HDD esterno non si monta, errore Com.apple.diskmanagement.disenter 0

Il mio disco rigido esterno ha improvvisamente smesso di montarsi sul mio Mac e ricevo il messaggio di errore com.apple.diskmanagement.disenter error 0. Ho bisogno di aiuto per capire cosa l’ha causato e come fare per far riapparire l’unità senza perdere i miei file.

Mi sono imbattuto nello stesso pasticcio con un'unità che compariva in Utility Disco ma rimaneva grigia, per poi mostrare un errore in stile com.apple.DiskManagement.disenter con “Errore 0”. Quello che ho visto era semplice in un certo senso. Il Mac rilevava l'hardware, ma si rifiutava di montare il file system.

Da quello che ho visto, di solito si riduce a una di queste cause:

1. L'unità è stata scollegata senza essere espulsa, quindi macOS l'ha segnalata e ha iniziato a controllarla.
2. Il file system e la tua versione di macOS non vanno d'accordo, exFAT sembra comparire spesso in questi casi.
3. fsck si è bloccato e non ha mai terminato, quindi il disco è rimasto bloccato.

Se i tuoi file sono importanti, eviterei tentativi casuali di montaggio per troppo tempo. Inizia prima con le soluzioni a basso rischio.

1. Interrompi il processo fsck bloccato

Questo ha risolto il problema per me più di una volta. Se macOS esegue fsck in background e si blocca, il disco può rimanere lì inutilizzabile per sempre.

Apri Terminale da Applicazioni > Utility ed esegui:

sudo pkill -f fsck

Digita la tua password e premi Invio. Non viene mostrato nulla mentre scrivi, cosa che continua a sembrare strana ogni volta.

Se fsck era ciò che bloccava l’unità, a volte il volume viene montato subito dopo. Se viene montato in sola lettura, non curiosare troppo. Copia prima i tuoi file. Io non ho aspettato quando il mio è tornato disponibile, e sono contento di non averlo fatto.

2. Esegui SOS nel giusto ordine

Molte persone eseguono SOS solo sul nome del volume che vedono per primo. Ho avuto risultati migliori dopo aver visualizzato l'albero completo dei dispositivi.

In Utility Disco:

Vista > Mostra tutti i dispositivi

Poi esegui SOS in questo ordine:

1. Disco fisico
2. Container, se presente
3. Volume

Mi è capitato che SOS fallisse una volta, poi facesse qualcosa di utile al secondo o terzo tentativo. Non è elegante, ma l'ho visto riparare problemi di directory dopo esecuzioni ripetute. Se ricevi errori relativi a B-tree o all'header, fai un altro tentativo prima di andare avanti.

3. Disconnettiti, poi accedi di nuovo

Sembra finto, lo so. Eppure ho visto Monterey e Ventura comportarsi in modo strano con i servizi del disco. Una volta è bastato disconnettermi dal mio account utente per risolvere. Un'altra volta, l'unità è stata montata sotto un secondo account utente sullo stesso Mac mentre il mio account principale continuava a rifiutarla.

Se funziona in un altro account, lo considererei un problema di impostazioni o autorizzazioni a livello utente, non un disco guasto.

4. Verifica se Time Machine interferisce

Se l'unità è stata usata con Time Machine, disattiva per un momento i backup automatici e riprova.

Vai in Impostazioni di Sistema e disattiva “Esegui backup automaticamente”.

Ho visto macOS mantenere uno strano controllo sui dischi collegati alla cronologia dei backup o alle istantanee locali. Disattivare Time Machine a volte interrompe il ciclo.

5. Se gli errori continuano ad accumularsi, passa al recupero

A un certo punto smetto di provare a “riparare” il file system. I tentativi di riparazione ripetuti su un'unità danneggiata sono il modo in cui una brutta giornata diventa ancora peggiore.

Quando ho dovuto recuperare file da un'unità che macOS non montava, ho usato Disk Drill. Per me la cosa importante era questa: ha scansionato il disco senza dipendere dal fatto che macOS lo montasse prima. Questo ha aggirato il problema di disenter e mi ha permesso di vedere i file recuperabili prima di fare qualsiasi cosa di distruttiva.

Nel mio caso si trattava di un'unità esterna WD_Black. Utility Disco continuava a fallire. La scansione di recupero ha mostrato la struttura delle cartelle nell'anteprima abbastanza bene da permettermi di salvare ciò che mi interessava su un'altra unità. Dopo di che, ho smesso di armeggiare con i comandi di Terminale.

6. Riformatta solo dopo che i tuoi dati sono al sicuro

Una volta che i tuoi file sono stati copiati altrove, pulisci completamente l’unità se vuoi continuare a usarla.

In Utility Disco, seleziona il disco fisico e scegli Inizializza.

Opzioni di formato:

Solo per Mac, usa APFS o Mac OS Extended (Journaled).
Per Mac e Windows, usa exFAT.

Io formatterei in exFAT sul Mac se questo problema è iniziato dopo aver usato l’unità tra sistemi diversi. Ho visto strani problemi di compatibilità con unità preparate altrove, soprattutto con dischi più grandi.

Cosa farei in ordine

1. Terminare fsck.
2. Eseguire S.O.S. su tutti i livelli del dispositivo.
3. Disconnettersi e testare un altro account utente.
4. Disattivare il backup automatico di Time Machine se pertinente.
5. Recuperare i dati prima di fare altre riparazioni.
6. Riformattare dopo il recupero.

Un'altra cosa. Le unità grandi richiedono un'eternità durante le scansioni. Con 4 TB e oltre, mi è capitato che S.O.S. sembrasse bloccato quando in realtà stava ancora lavorando. Quindi sì, dagli tempo, ma non un tempo infinito.

Se l’unità appare in Utility Disco ma non si monta, controllerei prima di tutto la mappa delle partizioni. @mikeappsreviewer ha spiegato abbastanza bene fsck e SOS. Non sono del tutto d’accordo con tentativi di riparazione ripetuti se i dati sono importanti. Dopo un passaggio pulito, passo alla diagnosi.

Ecco cosa farei.

1. Controlla se lo schema di partizione è danneggiato.
    Apri Terminale ed esegui:
    diskutil list

Cerca il tuo disco esterno. Se vedi il disco fisico ma la voce del volume manca, è vuota o mostra informazioni strane sulla dimensione, la tabella delle partizioni GUID potrebbe essere danneggiata. L’errore 0 compare spesso quando macOS vede il dispositivo ma non accetta la mappa o i metadati del file system.

1. Prova un comando di montaggio manuale.
    Esegui:
    diskutil mountDisk /dev/diskX

Sostituisci X con il numero del tuo disco.
Se fallisce, esegui:
diskutil info /dev/diskX

Controlla:
Protocollo
Personalità file system
Supporto di sola lettura
Stato SMART, se esposto dal box esterno

Le schede bridge USB difettose causano questo problema più spesso di quanto si pensi. Mi è capitato che un box Orico si guastasse mentre il disco nudo stava bene. Ho cambiato box e il disco si è montato al primo tentativo. Roba irritante.

1. Escludi problemi di cavo, porta e hub.
    Usa un cavo diverso.
    Collegalo direttamente al Mac.
    Evita hub e dongle.
    Alimenta il disco con il suo adattatore se ne ha uno.

Una connessione USB debole spesso provoca strani errori di montaggio invece di un chiaro avviso di disconnessione. L’ho visto troppe volte.

1. Prova su un’altra macchina.
    Prima Mac.
    Poi Windows se il disco è exFAT.

Se Windows lo legge e macOS no, probabilmente hai a che fare con un problema di compatibilità del file system o con un problema del servizio disco di macOS. Se nessuno dei due sistemi lo legge, il problema è a un livello più basso.

1. Controlla i log di sistema.
    In Terminale:
    log show --last 10m | grep -i diskmanagement

Controlla anche Console per errori I/O, errori del supporto o “invalid BS_jmpBoot” sui volumi exFAT. Questi messaggi indicano un danno all’intestazione del file system.

1. Se il disco è visibile ma non montabile, recupera prima di inizializzare.
    Qui è dove Disk Drill ha senso. Esegue la scansione del disco anche quando Finder si rifiuta di montarlo. Per un HDD esterno su Mac che sembra morto, Disk Drill è una delle opzioni migliori prima della formattazione. Se i file sono importanti, salvali prima altrove.

Se il recupero funziona, inizializza il disco fisico, non solo il volume. Usa Mappa partizione GUID più:
APFS per uso solo Mac
exFAT per Mac e Windows

Inoltre, questo corrisponde abbastanza bene al tuo caso:
correzione dell’errore com.apple.diskmanagement.disenter tramite formattazione dell’unità

Se vuoi un rapido elenco delle cause, quelle comuni sono:
tabella delle partizioni danneggiata
intestazione exFAT danneggiata
box esterno o cavo difettoso
espulsione non sicura
settori del disco in guasto

Se Utility Disco mostra S.M.A.R.T. in errore, smetti di provare a montarlo e recupera i dati rapidamente.

3 Likes

Aggiungerei una cosa che @mikeappsreviewer e @himmelsjager non hanno davvero sottolineato abbastanza: controlla se l’unità viene bloccata dalla politica di sicurezza di macOS, non solo da un danno al file system.

Sulle versioni più recenti di macOS, i volumi rimovibili possono non montarsi se proprietà, stato di crittografia o punti di montaggio obsoleti sono diventati strani dopo la sospensione, un crash o una disconnessione impropria. Ho visto unità restituire Errore 0 ed essere comunque perfettamente sane.

Prova questo nel Terminale:

diskutil resetUserPermissions / \id -u``

Poi:

sudo mkdir /Volumes/TestMount
sudo mount -t exfat /dev/diskXsY /Volumes/TestMount

Sostituisci diskXsY con la slice di volume effettiva. Se si monta manualmente, il problema è Finder o Disk Arbitration, non necessariamente il disco stesso.

Controlla anche se il disco è accidentalmente contrassegnato come di sola lettura a livello kernel:

mount | grep /Volumes
sudo dmesg | grep -i exfat

Se vedi ripetuti tentativi di I/O, questo indica più un comportamento anomalo del box esterno o problemi di alimentazione che una corruzione logica. Per questo non sono del tutto d’accordo con il fare troppi tentativi di riparazione troppo presto. A volte il file system è a posto e il bridge USB sta mentendo.

Un altro test utile è la Modalità Sicura. Avvia in Modalità Sicura, collega l’unità e verifica se si monta lì. Se sì, allora qualche estensione di terze parti, strumento di sicurezza o app di supporto sta interferendo.

Se i dati sono importanti e ancora non si monta, smetti di insistere troppo e fai una scansione con Disk Drill. Di solito è la scelta più pulita prima di cancellare/riformattare. Vale anche la pena leggere questa guida passo passo per Mac su come risolvere l’errore 0 di com.apple.diskmanagement.disenter perché descrive abbastanza chiaramente il percorso di recupero di un utente.

Se Utility Disco vede l’hardware ma il montaggio fallisce, i principali sospetti sono:

• comportamento anomalo del box esterno
  • permessi di montaggio obsoleti
  • problemi del driver exFAT
  • corruzione parziale
  • problemi di alimentazione

Le persone saltano troppo in fretta alla conclusione che il disco sia morto. A volte è solo macOS che si comporta in modo stupido tbh.

Controllerei una cosa su cui nessuno degli altri ha davvero insistito abbastanza: se l’unità non riesce ad avviarsi e a girare correttamente.

@himmelsjager, @nachtschatten e @mikeappsreviewer hanno trattato bene l’aspetto logico. Non sono del tutto d’accordo con il fare molti tentativi di montaggio e riparazione se l’unità fa clic, si disconnette ripetutamente o impiega un’eternità a comparire. Questo comportamento fa pensare più a un degrado hardware che a una corruzione dei metadati.

Quello che farei:

• Apri Informazioni di Sistema > USB e verifica se il box viene identificato in modo coerente
  • Ascolta se ci sono cicli di avvio, clic e arresto del disco
  • Controlla la capacità in Utility Disco rispetto alla dimensione indicata sull’etichetta
    • una dimensione completamente errata spesso indica problemi alla scheda bridge o all’hardware del disco
  • Se è un HDD da 3,5 pollici, verifica prima l’alimentatore
  • Se possibile, rimuovi il disco nudo dal box e testalo con un adattatore SATA-USB sicuramente funzionante

Molti casi di errore disenter 0 sono in realtà guasti del box che si spacciano per problemi del file system.

Se i dati sono importanti, evita esperimenti prolungati e crea prima un’immagine del disco, se puoi. Dopo, Disk Drill è una scelta ragionevole.

Pro di Disk Drill:

• può analizzare unità che si rifiutano di montarsi
  • buon flusso di anteprima e recupero
  • utile prima della riformattazione

Contro di Disk Drill:

• le scansioni profonde sugli HDD sono lente
  • la qualità del recupero dipende da quanto è danneggiato il disco
  • non fa miracoli se l’hardware sta cedendo rapidamente

Quindi il mio ordine sarebbe: verificare alimentazione e comportamento del box, testare il disco nudo se possibile, poi recuperare con Disk Drill prima di qualsiasi cancellazione.