Come posso aggiungere una cartella OneDrive a Explorer file?

Non riesco a vedere la mia cartella OneDrive in Esplora file e ho bisogno di accedere ai file per lavoro. Non sono sicuro se devo sincronizzare qualcosa o configurarlo in modo diverso. Qualcuno può spiegarmi come aggiungere una cartella OneDrive al mio Esplora file o aiutarmi a capire cosa potrebbe non funzionare?

Configurare OneDrive in Esplora File: Il Bello, il Brutto e CloudMounter

Dove Appare OneDrive?

Se hai mai installato l’app desktop di OneDrive, sai già come funziona. Si aggancia direttamente a Esplora File, piazzando un scintillante collegamento “OneDrive” nella barra laterale—a volte accanto a “Accesso rapido”, a volte sotto “Questo PC”, dipende dall’umore di Windows quel giorno.

E se Scompare?

Hai mai avuto quel momento “aspetta, era qui un attimo fa”? Succede anche a me. Se OneDrive si ostina a non comparire, passa col mouse sull’icona a nuvola nel vassoio di sistema, clicca col tasto destro, vai su Impostazioni → Sincronizzazione e backup → Gestisci backup, e assicurati che le cartelle che desideri siano selezionate. Se non cambia nulla, riavvia Esplora File. A volte così tutto torna a posto, anche se magari non al primo tentativo (perché Windows è così, giusto?).

Il Dilemma dello Spazio su Disco

Qui si passa al personale. Il mio portatile ha un SSD veloce ma non proprio grande. L’idea di avere tutto OneDrive a occupare prezioso spazio locale era impensabile. Ho iniziato a cercare modi migliori per accedere ai file in cloud senza copiarli effettivamente sull’hardware.

Alternative Senza Ingombri? Ecco CloudMounter

Dopo aver provato almeno quattro strumenti gratuiti e macchinosi (perché certe interfacce sembrano ferme al 2007?), mi sono imbattuto in qualcosa che finalmente aveva senso: CloudMounter. È praticamente il tramite che non sapevo di desiderare. Una volta configurato, simula Esplora File—mostra OneDrive (e Google Drive, Dropbox, qualsiasi altro servizio) nella barra laterale, ma in realtà niente viene salvato localmente finché non lo apri.

La parte migliore? Sembra che i file siano tutti sul disco, ma vengono caricati solo quando li usi, come un Netflix per i documenti. Così, gestire mezza dozzina di account cloud non significa più riempire il mio SSD—o vivere sempre in una scheda del browser.

In Breve

Se perdi la cartella OneDrive, ricontrolla le impostazioni di sincronizzazione e riavvia Esplora File. Non vuoi sacrificare spazio SSD per i file in cloud? Strumenti come CloudMounter ti permettono di trattare gli account cloud come normali cartelle in Esplora File, ma i dati rimangono in cloud finché non servono. Onestamente, vorrei averlo scoperto prima.

Onestamente, ti capisco sulla routine Houdini della cartella OneDrive—File Explorer adora un bel trucco di magia. Mentre @mikeappsreviewer ha dato una guida solida (e un piccolo excursus con CloudMounter, che, tra l’altro, è davvero ottimo per destreggiarsi tra vari cloud), ti butto qualche opzione in più (meno salti tra cloud) prese dalle mie esperienze con i fantasmi di OneDrive.

Per prima cosa: a volte OneDrive dovrebbe comparire automaticamente in Esplora File appena accedi, ma se hai saltato qualche procedura guidata di accesso o hai installato Windows al risparmio, potresti dover configurarlo da zero. Clicca sul pulsante Start, digita “OneDrive” e avvia quell’app della nuvoletta blu. Se ti chiede il login, fallo. Appena sei dentro, ti farà scegliere dove vuoi che sia la cartella OneDrive, il che è comodo se non la vuoi nascosta in C:\Users[Tu]\OneDrive.

Tuttavia, a volte sei già loggato e ancora rimane nascosto. Prova questo: nelle impostazioni di OneDrive, sotto Account, clicca su “Aggiungi un account”. Aggiungi lo stesso account e vedi se così si riprende. Sì, è strano. Sì, a volte funziona.

Inoltre, controlla se i tuoi amministratori IT (o le policy aziendali) hanno disabilitato OneDrive. Digita “gpedit.msc” nella barra di ricerca e cerca “Impedisci l’uso di OneDrive per l’archiviazione dei file” in Configurazione Computer > Modelli Amministrativi > Componenti di Windows > OneDrive. Se questa opzione è attiva, sei praticamente spacciato a meno che tu possa modificare le policy di gruppo (e se non puoi, CloudMounter o il web sono davvero le tue uniche opzioni).

Non sono un grande fan dei componenti aggiuntivi di terze parti come CloudMounter per i file di lavoro a meno che tu non ti fidi delle autorizzazioni, ma è davvero comodo per cose personali e per tenere l’SSD leggero. Per i file di lavoro importanti, sincronizzare davvero potrebbe essere più sicuro, soprattutto se l’IT fa controlli o ti serve accesso offline.

Ricapitolando:

1. Rilancia OneDrive e accedi
  2. Usa le impostazioni di OneDrive per confermare cosa sta sincronizzando
  3. Controlla le policy di gruppo se sei in un ambiente lavorativo
  4. CloudMounter: perfetto se vuoi accedere ma NON scaricare tutto

Piccola polemica: a volte Windows semplicemente fa sparire OneDrive dalla barra laterale dopo un aggiornamento. Classico. Vai su Visualizza > Riquadro di navigazione > Mostra raccolte e vedi se cambia qualcosa. Windows: ci tiene sempre sulle spine.

TL;DR: Non fidarti di Windows. A volte bisogna cliccare un po’ in giro, e se odi fare questo, CloudMounter è una discreta soluzione alternativa per trattare il cloud come nativo, ma per il lavoro assicurati di non infrangere nessuna regola IT, altrimenti riceverai “quella email”.

Attenzione: la lotta con OneDrive che gioca a nascondino in Esplora file è praticamente un rito di passaggio su Windows a questo punto. Vedo che @mikeappsreviewer e @cacadordeestrelas hanno già suggerito un sacco di trucchi validi (anche se CloudMounter è più la mia opzione “non-mi-fido-di-Windows” come backup che il mio metodo quotidiano, a dirla tutta). Ma sinceramente, prima di buttarti nel mondo delle soluzioni di terze parti, controlla le cose davvero basiche che Windows a volte combina male.

Prima di tutto, non dare per scontato che OneDrive sia visibile solo perché hai fatto l’accesso a Windows con un account Microsoft. A volte devi comunque avviare tu l’app OneDrive. Scrivi “OneDrive” nel menu Start, premi Invio e vedi se ti chiede di accedere o di iniziare la sincronizzazione. Se così facendo appare una nuova cartella in Esplora file… complimenti, hai superato il livello semplice.

Se fai questo e ancora non si vede, controlla se la cartella è semplicemente nascosta da qualche parte assurda nella tua directory utente e non è fissata nella barra laterale (succede troppo spesso dopo un aggiornamento di Windows). Apri Esplora file, vai su C:\Users[tuo nome utente]\ e vedi se “OneDrive” è effettivamente lì. Se sì—cliccaci sopra col tasto destro e scegli “Aggiungi ad Accesso rapido.” Se no, probabilmente Windows ha cancellato la configurazione e dovrai impostarlo da capo.

Ecco il mio problema con CloudMounter, anche se mi ha salvato per gestire un’infinità di account cloud: per il LAVORO, soprattutto in contesti aziendali con portatili/policy bloccate, a volte l’IT etichetta queste app come “potenziale rischio” e ti ritrovi con email su “software non approvato rilevato.” Non è colpa di CloudMounter, è solo il classico eccesso di zelo dell’IT. Ma per l’uso personale o se in azienda non stanno sempre a controllare, è decisamente meno stressante che sincronizzare a forza tutto OneDrive.

Inoltre, se vedi “OneDrive Personale” ma non “OneDrive - [TuaAzienda],” vuol dire che Windows ha “gentilmente” aggiunto il tuo account personale ma non quello di lavoro. Clicca l’icona della nuvola, vai su Impostazioni > Account, Aggiungi account, e fai sincronizzare i file di lavoro separatamente da quelli personali. Se tutto questo fallisce clamorosamente, disinstalla/reinstalla l’app OneDrive, che è stupido ma a volte è l’unica soluzione.

Se ti interessa solo “fammi vedere i miei file, non mi importa della sincronizzazione offline o dello spazio,” allora CloudMounter è davvero una mossa furba perché mette insieme tutto il tuo cloud in un’unica unità virtuale, senza intaccare l’SSD. Bonus se usi anche Google Drive o Dropbox. Però, di nuovo, controlla le policy IT o rischi discussioni spiacevoli.

Riassumendo: avvia OneDrive manualmente, controlla C:\Users[tuo nome utente], usa Aggiungi account per OneDrive aziendale, fissa la cartella, e passa a CloudMounter solo se vuoi una migliore integrazione nella barra laterale senza scaricare file o se Esplora file si comporta in modo imprevedibile. E se tutto il resto fallisce, urla silenziosamente nel vuoto. Windows non chiederà mai scusa.