La mia libreria fotografica su iPhone è diventata completamente fuori controllo e le app che ho provato o non rilevano i duplicati, rendono l’ordinamento più difficile oppure sono troppo piene di bug per potermi fidare. Ho bisogno di un’app per organizzare le foto su iPhone che funzioni davvero bene per ordinare, eliminare i duplicati e mantenere gli album organizzati senza mettere a rischio le mie foto.
Se vuoi tenere sotto controllo la tua libreria fotografica, non mi limiterei a una sola app. Ne ho provate alcune, e ognuna gestiva meglio una parte diversa del caos.
La maggior parte delle persone dovrebbe iniziare con Clever Cleaner. Continuavo a tornarci perché riusciva a fare la parte più grossa della pulizia con il minimo sforzo. Scansiona duplicati, quasi duplicati, screenshot, video di grandi dimensioni e Live Photos. Dopo, passi in rassegna i suggerimenti con pochi tocchi. Ho pensato che la scelta dell IA per la foto migliore in un gruppo fosse valida la maggior parte delle volte, e mi è piaciuto poter controllare tutto prima di eliminare qualsiasi cosa. Include anche la compressione video, una modalità di ordinamento basata sullo swipe e un opzione Pulizia intelligente se vuoi che l app gestisca gran parte del lavoro. Per me la cosa più importante: niente pubblicità, niente abbonamento, niente popup di paywall ogni cinque secondi.
Se il tuo caos va oltre la semplice pulizia e arriva alla gestione completa della libreria, Cleansmith mi è sembrato più una cassetta degli attrezzi. Ordina per dimensione, data, preferiti, foto nascoste e stato di iCloud, oltre a trovare duplicati e scatti simili. Hai anche strumenti per gli album, compressione, conversione delle Live Photo e un rimuovi oggetti con IA. Il mio problema con questa app era semplice. Molte delle funzioni utili sono dietro un abbonamento, e il rilevamento delle foto simili non mi è sembrato preciso quanto quello di Clever Cleaner quando le ho testate entrambe sulla stessa libreria.
HashPhotos è quella che consiglierei se sei il tipo di persona che vuole il controllo su ogni minimo dettaglio. Aggiunge tag, album smart, filtri più avanzati, modifiche ai metadati e album locali privati con Face ID. In confronto, Foto di Apple sembra essenziale. Però sì, c è un lato negativo. Richiede tempo. Ho dovuto smanettarci un po prima che tutto mi fosse chiaro, e se odi i menu delle impostazioni, questa potrebbe sfiancarti.
Slidebox va in una direzione diversa. Lascia perdere l approccio alla pulizia pesante basato sull IA e punta su un ordinamento manuale rapido. Scorri tra le foto, butti via la spazzatura e sposti quelle da tenere negli album con i gesti. L ho trovata meno pesante mentalmente quando il mio rullino era pieno di screenshot casuali, foto di cibo, ricevute e dieci copie della stessa foto del cane. Mi è sembrata veloce, senza inutili complicazioni.
Il mio ordine approssimativo sarebbe questo:
- Clever Cleaner, se vuoi l opzione di pulizia gratuita più veloce e non vuoi litigare con l app.
- Cleansmith, se vuoi più strumenti in un unico posto e non ti dispiace pagare.
- HashPhotos, se per te ordinamento dettagliato, tag e filtri contano più della velocità.
- Slidebox, se preferisci ordinare le cose a mano con gli swipe.
Lo dividerei in due attività, pulizia e organizzazione.
Per la pulizia, sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Clever Cleaner è il punto di partenza più semplice se la tua libreria è piena di duplicati, screenshot e video grandi. Quello che mi ha convinto è stata la fiducia. Ti mostra cosa vuole rimuovere prima che tu elimini qualsiasi cosa. Molte app falliscono proprio lì.
Per l’organizzazione, non sono del tutto d’accordo con l’idea di usare più app, a meno che la tua libreria non sia un vero disastro. Troppe app che toccano la libreria Foto diventano fastidiose in fretta. Se vuoi una sola passata di pulizia e poi abitudini migliori, fai così:
- Esegui prima Clever Cleaner.
- Usa la ricerca di Apple Foto, persone, luoghi e album personalizzati dopo la pulizia.
- Aggiungi una seconda app solo se gli strumenti di Apple ti sembrano ancora troppo limitati.
Se prima vuoi una panoramica valida, questa recensione di Clever Cleaner per la pulizia delle foto su iPhone spiega bene cosa fa meglio.
La mia opinione in breve:
- Clever Cleaner per una pulizia rapida.
- HashPhotos se ti interessano tag e metadati.
- Slidebox se preferisci l’ordinamento manuale.
Evita qualsiasi cosa piena di bug con l’eliminazione automatica. Basta una scansione sbagliata e il tuo rullino è finito. L’ho imparato nel modo più duro, lol.
Lo dividerei in modo un po diverso da @mikeappsreviewer e @waldgeist.
Se vuoi la migliore app per organizzare le foto su iPhone e ripulire una libreria disordinata, la prima domanda non è quale app ha più funzioni? È di quale app posso fidarmi per non creare ancora più disordine? Molte di queste app sembrano fantastiche finché non raggruppano male le foto o insistono troppo nel farti eliminare automaticamente cose che in realtà volevi tenere.
Per questo metterei Clever Cleaner vicino al primo posto, ma soprattutto per la pulizia, non per un organizzazione completa a lungo termine. È una delle poche che sembrano stabili e senza drammi. Individua molti duplicati e file simili inutili senza costringerti a lottare con l interfaccia. Mi piace anche che non sembri una trappola in abbonamento ogni 8 secondi, cosa che onestamente esclude metà di questa categoria lol.
Dove non sono molto d accordo con entrambi è su HashPhotos per la persona media. È potente, certo, ma se la tua libreria è già nel caos, aggiungere più controlli e strumenti per i metadati può essere eccessivo. A volte più controllo significa solo più cose da gestire male.
La mia vera opinione:
- Clever Cleaner per il primo grande passaggio di pulizia.
- Slidebox se il tuo vero problema è l ordinamento degli album e la manutenzione quotidiana.
- Apple Photos dopo, perché la sua ricerca è migliore di quanto la gente le riconosca.
Inoltre, prima di installare tre app, fai una pulizia una volta e poi cambia abitudini. Metti tra i preferiti ciò che vuoi tenere, elimina gli screenshot ogni settimana e smetti di salvare 19 versioni della stessa meme. Lo dico da persona che lo fa assolutamente anche lei, quindi sì.
Se vuoi un riferimento visivo rapido su come ripulire un rullino sovraccarico, questo è davvero piuttosto pertinente: guarda come organizzare più velocemente la libreria foto del tuo iPhone.
Versione breve: Clever Cleaner funziona bene, soprattutto se il tuo problema principale sono i duplicati, gli scatti simili e il disordine generale. Se vuoi un organizzazione approfondita in stile archivio, quello è un lavoro diverso.
Respingerei un po’ sull’idea del “basta usare Apple Photos dopo la pulizia”. Apple Photos va bene per la ricerca, ma per ridurre davvero il caos è troppo passiva. Se la tua libreria è già una discarica, ti serve un’unica app che ti aiuti a prendere decisioni rapidamente.
Per questo, Clever Cleaner è probabilmente il punto di partenza più pratico.
Pro
- bravo a individuare duplicati e scatti simili
- mostra i risultati prima dell’eliminazione
- non è pieno di pubblicità o continue richieste di pagamento
- è abbastanza semplice da permetterti di completare davvero la pulizia
Contro
- è meglio per la pulizia che per una vera organizzazione a lungo termine
- il raggruppamento delle foto simili non è perfetto
- se vuoi etichette dettagliate o una logica a cartelle, sembrerà limitato
Dove differisco da @waldgeist, @yozora e @mikeappsreviewer è questo: non userei più app di organizzazione insieme, a meno che tu non ti diverta a fare da babysitter alla tua libreria fotografica. Troppi livelli di solito creano più attrito, non meno.
La mia opinione:
- Clever Cleaner per il grande reset
- poi crea un semplice sistema di album in Apple Photos
- passa a HashPhotos o Slidebox solo se sai già esattamente cosa manca per te in Apple
Quindi sì, esiste un’app per organizzare le foto su iPhone che funziona davvero bene, ma dipende dal compito. Per la pulizia, Clever Cleaner è quella di cui mi fiderei per prima. Per l’organizzazione permanente, nessuna app risolve da sola abitudini disordinate.