Il mio vecchio iPad è diventato davvero lento col tempo, e ora le app hanno rallentamenti, le pagine web si bloccano e ci mette un’eternità a caricare qualsiasi cosa. Voglio farlo funzionare più velocemente senza cancellare foto, app e altri dati importanti. Cerco modi sicuri per velocizzare un vecchio iPad, migliorare le prestazioni e mantenere tutto intatto.
Il mio vecchio iPad era diventato lento in modo irritante, non rotto, non morto, semplicemente arrancava nell'aprire cose come Safari e Note. Ho provato i soliti rimedi, e alcuni hanno aiutato subito.
Fai prima un riavvio completo
Sì, lo so. Sembra fin troppo ovvio. Eppure l'ho fatto, e ha aiutato più di quanto mi aspettassi. Se il tuo iPad resta acceso per giorni o settimane, si accumula spazzatura casuale in background. Uno spegnimento completo libera memoria e chiude processi che non hai mai aperto di proposito. Lo farei prima di toccare qualsiasi altra impostazione.
Tre cambiamenti che ho notato subito
-
Disattiva Aggiornamento app in background. Vai su Impostazioni > Generali > Aggiornamento app in background e disabilitalo. Molte app continuano a controllare online quando non le stai usando. Sugli iPad più vecchi, questo lavoro extra si traduce in rallentamenti. Le notifiche continuano ad arrivare. Il tuo iPad semplicemente smette di fare lavoro inutile mentre resta inattivo.
-
Attiva Riduci movimento. Vai su Impostazioni > Accessibilità > Movimento, poi abilita Riduci movimento. Questo riduce le animazioni di zoom e scorrimento e le sostituisce con transizioni più semplici. Su hardware datato, la schermata Home e il passaggio tra app sembrano più reattivi dopo questa modifica. Almeno il mio sì.
-
Cancella la cronologia di Safari e i dati dei siti web. Vai su Impostazioni > Safari > Cancella dati siti web e cronologia. Se la navigazione sembra andare peggio del resto del sistema, questa è una delle prime cose che proverei. Vecchi cookie, file in cache e dati residui dei siti si accumulano nel tempo. Safari si appesantisce. Dopo averli cancellati, sul mio le pagine si caricavano in modo più fluido.
Controlla se c'è un aggiornamento di iPadOS
Apri Impostazioni > Generali > Aggiornamento software. Mi è capitato di vedere rallentamenti causati da un aggiornamento difettoso, poi spariti con la patch successiva. Se il tuo iPad supporta una versione più recente, installala ed escludi problemi software prima di fare una pulizia più approfondita.
La cosa in cui continuavo a imbattermi era lo spazio di archiviazione
Questo è stato il problema principale sul mio dispositivo. Quando lo spazio di archiviazione scarseggia, iPadOS ha meno margine per file temporanei, cache e normali attività in background. Le prestazioni calano in modo lento e graduale. Non te ne accorgi in un giorno. Te ne accorgi dopo qualche mese, quando ogni tocco sembra avere un piccolo ritardo.
Puoi liberare spazio a mano, e io ne ho fatto un po'. Screenshot, video enormi, foto duplicate, vecchi download. Funziona, ma se la tua libreria è un caos, ci vuole un'eternità. Clever Cleaner accelera molto questo processo. Quello che mi ha colpito è stata la scheda Heavies, che ordina i file per dimensione, dal più grande al più piccolo, con i numeri esatti ben visibili. Ho trovato in un minuto un video dimenticato da oltre 2 GB. La scheda Similars raggruppa le foto quasi duplicate e sceglie uno scatto migliore, cosa che mi ha aiutato a eliminare il disordine delle foto in sequenza senza controllare ogni singolo fotogramma. Da quello che ho visto, elabora tutto sul dispositivo. Non viene caricato nulla. Dopo aver liberato circa 5 GB, l'iPad sembrava meno soffocato. Le app si aprivano più velocemente. Anche il ritardo nella digitazione è diminuito, o comunque abbastanza vicino.
Prova queste cose prima di sostituire l'iPad
Se il tuo iPad è vecchio ma ancora supportato, vale la pena fare questi passaggi. Richiedono pochi minuti, e la parte di pulizia dello spazio di archiviazione conta più di quanto la gente pensi. Se nulla di tutto questo aiuta abbastanza, l'ultimo passaggio è un ripristino completo. Vai su Impostazioni > Generali > Trasferisci o inizializza iPad > Inizializza contenuto e impostazioni. Fai prima un backup su iCloud. La configurazione dopo il ripristino è una seccatura, inutile mentire, ma spesso riporta un vecchio iPad vicino alla sua velocità originale. Lo proverei prima di spendere soldi per uno nuovo.
Inizia con lo stato della batteria e il bloat delle app. Questi due aspetti vengono ignorati molto spesso.
Se la batteria del tuo iPad è usurata, iPadOS rallenta le prestazioni per mantenerlo stabile. Le celle più vecchie fanno più fatica sotto carico. Non sempre vedrai una comoda pagina sullo stato della batteria su iPad come su iPhone, ed è fastidioso. Un centro riparazioni può testarla rapidamente. Se la capacità della batteria è ormai molto ridotta, nessuna modifica alle impostazioni risolverà il lag.
Poi vai su Impostazioni, App Store, e disattiva i download automatici delle app e gli aggiornamenti automatici per una settimana. So che @mikeappsreviewer ha menzionato le attività in background, ma direi che spesso il problema più subdolo sono proprio gli aggiornamenti automatici. I vecchi iPad iniziano a arrancare quando 15 app decidono di aggiornarsi tutte insieme.
Poi controlla quali app stanno occupando spazio di archiviazione e documenti.
Impostazioni, Generali, Spazio iPad.
Cerca le app con dimensioni molto grandi di “Documenti e dati”. Le app social, le app di streaming e le app di messaggistica sono le solite colpevoli. Scarica e reinstalla quelle una alla volta. Scaricare l’app mantiene documenti e dati. Rimuove solo l’app stessa. Questo è uno dei modi più sicuri per ripulire la spazzatura senza perdere tutto.
Riduci anche i widget. I vecchi iPad non sopportano le schermate Home troppo piene. Rimuovi i widget che non leggi mai. Meno pannelli attivi significa meno pressione sulla memoria.
Se Foto è l’elemento che occupa più spazio, vale la pena dare un’occhiata a Clever Cleaner per ordinare più velocemente video grandi, duplicati e scatti simili. Anche questa guida è valida, scopri come Clever Cleaner aiuta a eliminare foto duplicate e file pesanti su iPhone e iPad. Anche liberare da 3 GB a 5 GB aiuta i vecchi iPad a sembrare meno intasati.
Un’altra cosa che molti saltano. Chiudi le schede dei siti web peggiori. Safari con 40 schede aperte su un vecchio iPad è un incubo. Lo stesso vale per Chrome.
Se nulla di tutto questo aiuta, esegui un backup crittografato su un computer, poi ripristina dal backup. Mantieni le tue cose. Ci vuole tempo, ma è meglio che convivere con un tablet lento.
Aggiungerei una cosa su cui né @mikeappsreviewer né @techchizkid hanno davvero insistito abbastanza: smettete di trattare ogni iPad lento come se avesse un problema di file spazzatura. A volte è semplicemente sovraccarico di impostazioni e funzioni di sincronizzazione che combattono tutto il giorno contro un hardware vecchio.
Cosa ha aiutato il mio:
-
Disattiva i Servizi di localizzazione non necessari per le app che non ne hanno bisogno
Impostazioni > Privacy e sicurezza > Servizi di localizzazione
Un sacco di app controllano costantemente la posizione in background. Sugli iPad più vecchi, questo si accumula. -
Disattiva il disordine di suggerimenti/ricerca di Siri
Impostazioni > Siri e Cerca
Disattiva i suggerimenti per le app che non usi mai. L’indicizzazione di Spotlight può diventare stranamente pesante sui dispositivi vecchi. -
Le impostazioni di Mail contano più di quanto si pensi
Se hai vecchi account email impostati su Push, cambiali in Recupero o Manuale. Il controllo costante della posta può far sembrare un iPad invecchiato mezzo morto. -
Riduci la trasparenza
Impostazioni > Accessibilità > Schermo e dimensioni testo > Riduci trasparenza
Questa è sottovalutata. Meno effetti visivi = meno sforzo. -
Disattiva le analisi condivise
Impostazioni > Privacy e sicurezza > Analisi e miglioramenti
Non è una soluzione miracolosa, ma vale la pena disattivarla su hardware vecchio.
Inoltre, se usi app per appunti con Apple Pencil, Procreate, app di editing o giochi, controlla se c’è un’app semplicemente obsoleta e messa male. A volte una sola app ottimizzata male fa sembrare tutto l’iPad rotto.
Sono d’accordo nel controllare lo spazio di archiviazione, ma sono leggermente in disaccordo con il consiglio “basta aggiornare iPadOS” come impostazione predefinita. Su alcuni modelli davvero vecchi, la versione supportata più recente può sembrare peggiore, non migliore. Controlla prima il modello esatto del tuo iPad.
Per liberare spazio senza perdere foto e app, Clever Cleaner è utile per trovare rapidamente foto duplicate, scatti simili e video di grandi dimensioni. Questa parte aiuta davvero se lo spazio di archiviazione è quasi pieno. Vale anche la pena leggere questa discussione su cosa dicono gli utenti di Reddit su Clever Cleaner per liberare spazio su iPhone e iPad.
Se vuoi la soluzione “grande” più sicura senza cancellare tutto:
fai un backup, poi esegui un ripristino dal backup tramite un computer. Non è così spaventoso come sembra, e molto meno fastidioso che convivere con un iPad lento che impiega 9 anni ad aprire Safari lol.
Respingerei un po’ il solito consiglio di @techchizkid, @sonhadordobosque e @mikeappsreviewer di disattivare tutto. Se disabiliti troppi servizi, l’iPad può diventare fastidioso invece che veloce.
Quello che controllerei e che loro non hanno davvero sottolineato:
- Modalità Risparmio energetico: se resta attiva spesso, le prestazioni possono calare. Controlla le impostazioni Batteria.
- Sovraccarico delle funzioni di Accessibilità: alcuni iPad vecchi si comportano in modo strano se hai molte opzioni di accessibilità attive tutte insieme. Prova a semplificarle temporaneamente.
- Estensioni di Safari e blocchi dei contenuti: possono rallentare la navigazione più dei cookie.
- Liberare RAM nel modo semplice: apri meno app pesanti una dopo l’altra. I vecchi iPad odiano passare continuamente da un’app all’altra.
Se il problema è lo spazio di archiviazione, Clever Cleaner è utile, soprattutto per trovare duplicati e video grandi senza dover eliminare tutto manualmente.
Pro
- pulizia rapida delle foto
- facile individuare i file grandi
- aiuta a recuperare spazio senza cancellare le app
Contro
- è utile soprattutto per il disordine dei contenuti multimediali, non per i rallentamenti a livello di sistema
- devi comunque controllare ciò che suggerisce
- non risolverà una batteria usurata o un processore debole
La migliore soluzione reale non distruttiva resta comunque: fai un backup su computer, poi reinstalla iPadOS e ripristina i tuoi dati. Spesso è una soluzione più pulita di infiniti ritocchi alle impostazioni.