Ho cancellato accidentalmente foto importanti dalla mia scheda SD mentre spostavo file dalla mia fotocamera, e ora non riesco più a trovarle da nessuna parte. Queste foto sono davvero importanti e ho bisogno di aiuto per capire il modo migliore per recuperare le foto eliminate da una scheda SD prima che qualcosa venga sovrascritto.
Ci sono passato. Elimini un gruppo di foto, oppure la scheda viene formattata, e ti si stringe lo stomaco. La prima cosa da fare è smettere subito di usare la scheda SD. Toglila dalla fotocamera o dal telefono e lasciala stare.
Di solito le foto eliminate non vengono cancellate all'istante. La scheda segna quello spazio come libero e i nuovi file lo sovrascrivono in seguito. Se hai continuato a scattare dopo l'errore, le possibilità di recupero peggiorano in fretta. Se invece la scheda è rimasta inutilizzata da quando è successo, hai ancora buone probabilità.
Prima di installare qualsiasi cosa, fai qualche controllo noioso.
- Se l'eliminazione è avvenuta mentre la scheda era montata su un Mac, controlla il Cestino di macOS.
- Se è successo su Android, controlla il cestino di Google Foto e il cestino di Samsung Gallery. Spesso conservano gli elementi per 30-60 giorni.
- Cerca eventuali copie di backup automatiche nel servizio cloud che usi per la sincronizzazione.
Se nessuno di questi controlli porta a nulla, la strada normale è usare un software di recupero.
Una volta ho fatto un errore: ho provato prima a recuperare i file tramite la connessione del telefono. Pessima idea. Un telefono o una fotocamera collegati via USB spesso nascondono il file system grezzo, quindi le app di recupero non hanno accesso completo alla scheda. Anche le app di recupero per telefono sono piuttosto limitate. Molte recuperano solo miniature memorizzate nella cache, a meno che il dispositivo non sia rootato, e alla fine ti ritrovi con anteprime piccole e sfocate invece dei file originali.
Usa un lettore di schede SD USB. Collega la scheda direttamente a un PC Windows o a un Mac. In questo modo lo strumento di recupero avrà accesso diretto alla scheda.
Ci sono parecchi strumenti di recupero in circolazione. Disk Drill è quello con cui ho avuto meno attriti. PhotoRec funziona, e molti lo consigliano con convinzione, ma quando l'ho provato mi sono stancato in fretta di dover ordinare pile di file rinominati senza alcuna struttura di cartelle. Disk Drill era più semplice da gestire e supportava formati fotografici come RAW, CR2 e NEF senza farmi litigare con l'app.
Io farei così:
Installa Disk Drill sul computer. Su Mac, concedigli Accesso completo al disco nelle impostazioni Privacy, altrimenti potrebbe non eseguire correttamente la scansione.
Inserisci la scheda SD con un lettore di schede. Apri l'app e trova la scheda SD nell'elenco delle unità.
Seleziona la scheda e avvia una scansione dei dati persi. Universal Scan di solito è la scelta più sicura. Controlla prima le eliminazioni recenti, poi esegue un'analisi più profonda delle firme dei file conosciuti.
Aspetta. Puoi dare un'occhiata ai risultati mentre la scansione è in corso, ma io di solito lascio che finisca completamente.
Apri la sezione Immagini quando la scansione è terminata. Se vuoi, filtra per tipo di file. Usa l'icona di anteprima su ogni file.
Questa è la parte più importante. Se l'anteprima dell'immagine si apre correttamente, di solito il file è integro. Se non si apre o sembra danneggiato, il recupero di quel file è molto incerto.
Seleziona le foto che vuoi e premi Recupera.
Quando ti chiede dove salvare i file recuperati, non rimetterli sulla stessa scheda SD. Salvali sull'unità interna del computer o su un'altra unità esterna. Scrivere di nuovo i dati recuperati sulla stessa scheda è il modo in cui si rovina l'ultima copia buona rimasta. Mi è successo una volta anni fa. Mai più.
Dopo il recupero, apri alcuni file e assicurati che siano a posto. Una volta che sai che le foto sono al sicuro, rimetti la scheda nella fotocamera e formattala lì per ripartire da zero.
Io seguirei questa strada.
La grande cosa che aggiungerei a quanto hanno detto @mikeappsreviewer e @andarilhonoturno: capire come sono state eliminate le foto, perché questo cambia molto le tue probabilità.
Se si è trattato di una normale eliminazione da un computer, il recupero di solito va meglio. Se la scheda è stata formattata nella fotocamera, è ancora possibile. Se poi la scheda è stata usata molto dopo, è lì che le cose si complicano in fretta. Inoltre, se è una microSD di un telefono ed era criptata da quel telefono, il recupero standard può essere un vero incubo. Le persone saltano questo dettaglio e sprecano ore.
Non sono del tutto d’accordo con il consiglio di fare sempre prima un immagine per ogni persona. In teoria è l’ideale, sì, ma se qualcuno non è pratico, può fare danni anche così. Se ti senti a tuo agio nel farlo, crea un’immagine byte per byte. Se no, almeno imposta il piccolo interruttore di blocco della scheda SD prima di collegarla e procedi con il recupero da lì con attenzione. Non è perfetto, ma è meglio che smanettarci alla cieca.
Un’altra cosa: controlla le dimensioni dei file di tutto ciò che viene recuperato. A volte ti ritrovi una foto recuperata che in realtà è solo un header danneggiato o una miniatura minuscola. Se la tua fotocamera di solito produce JPEG da 8 MB e hai recuperato file da 120 KB, sì… non è quello.
Se Disk Drill vede i nomi file originali e la struttura delle cartelle, è un ottimo segno. Se trova solo firme raw, il recupero può comunque funzionare, ma l’organizzazione sarà un disastro. Questo è uno dei motivi per cui Disk Drill di solito è più semplice per il recupero di foto da schede SD rispetto a strumenti più essenziali.
Vale anche la pena leggere: i modi migliori per recuperare foto eliminate da una scheda SD
Un ultimo consiglio pratico: recupera prima le foto più importanti, non tutti i 4.000 file in una volta. Dai priorità a ciò che è insostituibile. Fa risparmiare tempo e ti permette di verificare se i file recuperati sono davvero utilizzabili.
Un aspetto che non viene menzionato abbastanza: controlla se la scheda SD si sta guastando, non solo se è stata eliminata. Se Windows chiede di formattarla, o se il processo di copia ha dato errori di lettura, il software di recupero potrebbe riuscire a recuperare solo una parte dei file. In quel caso, fai prima il recupero, poi metti da parte la scheda. Le schede SD spesso si guastano gradualmente.
Non sono del tutto d’accordo con l’idea che il blocco di scrittura sia sufficiente. Aiuta, ma alcuni lettori lo ignorano, quindi continuo a considerarlo un extra utile, non una protezione. Lettore + nessuna scrittura + recupero su un’altra unità è la vera regola.
Per quanto riguarda gli strumenti, Disk Drill è un primo tentativo ragionevole.
Pro
- Anteprime facili, che contano più di quanto si pensi
- Meglio per le persone comuni rispetto agli strumenti da riga di comando
- A volte può preservare nomi/cartelle se i metadati del filesystem sono ancora presenti
Contro
- I limiti del recupero gratuito dipendono da piattaforma/versione
- Le scansioni profonde possono restituire molti file inutili insieme alle foto reali
- Se la scheda ha una corruzione seria, potrebbe non trovare file che strumenti più grezzi riescono a recuperare
È qui che @andarilhonoturno, @nachtdromer e @mikeappsreviewer stanno tutti fondamentalmente indicando la direzione giusta: usa un lettore di schede, evita di scrivere qualsiasi cosa, verifica i file recuperati a dimensione piena.
Il mio consiglio extra: ordina prima i risultati per data di scatto e estensione file della fotocamera. Ignora PNG, miniature, file di cache e JPEG minuscoli finché non hai messo al sicuro gli scatti reali nella cartella DCIM. Se la tua fotocamera scattava in RAW+JPEG, recupera anche i RAW anche se il JPEG sembra danneggiato. A volte il RAW sopravvive quando il JPEG no.