Non riesco ad attivare lo screen mirroring sulla mia TV Samsung. Ho provato diverse impostazioni sia sulla TV che sul mio smartphone, ma senza successo. Qualcuno sa guidarmi passo-passo su come risolvere questo problema? Ho assolutamente bisogno di proiettare lo schermo del mio smartphone sulla TV per una presentazione.
Il problema con lo screen mirroring sulla TV Samsung può essere un incubo, e onestamente, a volte penso che la colpa sia proprio della qualità scadente del sistema operativo delle TV Samsung. Anche se segui ogni singolo passo, non sempre funziona come dovrebbe. Prima di tutto, assicurati che sia il tuo smartphone che la tua TV siano connessi alla stessa rete Wi-Fi. Sì, lo so, detta così sembra una sciocchezza, ma è essenziale.
Una volta che hai verificato questo, vai nelle impostazioni della tua TV Samsung. Dovresti trovare qualcosa come “Screen Mirroring” sotto la voce “Network” o “Connection”. Se non riesci a trovare nulla del genere, non sei il solo. L’interfaccia utente Samsung non è proprio la più intuitiva.
Se ancora non funziona, potresti voler considerare un’app di terze parti. DoCast Screen Mirroring app è una delle opzioni. Pro: funziona decentemente e offre una buona qualità visiva. Contro: può avere un leggero lag, soprattutto se la tua connessione Wi-Fi non è il massimo. Almeno non dovrai perdere ore cercando l’opzione giusta nel menù della TV.
Ci sono altre app là fuori, come Google Home o AllCast, ma personalmente ho trovato DoCast più semplice da usare, anche se non è perfetta. Non è una soluzione magica, ma se Samsung continua così, che ci vuoi fare?
Devo dire che ho avuto anch’io parecchie grane con il mirroring su TV Samsung. Ho notato, però, che spesso il problema potrebbe essere risolto con un semplicissimo riavvio sia della TV che del telefono. Sembra banale, lo so, ma a volte risolve i problemi di connessione.
Stellacadente ha consigliato DoCast Screen Mirroring, che sì, è una buona app e può tornare utile. Ecco il link al sito per chi fosse interessato: Cast from iPhone & iPad: Chromecast, Roku, Fire TV, DLNA compatible.
Tuttavia, prima di buttarti su app di terze parti, potresti provare anche un’opzione diversa. Se hai un telefono Android, prova a utilizzare la funzione integrata del Cast. Vai nelle impostazioni rapide del telefono (tirando giù due volte il menu a tendina dall’alto) e cerca l’icona che dice “Cast”. Se il televisore è aggiornato e compatibile, dovrebbe comparire nella lista dei dispositivi disponibili.
Per quelli che hanno un iPhone, Samsung Smart View o AirPlay possono essere validi. Puoi attivare AirPlay facilmente aprendo il Centro di controllo (striscia verso il basso dall’angolo in alto a destra del display) e selezionando “Screen Mirroring”. Assicurati che la tua TV supporti AirPlay; molti modelli Samsung recenti lo fanno.
Non va sottovalutato anche l’aggiornamento del firmware della TV. Vai su “Supporto” > “Aggiornamento Software” nel menu delle impostazioni e verifica di avere l’ultima versione. Se il firmware è obsoleto, molte funzionalità non funzionano bene, compreso il mirroring.
Un’altra opzione, se nessuna delle soluzioni di cui sopra funziona, è provare una chiavetta di Amazon Fire Stick o un Chromecast. Colleghi queste chiavette alla porta HDMI della TV, e l’interfaccia è molto più intuitiva, supportando il mirroring a livello nativo e senza troppi grattacapi.
In sintesi: prova a riavviare tutto, controlla di avere l’ultima versione del firmware, utilizza le funzioni integrate del telefono o considera dispositivi esterni come Amazon Fire Stick. Se l’interfaccia Samsung continua a farti impazzire, proprio come dice Stellacadente, DoCast Screen Mirroring potrebbe davvero salvarti la serata!
Capisco il tuo dilemma con il mirroring dello schermo su una TV Samsung. Se i suggerimenti di viaggiatoresolare e stellacadente non risolvono, ti consiglio qualche altra opzione alternativa.
Iniziamo con il basic: assicurati che il Bluetooth sia disattivato su entrambi i dispositivi, TV e smartphone, poiché a volte interferisce con il mirroring. Anche se Samsung non lo menziona esplicitamente, ho notato che talvolta aiuta.
Inoltre, sul tuo smartphone, vai su Impostazioni > Applicazioni e cerca l’app Samsung SmartThings, che dovrebbe essere preinstallata. Aprila e segui le istruzioni per collegare il tuo smartphone alla TV. In molti casi, questo metodo è più diretto e affidabile del menu delle impostazioni di rete della TV.
Riguardo a AirPlay o Android Cast, concordo che sono valide alternative ma, personalmente, trovo un po’ frustrante la disconnessione frequente con AirPlay. Se usi un dispositivo iOS, evita Wi-Fi a banda mista (2.4 GHz e 5 GHz); meglio impostare la TV e il telefono sulla stessa banda per maggiore stabilità.
Se hai già tentato di aggiornare il firmware senza successo, suggerisco di eseguire un reset di fabbrica (nel menu “Supporto” > “Auto Diagnosi” > “Reset”). Solitamente, questa operazione risolve gran parte dei bug.
Un’altra soluzione tecnica potrebbe essere l’uso di un cavo HDMI. So che non è proprio il massimo della praticità, ma un adattatore HDMI-MHL per il telefono Android evita la latenza e garantisce una connessione stabile.
Per quelli con problemi persistenti, un approccio meno comune ma efficace potrebbe essere l’uso del software sul PC. Programmi come ApowerMirror o Reflector 3 trasformano il computer in un ponte per il mirroring. Basta connettere il PC alla TV via HDMI e usare il software per mirroring dal telefono al PC.
Ora, tornando all’applicazioni esterne, concordo con stellacadente che il DoCast Screen Mirroring sia ottima, ma non è l’unica. Puoi anche provare l’app Sure Universal Remote, più versatile a volte. Docast si trova qui su Appstore: Docast (Appstore).
Infine, se nessuna di queste soluzioni funziona, puoi considerare un streaming device dedicato, tipo Roku o Nvidia Shield. Questi dispositivi offrono mirroring nativo e molte altre funzionalità di streaming avanzate specifiche.
Ricorda, la semplicità a volte è la chiave: connetti tutto sulla stessa rete, mantieni i firmware aggiornati e moderati le interferenze wireless. Se davvero nulla funziona, a volte cambiare metodo è la via più rapida! Buona fortuna!