Cosa conta come contenuti multimediali nella memoria di iPhone - sono solo video e musica?

Ho controllato lo spazio di archiviazione del mio iPhone e ho notato che la categoria Media occupa più spazio di quanto mi aspettassi. Pensavo che includesse solo video e musica, ma ora non sono sicuro di cos’altro sia compreso. Ho bisogno di aiuto per capire cosa rientra nei contenuti multimediali nello spazio di archiviazione dell’iPhone, così posso capire cosa eliminare e liberare spazio.

La reportistica dello spazio di archiviazione dell iPhone è una di quelle cose che mi hanno fatto pensare di stare perdendo la testa. Ho eliminato file, guardato la barra rimanere lì, poi ho visto Media risalire di nuovo più tardi. Stesso telefono. Stesso giorno. Nessun motivo chiaro sullo schermo.

Cosa Apple inserisce sotto Media

Prima davo per scontato che Media significasse canzoni e film. Lo fa, ma il contenitore è più ampio di quanto la maggior parte delle persone si aspetti. Sul mio telefono includeva cose come:

1. brani offline da Apple Music o Spotify
  2. episodi di podcast salvati per voli o tragitti
  3. audiolibri presenti in Books
  4. vecchi memo vocali e suonerie personalizzate che avevo dimenticato esistessero
  5. copertine degli album, miniature e altri residui delle app memorizzati localmente

Su iOS 17 e versioni successive c è anche Media sincronizzati. Questo mi ha confuso. Se hai spostato file da un Mac o PC con Finder o con la vecchia sincronizzazione di iTunes, iOS ora li mette in un unico blocco condiviso. Non ottieni una suddivisione chiara. Quindi l app Musica sembra vuota, l app TV sembra vuota e lo spazio di archiviazione continua a dire che manca una parte. Mi è successo dopo una sincronizzazione via cavo da un vecchio portatile. Mi ci è voluto un po per capire dove fosse finito lo spazio.

Perché il numero continua a salire dopo la pulizia

Gran parte dipende dalla cache e dai download automatici. YouTube salva video in background se Smart Downloads è attivo. Le app per podcast tendono ad accumulare nuovi episodi a meno che tu non disattivi questa funzione. Le app di streaming conservano copertine e anteprime così lo scorrimento risulta più veloce la volta successiva. Quindi sì, elimini alcune cose e poi il telefono riempie di nuovo lo spazio con spazzatura in cache. Sembra assurdo, ma l ho visto succedere.

Perché la schermata integrata dello spazio di archiviazione non basta

Impostazioni > Generali > Spazio iPhone ti dà un elenco, non molto altro. Ti dice che un app è grande. Non aiuta molto a capire il motivo. Non segnalerà dieci foto duplicate del tuo animale domestico, una pila di screenshot di due anni fa o qualche enorme clip in 4K nascosta nella libreria. Se provi a pulire app per app, perdi tempo in fretta e ti sfuggono comunque i file più grandi.

Cosa ha funzionato meglio per me

Ho passato un paio di settimane a eliminare cose a mano senza arrivare da nessuna parte. Il salto più grande è arrivato quando ho usato Clever Cleaner. Non mi fido della maggior parte delle app di pulizia, quindi mi aspettavo il solito trucco, poi un paywall. Questa invece non mi ha colpito con annunci o una schermata di abbonamento mentre cercavo di finire la pulizia, cosa che mi ha sorpreso un po.

Ecco cosa lo ha reso utile sul mio telefono:

1. La sezione Heavies mostrava video e file di grandi dimensioni ordinati per dimensione. iPhone dovrebbe farlo in modo nativo, ma non lo fa in modo chiaro. Ho trovato un vecchio video delle vacanze di oltre 3GB e l ho rimosso direttamente lì.
  2. La sezione Similars raggruppava gli scatti quasi duplicati. Utile per quelle raffiche in cui fai otto foto e ne tieni una.
  3. La sezione Screenshots ha ripulito il lento accumulo che avevo smesso di notare.
  4. L elaborazione restava sul dispositivo, quindi la mia libreria foto non veniva inviata chissà dove.

Il passaggio che le persone saltano

Dopo aver eliminato foto o video, apri Eliminati di recente in Foto e svuotalo. Se lasci lì i file, l iPhone li conta comunque nello spazio di archiviazione fino a 30 giorni. Più di una volta ho pensato che una pulizia non fosse riuscita quando il problema era quella cartella che teneva ancora tutto.

Se la barra Media sembra errata, controllerei prima i file sincronizzati, poi i download delle app, poi la libreria foto per duplicati e video di grandi dimensioni. Quest ordine mi ha fatto risparmiare più tempo.

3 Likes

I contenuti multimediali nella memoria di iPhone sono più ampi di quanto la maggior parte delle persone pensi. Non si tratta solo di canzoni e film.

Spesso includono:

1. Musica scaricata da Apple Music, Spotify, YouTube Music.
  2. Video scaricati da TV, Netflix, Prime Video, YouTube.
  3. Podcast e file di audiolibri.
  4. Memo vocali.
  5. Suonerie e toni di avviso che hai aggiunto.
  6. File multimediali sincronizzati da un Mac o PC.
  7. Copertine degli album, file di anteprima, miniature e cache temporanee dei contenuti multimediali dalle app.

Un piccolo disaccordo con @mikeappsreviewer: i residui delle app non restano sempre nella categoria Media. A volte iOS li inserisce nella memoria dell app o nei dati di sistema, ed è per questo che i numeri sembrano strani e continuano a cambiare. Le categorie di Apple sono un po approssimative, a dire il vero.

Se vuoi verificare cosa sta occupando spazio, controlla:
Impostazioni > Generali > Spazio iPhone,
poi apri Musica, TV, Podcast, Memo vocali, File e tutte le app di streaming con download offline.

Le foto e i video della libreria della fotocamera di solito compaiono sotto Foto, non sotto Media. Questa cosa confonde parecchie persone.

Se il tuo obiettivo è fare pulizia, Clever Cleaner è utile per trovare rapidamente video grandi, foto duplicate e screenshot. Inoltre, questa discussione su Reddit sui commenti degli utenti Reddit su un app gratuita per pulire iPhone offre una visione pratica piuttosto valida.

Non si tratta solo di video e musica, e le etichette di Apple al riguardo sono fastidiosamente vaghe.

Quello che di solito rientra in Media sono contenuti che possono essere riprodotti o usati come risorse audio/video:

• brani scaricati
  • download di film / programmi TV
  • episodi di podcast
  • audiolibri
  • memo vocali
  • suonerie
  • contenuti multimediali sincronizzati da un computer
  • copertine, anteprime e alcuni file di cache della riproduzione

Il punto su cui non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer e @kakeru è questo: le persone trattano le categorie di archiviazione come regole rigide, ma iOS non si comporta sempre in modo così ordinato. A volte lo stesso tipo di file finisce sotto l’app stessa, a volte sotto Media, a volte sotto Dati di sistema. Quindi se il numero sembra strano, probabilmente è davvero strano.

Inoltre, la tua libreria Foto di solito non viene conteggiata come Media. Le foto e i video che hai scattato tu normalmente rientrano in Foto, cosa che confonde molte persone.

Se vuoi capire cosa lo sta facendo aumentare, controllerei:

• download di Apple Music / Spotify
  • download automatici di Podcast
  • contenuti offline di TV, Netflix, Prime Video, YouTube
  • Memo vocali
  • app File per contenuti MP3/MP4
  • vecchi contenuti multimediali sincronizzati da Mac/PC

Un’altra cosa che molte persone non considerano: gli allegati dei messaggi e i clip scaricati nelle app possono far aumentare lo spazio occupato senza che sia evidente a prima vista.

Se il tuo obiettivo è fare pulizia, Clever Cleaner aiuta più con gli elementi visivi come video grandi, foto duplicate e screenshot rispetto alla schermata di archiviazione integrata. Questa recensione completa di Clever Cleaner per liberare spazio di archiviazione su iPhone lo spiega meglio di quanto faccia Apple, onestamente.

Non proprio. Dividerei Media in due categorie che Apple tende a confondere:

File multimediali effettivi

• brani scaricati, podcast, audiolibri
  • memo vocali
  • film/musica sincronizzati da Mac o PC
  • suonerie personalizzate

Sovraccarico legato ai media

• cache delle app di streaming
  • copertine, forme d onda, miniature
  • frammenti temporanei di riproduzione/download

È qui che mi discosto leggermente da @kakeru, @cacadordeestrelas e @mikeappsreviewer. In pratica, l etichetta riguarda meno il tipo di file e più il modo in cui iOS decide di classificare quel giorno i dati legati alla riproduzione. Per questo la categoria può sembrare incoerente.

Inoltre, alcune app svuotano la cache solo se le disinstalli temporaneamente o le reinstalli, quindi “Media” può restare elevato anche dopo aver eliminato i download dall interno dell app.

Se vuoi una verifica più chiara della situazione, confronta:

• dimensione app vs documenti/dati per ogni app di streaming
  • app File per i contenuti salvati in MP3/MP4/M4A
  • Libri e Memo vocali
  • archiviazione Messaggi per audio/video condivisi

Clever Cleaner è più utile per il disordine di foto/video che per le misteriose cache delle app.

Pro: scansione facile, ottimo per video grandi, duplicati, screenshot.
Contro: non spiegherà del tutto la vaga categoria Media di Apple, aiuto limitato con le stranezze della cache delle app di streaming.