Ho premuto accidentalmente elimina sulla mia fotocamera Nikon e ho rimosso foto di cui ho davvero bisogno prima di averne fatto il backup. Sto cercando aiuto per recuperare le immagini eliminate della fotocamera Nikon dalla scheda di memoria e voglio sapere quali sono i passaggi più sicuri per evitare di peggiorare la situazione.
L’ho fatto con una scheda Nikon un po’ di tempo fa, e le foto non erano sparite subito.
Quando premi Elimina sulla maggior parte delle fotocamere, la scheda di solito segna lo spazio come libero. I dati della foto spesso restano lì finché nuovi scatti non ci finiscono sopra. Quindi la prima mossa è semplice. Smetti di usare la fotocamera adesso. Non provarla con un’altra foto. Ho fatto quell’errore una volta con un’altra scheda e ho perso parte di una raffica.
Togli la scheda SD. Usa un lettore di schede e collega la scheda al computer in quel modo. Eviterei di collegare la Nikon via USB se hai un’altra opzione. Molti corpi Nikon vengono rilevati tramite MTP/PTP, e gli strumenti di recupero tendono a funzionare meglio quando vedono la scheda più direttamente.
Se non hai già copiato i file da qualche altra parte, il software di recupero è la cosa successiva che proverei. Tra le cose che ho usato, Disk Drill mi è sembrato il meno fastidioso. Legge i file Nikon NEF e i JPEG, e non ho dovuto rovistare nei menu per dieci minuti per trovare l’opzione di scansione.
Quello che ho fatto:
- Installa Disk Drill sul tuo computer, non sulla scheda SD.
- Inserisci la scheda SD Nikon tramite un lettore di schede.
- Seleziona la scheda dentro l’app.
- Esegui Scansione universale.
- Aspetta che la scansione finisca, poi visualizza in anteprima quello che trova.
- Recupera i file sul tuo computer o su un’altra unità. Non riscriverli sulla stessa scheda SD.
Il passaggio dell’anteprima conta più di quanto la gente pensi. Se una foto si apre nell’anteprima, di solito lo considero un buon segno che il file stesso sia ancora utilizzabile.
Una piccola cosa da sapere: su Windows c’è un limite di recupero gratuito di 100 MB. Non basta per uno scatto enorme, ma basta per testare se la scheda ha ancora foto leggibili prima di spendere soldi.
Se nel problema c’è anche del video, c’è anche una modalità Advanced Camera Recovery. La lascerei per dopo. Scansione universale è il primo passaggio più veloce e, nel mio caso, ha trovato le foto mancanti senza ulteriori ricerche. Per file video più grandi, vale la pena provare la seconda modalità.
Non fissarti su nomi recuperati brutti come file000123.nef. Vedo persone andare nel panico per questo. Il nome e la struttura delle cartelle spesso spariscono durante il recupero, soprattutto quando il software estrae i file per firma invece che dalla vecchia tabella dei file. La foto stessa potrebbe essere ancora perfettamente a posto.
Stessa cosa per i file NEF che all’inizio sembrano danneggiati. Windows è scarso nell’aprire alcuni formati RAW a meno che non sia installato il codec o l’app giusta. Mi è capitato di vedere dei NEF sembrare morti in Esplora file, per poi aprirsi benissimo in un software RAW un minuto dopo.
Prima di passare un’ora a fare la scansione, controlla anche i posti noiosi:
- La solita cartella di importazione del tuo computer.
- SnapBridge, se lo usi.
- Qualsiasi servizio di sincronizzazione cloud collegato al tuo telefono o desktop.
- Vecchi dischi esterni che ti eri dimenticato fossero collegati il mese scorso.
Se la scheda ha subito una formattazione rapida, il recupero spesso funziona ancora. Lo stesso vale per una semplice eliminazione. Quello che conta di più è cosa è successo dopo la perdita. Se hai continuato a scattare sulla stessa scheda, le probabilità di recupero calano in fretta perché i nuovi dati iniziano a sostituire i vecchi blocchi.
Un caso in cui non perderei tempo è il danno fisico. Se la scheda SD è crepata, si comporta in modo instabile o il computer non la rileva affatto, io mi fermerei lì. È il caso in cui ha più senso un laboratorio di recupero dati. Ripetuti tentativi fai da te su una scheda che sta cedendo a volte la finiscono del tutto.
Quindi la versione breve:
- Smetti di usare la scheda.
- Toglila dalla fotocamera.
- Cerca prima eventuali backup.
- Scansionala con un lettore di schede e un software di recupero.
- Salva i file recuperati da un’altra parte.
Elimina non significa sempre sparito. Se la scheda è rimasta per lo più intatta dopo che è successo, hai ancora buone possibilità di recuperare la maggior parte delle foto.
Sì, le foto Nikon eliminate sono spesso recuperabili se hai smesso di scattare poco dopo. L eliminazione su una Nikon di solito rimuove la voce del file, non i dati della foto subito. Il rischio aumenta in fretta se hai continuato a fare foto o registrare video sulla stessa scheda.
Sono daccordo con gran parte di ciò che ha detto @mikeappsreviewer, ma aggiungerei prima una cosa. Se le foto contano davvero, crea unimmagine completa della scheda SD prima di analizzarla. Strumenti come USB Image Tool, Win32 Disk Imager o ddrescue aiutano in questo. Poi esegui il recupero sullimmagine, non sulla scheda live. Richiede più tempo, ma riduce il rischio se la scheda inizia a comportarsi in modo strano a metà scansione. La gente salta questo passaggio e poi se ne pente.
Alcune cose specifiche di Nikon da controllare:
- Se la tua fotocamera ha doppio slot, assicurati che lo Slot 2 non abbia registrato copie di backup.
- Controlla se i file RAW sono andati su una scheda e i JPEG sullaltra.
- Se hai usato SnapBridge, guarda sul telefono per eventuali trasferimenti ridimensionati.
- I corpi Nikon a volte proteggono i file dalleliminazione in fotocamera, ma solo se li avevi contrassegnati prima. In caso contrario, non aiuta.
Se la scheda viene montata correttamente, il software di recupero resta comunque la mossa pratica. Disk Drill è una scelta valida per il recupero di file Nikon NEF e JPG. Ordinerei prima i risultati della scansione per tipo di file e data, perché i nomi delle cartelle recuperate sono spesso un caos. Se una modalità di scansione non trova i file NEF, prova una scansione più profonda. Alcuni file RAW Nikon compaiono senza anteprime e si aprono comunque più tardi in Lightroom o Capture NX, quindi non scartarli troppo in fretta.
Se la scheda chiede di essere formattata quando la inserisci nel computer, fermati. Non fare clic su formatta. Crea prima unimmagine oppure rivolgiti a un laboratorio se i file sono insostituibili.
Per chi cerca altri suggerimenti sul recupero di foto da schede SD Nikon, questa discussione del forum sul recupero foto Nikon è utile:
recuperare foto eliminate da una scheda SD, soluzioni e strumenti
Versione breve. Smetti di usare la scheda. Controlla la presenza di backup nascosti. Crea unimmagine della scheda se le foto contano davvero. Poi esegui una scansione con Disk Drill e recupera i file sul computer, non di nuovo sulla scheda Nikon. Se la scheda è instabile, non continuare a insistere.
Sì, di solito. Premere Elimina su una Nikon non distrugge immediatamente i dati della foto. Per lo più rimuove la voce di indice della scheda, quindi il recupero è spesso possibile finché i nuovi dati non la sovrascrivono.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @waldgeist, ma sono un po meno convinto che si debba sempre passare subito alla creazione di un’immagine completa della scheda. Se la scheda SD è sana e leggibile, può essere eccessivo per una semplice eliminazione accidentale. Per materiale insostituibile come matrimoni o lavori per clienti, certo, crea un’immagine. Per un normale errore? Spesso puoi semplicemente recuperare i file direttamente e chiudere lì.
Alcune cose in più che controllerei e che loro non hanno davvero approfondito:
- Controlla nel menu di riproduzione della fotocamera la voce Ritocco o le uscite di elaborazione RAW in-camera. A volte si pensa che l’originale sia sparito, ma esiste ancora un JPEG convertito.
- Se hai scattato in RAW + JPEG, una versione potrebbe essere stata eliminata mentre l’altra è sopravvissuta a seconda del flusso di lavoro e delle impostazioni degli slot.
- Controlla manualmente le sottocartelle DCIM. Alcune Nikon passano a numeri di cartella strani e le importazioni non le rilevano.
- Se il computer mostra la scheda ma segnala errori trovati, non eseguire prima gli strumenti di riparazione. Il fatto che Windows corregga un file system può rendere il recupero più complicato.
Se hai bisogno di software, Disk Drill è un’opzione ragionevole per il recupero delle foto Nikon perché gestisce NEF, JPG e i comuni casi di eliminazione da scheda SD senza troppi smanettamenti. Verificherei anche eventuali file NEF recuperati nel software Nikon o in Lightroom prima di andare nel panico per miniature strane.
Per chi cerca questa informazione in seguito, questo è sostanzialmente il processo per recuperare file eliminati da una scheda SD di una fotocamera digitale.
La mia versione dell’ordine più sicuro è:
- Smetti di usare la scheda.
- Blocca la scheda SD se ha un interruttore di protezione dalla scrittura.
- Controlla backup e copie alternative.
- Esegui la scansione da un lettore di schede.
- Recupera su un’unità diversa.
Se la scheda è fisicamente danneggiata o si disconnette in modo casuale, evita il fai da te prima di peggiorare la situazione. Quella parte diventa costosa molto in fretta.