Uso Windows 11 e ogni volta che mi collego tramite Desktop remoto (RDP), vedo solo una schermata nera anche se la sessione tecnicamente si connette. Ho bisogno di aiuto per capire quali impostazioni, driver o aggiornamenti potrebbero causare questo problema e come ripristinare il normale funzionamento della visualizzazione del desktop remoto, così da poter gestire il mio sistema da remoto senza problemi.
Mi è successa esattamente la stessa cosa: RDP si connette senza problemi ma compare solo una schermata nera con il cursore. Ecco cosa ha davvero funzionato per me:
Disattiva prima UDP — Win+R → gpedit.msc → Configurazione computer → Modelli amministrativi → Componenti di Windows → Servizi Desktop remoto → Client Connessione Desktop remoto → ‘Disattiva UDP sul client’ → Abilitato. Riavvia. A me ha risolto il problema su due macchine senza toccare altro.
Aggiorna i driver della GPU sulla macchina remota — consiglio banale, ma avevo un vecchio driver NVIDIA che causava esattamente questo. Aggiornato, riavviato, mai più successo.
Macchina headless? Collega un adattatore HDMI fittizio. Windows 11 senza un monitor collegato fa cose strane con la visualizzazione RDP. Un dummy plug da 5 dollari ha sistemato un mini PC headless con cui stavo impazzendo.
Schermata nera ma il cursore si muove ancora? Apri Task Manager con Ctrl+Shift+Esc dentro la sessione, esegui nuova attività → explorer.exe. Se il desktop appare, significa che la shell non si è avviata. Di solito indica un profilo corrotto o una voce di avvio danneggiata.
Ultima risorsa — prova mstsc /admin invece di una connessione normale. Aggira alcuni problemi strani della sessione.
Inizia con UDP disattivato + aggiornamento dei driver, probabilmente copre l’80% dei casi.
Questa guida ha qualche altro approccio e screenshot che corrispondono a ciò che vedevo:
Mi sono imbattuto nello stesso pasticcio della schermata nera su alcuni PC con Windows 11. Dato che @mikeappsreviewer ha già trattato UDP, driver GPU, dummy HDMI, ecc., ecco altre cose che per me hanno risolto il problema senza ripetere lo stesso elenco.
Disattiva il driver grafico WDDM sull host — gpedit.msc → Configurazione computer → Modelli amministrativi → Componenti di Windows → RDS → Host sessione → Ambiente sessione remota → ‘Usa il driver di visualizzazione grafica WDDM per le connessioni Desktop remoto’ → Disabilitato. Riavvia. Questo in particolare mi ha risolto due volte la schermata nera alla connessione.
Disattiva Avvio rapido sull host — Pannello di controllo → Opzioni risparmio energia → ‘Scegli cosa fanno i pulsanti di alimentazione’ → deseleziona Avvio rapido, poi esegui un avvio a freddo completo. Sembra non correlato, ma a volte lo stack GPU non si reinizializza completamente senza questo passaggio.
Cancella la cache RDP sul client — elimina tutto in %AppData%\Microsoft\Terminal Server Client\Cache, quindi riconnettiti. File di cache corrotti mi hanno causato schermate nere più di una volta.
Controlla il ridimensionamento dello schermo sull host — se qualcuno ha impostato un ridimensionamento strano o una risoluzione non standard, RDP va in schermata nera. Imposta la scala al 100% e una risoluzione normale come 1080p, disconnettiti, riprova.
È ancora rotto? Crea un nuovo utente locale sull host e accedi via RDP con quello. Se il nuovo account funziona bene, il tuo profilo principale è danneggiato — gli errori del Servizio profili utente nel Visualizzatore eventi lo confermeranno.
Di solito questo aiuta a restringere il problema allo stack grafico, al profilo utente o alla configurazione RDP.
Ancora alcune cose che nessuno ha ancora menzionato:
Reimposta la sessione bloccata sull host — apri cmd come amministratore, esegui qwinsta per elencare le sessioni, trova quella danneggiata, quindi reset session <ID>. A volte le sessioni precedenti rimangono bloccate in uno stato semi-attivo e riconnettersi ti restituisce solo una schermata nera. Questo mi ha salvato più di una volta.
Disattiva HDR sull host — Impostazioni → Schermo → disattiva HDR. Windows 11 + HDR + RDP è un disastro. Ho avuto una macchina in cui quella era letteralmente l unica differenza tra schermata nera e sessione funzionante.
Rimuovi i monitor fantasma — Gestione dispositivi → Visualizza → Mostra dispositivi nascosti → elimina eventuali monitor in grigio e i vecchi adattatori video. Le macchine che hanno avuto più docking station o cambi di GPU accumulano display fantasma che confondono pesantemente RDP.
Nuovo profilo utente prima possibile — sul serio, crea un nuovo account locale e connettiti in RDP con quello prima di passare ore su altre soluzioni. Se funziona, il tuo profilo è corrotto e stai inseguendo la causa sbagliata.
AV/EDR di terze parti — disattivalo temporaneamente sull host. Alcune suite di sicurezza si agganciano alla sessione e impediscono in silenzio il caricamento della shell. Se questo risolve, aggiungi esclusioni per mstsc.exe e RDS invece di lasciarlo disattivato.
Per una guida completa che copre questo insieme a quanto già detto sopra: risolvere i problemi persistenti di schermata nera RDP su Windows 11
Prima di toccare qualsiasi impostazione della GPU o della rete, premi Ctrl+Shift+Esc sulla schermata nera — se si apre Gestione attività, esegui explorer.exe come nuova attività, perché metà delle volte è solo la shell che non si carica e nessuna modifica ai driver risolverà il problema. Se non funziona, esegui qwinsta sull’host e reset session <ID> per terminare eventuali sessioni bloccate e semi-attive, quindi riconnettiti.