Lo spazio di archiviazione del mio iPhone continua a riempirsi anche dopo che elimino foto, app e vecchi messaggi. I dati di sistema e altro spazio di archiviazione sembrano ricrescere, e ora non riesco a installare aggiornamenti né a scattare nuove foto. Ho bisogno di aiuto per capire cosa sta usando lo spazio di archiviazione del mio iPhone e qual è il modo migliore per liberare spazio definitivamente.
Mi sono imbattuto in questo problema su un paio di iPhone, il mio e quello di un familiare. Sembrava che lo spazio di archiviazione fosse esploso da un giorno all'altro, ma controllando meglio di solito era una vecchia categoria ad aver superato una certa soglia e iOS che finalmente mostrava l'avviso di spazio insufficiente. Il telefono sembrava improvvisamente pieno. La crescita dello spazio occupato di solito non lo era.
Inizia da qui: Impostazioni > Generali > Spazio iPhone. Aspetta che l'elenco si carichi, poi guarda cosa si trova in cima. I soliti elementi che occupavano più spazio nei casi che ho visto erano Foto, app, allegati dei messaggi, Download e Dati di sistema.
Se Foto occupa molto, mi occuperei prima di quello. La prima volta mi ha tratto in inganno, perché non avevo molti duplicati esatti. Il gonfiore arrivava da altro:
- scatti quasi identici da foto in sequenza
- copie modificate della stessa immagine
- screenshot di cui ti eri dimenticato
- vecchi video, soprattutto quelli lunghi
- Live Photos
Questa è stata la parte in cui ho ottenuto i risultati migliori. L'album Duplicati di iPhone intercetta solo le copie esatte. Per molte persone questo significa che quasi nulla viene segnalato. Quello che occupava spazio sul mio telefono era un mucchio di foto simili che Apple non aveva mai raggruppato insieme.
Io inizierei con Clever Cleaner. L'ho usato perché Foto era il problema principale sugli iPhone che ho controllato. Passa in rassegna immagini simili, raccoglie gli screenshot, mette in evidenza i file più grandi e ti permette di trasformare le Live Photos in immagini fisse così occupano meno spazio. Nei resoconti degli utenti che ho visto, alcune persone hanno liberato circa 10 GB. Altre sono arrivate più vicino a 30 GB dopo aver sfoltito foto simili, screenshot e Live Photos. Il mio risultato era da qualche parte nel mezzo, niente di miracoloso, ma abbastanza da fare la differenza.
Le sezioni che controllerei per prime:
- Simili, per gruppi di scatti quasi identici
- Pesanti, per i video e le foto più grandi
- Screenshot, per una facile eliminazione in blocco
- Live, per ridurre le Live Photos a foto normali
Una cosa che mi è piaciuta è che puoi comunque rivedere tutto prima di rimuoverlo. Non viene cancellato nulla alla cieca. All'inizio ero un po' scettico, come altre persone di cui ho letto, ma i suggerimenti erano migliori di quanto mi aspettassi una volta controllati a mano.
Dopo Foto, controllerei le app. Le app social, le app video e i browser tendono ad accumulare file di cache in silenzio. Mi è capitato che eliminare e reinstallare un'unica app gonfia liberasse più spazio che ripulire un sacco di foto. Controlla anche i contenuti multimediali scaricati dentro le app, i file offline e i dati dei siti web di Safari.
Se il numero continua ancora a salire e nulla di evidente lo spiega, controlla Dati di sistema. iOS gestisce male questa parte. Non c'è un pulsante per pulirla. La maggior parte delle volte si sistema da sola, ma ho visto casi in cui backup, ripristino completo e ripristino dei dati sono stati l'unica soluzione che ha davvero inciso.
Quindi, se lo spazio del tuo iPhone sembra essersi riempito dal nulla, metterei Foto in cima alla lista dei sospetti, poi la cache delle app e infine i Dati di sistema. Farei un passaggio di pulizia in Clever Cleaner, poi controllerei app per app i download. Ogni volta che ho seguito questo problema, lo spazio mancante di solito si trovava in uno di quei punti.
Guarderei una cosa che le persone spesso saltano. I cicli di sincronizzazione.
Se il tuo spazio di archiviazione si svuota e poi si riempie di nuovo, spesso iCloud Foto, Messaggi su iCloud, Mail o un’app di streaming stanno riscaricando i contenuti. Eliminare i file locali non aiuta se il telefono li scarica di nuovo. Controlla lo stato di sincronizzazione di Foto in fondo all’app Foto. Controlla anche le impostazioni di Messaggi. Gli allegati grandi restano lì per sempre.
Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su una cosa. Dati di sistema non è sempre il principale colpevole. Su molti telefoni, il problema più grande sono i dati delle app etichettati in modo vago, che poi iOS sposta in Altro in un secondo momento. Stesso caos, etichetta diversa.
Quello che farei:
- Disattiva l’aggiornamento app in background per le app inutili.
- Rimuovi i download offline da Netflix, Spotify, YouTube, Podcast.
- In Safari, cancella Cronologia e dati dei siti web.
- In Mail, elimina e aggiungi di nuovo gli account troppo pesanti se la cache locale è enorme.
- Riavvia dopo la pulizia. A volte iOS segnala lo spazio di archiviazione in modo errato fino al riavvio.
Se il problema sono le Foto, vale la pena provare Clever Cleaner per immagini simili e file di grandi dimensioni. Questo video guarda come liberare spazio su iPhone con Clever Cleaner mostra il processo meglio di quanto facciano i menu di Apple.
Ultimo passaggio: se lo spazio di archiviazione continua comunque ad aumentare, esegui un backup criptato su un computer, inizializza il telefono e poi ripristinalo. È fastidioso, ma risolve molto del gonfiore ostinato della cache.
Una cosa che aggiungerei a quanto detto da @mikeappsreviewer e @shizuka: smetti di fidarti troppo del grafico dello spazio di archiviazione in tempo reale. I numeri dello spazio su iPhone possono avere ritardi e, a volte, ciò che hai eliminato resta ancora in uno stato temporaneo finché iOS non termina indicizzazione, sincronizzazione o pulizia. Quindi, se elimini 8 GB e ne vedi tornare solo 1 GB, non significa sempre che non abbia funzionato.
Alcune cose che controllerei e che non hanno davvero approfondito:
-
App File
Apri File > Sul mio iPhone > Download. Le persone si dimenticano che esiste e può contenere file zip enormi, video, PDF e spazzatura varia da Safari. -
Memo vocali
Possono diventare stranamente enormi se hai mai registrato riunioni o lezioni lunghe. -
Podcast
Non solo gli episodi scaricati. A volte l’app conserva per sempre vecchi episodi salvati e download non riprodotti. Apple Podcasts è subdola in questo senso. -
GarageBand, iMovie, CapCut, Lightroom, ecc.
Le app creative lasciano file di progetto anche dopo che pensi di aver finito. Possono divorare gigabyte in fretta. -
Eliminati di recente ovunque
Foto, File, allegati di Note. Eliminare non significa sempre eliminare davvero. Tipico di Apple, ahah.
In realtà non sono del tutto d’accordo con l’approccio del semplicemente resettarlo a meno che lo spazio di archiviazione non sia davvero compromesso. Un ripristino completo aiuta, certo, ma è un po’ l’opzione nucleare e una gran seccatura. Lo farei solo dopo aver controllato prima i file locali nascosti e i download specifici delle app.
Se Foto è il problema principale, allora sì, Clever Cleaner ha senso perché trova scatti simili, screenshot, Live Photos e file grandi più velocemente che cercarli manualmente. Ho trovato utile anche questa discussione per consigli sulla migliore app gratuita per pulire iPhone dagli utenti di Reddit.
Il mio ordine indicativo sarebbe: app File, download offline, app creative, poi pulizia delle foto e solo dopo preoccuparsi di Dati di sistema. La metà delle volte Dati di sistema è solo iOS che etichetta male le cose, a dire il vero.
Controllerei una cosa su cui in realtà nessuno di loro ha insistito abbastanza: gli allegati delle mail e l’indicizzazione della ricerca nei messaggi. @shizuka ha ragione sui cicli di sincronizzazione, e @vrijheidsvogel ha ragione sul fatto che “Dati di sistema” spesso siano solo spazzatura etichettata male, ma non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer nel mettere Foto in cima per impostazione predefinita. Su molti telefoni, il vero aumento dello spazio occupato arriva dalle app che non rilasciano mai del tutto i dati nella cache.
Quello che farei in modo diverso:
- Impostazioni > Siri e Cerca e disattiva la ricerca per le app che usi a malapena. L’indicizzazione può gonfiarsi dopo molte eliminazioni.
- Impostazioni > Messaggi > Conserva i messaggi e passa da Per sempre se non hai bisogno di conversazioni antiche.
- L’app Note può nascondere scansioni enormi, PDF e allegati.
- L’app Libri spesso conserva audiolibri e PDF scaricati che le persone si dimenticano.
- Se usi WhatsApp/Telegram, controlla i loro gestori di archiviazione interni. Queste app possono accumulare file multimediali al di fuori del totale evidente di Foto.
Inoltre, se usi Ottimizza spazio iPhone per Foto, ricorda che aiuta solo quando iCloud ha spazio e la sincronizzazione è sana. Se iCloud è pieno, il telefono potrebbe smettere di ottimizzare bene.
Per ripulire le foto, Clever Cleaner è valido se la tua libreria è il problema principale.
Pro
- bravo a trovare scatti simili, screenshot, file grandi
- più facile che scavare manualmente negli album Apple
- utile per ridurre il disordine delle Live Photo
Contro
- devi comunque rivedere attentamente i risultati
- è meno utile se il tuo problema sono cache delle app, mail o download
- “simile” non significa sempre sicuro da eliminare
Il mio ordine: allegati dei messaggi, mail, app di chat, Note, Libri, poi Foto con Clever Cleaner, e solo dopo valutare il ripristino/reset. Di solito così si trovano più in fretta le cose nascoste che inseguendo il grafico dello spazio di archiviazione.