Le foto, i documenti e i dati di iPhone sono enormi: cosa c'è dentro?

Lo spazio di archiviazione del mio iPhone è quasi pieno e l’app Foto sta usando un’enorme quantità di spazio in Documenti e dati. Non sono sicuro di cosa sia effettivamente archiviato lì o del motivo per cui sia cresciuto così tanto. Ho bisogno di aiuto per capire cosa c’è in Documenti e dati di Foto su iPhone e come liberare in sicurezza un po’ di spazio senza perdere foto o video importanti.

Mi sono imbattuto nello stesso caos sul mio iPhone. Lo spazio di archiviazione diceva che le app erano piccole, poi “Documenti e dati” stava lì come se fosse il padrone di casa, divorando 20 GB. Sembrava sbagliato perché le dimensioni delle app e l’uso reale dello spazio non coincidevano affatto.

Quello che si trova dentro “Documenti e dati” è tutta la roba extra che le app si tengono intorno. Non l’app in sé, ma i residui e i file di lavoro. Cose come sessioni di account, cookie, cronologia di ricerca, anteprime scaricate, foto memorizzate nella cache, video memorizzati nella cache, contenuti offline, file temporanei. Se usi molto Instagram, Facebook, TikTok, Spotify o qualsiasi app di streaming, questo mucchio cresce in fretta. Ho visto Facebook occupare qualche centinaio di MB per l’app, poi diversi GB di spazzatura archiviata. Lo stesso con Instagram dopo una settimana di doomscrolling. Tu scorri, lui salva i contenuti multimediali in locale, e il tuo spazio di archiviazione ne paga il prezzo.

Apple non ha mai reso tutto questo pulito. Non esiste un interruttore universale per svuotare la cache della maggior parte delle app. Quindi finisci per farlo pezzo per pezzo.

Per Safari, sono andato in Impostazioni, poi Safari, poi ho cancellato Cronologia e dati dei siti web. Questo libera la spazzatura dei siti, i cookie salvati e lo spazio di archiviazione locale dei siti.

Per alcune app, c’è un’opzione di pulizia integrata. Facebook è una delle rare in cui ho trovato i controlli dei dati del browser dentro l’app. Apri le impostazioni dell’app, cerca Browser, poi cancella cookie o cache se compare l’opzione. Alcune altre app nascondono opzioni simili nei loro menu. La maggior parte no. Fastidioso, sì.

Quello che ha funzionato meglio per me con le app social è stata la strada brutale. Elimina l’app. Reinstallala. Accedi di nuovo. Scarica app non è la stessa cosa. Ho fatto quell’errore una volta. Scaricare l’app rimuove il file binario dell’app ma mantiene documenti e dati archiviati. Quindi, se il tuo obiettivo è recuperare spazio, scaricare l’app aiuta appena in questi casi. La cancellazione completa è ciò che ha fatto scendere i numeri gonfiati nel mio caso.

Foto è il punto in cui molte persone inciampano. Anch’io. Ho eliminato un sacco di video e screenshot, poi lo spazio di archiviazione si è mosso appena. Il motivo era “Eliminati di recente”. iPhone tiene lì gli elementi eliminati per circa 30 giorni, a meno che tu non li svuoti da solo. Finché non lo fai, i file sono ancora sul telefono. Quindi, se Foto dice di essere enorme anche dopo la pulizia, controlla prima Eliminati di recente. Poi controlla gli album condivisi e le vecchie funzioni di sincronizzazione se le usi, perché le miniature locali e le copie sincronizzate continuano a sommarsi.

Quando il mio spazio di archiviazione si è avvicinato al pieno, il telefono è diventato lento in modi che riuscivo a percepire. La fotocamera si apriva più lentamente. Le app si bloccavano per un secondo prima di cambiare. Continuavano a comparire avvisi casuali sullo spazio di archiviazione. La gente dà la colpa all’età della batteria per tutto, ma il poco spazio libero ha influito sulle prestazioni del mio telefono più di quanto mi aspettassi. iOS ha bisogno di margine per le attività temporanee, gli aggiornamenti e il lavoro in background. Quando lo stringi troppo, diventa irritabile.

La parte peggiore per me era la libreria fotografica. Avevo troppi duplicati, troppe registrazioni dello schermo, troppi vecchi video enormi di cui mi ero dimenticato. La pulizia manuale è stata dura. Iniziavo a ordinare, andavo avanti dieci minuti, poi mollavo. Così ho provato Clever Cleaner.

Quello che mi ha aiutato di più è stato il modo in cui mostrava per primi i file più grandi. Non mi serviva un’interfaccia carina, avevo bisogno di vedere cosa stava divorando spazio. La sezione Heavies faceva proprio questo. I video grandi erano lì, ordinati per dimensione, senza dover indovinare. Ho trovato vecchie clip in 4K e registrazioni dello schermo lunghe e casuali che non avevo alcun motivo di tenere. Eliminarne una manciata ha liberato più spazio che cancellare settimane di piccoli screenshot.

Ho anche usato il raggruppamento delle foto simili. Non perfetto, ma abbastanza buono da individuare il solito disordine degli scatti a raffica, cinque foto quasi identiche della stessa cosa, salvataggi duplicati accidentali, immagini meme copiate tre volte, tutto quanto. Mostrava chiaramente le dimensioni dei file, cosa importante per me perché volevo sapere se stavo liberando 200 MB o 6 GB prima di toccare qualsiasi cosa.

Un dettaglio a cui ho prestato attenzione era la privacy delle foto. In base al flusso dell’app e a quello che ho visto durante l’uso, l’elaborazione resta sul dispositivo. Era importante perché non mi interessava caricare la mia libreria da qualche parte per una passata di pulizia.

Dopo aver rimosso circa 10 GB di video grandi e scatti duplicati, la sezione di archiviazione di Foto è scesa rapidamente. Dopo di ciò il telefono sembrava più fluido. Non magia. Sempre lo stesso dispositivo. Ma il passaggio tra le app è migliorato, l’avvio della fotocamera sembrava più rapido e gli avvisi di spazio insufficiente hanno smesso di comparire.

Quindi sì, cancellare questa roba è sicuro. Potresti essere disconnesso da alcune app. Un sito potrebbe caricarsi più lentamente una volta perché la cache è stata svuotata. È normale. Se lo spazio di archiviazione del tuo iPhone sembra gonfiato, ecco la versione breve che avrei voluto che qualcuno mi desse prima.

1. Controlla Safari e cancella Cronologia e dati dei siti web.

2. Apri le app più pesanti e cerca la loro opzione di pulizia della cache o del browser.

3. Se un’app mostra ancora “Documenti e dati” assurdi, eliminala completamente e reinstallala.

4. Svuota Eliminati di recente in Foto.

5. Controlla anche Eliminati di recente in File.

6. Ordina la tua libreria fotografica partendo dagli elementi più grandi, perché i video grandi fanno più danni di pile di immagini minuscole.

7. Se la pulizia manuale sta richiedendo un’eternità, usa uno strumento come Clever Cleaner per trovare più velocemente i peggiori responsabili.

L’ho imparato nel modo più duro: su iPhone, “Documenti e dati” spesso non è un singolo file misterioso. È una morte per mille piccoli scarti in cache.

3 Likes

Foto “Documenti e dati” è spesso il contenitore generico di Apple. Non contiene solo le tue foto.

Per Foto, di solito include:

1. Miniature e anteprime locali.
  2. Dati di riconoscimento facciale e indice di ricerca.
  3. Versioni modificate delle foto, cronologia annullamenti, file temporanei di rendering.
  4. Cache di sincronizzazione di Foto di iCloud.
  5. Cache di Libreria condivisa o Album condivisi.
  6. Elementi eliminati di recente ancora presenti sul dispositivo.
  7. File multimediali importati bloccati a metà elaborazione.

Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Se il gonfiore è sotto Foto, eliminare le app social non cambierà molto la situazione. L’aumento dello spazio di archiviazione di Foto spesso dipende dalla sincronizzazione di iCloud, dalle modifiche ai video o dagli elementi eliminati non ancora rimossi definitivamente.

Cosa controllerei per prima cosa:

1. Impostazioni, Generali, Spazio iPhone, Foto. Aspetta da 2 a 3 minuti. iOS ricalcola lentamente.
  2. App Foto, Album, Eliminati di recente. Rimuovi tutto.
  3. App Foto, Album, Duplicati. Uniscili.
  4. Impostazioni, il tuo ID Apple, iCloud, Foto. Se è attivo “Scarica e mantieni gli originali”, il telefono archivia i file completi. “Ottimizza spazio iPhone” riduce molto l’uso locale.
  5. Cerca i video enormi. Le clip 4K60 occupano spazio in fretta. Una clip di 10 minuti spesso pesa da 4 GB a 6 GB.
  6. Riavvia il telefono dopo la pulizia. A volte iOS continua a mostrare per un po’ i vecchi numeri.

Se Foto continua a sembrare errato, disattiva e riattiva Foto di iCloud solo se la tua libreria è prima completamente sincronizzata. Se la sincronizzazione è incompleta, non farlo. Rischi di creare un pasticcio.

Se sistemare tutto a mano è una seccatura, Clever Cleaner aiuta a individuare più velocemente video grandi e scatti duplicati. Ho trovato utile anche questa recensione di Clever Cleaner per iPhone e guida alla pulizia per capire cosa fa prima di installarla.

Versione breve: “Documenti e dati” di Foto spesso sono anteprime, cache di sincronizzazione, modifiche e file eliminati. Non è qualche file segreto. Apple lo etichetta male, a dire il vero.

Ciò che si trova in “Documenti e dati” di Foto di solito è il materiale invisibile che Apple non etichetta bene, non solo le tue foto reali. @mikeappsreviewer ha ragione riguardo al gonfiore della cache in generale, e @nachtdromer ha ragione sul fatto che Foto abbia una sua strana categoria, ma aggiungerei un altro aspetto: a volte il numero è gonfiato da processi di indicizzazione che si sistemano da soli solo dopo alimentazione + tempo + Wi-Fi.

Alcune cose che spesso sfuggono:

• Dati dei video Cinematic, analisi slo-mo e metadati delle modifiche
  • Riconoscimento sul dispositivo di persone, animali domestici, testo nelle foto
  • Residui di sincronizzazioni fallite durante periodi di spazio di archiviazione ridotto
  • Allegati dei messaggi salvati in Foto ma dimenticati
  • File RAW e clip ProRes, che sono veri mostri di spazio di archiviazione

Controlla anche se hai Archiviazione ottimizzata abilitata ma nessuno spazio libero effettivo rimasto. In quel caso l’iPhone non riesce a rimuovere in modo pulito i file locali, quindi in un certo senso resta bloccato. Stupido, ma reale.

Su una cosa non sono del tutto d’accordo: disattivare e riattivare Foto di iCloud non è la mia opzione preferita, a meno che tu non conosca davvero bene lo stato della sincronizzazione. È un modo facile per peggiorare una brutta giornata.

Quello che farei invece:

• Lascia il telefono in carica durante la notte con il Wi-Fi
  • Assicurati che la modalità risparmio energetico sia disattivata
  • Apri Foto e lascialo fermo
  • Controlla se lo spazio di archiviazione diminuisce dopo il completamento dell’indicizzazione

Se la tua libreria è un caos, Clever Cleaner è davvero utile per trovare rapidamente video enormi, duplicati e screenshot inutili. In pratica è una solida app gratuita per iPhone per la pulizia di foto e spazio di archiviazione. Inoltre questo guarda come ripulire più velocemente lo spazio foto di iPhone spiega piuttosto bene il processo. Le etichette di Apple fanno davvero schifo tbh.

Un punto che aggiungerei a quanto hanno detto @nachtdromer, @andarilhonoturno e @mikeappsreviewer: a volte la voce Foto “Documenti e dati” è gonfiata dal database locale delle foto stesso, non solo dalla cache. La libreria SQLite, gli indici per il rilevamento degli oggetti e i manifest delle modifiche possono diventare stranamente grandi dopo anni di migrazioni tra versioni di iOS. Di solito non puoi verificarlo direttamente, ed è per questo che il numero sembra falso.

Non sono del tutto d’accordo con l’idea di “reinstallare semplicemente altre app” se l’aumento è chiaramente sotto Foto. Questo aiuta lo spazio di archiviazione in generale, certo, ma non spiega un aumento specifico di Foto.

Quello che controllerei e che non è stato menzionato:

• album Registrazioni schermo. È facile dimenticarle e spesso sono enormi.
  • album Nascosti. Molti ripuliscono Recenti e si dimenticano che Nascosti esiste.
  • app File > Sul mio iPhone > Download. Molti contenuti “salvati in Foto” esistono anche separatamente.
  • spazio di archiviazione di Messaggi. Immagini e video condivisi possono esistere sia in Messaggi sia in Foto.
  • app fotocamera di terze parti che salvano modifiche o file sidecar RAW.

Se il numero resta assurdo dopo la pulizia, fai prima un nuovo backup crittografato su Mac o PC. Poi confronta di nuovo lo spazio di archiviazione dopo un riavvio normale e un altro giorno con il dispositivo in carica più Wi‑Fi. A volte iOS elimina i dati fotografici obsoleti solo dopo la manutenzione in background.

Clever Cleaner è valido se vuoi la strada più rapida.

Pro:

• bravo a individuare i video di grandi dimensioni
  • facile individuazione dei duplicati
  • più veloce della ricerca manuale

Contro:

• richiede comunque di controllare prima di eliminare
  • il raggruppamento di foto simili non è sempre perfetto
  • meno utile se il tuo problema è solo gonfiore di iCloud/indicizzazione piuttosto che vero disordine dei contenuti multimediali

Quindi sì, “Documenti e dati” in Foto spesso sono indici, anteprime, residui di modifiche, database locali e residui di sincronizzazione. Più che altro è una cattiva etichetta da parte di Apple.