Applicazioni su iPhone che occupano molto più spazio del previsto - Normale?

Ho controllato lo spazio di archiviazione del mio iPhone e ho notato che diverse app stanno usando molto più spazio rispetto alle dimensioni indicate dell’app. Alcune hanno enormi quantità di dati e cache, e il mio telefono è quasi pieno. È normale e come posso ridurre lo spazio usato dalle app senza eliminare tutto?

Ho sbattuto contro lo stesso muro sul mio iPhone e sì, Apple nasconde la parte utile dietro tre menu e una scrollata di spalle.

Applicazioni non è solo il file dell’app in sé. Include anche i dati dell’app, le impostazioni salvate, residui di accesso, cache, file temporanei, roba salvata sotto On My iPhone in File e i download di Safari. Quindi, quando vedi che Applicazioni occupa una fetta enorme, non significa che hai installato 200 app gigantesche da un giorno all’altro. Molto è accumulo.

La cosa peggiora con le app che usi ogni giorno. Instagram, TikTok, Safari, YouTube, app di streaming, giochi: conservano dati in locale così la volta dopo tutto si carica più in fretta. Ottimo per la velocità, pessimo per lo spazio di archiviazione. Ho visto un’app social stare sotto i 300 MB per l’installazione e poi superare i 4 GB una volta che cache e spazzatura salvata si erano accumulati. Stessa app, ingombro molto diverso.

Quando lo spazio del mio telefono si è avvicinato al pieno, le prestazioni sono calate per prime. E nemmeno in modo sottile. La fotocamera ci metteva una vita ad aprirsi. Le app mi ributtavano alla schermata Home. Nei Messaggi è comparso il ritardo nella digitazione, cosa davvero fastidiosa. Da quello che ho visto, gli iPhone hanno bisogno di qualche gigabyte libero oppure iniziano a comportarsi come se fossero consumati. Ora cerco di tenere almeno 5 o 6 GB liberi.

Se vuoi ridurre Applicazioni senza cancellare la tua roba, usa Offload App.

Vai qui:
Impostazioni > Generali > Spazio iPhone

Scegli un’app, poi tocca Offload App.

Questo rimuove solo l’app ma mantiene documenti e dati. L’icona resta lì con il piccolo simbolo della nuvola. Se la tocchi più tardi, si riscarica e la tua roba è ancora lì. Delete App è quello che usi se vuoi eliminare tutto. Offload è la scelta più sicura quando il problema è lo spazio.

Alcune cose che faccio ora:

1. Offload delle app che non tocco da mesi
  2. Controllo quali app sono gonfie di cache
  3. Svuoto ogni tanto i dati dei siti web di Safari
  4. Guardo dentro l’app File, soprattutto On My iPhone
  5. Elimino prima i vecchi download e le registrazioni dello schermo

Per Safari puoi liberare una buona quantità di spazio in fretta. Entra nelle impostazioni di archiviazione, apri Safari e rimuovi i dati dei siti web. Una volta ho recuperato quasi 1 GB, il che mi è sembrato assurdo per della spazzatura del browser.

Gli strumenti integrati hanno aiutato un po’, ma per me il problema più grosso erano foto e video. Un sacco di scatti duplicati, screenshot, clip casuali e registrazioni dello schermo enormi che mi ero dimenticato. Alla fine ho usato Clever Cleaner dopo aver provato alcune app di pulizia con cui non sono rimasto.

Quello che mi ha fatto restare è stata la semplicità. Nessun paywall comparso a metà. Nessuna pubblicità ogni due tocchi. La sezione Heavies rendeva facile ordinare i contenuti multimediali per dimensione, così potevo eliminare prima i peggiori colpevoli. Anche lo strumento Similars mi ha aiutato, visto che la mia app Foto era piena di cinque immagini quasi identiche della stessa ricevuta, dello stesso gatto, dello stesso parcheggio o di qualsiasi altra cosa.

La parte sulla privacy per me contava più di quanto mi aspettassi. Molte app di pulizia vogliono elaborare la tua libreria da qualche altra parte. Questa faceva la scansione sul telefono, cosa che mi è sembrata più sicura. Dopo aver liberato qualche GB, il mio telefono ha smesso di sembrare intasato. Meno attese, meno blocchi strani.

Versione breve:

Applicazioni include:

• file delle app
  • dati delle app
  • preferenze
  • cache
  • file temporanei
  • download di Safari
  • file salvati localmente sul telefono

Migliore soluzione a basso rischio:

• usa Offload App invece di Delete App

Abitudine migliore:

• controlla Spazio iPhone ogni poche settimane
  • tieni liberi alcuni GB
  • svuota i dati del browser e i vecchi contenuti multimediali prima che il telefono inizi ad arrancare

Se la barra dello spazio di archiviazione è quasi piena, io me ne occuperei ora, non più tardi. Quando il telefono inizia a rallentare, hai già aspettato un po’ troppo.

3 Likes

Sì, normale. Fastidioso, ma normale.

La dimensione nell App Store è solo il numero iniziale. Dopo l installazione, molte app scaricano risorse extra, file offline, cronologia dei messaggi, miniature, registri e contenuti multimediali memorizzati nella cache. I giochi sono particolarmente soggetti a questo. Netflix, Spotify, YouTube, TikTok, Instagram, i podcast e Mappe sono tra i colpevoli più comuni. Alcune app arrivano a occupare da 5 a 10 volte la dimensione indicata.

C è un punto su cui mi discosto un po da @mikeappsreviewer: scaricare app inutilizzate va bene, ma non risolve i dati gonfiati di ogni app. Se la spazzatura si trova in Documenti e dati, spesso lo scaricamento mantiene quel contenuto. Per alcune app, l unica cosa che ripristina davvero lo spazio di archiviazione è eliminare l app e poi reinstallarla.

Ecco cosa farei:

1. Ordina lo spazio di archiviazione di iPhone in base alle app più grandi.
  2. Apri le peggiori una per una.
  3. Se l app ha una propria funzione per svuotare la cache o un gestore dei download, usa prima quella.
  4. Rimuovi i download offline nelle app di streaming.
  5. Per Messaggi, elimina le conversazioni con video pesanti e i vecchi allegati.
  6. In Foto, svuota Eliminati di recente, le registrazioni dello schermo e i clip duplicati.
  7. Per le app di podcast e musica, disattiva i download automatici.
  8. Per Mappe, rimuovi le mappe offline che ti eri dimenticato di avere.
  9. Riavvia dopo la pulizia. A volte iOS segnala lo spazio in modo strano fino a un riavvio.

Controlla anche questa impostazione:
Impostazioni > App Store > Scarica app inutilizzate

Io la tengo disattivata. Ad alcuni piace. A me no. Rimuove le app in modo casuale quando lo spazio scarseggia, e preferisco scegliere io.

Se foto e video sono il problema nascosto, vale la pena dare un occhiata a Clever Cleaner. Questa recensione chiara di Clever Cleaner per liberare spazio su iPhone spiega in modo semplice cosa fa.

Se il tuo telefono ha meno di 2 GB liberi, risolvi presto. Gli iPhone iniziano a funzionare male quando lo spazio di archiviazione è quasi pieno.

Sì, normale. Fastidioso, ma normale.

Il numero nell’App Store è praticamente la valigia vuota. Quello che vedi su Archiviazione iPhone è la valigia dopo che l’app l’ha riempita con download, database, miniature, cronologia dei messaggi, bozze modificate e robaccia casuale che iOS non spiega molto bene.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @techchizkid, ma aggiungerei questo: a volte la schermata di archiviazione mente un po’ finché iOS non ha avuto il tempo di ricalcolare. Ho visto un’app mostrare 6 GB e poi scendere dopo un riavvio o una ricarica notturna. Quindi, prima di eliminare nel panico metà del telefono, riavvialo e controlla di nuovo.

Cose che controllerei e che loro non hanno davvero sottolineato:

• Allegati dell’app Mail e vecchie caselle sincronizzate
  • Memo vocali se registri molto
  • File multimediali di WhatsApp/Telegram dentro l’app, non solo Foto
  • Libri/PDF salvati localmente
  • Progetti GarageBand/iMovie, quelli diventano enormi in fretta in modo assurdo

Inoltre, “Scarica app” è utile, ma non fa miracoli. Per alcune app aiuta appena. Se un’app divora spazio e non ha un’opzione per svuotare la cache, eliminarla e reinstallarla resta comunque il ripristino più pulito. Un po’ stupido, ma questo è il mondo Apple.

Se il tuo vero problema è il disordine dei file multimediali, Clever Cleaner è onestamente una delle opzioni meno irritanti per ripulire lo spazio su iPhone. È meglio per trovare video enormi, duplicati e foto simili che scavare manualmente nell’app Foto per un’ora come un cavernicolo.

Vale anche la pena guardare questo se vuoi una spiegazione chiara e semplice: migliori consigli per liberare spazio su iPhone in questa recensione video completa

Versione breve:

• sì, è normale
  • prima riavvia
  • controlla download/file multimediali nelle app
  • elimina/reinstalla le peggiori colpevoli
  • ripulisci foto/video prima di dare la colpa alle app per tutto

Se hai meno di circa 3 GB liberi, lo sistemerei presto. Gli iPhone iniziano a comportarsi in modo strano quando sono pieni fino all’orlo.

Sì, è normale, ma contesterei un po’ l’idea che le app siano sempre il vero colpevole. Gran parte del gonfiore delle “Applicazioni” su iPhone è in realtà dovuto a database locali, download non riusciti, indici degli allegati e residui di sincronizzazione che iOS raggruppa in modo non molto utile.

Alcune cose che controllerei e che @techchizkid, @viajeroceleste e @mikeappsreviewer hanno solo accennato:

• account Mail con una sincronizzazione offline enorme
  • Note con molte scansioni/PDF
  • cartelle nell’app File sotto Su iPhone
  • app di streaming che conservano silenziosamente file temporanei ottimizzati
  • app di messaggistica con il salvataggio automatico attivato

Una cosa che spesso sfugge: gli aggiornamenti delle app possono far aumentare temporaneamente lo spazio occupato perché iOS potrebbe mantenere sia le vecchie che le nuove risorse durante l’installazione. Di solito la situazione si stabilizza in seguito.

Inoltre non amo molto Offload come soluzione iniziale per le app pesanti che usi ogni giorno. Va bene per le app inutilizzate, sì. È una cattiva soluzione per le app gonfie che usi continuamente, perché spesso la spazzatura torna subito.

Il mio approccio:

• controllare lo spazio per singola app, poi confrontarlo con l’uso reale
  • disattivare i download automatici nelle app di chat/media
  • ridurre, dove possibile, il tempo di conservazione dei messaggi
  • eliminare i progetti enormi in app come iMovie o GarageBand
  • aggiornare iOS, perché i bug nella segnalazione dello spazio esistono

Se il vero problema si rivela essere il disordine nelle foto, Clever Cleaner è effettivamente utile.

Pro:

• facile individuare video grandi e duplicati
  • più veloce che cercare manualmente
  • valido per ripulire foto simili

Contro:

• non è un vero pulitore della cache per ogni app
  • devi comunque controllare prima di eliminare
  • è meno utile se il tuo problema riguarda Messaggi o Mail, non Foto

Quindi sì, è normale. Solo che non sempre si tratta di “dimensioni dell’app” nel senso più ovvio.