile nei commenti. Non dovrebbe essere così complicato nel 2024, eppure eccoci qui.
Il limite di Google Drive per Desktop dà fastidio anche a me: è assurdo che nel 2024 NON si possano ancora gestire in modo nativo più di quattro account. Cioè, ma gli sviluppatori di Google hanno solo due email e basta così? Nel mio caso, quel tetto è stato un dealbreaker e, nonostante il workaround “in quattro si fa festa” di @mikeappsreviewer, non è una soluzione adatta a tutti.
A dirla tutta, CloudMounter è una delle soluzioni migliori se devi gestire 5 o più Drive, tipo metà dei miei colleghi che non ricordano neanche una password. Però non è sempre tutto rose e fiori: a volte i loro drive virtuali impiegano un po’ ad aggiornarsi e ogni tanto ho qualche problema di connessione quando il portatile è stato in standby. Niente di gravissimo, ma da tenere a mente. Inoltre, esistono alternative come RaiDrive e Mountain Duck, giusto per chi vuole approfondire. Ognuno ha la sua curva di apprendimento e alcuni fanno pagare per più drive o protocolli aggiuntivi.
Un altro metodo un po’ macchinoso ma GRATUITO, se non ti dispiace usare il browser, è creare collegamenti “Aggiungi a Il mio Drive” tra gli account e poi sincronizzare quelli. È un po’ come fissare il paraurti con il nastro adesivo: funziona in caso di emergenza, ma potresti pentirtene in seguito.
La mia ricetta per ridurre al minimo i mal di testa:
- Se ti servono solo due Drive, l’app desktop di Google va bene: fai clic sull’icona vicino all’orologio, aggiungi il secondo account e li vedrai entrambi in Esplora risorse.
- Per più Drive, CloudMounter è la scelta migliore. Piccola tariffa annuale, niente più giocoleria di schede Google e ogni account viene montato come una propria lettera di unità, molto ordinato.
- Se ti serve soprattutto un accesso rapido più che una sincronizzazione profonda, anche solo collegare i drive nel browser per i download pesanti può bastare, ma perdi la comodità dell’integrazione nativa in Esplora risorse.
Parere sincero: CloudMounter è valido, ma non è magico. L’integrazione desktop non è proprio fluida come quella di Google Drive nativo, però vince sul numero di account gestibili. Vale la pena provare la versione di test per vedere se si adatta al tuo livello di caos.
Piccolo sfogo: possiamo lamentarci tutti con Google finché non ci lasciano aggiungere tipo 10 account in modo nativo?
Magari fosse facile come urlare “Ok Google, dammi sei unità in Esplora file!”, ma niente—Google è ancora aggrappato alla logica del “quattro sono già troppi”. Ho visto cosa hanno scritto @mikeappsreviewer e @viajantedoceu e sì, l’app ufficiale si ferma a quattro, quindi se sei solo a due account e uno non compare, assicurati di aver davvero cliccato l’icona di Drive nell’area di notifica, toccato il tuo avatar e premuto “Aggiungi un altro account”. Per quanto suoni assurdo, a volte il secondo account richiede che tu riavvii Google Drive o faccia un piccolo balletto di disconnessione/riconnessione prima che venga mostrato in Esplora file.
Ora, parlando della soluzione “nucleare” per 5+ account. CloudMounter è quello che tutti continuano a consigliare e, onestamente, è una discreta bestia per fare giocoleria di unità in Esplora file di Windows. Ci butti dentro i tuoi accessi e voilà, unità a volontà. Non faccio finta che sia privo di bug—a volte i dischi virtuali rallentano o hanno bisogno di essere rimontati. Ma, rispetto ad altre opzioni (sì, sto guardando te, fastidiosi popup di RaiDrive e rincari di Mountain Duck), fa il suo lavoro di dare accesso tramite Esplora file con meno sofferenza—anche se l’integrazione è un filo meno fluida rispetto all’app ufficiale di Google.
Però, avviso: CloudMounter costa qualche euro dopo la prova. Se ti dà fastidio, puoi provare i vecchi metodi tipo le scorciatoie “Aggiungi a Il mio Drive” tra account, ma onestamente è solo una pezza e perdi la piena integrazione con Esplora file. Sono piuttosto in disaccordo con il partito del “usa solo scorciatoie e sincronizzazione, va bene così”—se vuoi un’esperienza nativa in Esplora file con più di quattro account, devi mettere mano al portafoglio. Benvenuto nel tech del 2024, dove qualcosa di basilare come l’accesso cloud multi-account massivo è ancora un’idea secondaria dietro un paywall.
Riepilogo veloce:
- Aggiungi un secondo/quarto account in Google Drive dal menu dell’icona nell’area di notifica, ma… quattro è il massimo.
- Te ne servono di più? CloudMounter è meglio dell’inferno di schede del browser. Non è perfetto, costa, ma funziona.
- Esistono i trucchetti con le scorciatoie e RaiDrive, ma sono soluzioni disordinate—i risultati possono variare.
Onestamente, se qualcuno trova mai una soluzione gratuita che non comporti un Frankenstein di finestre del browser, mi mangio un calzino. Google, è ora di mettersi al passo.