Il mio file PST di Outlook sembra essere scomparso dopo aver spostato alcune cartelle e aver riavviato il computer, e ora non riesco più ad accedere ad anni di email, contatti e allegati salvati. Ho davvero bisogno di aiuto per capire come trovare o recuperare il file PST mancante perché contiene importanti dati personali e di lavoro che non posso permettermi di perdere.
Mi sono imbattuto una volta nello stesso pasticcio di Outlook e sì, vedere “impossibile trovare il file” ti fa subito gelare il sangue. A me è successo subito dopo aver ripulito Download e Documenti e aver rimosso proprio l unico file che avrei dovuto lasciare stare.
Per prima cosa, smetti di usare il PC più del necessario. Quando Windows elimina un file, di solito contrassegna lo spazio come libero invece di cancellare subito i dati. Se continui a navigare, installare programmi o spostare file, il tuo vecchio PST ha più probabilità di essere sovrascritto. Io fermerei tutto finché non controlli le opzioni di recupero.
Cosa farei per prima cosa
Inizia con le cose più semplici prima di passare agli strumenti di recupero.
1. Controlla i posti più comuni
Apri il Cestino e guarda prima lì. Se hai premuto Delete, il PST potrebbe essere ancora lì dentro. Se hai usato Shift+Delete, ha saltato il Cestino.
Controlla anche eventuali servizi di sincronizzazione cloud collegati alla cartella Documenti. Sia OneDrive che Dropbox conservano gli elementi eliminati per un po . Su Dropbox, ho trovato vecchi file nell area dei file eliminati più di una volta. Anche la cronologia versioni aiuta se il file è stato sostituito invece di essere rimosso.
2. Prova le versioni precedenti di Windows
Questo funziona oppure no, ma richiede un minuto quindi io ci proverei comunque. Vai alla cartella dove si trovava il PST, spesso:
C:\Users\YourName\Documents\Outlook Files
Fai clic con il tasto destro sulla cartella e scegli “Ripristina versioni precedenti”. Se Windows ha copie shadow o punti di ripristino per quella cartella, potresti vedere un istantanea più vecchia della cartella. Aprila e copia il PST in un posto sicuro.
Se il file è stato eliminato del tutto
Qui è dove ho smesso di tirare a indovinare e ho usato un software di recupero.
3. Scansiona l unità alla ricerca del PST mancante
La strada più pratica è un app di recupero. Ho visto persone ottenere risultati discreti con Disk Drill, soprattutto per i file di dati di Outlook.
I passaggi sono piuttosto semplici:
Installalo su un altra unità se ne hai una. Va bene anche una chiavetta USB. Devi evitare di scrivere altri dati sulla stessa unità da cui è stato eliminato il PST.
Esegui una scansione dell unità principale, di solito C:.
Quando compaiono i risultati, cerca i file .pst oppure filtra per tipo di file.
La dimensione del file conta moltissimo qui. Outlook spesso crea un nuovo PST vuoto quando va nel panico. Quelli sono minuscoli, spesso intorno ai 265 KB circa. Il tuo file vero, quello con posta e cartelle, di solito è molto più grande. Il mio superava 1 GB. Quindi non prendere la corrispondenza più piccola e pensare di aver risolto.
Se trovi il PST grande, recuperalo prima sul Desktop o su un unità esterna. Io non lo rimetterei ancora nella cartella originale.
Se Outlook ha già creato un nuovo file vuoto
Questa parte confonde molte persone perché Outlook prova ad aiutare e finisce per nascondere il vero problema. Quando perde il vecchio PST, spesso crea un nuovo file dati vuoto con un nome tipo “File di dati di Outlook personale”. Poi Outlook si apre con cartelle vuote e sembra che sia sparito tutto.
Se recuperi il tuo vecchio PST, non premere Invia/Ricevi sperando che vada tutto bene. Aprilo direttamente:
File > Apri ed esporta > Apri file di dati di Outlook
Seleziona il PST recuperato dal Desktop. Se il recupero ha funzionato, le tue vecchie cartelle dovrebbero comparire nel riquadro sinistro. Dopo aver confermato che la posta è lì, vai in Impostazioni account e imposta di nuovo il file recuperato come file di dati predefinito.
Una cosa che molti non considerano con IMAP
Se il tuo account era IMAP, come Gmail o Comcast, la posta in arrivo potrebbe essere ancora sul server. Outlook spesso ricrea un file .ost dopo che aggiungi di nuovo l account e riscarica la posta.
Ma gli archivi locali, le cartelle personalizzate e le cose che avevi salvato solo nel PST sono un altra storia. Quelle non tornano dal server di posta. Lo stesso vale per alcune regole solo locali e per vecchie strutture di archivio. Quindi se la tua configurazione usava l archiviazione locale, il PST eliminato conta ancora moltissimo.
Dopo aver superato questa situazione
Se lo recuperi, io sposterei il PST in una posizione inclusa nei backup oppure esporterei una copia su un unità esterna ogni settimana circa. Outlook qui ti offre pochissime protezioni. Una sola eliminazione sbagliata e anni di posta spariscono dalla vista in un secondo. Io l ho imparato nel modo più stupido.
Se la scansione trova un PST grande, le probabilità sono buone. File piccolo, brutto segno. File grande, c è ancora un po di speranza.
Se il PST non è stato eliminato, spesso è stato spostato, rinominato o scollegato dal tuo profilo Outlook.
Controllerei prima Outlook, non Windows. Sono leggermente in disaccordo con @mikeappsreviewer su questo. Molti casi di PST scomparsi sono problemi del profilo, non eliminazioni vere e proprie.
Fai così.
Apri il Pannello di controllo, poi Posta, poi File di dati.
Cerca eventuali percorsi PST elencati lì.
Se ne vedi uno con un percorso non valido, annota la vecchia posizione.
Se vedi più PST, uno di essi potrebbe essere il tuo vecchio archivio.
Poi cerca in tutta l’unità con la ricerca di Windows o quella di Esplora file.
Usa:
*.pst
Ordina per dimensione.
Un vero PST della casella di posta spesso pesa centinaia di MB o diversi GB. Un file sostitutivo vuoto è molto piccolo.
Controlla anche queste cartelle:
C:\Users%username%\Documents\Outlook Files
C:\Users%username%\AppData\Local\Microsoft\Outlook
Se trovi il file, non fare prima doppio clic su di esso. Apri Outlook, File, Apri ed esporta, Apri file di dati di Outlook. Così eviti altri problemi di profilo.
Se Outlook apre il file ma mostra errori, esegui ScanPST.exe. Microsoft lo include con Office. Ripara i danni all’indice in molti file PST. Cerca scanpst.exe sul tuo PC.
Se la ricerca non trova nulla, allora usa Disk Drill e analizza l’unità alla ricerca di file PST eliminati. Recupera su un’altra unità, non su C:. Questa parte di @mikeappsreviewer è valida.
Vale anche la pena leggere questa discussione sul recupero dei PST di Outlook per altri casi che le persone hanno incontrato:
Suggerimenti per il recupero dei PST di Outlook dagli utenti di Reddit
Un’altra cosa che spesso sfugge. Se hai spostato cartelle all’interno di Outlook, questo non dovrebbe eliminare il PST. Se hai spostato cartelle in Esplora file mentre Outlook era chiuso, Outlook spesso perde il percorso e crea un nuovo file vuoto al riavvio. Fastidioso, ma risolvibile se il vecchio PST esiste ancora.
Aggiungerei un aspetto che né @mikeappsreviewer né @cacadordeestrelas hanno davvero sottolineato abbastanza: controlla se il PST è ancora sul disco ma Outlook punta al profilo sbagliato dopo il riavvio.
I profili di Outlook diventano strani in fretta. Se Windows o Office hanno deciso di creare un profilo temporaneo, la posta può sembrare sparita quando il vecchio file di dati è ancora lì intatto. Quindi, prima di fare qualcosa di pesante, apri Pannello di controllo > Posta > Mostra profili e verifica se è elencato più di un profilo. Se sì, prova prima quello più vecchio o che sembra quello predefinito. Ho visto succedere esattamente questa sciocchezza dopo un aggiornamento.
Inoltre, cerca per data di modifica del file, non solo per nome o dimensione. Se Outlook ha creato un nuovo PST vuoto al riavvio, spesso il PST più recente è quello falso. Il tuo file reale potrebbe avere una data più vecchia e dimensioni molto maggiori. La gente se lo lascia sfuggire continuamente.
Un altro posto che vale la pena controllare è:
C:\Users%username%\AppData\Local\Microsoft\Windows\INetCache\Content.Outlook
A volte gli allegati si trovano lì, quindi anche se il PST principale è danneggiato, alcuni file salvati potrebbero essere ancora recuperabili.
Se il PST si apre ma mancano delle cartelle, non dare per scontato che sia morto. A volte la struttura delle cartelle è corrotta mentre i messaggi sono ancora dentro. In quel caso, fai prima una copia del PST, poi prova gli strumenti di riparazione solo sulla copia. Non mi fido mai della riparazione di Outlook sull unica copia. Mi sono già scottato una volta, non lo rifaccio.
Se il file è davvero sparito, allora sì, Disk Drill ha senso. Lo userei soprattutto per trovare il PST originale più grande ed esportarlo da qualche altra parte. Puoi anche vedere come le funzionalità di Disk Drill aiutano a recuperare i file PST di Outlook persi prima di eseguire la scansione.
Un piccolo disaccordo con entrambi: non continuare ad avviare Outlook più e più volte per controllare se è ricomparso. Ogni avvio può creare altro caos, nuovi file di dati, spazzatura nella cache e modifiche al profilo. Prima blocca la situazione, poi procedi con metodo. Di solito così si salvano più dati che cliccando nel panico.
Un aspetto mancante nelle risposte di @cacadordeestrelas, @sternenwanderer e @mikeappsreviewer: verifica se il PST è stato trasformato in un file nascosto o a zero byte dopo uno spegnimento anomalo o un conflitto di sincronizzazione. In Esplora file, abilita Elementi nascosti e aggiungi la colonna Dimensione. Se il tuo vecchio PST risulta di 0 KB, il recupero è un problema diverso da percorso mancante.
Controllerei anche Visualizzatore eventi > Registri di Windows > Applicazione per errori di Outlook o del disco proprio intorno all’ora del riavvio. Se l’unità ha avuto un problema momentaneo, questo indica più un danno al file system che un semplice spostamento errato.
Piccolo disaccordo con il flusso cerca prima, poi ripara: se questo è su un SSD e pensi che sia stato effettivamente eliminato, il tempo conta perché TRIM può cancellare rapidamente i blocchi recuperabili. In tal caso, interrompi subito l’uso normale e avvia la scansione prima possibile.
Riguardo a Disk Drill:
Pro
- valido nel trovare PST eliminati tramite firma
- facile filtrare per estensione e dimensione
- anteprima e recupero su un’altra unità
Contro
- il recupero non è mai garantito, soprattutto sugli SSD
- le scansioni profonde possono restituire più frammenti PST confusi
- se Outlook ha continuato a scrivere dopo la perdita, i risultati possono essere parziali
Se il file torna ma Outlook lo rifiuta, prova a importarlo in un nuovo profilo Outlook vuoto invece che in quello attuale. Test più pulito, meno problemi dovuti alla corruzione del profilo.