Ho eliminato gli allegati di messaggi di grandi dimensioni sul mio iPhone per liberare spazio di archiviazione, ma lo spazio disponibile non è ancora cambiato. Ho già controllato Archivio iPhone e mi aspettavo che si aggiornasse subito. Ho bisogno di aiuto per capire perché lo spazio di archiviazione del mio iPhone non diminuisce dopo aver eliminato gli allegati e cos’altro posso fare per liberare spazio.
Cosa succede quando elimini gli allegati dei messaggi su iPhone
Mi sono imbattuto in questo mentre cercavo di liberare spazio, e la parte che mi interessava era semplice. Se rimuovo gli allegati da Messaggi, cos altro viene cancellato? Ecco la versione breve.
Le foto salvate restano in Foto
No. Eliminare un allegato da Messaggi non rimuove una foto che hai già salvato.
Una volta che tocchi Salva immagine, il tuo iPhone inserisce una copia separata nell app Foto. Da quel momento, l immagine in Messaggi e l immagine in Foto non sono più collegate tra loro. In passato ho eliminato vecchi allegati dei messaggi, e le versioni salvate erano ancora lì nella mia libreria come se non fosse successo nulla.
I tuoi messaggi di testo restano al loro posto
Anche in questo caso no. Rimuovere gli allegati non cancella la conversazione stessa.
Se elimini contenuti multimediali tramite la schermata Info della chat, oppure tramite le impostazioni di Archiviazione iPhone, iOS rimuove solo il file immagine o video. Il thread di testo rimane. Hai ancora i messaggi, ma l allegato ingombrante non c è più.
Perché il numero dello spazio di archiviazione quasi non cambia all inizio
Questa parte mi ha confuso la prima volta.
Di solito stanno succedendo due cose:
1. I file sono ancora in Eliminati di recente
Gli allegati eliminati non spariscono subito. Vanno in una sezione Eliminati di recente per 30 giorni.
Se vuoi recuperare subito lo spazio, fai così:
- Apri Messaggi
- Tocca Modifica in alto a sinistra
- Tocca Mostra eliminati di recente
- Rimuovi definitivamente gli elementi presenti lì
Se salti questo passaggio, spesso l impatto sullo spazio di archiviazione resta per un po .
2. L archiviazione di iPhone si aggiorna lentamente
Il grafico dell archiviazione su iPhone non è veloce. L ho visto restare indietro anche dopo aver rimosso un mucchio di file.
Di solito un riavvio aiuta. Dopo aver svuotato Eliminati di recente e riavviato, il totale dello spazio di archiviazione si è finalmente aggiornato a qualcosa di più vicino alla realtà.
E iCloud
Dipende dal fatto che Messaggi su iCloud sia attivato o no.
Se è attivo, eliminare un allegato su un dispositivo lo rimuove da iCloud e dagli altri dispositivi Apple collegati allo stesso ID Apple.
Se è disattivato, la modifica resta locale sul dispositivo da cui l hai eliminato.
Quindi sì, controlla questo prima di iniziare a fare pulizia se usi sia un iPhone sia un iPad.
Perché eliminare allegati in blocco è così frustrante
Apple ti offre un modo integrato per rivedere gli allegati di grandi dimensioni in Impostazioni > Generali > Spazio iPhone. Funziona, più o meno.
La parte fastidiosa è che non esiste una vera opzione Seleziona tutto. Finisci per toccare i file uno per uno. Se la cronologia dei tuoi messaggi risale a anni fa, questa cosa stanca in fretta. A me è successo. Sembrava assurdo.
Un modo più rapido se il caos è più grande di Messaggi
Gli allegati dei messaggi erano solo una parte del mio problema di archiviazione. Il telefono arrancava, le app si bloccavano, e lo spazio libero insufficiente era una grossa parte del problema. Liberare Messaggi ha aiutato, ma non ha risolto tutto il resto della spazzatura nella libreria foto.
Alla fine ho usato Clever Cleaner. Quello che mi è piaciuto è stata l organizzazione. La sezione Heavies mette prima i file più grandi e mostra la dimensione esatta su ogni miniatura, quindi quelli che occupano più spazio si notano subito. La sezione Similars raggruppa foto quasi duplicate, non solo copie identiche, e questo mi ha aiutato con le foto in sequenza, gli screenshot ripetuti e la stessa foto scattata tre volte perché la mia mano si è mossa un po .
Elabora tutto sul dispositivo, e per me questo era importante.
Dopo aver liberato circa 30GB tra video grandi, screenshot e vecchi elementi rimasti in Eliminati di recente, il telefono ha smesso di andare in crisi anche con le operazioni di base. Lo spazio di archiviazione è tornato rapidamente. Anche il lag è sparito, o comunque abbastanza da farmi smettere di notarlo.
La risposta semplice
Eliminare gli allegati dei messaggi:
- non rimuove le foto che hai già salvato in Foto
- non elimina i messaggi di testo
- potrebbe non liberare subito spazio a meno che tu non svuoti Eliminati di recente
- si sincronizza su tutti i dispositivi solo se Messaggi su iCloud è abilitato
Se il tuo obiettivo è liberare spazio, elimina gli allegati, svuota Eliminati di recente, poi riavvia l iPhone. Se la tua libreria è messa peggio, pulisci sia Messaggi sia Foto oppure continuerai a rincorrere lo stesso problema.
Lo spazio di archiviazione su iPhone non diminuisce sempre subito dopo aver eliminato file di messaggi di grandi dimensioni. iOS è lento a ricalcolare, e a volte lo spazio viene riassegnato temporaneamente a “Dati di sistema” prima che il numero si stabilizzi. Quindi sono leggermente in disaccordo con @mikeappsreviewer su un punto. Un riavvio aiuta, ma non è sempre la soluzione principale.
Quello che controllerei dopo:
- Aspetta da 15 a 60 minuti con Wi-Fi e alimentazione collegati.
- Forza la chiusura di Impostazioni, poi riapri Spazio iPhone.
- Controlla se Messaggi mostra ancora dimensioni elevate dopo l’eliminazione.
- Guarda Dati di sistema. Se è aumentato, il telefono sta ancora indicizzando.
- Assicurati che gli allegati siano stati eliminati dal thread stesso, non solo dall’elenco dei suggerimenti di archiviazione.
Se Messaggi in iCloud è attivo, il ritardo di sincronizzazione è un altro motivo. Il tuo telefono potrebbe mantenere la cache locale finché la sincronizzazione non termina.
Inoltre, se il tuo obiettivo è liberare spazio, guarda oltre Messaggi. Foto e clip video di solito occupano più spazio di archiviazione dei testi. Clever Cleaner è utile per questo perché individua file pesanti, duplicati e scatti simili più velocemente che farlo a mano. Questo tende a liberare più spazio che inseguire vecchi file inutili di iMessage.
Se vuoi una guida chiara, questa guida di Clever Cleaner spiega come rimuovere file di grandi dimensioni e liberare rapidamente spazio su iPhone: guarda questa guida alla pulizia dello spazio di archiviazione su iPhone
Se il numero continua a non cambiare dopo alcune ore, riavvia, collega il telefono all’alimentazione, connettiti al Wi-Fi e ricontrolla. I report sullo spazio di archiviazione di iOS a volte sono un po’ inaffidabili.
Quello che di solito sfugge è lo spazio eliminabile di APFS e il ritardo di spotlight/indicizzazione, non solo la roba in Eliminati di recente che hanno menzionato @mikeappsreviewer e @waldgeist.
Alcune cose che controllerei e che sono un po’ diverse dai soliti consigli:
-
Confronta il numero in Impostazioni con lo spazio effettivamente utilizzabile
Vai nell’app File e prova a copiare o scaricare un file grande. A volte l’iPhone dice che lo spazio è “usato”, ma il sistema può recuperarlo quando serve. Fastidioso, ma vero. -
Messaggi potrebbe ancora tenere in cache miniature/anteprime
Anche dopo aver eliminato gli allegati, la conversazione può mantenere per un po’ delle piccole versioni in cache. Non sarà la dimensione completa, ma può far sembrare strana la categoria per un po’. -
Il processo di backup/sincronizzazione può trattenere temporaneamente i dati
Se il backup iCloud è partito più o meno nello stesso momento, lo spazio può sembrare bloccato finché iOS non finisce le sue operazioni interne. L’ho visto su iPhone più vecchi, soprattutto dopo aver eliminato un sacco di video tutti insieme. -
La modalità Risparmio energetico può rallentare le attività di pulizia
Sembra stupido, ma la pulizia/indicizzazione in background può essere più lenta quando il telefono sta limitando certe attività.
Una cosa su cui non sono molto d’accordo: riavviare aiuta, certo, ma se il numero dello spazio è bloccato per un giorno o più, non è più un “ritardo normale”. A quel punto io:
- Disattiverei e riattiverei Messaggi in iCloud
- Controllerei che Data e ora siano impostate automaticamente
- Aggiornerei iOS se sei indietro
- Verificherei se Dati di sistema o Mail si sono improvvisamente gonfiati
Inoltre, se il vero obiettivo è liberare spazio velocemente, spesso Messaggi conta poco rispetto a Foto. Userei Clever Cleaner per cercare video enormi, duplicati e foto simili prima di perdere altro tempo in Messaggi. Questa spiegazione di come Clever Cleaner aiuta a liberare più velocemente spazio di archiviazione su iPhone è una panoramica decente.
Quindi sì, il fatto che gli allegati eliminati non cambino subito lo spazio di archiviazione è abbastanza comune, ma se dopo diverse ore sotto carica + Wi‑Fi non si è ancora mosso nulla, allora qualcos’altro sta occupando lo spazio. La segnalazione dello spazio su iOS è incasinata da morire a volte.