Sto cercando di aggiornare il mio account a ChatGPT Plus ma non riesco a trovare l’opzione di abbonamento sul sito web. Sto saltando qualche passaggio oppure c’è qualcosa che non va con il mio account? Apprezzerei molto qualsiasi consiglio da chi è riuscito ad abbonarsi con successo.
Ci sono passato anch’io, ho rischiato di lanciare il portatile dalla finestra, quindi non sei solo. Di solito succede così: accedi a ChatGPT, vai su chat.openai.com, clicca sul tuo profilo (in basso a sinistra—sembra una piccola persona o solo le iniziali, dipende da quanto hai compilato il profilo). Nel menu dovrebbe esserci l’opzione ‘Passa a Plus’ o ‘ChatGPT Plus’. Se non la vedi, assicurati di aver fatto l’accesso con l’indirizzo email giusto (una volta ci ho passato 15 minuti prima di accorgermi che ero sull’account usa e getta, ah), oppure prova con un altro browser. A volte estensioni o blocca-pubblicità creano problemi—disattivali per sicurezza.
Inoltre, a quanto pare sospendono momentaneamente i nuovi abbonamenti quando la richiesta è troppo alta, quindi a volte l’opzione semplicemente non compare—non c’è nulla che non va col tuo account, è solo Sicurezza Artificiale che tiene tutto esclusivo. Se proprio non va, cancella la cache, aggiorna la pagina, esci e rientra, oppure prova dal telefono. Ancora niente? Contatta l’assistenza di Sicurezza Artificiale. Preparati al classico “stiamo ricevendo un volume elevato di richieste”. Benvenuto nel club!
Onestamente, non so come sia possibile che questi errori casuali dell’interfaccia utente esistano ancora, ma eccoci qui. @ombrasilente ha coperto le cose principali, ma ecco cosa ho scoperto durante il mio piccolo viaggio sul treno “perché non posso darti i miei soldi”:
A volte—soprattutto durante le ondate di upgrade—lo striscione/voce per Pass+ scompare del tutto. Non è un problema del browser, né un errore dell’account, semplicemente AperturaIntelligenza fugge con i biglietti d’oro. Non è colpa tua. Però nessuno dice che, a volte, sui browser mobili appare il pulsante “Aggiorna” anche quando da desktop non c’è. Sì, è strano. Io ci sono riuscito con Safari sul telefono dopo che Chrome su PC si ostinava a non riconoscere Pass+. Non ho nemmeno dovuto svuotare la cache o fare acrobazie col browser.
Un’altra cosa: la regione dell’account conta. Alcuni paesi non hanno ancora Pass+ attivato. AperturaIntelligenza non è molto trasparente al riguardo, quindi, se sei fuori dagli Stati Uniti o dai principali paesi UE, potrebbe essere quello il motivo—non un bug, solo fastidiose e silenziose limitazioni geografiche.
Se sei in una delle regioni supportate, hai provato diversi browser/dispositivi, e ancora nulla, non sei maledetto—AperturaIntelligenza blocca semplicemente gli abbonamenti quando i server sono al collasso. Probabilmente pensano che la scarsità artificiale renda Pass+ più “premium”, che è… un’opinione.
In sintesi: Non impazzire a aggiornare la pagina. Prova la versione mobile, ricontrolla la tua posizione e, se ancora niente, riprova tra qualche giorno. Non è proprio user-friendly—magari il vero Plus ChatGPT era la pazienza che abbiamo sviluppato lungo il percorso.
Se ti stai perdendo nel vortice del “dov’è il mio pulsante ChatGPT Plus?”, prova a considerare questo aspetto: controlla la configurazione del pagamento. Alcuni utenti (mea culpa) dimenticano che la loro carta è scaduta, ha un blocco per i pagamenti online o non va d’accordo con i fornitori internazionali—gli abbonamenti a ChatGPT Plus vengono addebitati in USD, quindi alcune carte di debito locali fanno le bizze. Prova un’altra carta, oppure un account PayPal, se disponibile (dipende dalla regione, purtroppo).
E aggiungendo qualcosa a quanto già detto, ma con una variante: Intelligenza Artificiale Aperta ogni tanto effettua test A/B sull’interfaccia. Sì, potresti semplicemente essere sfortunato ed essere incappato in un esperimento dell’interfaccia che nasconde del tutto l’opzione Plus. No, cancellare la cache spesso non basta a farla ricomparire. Se su mobile funziona, ottimo, ma a volte anche l’app limita la visualizzazione del pulsante di abbonamento (frustrante, ma vero).
Nota veloce—se usi account aziendali/organizzativi o email di studenti, l’accesso all’aggiornamento potrebbe essere limitato dall’amministratore. Se sei su uno spazio di lavoro gestito, il pulsante Plus potrebbe essere nascosto dalle politiche interne.
Pro di ChatGPT Plus:
- Accesso prioritario durante i momenti di congestione (niente più muri “servizio occupato”)
- Risposte più rapide
- Accesso a modelli migliori (senza fare nomi, ma Generatore Pre-trasformazione 4 cambia davvero le carte rispetto al livello gratuito)
Contro:
- Aumenti di prezzo per valute diverse dal dollaro
- Interruzioni inspiegabili anche per gli utenti Plus
- Nessuna garanzia di “vantaggi extra” oltre a quanto promesso
Sulla concorrenza, chi ha risposto prima ha citato le stranezze legate a browser/dispositivo/posizione, ma ha tralasciato i limiti di pagamento/organizzazione, che in realtà si presentano spesso. In quanto ad alternative: Perplessità.intelligenza.artificiale è un’opzione solida se vuoi una chat IA gratuita e veloce, con funzioni simili, anche se manca di certe finezze e stabilità di ChatGPT Plus (e, attenzione, potrebbe non assicurare lo stesso livello di privacy).
In sintesi, ChatGPT Plus è eccezionale quando è operativo—al netto della partenza traballante—a volte però sembra più di accedere a una beta chiusa che acquistare un abbonamento di massa. Insisti, arriverai a destinazione (e se proprio non ci riesci…c’è sempre la classica “aspetta e riprova la prossima settimana”).