Ho formattato accidentalmente la mia unità USB e ho perso foto importanti e documenti di lavoro che non erano stati salvati altrove. Ho bisogno di aiuto per capire il miglior metodo o software di recupero dati da unità USB per ripristinare i file formattati della USB prima che qualcosa venga sovrascritto.
Sì. Ho già recuperato file da una USB formattata, ma la possibilità resta aperta solo se smetti subito di usare l’unità. Se continui a copiarci sopra roba, i vecchi dati vengono sostituiti poco alla volta. Una volta che quei blocchi vengono sovrascritti, il recupero è finito.
La prima cosa che cercherei di capire è che tipo di formattazione è avvenuta.
Se la formattazione è finita in pochi secondi, quasi sicuramente era una Formattazione rapida. È il caso migliore. Una formattazione rapida di solito ricostruisce il file system e cancella l’indice dei file, ma non elimina subito tutti i vecchi dati. Una formattazione completa è più pesante. Nella maggior parte delle configurazioni scrive sopra l’unità, quindi le probabilità calano molto.
Io eviterei le soluzioni casuali da Prompt dei comandi che la gente pubblica. Lo stesso vale per gli strumenti di riparazione che girano nelle discussioni. CHKDSK serve per gli errori del file system, non per recuperare file da una USB formattata. L’ho visto rendere un’unità già incasinata ancora peggiore.
Quello che farei:
- Smetti di usare la chiavetta.
- Installa il software di recupero sul disco interno del computer, non sulla USB.
- Collega la USB formattata.
- Esegui una scansione completa.
- Controlla in anteprima tutto ciò che è importante prima di ripristinarlo.
- Recupera i file su un’altra unità, mai di nuovo sulla stessa USB.
Ho avuto risultati abbastanza buoni con Disk Drill. È uno dei più semplici se non hai mai fatto una cosa del genere prima. Ho selezionato la USB, avviato Universal Scan, aspettato che finisse, poi ho passato in rassegna i risultati. Raggruppa i file per tipo e lo strumento di anteprima aiuta molto. Se una foto si apriva nell’anteprima, o un documento mostrava contenuti leggibili, di solito il recupero funzionava.
Una parte che mi è piaciuta più del previsto è stata la creazione dell’immagine del disco. Se la USB continua a disconnettersi, dà errori o sembra instabile, crea prima un’immagine e scansiona quella invece di stressare l’unità originale più e più volte. L’ho imparato nel modo più fastidioso con una vecchia chiavetta che continuava a scollegarsi a metà scansione.
Alcune cose cambiano le tue probabilità:
- Se non hai scritto nulla di nuovo sulla USB dopo la formattazione, le possibilità sono migliori.
- Se il file system è cambiato, il recupero potrebbe comunque funzionare, ma i nomi dei file e la struttura delle cartelle spesso tornano messi peggio.
- Foto, documenti e file video di solito vengono gestiti bene dalla maggior parte degli strumenti di recupero.
Se la scansione trova file con nomi rotti, non andare nel panico. Lo vedo spesso dopo una formattazione. Ordina per tipo, dimensione o data e parti da lì.
Inoltre, lascia finire la scansione. Non fermarla prima solo perché hai visto comparire qualche file al terzo minuto. In una scansione che ho fatto, la cartella che mi serviva non è comparsa fino a molto più tardi.
Se la USB non viene rilevata del tutto, continua a disconnettersi, o Windows segnala una capacità sbagliata, allora potrebbe non essere solo un problema di formattazione. Tentare scansioni ripetute su una chiavetta che sta cedendo è rischioso. Se resta collegata abbastanza a lungo, crea prima un’immagine. Se i dati sono molto importanti, io mi fermerei lì e la affiderei a un centro di recupero dati.
Quindi sì, non avere un backup non significa sempre che i file siano persi. Le grandi variabili sono semplici:
- Era una formattazione rapida?
- È stato scritto qualcosa sull’unità dopo?
Se era rapida, e hai lasciato stare la USB dopo l’errore, le tue probabilità sono ancora discrete. A volte migliori di quanto penseresti.
Se l USB si monta ancora e mostra la dimensione corretta, mi concentrerei prima sul software di recupero, non sugli strumenti di riparazione. Sono d accordo con @mikeappsreviewer su una cosa, smetti di scriverci sopra. Dopo di che, dividerei il piano in base al valore dei file.
Per foto e documenti di lavoro, il file carving spesso funziona meglio di quanto la gente si aspetti dopo una formattazione. Si perdono più spesso nomi e cartelle, ma JPEG, PNG, PDF, DOCX, XLSX tendono a tornare se i blocchi non sono stati sovrascritti. Sulle chiavette flash, una formattazione rapida di solito lascia molto dietro di sé. Una formattazione completa riduce drasticamente il tasso di successo.
La mia opinione è un po diversa su un punto. Proverei due scanner se il primo passaggio non trova i file chiave. Le app di recupero usano firme e parser diversi. È comune che uno strumento trovi 2.000 file e un altro 2.600. Inizia con Disk Drill perché gestisce bene il recupero da USB formattate e l anteprima fa risparmiare tempo. Se i risultati sembrano scarsi, esegui una seconda scansione in sola lettura sull immagine, non sulla chiavetta.
Ordine migliore:
- Collega la USB una volta.
- Se sembra instabile, crea prima un immagine.
- Scansiona l immagine.
- Recupera sul tuo PC o su un altra unità esterna.
- Apri i file ripristinati e controllali.
Salta CHKDSK. Corregge la struttura. Non recupera i file formattati.
Se vuoi una guida semplice al recupero da chiavetta flash, questo video è valido:
guida passo passo al recupero dei dati da chiavetta USB
Se la USB si disconnette, segnala 0 byte o mostra una capacità errata, smetti con il fai da te. È lì che le persone peggiorano rapidamente la situazione. Questa parte conta molto.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @espritlibre, ma aggiungerei un punto in più: non dare per scontato che formato completo = zero possibilità ogni volta. Nelle versioni più recenti di Windows, il comportamento può variare a seconda del dispositivo, del sistema operativo e di come è stata eseguita la formattazione. Di solito è peggio della formattazione rapida, sì, ma non significa sempre partita persa all’istante.
Quello che farei è questo:
- per prima cosa, smetti completamente di usare la USB
- controlla se l’unità mostra ancora la capacità corretta
- se sì, esegui una scansione con qualcosa che supporti bene il recupero da USB formattate, come Disk Drill
- recupera i file sul tuo computer, non di nuovo sulla chiavetta
Perché Disk Drill? Soprattutto perché è più facile esaminare foto/documenti recuperati senza avere voglia di lanciare il PC fuori dalla finestra. L’anteprima conta tantissimo. Se l’anteprima di JPG/PDF/DOCX funziona bene, è un ottimo segnale.
Una cosa che molti saltano: dopo il recupero, apri davvero i file ripristinati. Non festeggiare solo perché sono comparsi i nomi dei file. La metà dei file recuperati può essere spazzatura corrotta se dopo la formattazione ci sono state nuove scritture.
Inoltre, se questa è una USB di lavoro e i file sono super importanti, eviterei di eseguire cinque strumenti diversi sulla chiavetta originale. Crea un’immagine se possibile, poi prova il software su quella. Meno usura, meno rischi. Le chiavette USB possono essere strane e inaffidabili.
Se vuoi una guida più chiara, questo è utile:
come recuperare file da una chiavetta USB formattata passo dopo passo
Se la USB mostra 0 byte, continua a disconnettersi o chiede di essere formattata ancora e ancora, a quel punto smetti con il fai da te. È così che la gente trasforma una brutta situazione in una davvero stupida.
Aggiungerei una cosa che gli altri hanno solo accennato: controlla l’integrità dei file recuperati prima di passare ore a ordinarli. @espritlibre, @codecrafter e @mikeappsreviewer hanno ragione sul fermare le scritture e fare prima la scansione, ma dopo una formattazione puoi ritrovarti con un sacco di file inutili che sembrano recuperati.
La mia preferenza è:
- recuperare prima un piccolo lotto
- aprire da 10 a 20 foto/documenti
- se sono validi, continuare con il ripristino completo
Questo fa risparmiare un sacco di tempo.
Per quanto riguarda il software, Disk Drill è una solida prima scelta per una USB formattata.
Pro:
- anteprima semplice per foto e documenti
- bravo a trovare file dopo una formattazione rapida
- interfaccia semplice
- può funzionare da un’immagine del disco
Contro:
- le scansioni approfondite possono restituire nomi di file confusi
- grandi insiemi di risultati richiedono tempo per essere esaminati
- non tutti i file trovati sono davvero utilizzabili
- le funzioni migliori potrebbero richiedere la versione a pagamento, a seconda di ciò che ti serve
Un lieve disaccordo: non eseguirei automaticamente più strumenti subito se la USB è integra. Prima creane un’immagine se i dati sono importanti, poi confronta gli strumenti sull’immagine, non direttamente sull’unità flash. Questo riduce l’usura.
Se la USB mostra una capacità errata, 0 byte o perde la connessione, interrompi il fai da te e valuta un recupero professionale. Di solito a quel punto non si tratta più solo di file formattati.