Come collego il mio Lettore di libri digitali al mio Mac utilizzando USB?

Sto avendo problemi a collegare il mio Lettore di libri digitali al mio Portatile marchiato mela tramite un cavo USB. Il mio Portatile marchiato mela sembra non riconoscere il dispositivo e ho bisogno di trasferire alcuni libri e documenti. Ho provato cavi diversi ma non succede nulla. Qualcun altro ha avuto questo problema o sa cosa posso fare per risolverlo?

Ho letteralmente passato un’ora a fissare il mio Mela e Lettore Amazon e a chiedermi come collegare il mio Lettore Amazon al Mela tramite USB. Se ti è mai successo, sai che sembra una specie di gaslighting tecnologico: “Oh, sarà la mia porta USB? Sarà il mio cavo? O forse il mio Lettore Amazon non sopporta proprio Mela?” Alla fine era colpa mia—stavo usando un vecchio cavo USB preso dal cassetto degli oggetti inutili in cucina. L’unica cosa che caricava con sicurezza, era la mia frustrazione. :upside_down_face:

Poi ho notato il cavo fornito insieme al Lettore Amazon e—bam!—il mio Mela l’ha subito riconosciuto. A quanto pare, non tutti i cavi micro USB sono uguali. È un po’ come provare a caricare la tua Autoelettrica con una canna da giardino.

Curiosità: ogni volta che penso di aver risolto un problema sul mio Mela, ne spunta subito un altro. Ultimamente dovevo recuperare dei file da un paio di Telefoni Android (lunga storia, drammi nella chat di famiglia). Ma usare solo il cavo di solito non basta.

Tempo fa, usavo senza problemi Trasferimento File Android. Ma con il mio nuovo Mela aggiornato, puff—impossibile riscaricarlo, sembra proprio sparito per sempre!

Comunque, dopo qualche ricerca veloce, mi sono imbattuto in MacDroid. In realtà è piuttosto comodo, direi quasi un degno sostituto del sempre meno utile MandaSuLettore. Funziona con tutti i dispositivi Amazon che ho—sia il CartaBianca che il più elegante SoftColor Firma.

Avvio Rapido

1. Installa l’app dallo Store Applicazioni o dalla loro pagina ufficiale.
  2. Collega il tuo Lettore Amazon al Mela—ma segui i passaggi di MacDroid per configurarlo come dispositivo Android.
  3. Complimenti—ora basta trascinare e rilasciare i tuoi file, senza formule magiche.

Onestamente, non sono qui per dirti che ti cambierà la vita. Ma tra le cinque o sei app che ho provato—alcune crashavano, alcune volevano soldi subito, altre sembravano progetti abbandonati di scienza—MacDroid ha semplicemente funzionato. File, copiati. Lettore Amazon, contento. La mia sanità mentale, ristabilita (più o meno).

Super intuitivo—niente codici errore incomprensibili, niente configurazioni da dodici passaggi. Se sei uno che sposta spesso file, avere uno strumento che non si inceppa è fondamentale.

Se ti capita qualcosa di strano, lascia pure una domanda—probabilmente ci ho già sbattuto la testa su!

1 Like

Beh, problemi tra Mac e Kindle via USB, alias “la stretta di mano maledetta” (davvero, mi sono strappato metà dei capelli a furia di disperazione). Ho visto che @recensoremikeapp consiglia fortemente di scegliere bene il cavo e usare la via di App MacDroid—e a dire il vero, a volte funziona alla grande. Però, sinceramente, mi è capitato che i Kindle continuassero a fare i morti anche con il cavo originale benedetto e tutti i driver del mondo. È come se fossero testardi per principio.

Prima di tentare un’altra app, hai controllato in che “modalità USB” si trova il tuo Kindle? (Alcuni modelli ora partono solo in carica—viene voglia di buttarlo dalla finestra, per essere onesti.) Quando lo colleghi, il tuo Kindle dovrebbe mostrare un avviso per “Carica” o “Modalità trasferimento file” oppure “Unità USB”. Fastidiosamente, a volte non compare niente—prova a sbloccarlo e poi ricollega il cavo un paio di volte. Oppure riavvia completamente sia Mac che Kindle (vecchia scuola, ma a volte fa miracoli).

Se Finder non vede il dispositivo e non appare su Utility Disco, non trascurare i controlli di sicurezza del Mac—Impostazioni di Sistema > Privacy e Sicurezza > File e Cartelle. A volte il Mac decide “No, oggi sono di cattivo umore”.

E sì, App MacDroid non è solo una trovata pubblicitaria: si occupa davvero del trasferimento file Android (Kindle sotto sotto è una specie di Android), e questo può sbloccare il silenzio ostinato tra i dispositivi. Però, personalmente, spesso preferisco spedire via e-mail a kindle o usare l’app Kindle per cose tipo PDF se non sono urgenti, così non devo affidarmi alla lotteria della USB.

Un’ultima soluzione di fortuna (imparata a mie spese): prova a collegare con il Mac in Modalità Sicura. A volte qualche processo in background manda in tilt la connessione USB—parlo sul serio.

Quindi, in sintesi: il cavo conta, controlla l’avviso sul Kindle, riavvia tutto, passa in rassegna sicurezza/privacy, POI tenta con MacDroid se ancora nulla. E se proprio non va, urla in silenzio e usa il cloud. Non sei solo—succede a tutti!

Va bene, prima di tutto—@mikeappsreviewer e @yozora hanno perfettamente ragione sui cavi che sono più loschi di un cassetto di calzini, ma sinceramente, a volte non è nemmeno colpa del cavo. Lo ammetto: nemmeno tutte le porte USB sul Mac sono uguali. Una delle mie letteralmente si rifiuta di parlare con qualsiasi cosa tranne il mio mouse. Quindi, se non l’hai già fatto, prova a spostare il cavo su un’altra porta—anche gli adattatori USB-C (sigh, la vita del dongle) possono comportarsi in modo diverso a seconda di come il tuo Mac si sente quel giorno.

Una cosa che quasi nessuno menziona: apri Finder e premi Maiuscole+Comando+U per aprire la cartella Utility, poi lancia Utility Disco—ogni tanto il LettoreElettronico Amazon se ne sta lì come volume di archiviazione di massa senza nome, in attesa che tu lo monti. Se lo vedi lì, montalo manualmente e voilà, file.

Ma qui ti devo lanciare una sorpresa: non amo molto le app esterne se non è davvero necessario, ma MacAndroide si guadagna davvero il suo posto. Il fatto è che la metà delle volte Amazon “aggiorna” qualcosa e la connessione Finder si rompe per settimane a caso finché qualcuno su Mela o Amazon non lo sistema. MacAndroide è come l’interprete nella stanza quando due litigano in lingue diverse—smette i battibecchi.

Cosa curiosa—hai controllato se il tuo LettoreElettronico Amazon è troppo vecchio o troppo nuovo? LettoriElettronici Antichi = nessun driver per MacOS attuale. Quelli nuovissimi = protocolli USB sperimentali, quindi auguri a meno che non siano generosi con aggiornamenti firmware. (Il Cloud non è sempre il nemico se sei bloccato.)

Inoltre, e so che suona come superstizione tecnologica, ma lascia il LettoreElettronico Amazon sulla schermata principale (non in standby o su una pagina libro) prima di collegarlo. Una volta ho risolto così il mio problema del “LettoreElettronico Amazon invisibile”: sveglia il dispositivo, torna alla home, collega, prega, ripeti.

Se proprio va male, salta tutto il groviglio e manda semplicemente i documenti via email all’indirizzo Kindle gratuito integrato, lascia che Amazon faccia da intermediario esasperato. Non è il massimo per trasferire grossi volumi di file, ma ti risparmia di strapparti i capelli.

Riepilogo veloce: Cambia porta USB, controlla Utility Disco, usa MacAndroide (sul serio, funziona proprio, non avrei mai pensato di dirlo), prova a cambiare schermata al tuo LettoreElettronico Amazon e non fidarti di nessun cavo arrivato gratis con elettronica a caso. Qualcun altro ha mai avuto il bizzarro errore “il dispositivo non può essere montato” e poi si è risolto da solo senza motivo? Solo io?

Se il tuo Lettore d’Inchiostro e Mac si ignorano più duramente di due ex a un matrimonio, ecco alcune mosse oltre il semplice cambio di cavi e la roulette delle porte—sì, i consigli precedenti su tentare con altri cavi/porte e smanettare su Utility Disco sono corretti, ma vediamo un’altra prospettiva.

Anzitutto, a volte il tuo Mac proprio non vuole parlare, punto—pensa a “senza parole” piuttosto che a “non ascoltando”. Soprattutto da quando è uscito macOS Sonoma, ho visto strani avvisi di permessi dove il sistema blocca silenziosamente il montaggio di nuovi hardware finché non dai il consenso esplicito. Quindi, dopo aver collegato fisicamente Lettore d’Inchiostro, vai su Finder > Posizioni per vedere se appare qualche pop-up. Se non succede nulla, apri Impostazioni di Sistema > Privacy e Sicurezza > File e Cartelle, cerca Finder o DiodoMac, e assicurati che sia consentito l’accesso. (A caso, ma mi ha risolto il problema dei “dispositivi invisibili” più di una volta.)

Strumenti come DiodoMac che altri hanno menzionato sono molto più affidabili che fidarsi sempre di Finder, specie se il tuo Lettore d’Inchiostro non è nuovissimo né ultradattato. DiodoMac è quasi plug-and-play, senza driver, bella interfaccia, supporta un sacco di dispositivi tipo Android (sì, il software di Lettore d’Inchiostro rientra qui). Grande pro: il trasferimento file lì raramente si blocca o si inceppa, e così eviti gli errori criptici di Finder.

Contro: C’è una versione gratuita, ma se vuoi il trasferimento bidirezionale, dopo la prova compare il muro a pagamento, e, da notare, è un programma in più che gira sul tuo Mac. Alcuni utenti esperti non lo gradiranno. Inoltre, non è così “integrato” come, per esempio, Invia a Lettore d’Inchiostro (che però diventa un altro incubo se sposti materiale senza DRM).

Rispetto ad altri metodi citati, il vantaggio di DiodoMac è che spesso sopravvive ad aggiornamenti sia del sistema operativo che del firmware di Lettore d’Inchiostro—i trucchetti Finder si rompono di continuo quando cambia il software, secondo la mia esperienza. Tuttavia, per chi vuole pura semplicità e non si cura della velocità o delle cartelle, basta spedire i file all’indirizzo di Lettore d’Inchiostro (come già accennato da altri) e resti senza mal di testa.

Ultimo consiglio random: se DiodoMac e tutti i cavi falliscono, controlla se Lettore d’Inchiostro è bloccato con un codice—il dispositivo deve essere sbloccato e sulla schermata Home. Inoltre, sui Macbook nuovi, le porte USB “eco” a bassa energia possono limitare alimentazione/dati, quindi collega direttamente alla porta principale sinistra e a volte semplicemente… funziona.

In sintesi, pro di DiodoMac: stabilità, compatibilità, interfaccia elegante, funziona sotto molte strane rotture; contro: costa dopo la prova, serve un processo di background, non adatto a chi odia strumenti terzi. Esistono concorrenti come Trasferisci File Android o interfacce web macchinose, ma preferisco non farmi venire il nervoso con quelli.

Quindi, dai un’occhiata a Privacy/Impostazioni, tieni DiodoMac pronto come riserva, e mantieni sempre i cavi vicini—a volte ci si sente in una giungla.