Come posso riparare un disco rigido che non si monta sul mio Mac?

Il mio disco rigido esterno ha improvvisamente smesso di montarsi sul mio Mac, anche se compare ancora in Utility Disco. Ho file importanti al suo interno e voglio davvero evitare la formattazione se c’è un modo per ripararlo prima. Sto cercando passaggi di risoluzione dei problemi sicuri o opzioni di recupero che possano aiutare senza cancellare l’unità.

Mi è successo sul mio Mac con un’unità esterna, e i primi minuti sono stati la parte peggiore. La colleghi, aspetti l’icona, e non appare nulla. Nessun volume sul desktop. Nessun file. La sensazione peggiora in fretta. Però non darei per morto il disco dal primo minuto. Molto spesso, il problema è da qualche parte tra l’unità, il cavo e macOS.

Inizia prima dalle cose banali, perché una volta le ho saltate e ho sprecato metà della notte.

I controlli fisici contano più di quanto si pensi. Se l’unità è collegata tramite un hub USB, scollegala e collegala direttamente al Mac. Alcuni hub gestiscono male l’alimentazione, soprattutto con i vecchi hard disk con piatti rotanti. Cambia anche il cavo. Cambia porta. Mi è capitato che un cavo USB-C sembrasse perfetto all’esterno e fallisse solo con i dispositivi di archiviazione. Il telefono si caricava, l’unità non veniva montata. Fastidioso.

Se l’unità si accende, è già un buon segno. Una luce, un ronzio, una piccola vibrazione, qualunque di questi segnali significa che il disco almeno riceve alimentazione.

Poi controlla Finder, perché macOS nasconde le cose in modi che continuo a trovare assurdi.

Apri Finder, poi Finder > Impostazioni. Nelle versioni più vecchie di macOS si chiama Preferenze. In Generali, assicurati che Dischi esterni sia attivato. Poi apri Barra laterale e assicurati che anche lì i dischi esterni siano attivati. Ho visto persone pensare che un’unità fosse sparita quando Finder era semplicemente impostato per non mostrarla.

Se le impostazioni di Finder sembrano a posto, passa a Utility Disco.

Questo è il punto in cui io rallenterei. Se i file sull’unità sono importanti, non iniziare a cliccare strumenti di riparazione a caso. Ho visto persone eseguire SOS o inizializzare il disco troppo presto e trasformare un disastro recuperabile in un’unità vuota e pulita. Se l’unità appare in Utility Disco ma si rifiuta di essere montata, di solito penso prima a un danno del file system, non a un guasto hardware totale.

Quando tenevo ai dati, trattavo il recupero come primo passo, non la riparazione.

Il motivo è semplice. macOS vuole che il file system sia abbastanza pulito da poter essere montato. Gli strumenti di recupero non dipendono dallo stesso normale processo di montaggio. Leggono il disco in modo più diretto e spesso recuperano i file anche quando Finder non mostra nulla.

Ho ottenuto risultati discreti con Disk Drill con unità esattamente in questo stato. Non montate, corrotte, stranamente semi-visibili in Utility Disco, cose del genere. Una scansione spesso mostra la vecchia struttura delle cartelle, il che rende più facile orientarsi nel caos. Vale la pena usare l’opzione di backup byte per byte se il disco sembra instabile. Preferisco analizzare un file immagine piuttosto che continuare a stressare un hardware che sta cedendo. Se l’anteprima mostra i tuoi file intatti, recupera prima i dati importanti. La riparazione viene dopo.

Se i tuoi file sono già al sicuro, oppure non ti interessano, allora proverei le soluzioni più drastiche.

1. Apri Terminale ed esegui sudo pkill -f fsck

A volte macOS avvia un controllo del disco in background dopo una disconnessione non sicura. Quel processo fsck può bloccarsi e impedire il montaggio dell’unità. Mi è capitato di vedere un disco apparire subito dopo averlo terminato. Sembra stupido, ma funziona abbastanza spesso da valere la pena ricordarlo.

1. Reimposta le impostazioni di basso livello se usi un Mac Intel

Sui modelli Intel, reimposta NVRAM o SMC. Questi reset cancellano parte dello stato legato all’hardware e a volte risolvono stranezze USB. Sui Mac Apple Silicon come M1, M2 o M3, un normale riavvio di solito fa lo stesso tipo di pulizia.

1. Riformatta l’unità se il recupero è stato fatto e nient’altro ha aiutato

Torna in Utility Disco. Fai clic su Vista, poi Mostra tutti i dispositivi. Seleziona il disco fisico, non solo il volume sotto di esso. Premi Inizializza. Se l’unità resta solo su Mac, usa APFS. Se la usi tra Mac e Windows, usa exFAT. Questo cancella il disco e crea un nuovo file system. Se il problema era la corruzione, spesso così l’unità torna utilizzabile. Se continua a non funzionare anche dopo una formattazione pulita, inizierei a sospettare dell’hardware.

Il mio ordine ormai è sempre lo stesso.

Controlla alimentazione, cavo, porta e hub.
Controlla le impostazioni di visibilità in Finder.
Guarda in Utility Disco.
Recupera prima i file con qualcosa come Disk Drill.
Prova a terminare fsck, riavviare o reimpostare.
Cancella solo dopo aver gestito i dati.

Quest’ordine mi ha salvato una volta. L’unità sembrava morta, ma i file erano ancora lì. Se la tua mostra un qualsiasi segno di vita, la tratterei prima come un lavoro di recupero e solo dopo come un lavoro di riparazione.

1 Like

Se viene visualizzato in Utility Disco, proverei la diagnostica di montaggio prima di qualsiasi tentativo di riparazione. La penso un po’ diversamente da @mikeappsreviewer su SOS. Non lo escluderei troppo presto se l’unità sembra stabile e non fa clic.

Fai prima questo nel Terminale:

diskutil list

Trova l’identificatore del volume esterno, poi esegui:

diskutil info /dev/diskXsY

Cerca File System Personality, Read-Only Media e Mount Point. Se macOS dice che il volume non è montabile ma la mappa delle partizioni sembra a posto, prova:

diskutil mountDisk /dev/diskX

Se fallisce solo il volume:

diskutil mount /dev/diskXsY

Se il montaggio restituisce un errore, annota il testo esatto. L’errore 49153 spesso indica problemi del file system. L’errore 49218 compare con danni APFS. Quei dettagli sono importanti.

Poi, in Utility Disco, seleziona il disco principale e controlla lo stato S.M.A.R.T. se compare. Se dice In errore, smetti di scriverci sopra. Clonalo prima.

Se il disco è NTFS, macOS spesso lo legge ma si comporta in modo strano dopo espulsioni non sicure o Windows Fast Startup. Collegalo a un PC Windows ed esegui chkdsk lì. Gli strumenti di riparazione Mac non faranno molto per NTFS.

Se i tuoi file sono importanti, Disk Drill è un’ottima mossa successiva. Lo userei per eseguire una scansione o creare un backup byte per byte prima di altri test. È la strada più sicura, con meno rischio di peggiorare la situazione.

Utile anche questo video passo passo sulla riparazione di un’unità esterna Mac che illustra le principali soluzioni in modo chiaro.

Un’ultima cosa che molti trascurano. Controlla Console mentre colleghi l’unità. Gli errori USB o I/O lì spesso rivelano un box esterno guasto, non un disco morto. Sostituisci il box se all’interno c’è un’unità SATA. Ho risolto due unità in questo modo, senza formattazione, senza perdita di dati.

Se viene visualizzato in Utility Disco, verificherei se il problema riguarda il volume oppure se il vero guasto è il bridge/enclosure. Questa parte viene spesso trascurata in queste discussioni, persino da @mikeappsreviewer e @nachtschatten.

Alcune cose che farei in modo diverso:

• Apri Informazioni di Sistema > USB e controlla se lì l’unità viene identificata normalmente. Se macOS vede uno strano bridge USB generico con dettagli mancanti, il case potrebbe essere difettoso.
  • Se è un’unità esterna desktop oppure un’unità SATA da 2,5’ in un case, prova un case/dock diverso. Mi è capitato che unità considerate morte si montassero all’istante dopo aver sostituito la economica scheda USB-SATA. Succede molto spesso.
  • Esegui nel Terminale:
    log show --last 10m --predicate 'process == 'kernel'
    poi collega l’unità e cerca errori I/O, cicli di disconnessione o reset del bridge.
  • Avvia una volta in Modalità Sicura e verifica lì il montaggio. Può aiutare a escludere interferenze di software di terze parti con i dischi.
  • Se Utility Disco mostra la partizione ma non il filesystem in modo chiaro, sudo gpt -r show /dev/diskX può dirti se la mappa delle partizioni stessa è danneggiata.

In realtà non sono del tutto d’accordo con l’idea del tipo non toccare assolutamente SOS. Se l’unità è stabile, non fa clic, e hai già creato un clone o recuperato i dati critici con Disk Drill, un singolo passaggio prudente di SOS è ragionevole. Non dieci passaggi. Uno. La gente ama trasformare un piccolo problema in uno più grande riprovando la stessa riparazione fallita ancora e ancora.

Inoltre, se l’unità è mai stata usata con Windows, controlla se era crittografata con BitLocker o se aveva permessi anomali. I Mac possono vedere un disco in Utility Disco mentre Finder continua a non capirci nulla. Già visto prima, sembrava corruzione, ma non lo era.

Se i dati sono la cosa più importante, metterei comunque Disk Drill tra le prime opzioni perché può eseguire la scansione di unità esterne non montate su Mac e spesso recuperare i file prima che tu rischi con le riparazioni.

Vale anche la pena leggere: altri consigli per risolvere un hard disk esterno che non si monta su Mac

Se però l’unità emette suoni di clic, fermati. A quel punto ogni minuto in più può peggiorare le cose, e i tentativi fai da te diventano davvero stupidi molto in fretta.

Una cosa che aggiungerei a quanto hanno trattato @nachtschatten, @andarilhonoturno e @mikeappsreviewer è verificare se l’unità viene montata ma nascosta dalle regole di sicurezza di macOS, non solo se ci sono danni al filesystem.

Apri Terminale ed esegui:

mount

e

ls /Volumes

A volte il volume appare lì anche quando Finder si rifiuta di mostrarlo correttamente. Se compare, prova prima a copiare i file critici da Terminale prima di fare qualsiasi riparazione.

Controllerei anche eventuali anomalie di permessi/quarantena con:

diskutil info /dev/diskX

e verificherei lo stato di Owners e Writable. Non sono del tutto d’accordo con l’idea di passare subito ai reset o a ripetuti tentativi di montaggio. Se il box esterno ha cali di alimentazione, ogni nuovo tentativo può far sì che l’unità vada di nuovo offline.

Un buon test a basso rischio è provare con un altro Mac. Se si comporta allo stesso modo su due macchine, il problema probabilmente è dal lato dell’unità. Se invece viene montata altrove, il colpevole potrebbe essere lo stack USB del tuo Mac o gli elementi di login.

Se i dati sono importanti, Disk Drill ha senso prima di qualsiasi riparazione aggressiva.

Pro di Disk Drill

• valido nella scansione di unità non montate
  • può mostrare in anteprima i file recuperabili
  • il backup byte per byte è utile se il disco è instabile

Contro

• le scansioni profonde possono essere lente
  • la qualità del recupero dipende da quanto è danneggiato il filesystem
  • il recupero completo di solito richiede la versione a pagamento

Il mio ordine sarebbe: prova su un altro Mac, controlla /Volumes, copia tutto ciò che è accessibile, poi usa Disk Drill, quindi valuta Utility Disco S.O.S. una volta che i file importanti sono al sicuro. Se l’unità si disconnette durante la lettura, fermati e sospetta un problema hardware.