Come svuotare il cestino su iPhone per foto, messaggi e file tutti in una volta?

Sto cercando di liberare spazio di archiviazione su iPhone e voglio eliminare definitivamente gli elementi nel cestino da Foto, Messaggi e l’app File in un solo passaggio. Ho cancellato un sacco di cose, ma sembra che siano ancora presenti in Eliminati di recente o nelle cartelle del cestino. C’è un modo per svuotare tutto in una volta, oppure devo farlo separatamente in ogni app?

La parte confusa è che gli iPhone non hanno davvero un unico “cestino” come un PC. Non esiste un cestino sullo schermo Home dove finisce tutto. Apple gestisce gli elementi eliminati app per app, quindi ti ritrovi con diverse cartelle Eliminati di recente separate. E finché non vengono svuotate, spesso i file continuano a occupare spazio.

Se il tuo spazio di archiviazione è quasi pieno, io inizierei da Foto. Di solito è lì che si nascondono i file più grandi. Apri Foto, vai su Album o Raccolte, poi scorri verso il basso fino a Utility e apri Eliminati di recente. Nelle versioni più recenti di iOS, probabilmente ti serviranno Face ID o il codice per accedere. Da lì, tocca Seleziona, premi il menu con i tre puntini e scegli Elimina tutto. Altrimenti quei video e quelle foto “eliminati” possono restare lì per circa 30 giorni continuando a usare spazio di archiviazione.

Messaggi è un altro punto che molti trascurano. Da iOS 16, anche le conversazioni eliminate hanno una loro sezione Eliminati di recente. Apri Messaggi, tocca Modifica in alto a sinistra, poi scegli Mostra eliminati di recente. Se hai vecchie conversazioni con foto, video o altri allegati, quella cartella può essere molto più grande di quanto immagini. Devi selezionare di nuovo i messaggi ed eliminarli ancora se vuoi che spariscano davvero.

Controlla anche File e Note. In File, vai su Sfoglia e cerca Eliminati di recente sotto Posizioni. In Note, torna alla schermata principale Cartelle e cerca lì Eliminati di recente. L’idea generale è la stessa: gli elementi eliminati restano lì per un po’ a meno che tu non li cancelli manualmente.

Mi è successo con il mio iPhone 13 Pro qualche mese fa. Ha iniziato a rallentare, le app si chiudevano inaspettatamente e perfino aprire la fotocamera sembrava lento. A quanto pare, avere lo spazio di archiviazione quasi esaurito può far sembrare terribile tutto il telefono perché iOS ha comunque bisogno di spazio per cache, file temporanei e le normali attività in background.

All’inizio ho provato a pulire tutto manualmente, ma passare continuamente tra Foto, Messaggi, File, Note e altre app è diventato stancante in fretta. Sembrava che ripulissi una cosa per poi trovare un altro mucchio nascosto da qualche altra parte.

Se non vuoi frugare in tutti quei menu, Clever Cleaner è l’app gratuita per la pulizia che alla fine ho usato. Niente pubblicità, niente abbonamento, nessun paywall. La parte utile per me è stata che mostrava le dimensioni reali dei file, così potevo vedere cosa valeva la pena eliminare invece di andare a tentativi.

La scheda “Heavies” ordina i tuoi video e le tue foto più grandi per dimensione, il che rende facile trovare i contenuti che occupano più spazio. Anche la scheda “Similars” è utile se scatti molte foto quasi identiche e poi ti dimentichi di ripulirle. Raggruppa foto simili così puoi tenere la migliore ed eliminare le extra. Inoltre elabora tutto direttamente sul telefono invece di caricare le tue foto da qualche parte, il che conta se tieni alla privacy.

Dopo aver liberato circa 15GB, il mio telefono è tornato a funzionare normalmente. Quindi sì, puoi svuotare da solo tutte le cartelle Eliminati di recente, ma se hai molti contenuti multimediali e allegati, un’app di pulizia è semplicemente meno fastidiosa.

Un’ultima cosa: se Dati di sistema continua a sembrarti enorme anche dopo aver pulito tutto, fai un riavvio forzato. A volte iOS ha bisogno di un riavvio prima che i vecchi file di cache e i registri vengano davvero eliminati. Buona fortuna, spero che tu riesca a recuperare spazio.

Lo spazio di archiviazione potrebbe non diminuire subito, soprattutto se Foto di iCloud si sta sincronizzando o se il telefono sta ancora ricalcolando la schermata di archiviazione. Gli altri hanno ragione nel dire che non esiste un pulsante principale Svuota tutto il cestino su iPhone, ma farei attenzione anche con le app di pulizia in questo caso: possono aiutare a trovare foto o video duplicati di grandi dimensioni, ma di solito non possono svuotare in modo permanente la cartella Eliminati di recente di ogni app al posto tuo perché Apple mantiene separate queste aree. Per la parte effettiva di elimina per sempre, devi comunque svuotare manualmente Foto, Messaggi, File, Note e il cestino interno di qualsiasi altra app. Dopodiché, riavvia il telefono e controlla di nuovo più tardi Impostazioni > Generali > Spazio su iPhone, non immediatamente.

Se usi Foto di iCloud o Messaggi in iCloud, fai ancora più attenzione prima di svuotare qualsiasi cosa, perché elimina definitivamente può significare che sparirà anche dagli altri tuoi dispositivi Apple. Non esiste un unico pulsante per svuotare il cestino su tutto l iPhone, quindi la risposta più sicura resta ancora app per app: Foto, Messaggi, File, Note, ecc.