Il mio disco rigido ha improvvisamente smesso di aprirsi e temo di poter perdere foto importanti, documenti di lavoro e altri file personali. Ho bisogno di aiuto per capire quali siano i primi passi più sicuri per il recupero dei dati del disco rigido senza peggiorare il danno.
Non andrei ancora nel panico. Mi è capitato di vedere unità che sembravano “vuote” e di recuperare comunque molto, purché smettessi di usare subito il disco.
La prima cosa da fare è smettere di scriverci sopra qualsiasi cosa. Niente installazioni di giochi. Niente download pesanti. Niente trascinare cartelle in giro. Quando un file viene eliminato, il file system spesso contrassegna prima lo spazio come libero. I vecchi dati potrebbero essere ancora lì finché nuovi dati non ci finiscono sopra.
Cosa di solito risponde bene al software di recupero
file eliminati per errore
Cestino già svuotato
una formattazione rapida
una partizione scomparsa
file spariti dopo un crash o uno spegnimento non corretto
Discorso diverso se l’unità fa rumore. Clic, stridii, bip, disconnessioni casuali, cose del genere. Io mi fermerei lì. Sono i casi in cui a volte tenerla accesa più a lungo peggiora la situazione.
Se dovessi partire da zero, proverei prima Disk Drill. L’ho usato in un normale pasticcio da eliminazione accidentale ed è stato abbastanza semplice da usare senza dover seguire ogni passaggio. Gestisce file eliminati, dischi formattati, file system danneggiati e HDD o SSD esterni. Lo strumento di anteprima aiuta, perché puoi controllare se un file si apre ancora prima di ripristinarlo. Su Windows, offre fino a 100 MB di recupero gratuito.
Come lo farei io
Installa Disk Drill su un'unità diversa. Non metterlo sull'unità che stai cercando di salvare.
Collega l'unità problematica.
Apri l'app e seleziona l'unità interessata.
Fai clic su “Cerca dati persi”.
Lascia terminare la scansione, anche se sembra lenta.
Usa i filtri o la ricerca così non devi scavare in mezzo a un mucchio infinito di spazzatura.
Prima visualizza in anteprima alcuni file. Io lo faccio sempre, fa risparmiare tempo.
Scegli cosa vuoi recuperare.
Ripristina tutto su un'altra unità.
Quest'ultimo passaggio è più importante di quanto la gente pensi. Se recuperi i dati sullo stesso disco, rischi di sovrascrivere altri file che non hai ancora estratto. L'ho imparato a mie spese una volta.
Controlla le cose semplici prima di passare un’ora a fare la scansione
Guarda nel Cestino. Controlla OneDrive. Su Windows, controlla Cronologia file. Su Mac, controlla Time Machine.
Ho visto persone eseguire scansioni approfondite per mezza giornata, per poi accorgersi che la cartella mancante si trovava per tutto il tempo in una directory cloud sincronizzata.
Altri strumenti che le persone usano
PhotoRec, gratuito e più potente di quanto suggerisca la sua interfaccia spartana. Lo svantaggio è che i nomi dei file spesso tornano in disordine.
UFS Explorer, valido per unità esterne e casi più complessi, anche se sembra più pensato per chi sa già cosa sta facendo.
Se l’unità non compare affatto, o presenta sintomi fisici, eviterei il recupero in casa. A quel punto ha più senso un laboratorio di recupero dati. Il software non riparerà l’hardware danneggiato.
Per prima cosa, cerca di capire che tipo di guasto hai. Questo conta più di quanto la gente pensi.
Se l’unità si avvia, compare nel BIOS o in Gestione disco e rimane connessa, hai ancora buone possibilità con il recupero software. Se fa clic, emette segnali acustici, scompare, odora di bruciato o blocca il PC quando la colleghi, smetti di accenderla. A quel punto io non continuerei a testarla. Più tempo di avvio a volte significa meno dati in seguito. Su questo sono d’accordo con @mikeappsreviewer.
Dove differisco un po’, farei un’immagine byte per byte dell’unità prima di eseguire molte scansioni se i file sono importanti. Esegui la scansione dell’immagine, non dell’originale, quando possibile. Su Linux, ddrescue è la scelta più comune. Su Windows, alcuni strumenti di recupero supportano anche le immagini disco. Questo è particolarmente importante per unità instabili e unità con settori danneggiati.
Triage rapido:
- Prova un cavo nuovo, una nuova porta USB o un box diverso.
- Controlla Gestione disco, non solo Esplora file.
- Verifica se le informazioni SMART mostrano avvisi come settori riallocati o settori pendenti.
- Se l’unità è abbastanza sana da poter essere letta, clonala prima.
- Recupera i file su un’unità diversa, mai di nuovo sulla stessa.
Per quanto riguarda il software, Disk Drill è un buon primo tentativo se il disco è leggibile. Mi piace più per l’anteprima e l’ordinamento che per fare miracoli. Se il file system è danneggiato o i file sono stati eliminati, funziona abbastanza bene per la maggior parte dei casi domestici. Se l’unità ha molti settori danneggiati, farei comunque prima un’immagine. Questa parte viene saltata troppo spesso.
Inoltre, non eseguire ancora CHKDSK se il tuo obiettivo è il recupero dei file. Le persone lo fanno subito e poi si chiedono perché i nomi dei file diventano un caos o le cartelle spariscono. Gli strumenti di riparazione sistemano la struttura, non le tue priorità.
Se vuoi una guida chiara sui passaggi per il recupero dei file da hard disk, questa discussione è utile:
come recuperare i file eliminati da un hard disk
In breve, smetti di usare l’unità, verifica gli aspetti di connessione, controlla se si tratta di un guasto logico o fisico, fai prima un’immagine se i dati sono importanti, poi esegui qualcosa come Disk Drill sulla copia. Se l’unità è rumorosa o continua a disconnettersi, evita il fai da te. I laboratori sono costosi, ma lo è anche peggiorare la situazione. È qui che di solito le persone perdono più dati.
Prima cosa? Non continuare a riprovare l’unità ancora e ancora come se Windows all’improvviso dovesse cambiare idea al 12° tentativo.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @jeff, ma aggiungerei una cosa prima di buttarsi su scansioni o app di recupero: capire se il problema è la lettera dell’unità / il montaggio, non i file stessi. Molte persone vedono “impossibile aprire l’unità” e pensano subito a una perdita totale dei dati, quando a volte si tratta solo di un montaggio corrotto, un box esterno difettoso o strani problemi di permessi.
Il mio ordine sarebbe:
- Smetti immediatamente di usare l’unità
- Prova prima i controlli hardware più semplici
- porta USB diversa
- cavo diverso
- box esterno diverso se è un’unità esterna
- computer diverso
- Verifica se l’unità viene rilevata dal sistema
- Windows: Gestione disco
- Mac: Utility Disco
Se lì mostra la dimensione corretta, in realtà è un segnale piuttosto buono.
Su un punto non sono del tutto d’accordo con @jeff: creare prima un’immagine è l’ideale, sì, ma per gli utenti domestici medi può diventare complicato in fretta. Se l’unità è stabile e leggibile, a volte una semplice scansione di recupero è la prima mossa più realistica. Se è instabile, allora sì, clona/crea un’immagine prima di fare qualsiasi operazione pesante.
Inoltre, non cliccare su “formatta”, anche se il computer lo suggerisce. Quel popup ha già fregato troppe persone lol.
Se l’unità è abbastanza leggibile, Disk Drill è un’opzione piuttosto pratica per il recupero dati da hard disk perché ti permette di vedere in anteprima i file prima di ripristinarli. Questo conta più di quanto la gente pensi. Vuoi sapere che le tue foto o i tuoi documenti siano davvero integri prima di perdere tempo a copiare tutto fuori. Assicurati solo di installarlo su un altro disco e di recuperare i dati su un altro disco.
Per una guida semplice e una valida recensione di Disk Drill, questo video merita un’occhiata:
guarda questa guida al recupero con Disk Drill e recensione
Un’altra cosa che molti ignorano: se l’unità fa rumori di clic, ronzio, sfregamento o bip, fermati. Niente scansioni, niente CHKDSK, niente “un ultimo tentativo”. Quello è territorio da laboratorio. È con il fai da te che la gente trasforma “recuperabile” in “amen.”
Quindi sì, il primo passo più sicuro è davvero fare triage. Conferma se si tratta di un problema di connessione/montaggio, di un problema logico dei file o di un vero guasto hardware. Questo ti dice cosa non fare dopo, che è già metà della battaglia tbh.
Prima di tutto, verifica se l’unità sta davvero guastandosi o se semplicemente non viene montata correttamente. Sono d’accordo con @jeff, @sterrenkijker e @mikeappsreviewer sul fatto di evitare tentativi ripetuti, ma aggiungerei una prima mossa in più: se l’unità è esterna, provala senza il box se possibile. Molte unità considerate morte sono in realtà collegate a schede USB-SATA difettose.
Alcune cose che non farei adesso:
- non eseguire CHKDSK
- non accettare una richiesta di formattazione
- non copiare file casuali sopra per provare
- non continuare a scollegarla e ricollegarla se fa clic o scompare
Cosa farei per prima cosa:
- Ascoltala. Una rotazione normale è un conto. Clic, cinguettii, bip o cicli di arresto della rotazione significano fermarsi.
- Controlla se il BIOS o Gestione disco vedono l’unità e riportano una capacità approssimativamente corretta.
- Se è visibile, prova prima a recuperare i file più importanti, non tutto.
- Se la navigazione dei file non funziona ma il disco resta online, usa un software di recupero.
Per quanto riguarda il software, Disk Drill è una scelta ragionevole per questo tipo di situazione.
Pro:
- anteprima facile dei file recuperabili
- valido per file eliminati, file system danneggiati, partizioni perse
- più semplice di alcuni strumenti professionali
Contro:
- non fa miracoli con unità fisicamente danneggiate
- le scansioni profonde possono richiedere moltissimo tempo
- il limite di recupero gratuito su Windows è ridotto
Se Disk Drill trova i tuoi file, recuperali solo su un disco diverso. Se non trova nulla di utile, alternative come PhotoRec o UFS Explorer a volte riescono a vedere cose diverse. Se però l’unità è instabile, tendo più verso la creazione di un’immagine o un laboratorio piuttosto che verso scansioni fai da te ripetute. È l’unico punto in cui non concordo del tutto con l’idea di fare semplicemente una scansione per prima cosa.