Ho usato principalmente NoteGPT per la sua funzione di umanizzazione dell’IA, ma sto raggiungendo i limiti e le opzioni a pagamento sono troppo costose per il mio budget. Mi serve un concorrente affidabile, gratuito o economico, che possa riscrivere testi generati dall’IA facendoli sembrare più naturali e umani per articoli di blog e compiti scolastici. Quali strumenti o piattaforme state usando che funzionano bene e non vengono segnalati dai rilevatori di IA?
1. Clever AI Humanizer, la mia opinione completa
Clever AI Humanizer è finito in cima alla mia lista dopo una settimana piuttosto brutta passata a testare strumenti. Il motivo breve per cui ci sono rimasto: è gratuito, i limiti sono abbastanza alti per un uso reale e l’output ha superato i miei soliti rilevatori meglio di qualunque altro tool provato.
Partiamo dai numeri, così sai con cosa hai a che fare:
- 200.000 parole al mese nel piano gratuito
- Fino a 7.000 parole per singola esecuzione
- Tre stili: Informale, Semplice Accademico, Semplice Formale
- AI writer integrato nella stessa interfaccia
Ho fatto passare alcuni contenuti long-form con lo stile Informale e li ho testati con ZeroGPT. Su tre campioni diversi, ZeroGPT ha mostrato 0 percento AI, cosa che mi ha sorpreso perché lo strumento non si nasconde dietro paywall o crediti. Per qualcosa di gratuito, questo risultato è raro nel 2026.
Se usi l’AI per scrivere, probabilmente ti scontri con lo stesso muro che ho trovato io. Il testo sembra ok a colpo d’occhio, poi un rilevatore AI lo bolla con qualcosa tipo 95–100 percento AI. Insegnanti, clienti o editor diventano sospettosi e finisci per riscrivere tutto a mano comunque. Cercavo qualcosa che aiutasse con questo problema, non l’ennesimo strumento “gira il testo e spera”.
Ecco come uso Clever AI Humanizer nella pratica.
Strumento principale: Free AI Humanizer
Incollo il testo grezzo generato dall’AI, scelgo uno stile e avvio. In pochi secondi ottengo una nuova versione che suona più vicina a come scriverei io in una buona giornata. Elimina le frasi rigide e i pattern ripetitivi che di solito fanno scattare i rilevatori, mantenendo però struttura e significato vicini all’originale.
Il limite di parole è importante. Per post di blog, report o email lunghe, 7.000 parole a esecuzione significa che non devi spezzare tutto in micro-blocchi. Il limite mensile di 200.000 parole basta a coprire un ritmo di produzione normale se scrivi qualche articolo a settimana o vari elaborati scolastici.
Quello che ho notato è che evita di rovinare l’idea di partenza. Altri strumenti stravolgono il significato o aggiungono riempitivi casuali per sembrare “più umani”. Qui le modifiche toccano soprattutto ritmo, frasi e scelta delle parole. Continuo a rileggere tutto riga per riga, ma finora non ho visto grandi scostamenti fattuali.
Altri moduli che ho finito per usare
Nello stesso ambiente ci sono tre strumenti extra. All’inizio li ignoravo, poi ho capito che fanno risparmiare tempo perché sono collegati in un unico flusso di lavoro.
1. Free AI Writer
Questa parte genera contenuti da un prompt. Temi, post di blog, articoli. Niente di sconvolgente. La parte utile è che puoi far passare subito l’output nel humanizer senza cambiare strumento. Quando l’ho fatto, il punteggio “umano” sui rilevatori è venuto fuori migliore rispetto a quando incollavo testo da un altro modello AI e poi lo umanizzavo.
Caso d’uso: bozza veloce di un articolo da 1.500 parole, poi humanizer in stile Informale o Semplice Accademico e infine una leggera revisione manuale. Per compiti scolastici o contenuti SEO di base, questo basta. Per i lavori per clienti, continuo a riscrivere a mano introduzioni e conclusioni.
2. Free Grammar Checker
Dopo aver umanizzato, di solito faccio passare il testo nel loro correttore grammaticale. Sistema ortografia, punteggiatura e chiarezza senza alterare troppo il tono. L’ho testato su alcune bozze disordinate di studenti che seguo. Ha gestito bene virgole mancanti, periodi troppo lunghi e problemi basici di ordine delle parole, portando a una bozza “pronta per la pubblicazione”.
Se usi già strumenti tipo Grammarly, non è indispensabile, ma è comodo se vuoi avere tutto in un unico posto.
3. Free AI Paraphraser Tool
Questo è più utile di quanto pensassi. Riscrive testo esistente mantenendo lo stesso significato. L’ho usato in tre modi:
- Riformulare parti di testo AI che i rilevatori segnavano ancora come sospette
- Riscrivere vecchi post del mio blog per adattarli a un nuovo tono
- Ritoccare paragrafi per la SEO in modo che non sembrino copia-incolla da una fonte
Non aggiusta la struttura: devi ancora pensare a titoli e flusso. Gestisce però piuttosto bene i cambiamenti a livello di frase.
Flusso di lavoro che mi è rimasto
Nell’arco di un paio di settimane, la mia sequenza tipica è diventata questa:
- Bozza con un’altra AI o con il loro AI Writer
- Passare la bozza nell’Humanizer in stile Informale o Semplice Accademico
- Far passare il risultato nel Grammar Checker
- Usare il Paraphraser solo sulle sezioni troppo rigide o che fanno scattare i rilevatori
- Revisione finale manuale per fatti, tono e numero di parole
Avere tutto in un’unica interfaccia riduce il rimbalzo continuo tra schede. Conta nelle giornate lunghe di scrittura, quando l’attenzione cala e sei tentato di accettare qualsiasi cosa esca dal modello.
Cosa non è perfetto
Ci sono compromessi da conoscere prima di farci troppo affidamento per lavori importanti.
- Alcuni rilevatori segnano ancora parti del testo come generate dall’AI. Nessuno strumento è riuscito a evitarlo del tutto nei miei test. Ho provato Originality.ai e GPTZero su alcuni campioni e ho visto risultati misti.
- La lunghezza dell’output tende ad aumentare dopo l’umanizzazione. Un input da 1.000 parole spesso diventa 1.200–1.300 parole. Sembra legato alla rottura dei pattern e all’aggiunta di variazioni. Se scrivi con limiti rigidi di parole per scuola o riviste, dovrai tagliare.
- Il tono è più prudente del mio stile naturale. Se punti a una forte personalità o a uno stile molto letterario, devi comunque rimetterci mano alla fine per aggiungere la tua voce.
Per essere un tool gratuito, però, continuo a tornarci. Soprattutto perché i limiti non mi spingono a sottoscrivere un abbonamento nel mezzo di una settimana di scadenze.
Se vuoi un’analisi più lunga con screenshot e risultati dei rilevatori, qui c’è un thread dettagliato: https://cleverhumanizer.ai/community/t/clever-ai-humanizer-review-with-ai-detection-proof/42
Recensione video qui, se preferisci guardare invece di leggere: https://www.youtube.com/watch?v=G0ivTfXt_-Y
Se vuoi confrontare altri strumenti o leggere i test di altre persone, questi thread su Reddit mi hanno aiutato a verificare i miei risultati:
- Lista dei migliori AI humanizer: https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
- Discussione generale sulla umanizzazione del testo AI: https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai?tl=it/
Se ti affidi all’AI per le bozze e sei stanco di combattere con rilevatori e riscritture, questo strumento merita un posto nel tuo stack, a patto di fare comunque un passaggio umano alla fine.
Ho avuto lo stesso problema con NoteGPT un po’ di tempo fa. I piani a pagamento diventano costosi in fretta se ci fai passare molta roba generata dall’AI.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto che Clever Ai Humanizer valga la pena di essere provato, ma io lo uso in modo un po’ diverso e lo combino con un paio di altri strumenti così da non essere legato a un solo sito.
Ecco cosa ha funzionato per me con un budget ristretto:
- Clever Ai Humanizer come sostituto principale
- Il piano gratuito offre abbastanza parole per saggi settimanali e articoli di blog.
- Di solito scelgo “Simple Academic” per i testi scolastici e “Casual” per tutto ciò che è pubblico.
- Faccio blocchi più corti dei 7k caratteri, più tipo 1k–1,5k, perché i lotti più piccoli mantengono lo stile più coerente.
- Non mi fido al 100 percento di nessun rilevatore, quindi mi concentro più su quanto il testo suona come me e meno sull’inseguire ogni volta lo 0 percento AI.
Dove sono un po’ in disaccordo con @mikeappsreviewer è sulla dipendenza dall’intero workflow. Non uso molto il loro AI Writer. Preferisco generare il testo grezzo da un’altra parte e poi usare Clever Ai Humanizer solo per il passaggio “fai sembrare che questo sia stato scritto da un umano”. Mantiene il processo più semplice.
- QuillBot (piano gratuito) per piccole riscritture
- Utile per i paragrafi ostinati che continuano a far scattare i rilevatori o suonano robotici dopo l’humanizing.
- Uso le modalità “Standard” o “Fluency”. Evito le modalità di riscrittura più pesanti perché alterano il significato.
- Il piano gratuito ha limiti, quindi lo considero uno strumento per correzioni mirate, non una pipeline completa.
- GPT con un prompt di “voce” ben definito
Se hai accesso a un qualsiasi modello di AI generica, puoi spingere il tuo stile molto più di qualunque sito di humanizing. Io uso un prompt tipo:
“R riscrivi questo in modo che suoni come uno studente universitario negli Stati Uniti. Frasi brevi. Tono leggermente informale. Niente paroloni a meno che non servano. Non cambiare i fatti.”
Poi incollo l’output di NoteGPT e lo confronto con quello di Clever Ai Humanizer. Scelgo quello che suona più vicino al mio modo di scrivere e faccio la revisione su quello. Richiede più tempo ma ti mantiene al controllo.
- Semplici modifiche manuali che aiutano con i rilevatori
Questi piccoli accorgimenti aiutano anche prima di usare un humanizer:
- Spezzare i paragrafi lunghi in paragrafi più brevi.
- Sostituire frasi tipiche da AI come “in addition” e “moreover” con “also” o eliminando del tutto il connettore.
- Aggiungere una o due frasi personali per sezione, tipo “L’ho provato nella classe X” o “Per come la vedo io”.
- Eliminare strutture di frase ripetute, come “This is because” all’inizio di molte frasi.
- Quando usare cosa
La mia regola approssimativa:
- Articolo o saggio lungo generato da un modello di AI: prima Clever Ai Humanizer, poi una leggera revisione manuale.
- Singolo paragrafo o risposta a un’email: riscrittura diretta con il modello AI che preferisci più qualche ritocco manuale, senza bisogno di humanizer.
- Contenuti in cui i rilevatori contano molto, come consegne scolastiche: Clever Ai Humanizer, poi QuillBot sui punti ancora “robotici”, poi il tuo passaggio finale.
Se il budget è limitato, puoi cavartela usando Clever Ai Humanizer come principale alternativa a NoteGPT, affiancandolo da un solo parafrasatore di riserva e un po’ di lavoro manuale. La chiave è smettere di puntare allo 0 percento AI ogni volta e concentrarti invece su un testo leggibile, che suoni come te e che resti accurato.
Non sei l’unico che si è scontrato con i limiti di NoteGPT. Anch’io ho trovato lo stesso muro e mi sono messo a cercare alternative.
Sono perlopiù d’accordo con @mikeappsreviewer e @sterrenkijker sull’uso di Clever Ai Humanizer come sostituto di NoteGPT, ma in realtà invertirei un po’ le priorità:
1. Clever Ai Humanizer come “processore massivo”, non come unico strumento
Usalo per ciò che NoteGPT faceva per te:
- Inserisci il lungo testo generato dall’AI
- Scegli uno stile (anch’io preferisco Casual / Simple Academic)
- Lascia che gestisca la “de-robotizzazione” in un colpo solo
Dove mi trovo leggermente in disaccordo con entrambi è qui: non mi piace impilare 3–4 passaggi automatici (humanizer → grammatica → parafrasi → altra parafrasi). Più incateni strumenti, più il testo comincia a sembrare la “voce generica di internet” invece che la tua, e se un insegnante/cliente ti conosce, quella discrepanza è più sospetta di qualsiasi risultato di un rilevatore.
Quindi il mio approccio è:
- Un solo passaggio principale con Clever Ai Humanizer
- Poi modifiche manuali, niente altri strati di AI
2. Aggiungi uno strumento di “precisione” invece di una seconda catena completa
Invece di costruire una seconda pipeline tipo “Clever + QuillBot + GPT”, la tengo più semplice:
- Uso Clever Ai Humanizer per il lavoro pesante
- Poi, se c’è un paragrafo ostinato che suona ancora troppo robotico, uso un’AI generale come GPT con un’istruzione molto specifica, ad esempio:
“R riscrivi questo come se fossi uno studente universitario un po’ stanco che scrive decentemente ma non in modo perfetto. Mantieni tutti i fatti, tienilo sotto le 3 frasi, senza transizioni eleganti.”
Questo tipo di prompt risolve due problemi comuni che la maggior parte degli humanizer ha ancora:
- Grammatica troppo pulita che non sembra naturale
- Abuso di “inoltre”, “in conclusione”, “pertanto”, ecc.
3. Costruisci le tue abitudini “anti-rilevatore”
Questa parte molti la saltano, ma è gratuita e riduce quanto spesso hai bisogno degli strumenti:
- Aggiungi intenzionalmente 2–3 frasi leggermente goffe che suonano come te
- Alterna le lunghezze delle frasi: una un po’ lunga, poi una corta. Poi una media.
- Elimina i classici appoggi dell’AI:
- “Nel mondo di oggi”
- “In conclusione”
- “Questo evidenzia l’importanza di…”
- Inserisci un dettaglio personale e specifico:
- “Quando ho provato questo nel mio corso di statistica lo scorso semestre…”
- “L’ho visto per la prima volta in un thread su Reddit riguardo X…”
I rilevatori continuano comunque a sbagliare spesso. Non sono d’accordo con l’idea di inseguire lo “0% AI” come obiettivo. Quel numero è perlopiù una sensazione con sopra un po’ di matematica.
4. Costo e praticità rispetto a NoteGPT
Rispetto a NoteGPT:
- Il piano gratuito e i limiti di parole di Clever Ai Humanizer sono davvero utilizzabili per un lavoro costante, non solo per una prova.
- Non sei costretto a un abbonamento a metà settimana solo perché hai avuto un compito grosso.
- L’output è “abbastanza buono da modificare” invece che “così rigido da doverlo riscrivere da zero”.
Quindi se il tuo requisito principale è:
“Prendi il mio testo generato dall’AI e fallo sembrare scritto da un umano senza distruggere il mio budget”
Allora:
- Usa Clever Ai Humanizer come sostituto principale di NoteGPT
- Aggiungi un modello di AI generica solo per piccole correzioni con un prompt di voce molto chiaro
- Inserisci le tue particolarità in modo che suoni come te, non come “AI che finge di essere umana”
Passerai un po’ più di tempo a modificare tu stesso, ma molto meno a combattere con i paywall e con un rischio molto minore di sembrare come i compiti fatti con l’AI di tutti gli altri.
Versione breve: puoi ottenere ciò che ti ha dato NoteGPT senza pagare i prezzi di NoteGPT, ma io modificherei un po’ lo stack in modo diverso da sterrenkijker, byteguru e mikeappsreviewer.
1. Clever Ai Humanizer in un ruolo “ragionevole”
Hanno già spiegato che Clever Ai Humanizer è un valido sostituto di NoteGPT, quindi mi concentro solo su in cosa è davvero forte e in cosa è debole:
Pro
- Piano gratuito davvero utilizzabile anche per utenti intensivi
- Stili pratici per scuola / blog (Casual, Simple Academic, Simple Formal)
- Fa un lavoro decente nel rompere il “ritmo da IA” senza stravolgere del tutto il significato
- Extra tutto in uno (scrittura, parafrasi, grammatica) se ti piace restare in un’unica interfaccia
Contro
- A volte l’output suona fin troppo pulito e generico se accetti solo la prima versione
- Tende a gonfiare il numero di parole, fastidioso se hai limiti rigidi
- Se lo ripassi due o tre volte con i suoi stessi strumenti, la voce può allontanarsi dalla tua
- I punteggi dei detector sono incoerenti tra diversi controllori, quindi non puoi usarlo come magico pulsante “0% IA”
Per questo non sono del tutto d’accordo con l’affidarsi troppo a tutto il suo ecosistema. Io tratto Clever Ai Humanizer come un singolo passaggio forte, non come un’intera catena di montaggio.
2. Workflow pratico che non è la copia degli altri
Invece di impilare gli strumenti così:
humanizer → parafrasi → grammatica → altra IA
Prova questo percorso più pulito:
- Genera con qualsiasi cosa (NoteGPT, GPT, ecc.).
- Passa una volta da Clever Ai Humanizer con lo stile adatto al contesto.
- Fai chirurgia manuale in tre punti specifici:
- Introduzione: riscrivi tu le prime 3–4 frasi così sembra davvero che tu stia iniziando il pezzo.
- Transizioni: elimina “in addition”, “moreover”, “in conclusion” e usa connettori semplici o nessuno.
- Esempi: inserisci 1 o 2 esempi concreti e personali.
In questo modo non sei legato a più strumenti esterni e il tuo testo finale sembra meno il prodotto di cinque modelli diversi messi insieme.
3. Dove mi discosto dagli altri
- mikeappsreviewer punta molto sul writer e sul correttore grammaticale inclusi in Clever Ai Humanizer. Io invece penso che tu possa tranquillamente saltarli, a meno che tu non voglia davvero la comodità di avere tutto in una sola scheda. Va benissimo anche un correttore grammaticale separato che già conosci.
- sterrenkijker inserisce QuillBot per i punti più ostinati. Io lo userei solo per pezzi molto brevi, perché troppi parafrasatori di fila possono distorcere in silenzio le sfumature.
- byteguru usa GPT con un prompt di “voce” molto stretto, il che è intelligente. Io andrei ancora oltre e direi: salva 2 o 3 tuoi vecchi temi/email e dì letteralmente a GPT: “Abbina il tono di questo testo di esempio”. Può rendere meglio di qualsiasi humanizer generico se sei coerente.
4. Concorrenti da dare un’occhiata, senza complicarsi troppo
Se Clever Ai Humanizer ti sembra limitante o va offline:
- Un LLM generico (come quello che stai già usando) con un prompt di stile rigoroso può funzionare come humanizer on demand.
- Parafrasatori leggeri come quello citato da sterrenkijker possono essere un backup, ma usali come “bisturi”, non come martello.
- Il tipo di riscrittura mirata con GPT di cui parlava byteguru è particolarmente utile per sezioni brevi e ad alta posta in gioco, come tesi o risposte brevi.
5. Cambio di mentalità che ti fa davvero risparmiare
Smetti di inseguire la “perfetta non rilevabilità”. I detector non sono d’accordo tra loro e sono facili da far scattare anche con testo umano del tutto normale. Punta invece a:
- Testo che suona come una persona unica e coerente
- Fatti preservati
- Segnali evidenti di IA ridotti al minimo
Usare Clever Ai Humanizer una volta, poi investire 10–15 minuti nei tuoi ritocchi, ti dà questo equilibrio senza il problema del paywall di NoteGPT.