Come faccio a eseguire il mirroring dello schermo con la mia TV Onn Roku?

Sto cercando di eseguire il mirroring dello schermo del mio telefono sulla mia TV Roku Onn ma non sono sicuro di come farlo funzionare. Ho tentato di collegarmi tramite le impostazioni del mio telefono, ma non appare sulla TV. Qualsiasi suggerimento o istruzione passo-passo sarebbe molto apprezzato.

Prima di tutto, assicurati che il tuo Onn Roku TV e il tuo smartphone siano sulla stessa rete Wi-Fi. Se non lo sono, i dispositivi non si riconosceranno a vicenda. Vediamo passo dopo passo:

1. Verifica la Compatibilità: Non tutti i telefoni hanno la capacità di fare il mirroring dello schermo, quindi controlla se il tuo telefono supporta questa funzione. La maggior parte dei nuovi Android e iPhone lo fanno.

2. Abilita il Mirroring dello Schermo su Roku:

• Sul telecomando del tuo Roku, premi il pulsante Home.
    • Scorri e seleziona Impostazioni.
    • Vai su Sistema.
    • Seleziona Screen Mirroring.
    • Scegli tra Richiedi o Consenti Sempre. Consiglierei Richiedi se sei cauto riguardo ai dispositivi non autorizzati che si connettono.
  3. Sul Tuo Telefono:

• Per Android:

• Trascina verso il basso la barra delle notifiche e cerca una funzione chiamata Screen Cast, Smart View, Cast, o qualcosa di simile.
      • Tocca questa funzione e il tuo telefono inizierà a cercare i dispositivi disponibili per il casting. Il tuo Onn Roku TV dovrebbe apparire nella lista.
    • Per iPhone:

• Scorri verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo per aprire il Centro di Controllo.
      • Tocca il pulsante Screen Mirroring.
      • Seleziona il tuo Onn Roku TV dalla lista.

Alcuni suggerimenti per la risoluzione dei problemi se non appare nulla:

• Riavvia il tuo Roku TV e il tuo telefono. A volte un rapido riavvio risolve i problemi di connettività.
  • Assicurati che il software del tuo telefono sia aggiornato.
  • Se hai più reti Wi-Fi in casa (come una rete ospite), assicurati di collegare entrambi i dispositivi alla stessa rete.

Un’altra opzione se hai ancora problemi è usare un’app di terze parti come DoCast. È un’app piuttosto affidabile per il mirroring dello schermo senza problemi. Puoi scaricarla e installarla da App Ufficiale Docast. Questa app spesso bypassa le configurazioni complicate e funziona direttamente per molti utenti.

Ricorda, il mirroring dello schermo funziona meglio se entrambi i dispositivi hanno segnali Wi-Fi forti e costanti. Quindi evita aree con scarsa ricezione. Prova e fammi sapere se ancora non funziona!

Prima di tutto, codecrafter ha coperto molto bene le basi, ma vorrei aggiungere alcuni suggerimenti extra, specialmente se stai ancora avendo problemi con la tua combinazione di Onn Roku TV e mirroring del telefono.

1. Controlla le Impostazioni del Router: A volte le impostazioni del router Wi-Fi possono causare problemi, in particolare se hai abilitato impostazioni come l’isolamento ospite o l’isolamento AP. Entra nel pannello di amministrazione del tuo router (solitamente ci si arriva digitando l’indirizzo IP del router in un browser) e assicurati che queste impostazioni siano disabilitate. Queste impostazioni possono creare diverse sub-reti che impediscono ai dispositivi di comunicare tra loro.

2. Aggiorna il Software del tuo Roku: Onestamente, il software vecchio può creare problemi. Vai su ImpostazioniSistemaAggiornamento del Sistema sul tuo Roku. A volte gli aggiornamenti risolvono bug e migliorano la compatibilità.

3. Risoluzione dei Problemi Specifici del Telefono:

• Android: Se il tuo telefono Android non trova il Roku, prova a disattivare alcune opzioni nelle impostazioni di casting. Vai su ImpostazioniDispositivi connessiCast e clicca il piccolo menu a tre punti nell’angolo, e assicurati che tutte le caselle siano selezionate. Se necessario, disattiva e riattiva il Bluetooth. Il mirroring a volte necessita sia di Wi-Fi che di Bluetooth.
    • iPhone: Su iOS, a volte è il Wi-Fi Assist che causa un passaggio non necessario tra Wi-Fi e dati cellulari. Vai su ImpostazioniCellulare → e scorri verso il basso per disattivare Wi-Fi Assist.
  4. Considerazioni sulle App di Terze Parti: Un’altra cosa da provare, se ancora non funziona, è esplorare app di terze parti. Un’app nota per il mirroring dello schermo senza problemi è DoCast. È facile da configurare e spesso elude molti dei problemi di cui stiamo parlando. Non è perfetta, ma per gli utenti iOS, scaricala da questo link per andare direttamente all’azione.

5. Ridurre la Congestione del Wi-Fi: Se hai molti gadget Wi-Fi che combattono per la larghezza di banda (campanelli intelligenti, telecamere IP, aspirapolveri robotici), considera la possibilità di ridurre la loro attività o disattivarli temporaneamente per un test. Usa la banda 5GHz se possibile, che tipicamente è meno congestionata e offre migliori prestazioni.

6. Sequenza di Riavvio del Dispositivo: Non convenzionale ma a volte efficace, prova questa sequenza di riavvio:

• Spegni la TV e scollegala completamente per 2 minuti.
    • Riavvia il tuo telefono.
    • Dopo due minuti, ricollega la TV e riavviala normalmente.
  7. App Roku per la Comodità Senza Fili: Se tutto il resto fallisce, anche se questo non è propriamente un mirroring dello schermo, puoi sempre usare l’app Roku dall’App Store o dal Play Store. Usala per trasmettere media personali dal tuo telefono alla TV. Questo può essere un mezzo temporaneo se hai disperato bisogno di mostrare foto o video senza un mirroring completo.

8. Controlla le Interferenze: Forni a microonde, telefoni cordless e altri dispositivi possono interferire con i segnali Wi-Fi. Se affronti problemi persistenti, prova a eseguire il processo di mirroring dello schermo più vicino al router o a sperimentare disattivando i dispositivi che potrebbero interferire.

Alla fine, hai alcune opzioni sicure contro i guasti. Se sei davvero bloccato, prova sicuramente l’app DoCast. Onestamente ha salvato il mio setup più di una volta e mi ha dato meno mal di testa in generale. Le capacità di mirroring native di Roku sono ottime quando funzionano, ma avere una soluzione di riserva affidabile come DoCast può fare la differenza.

Fammi sapere cosa ha funzionato (o ancora non funziona) per te!

Onestamente, mi sorprende che Roku sia ancora un affare così altalenante con il mirroring dello schermo. Sì, @codecrafter e @byteguru hanno posto alcune basi solide, ma possiamo parlare dell’elefante nella stanza? I problemi di compatibilità sembrano essere ovunque, non importa quante caselle spunti o reti sincronizzi.

Una cosa che ho notato, non menzionata, è il ritardo di input. Anche quando funziona, c’è spesso un fastidioso ritardo—soprattutto per i giochi o le app in tempo reale. La soluzione nativa di Roku semplicemente non è adeguata per compiti ad alta domanda. Va bene per mostrare qualche foto delle vacanze, ma qualsiasi cosa oltre e stai camminando su un filo sottile.

E parlando di soluzioni di terze parti, certo, @codecrafter ha inserito DoCast, ma anche se funziona, non è tutto rose e fiori. Di tanto in tanto, si blocca durante l’uso prolungato, soprattutto con alcuni modelli Android. Inoltre, non è esattamente gratuito, il che è fastidioso considerando che questa funzionalità di base dovrebbe essere. Ma credo che faccia il suo lavoro meglio di molti altri.

Comunque, vale la pena menzionare alcune alternative come AllCast o anche il Chromecast di Google per semplicità. Queste opzioni, pur non essendo perfette, generalmente offrono esperienze più coerenti senza immergersi nel buco nero della risoluzione dei problemi di Roku.

In breve, il mirroring dello schermo di Roku è un azzardo. Se devi rivolgerti a soluzioni di terze parti, DoCast non è troppo male, ma non aspettarti che sia perfetto. Non abbassare le tue aspettative; armeggiare con le impostazioni del router e ballare intorno alle interferenze Wi-Fi a volte sembra un prerequisito per le operazioni più semplici su un Roku.