Ho formattato accidentalmente la mia scheda SD, è possibile il recupero?

Ho formattato accidentalmente la mia scheda SD mentre trasferivo foto e video dalla mia fotocamera, e ora sembra che tutto sia sparito. Questi file sono ricordi personali importanti, e ho bisogno di aiuto per capire se il recupero dei dati della scheda SD è possibile e quali passi dovrei compiere subito per evitare di peggiorare la situazione.

L’ho fatto una volta con una scheda SD di un servizio del weekend e sì, quella sensazione di vuoto allo stomaco arriva in fretta. Ho formattato l’intera scheda quando volevo eliminare solo una clip inutile. Sembrava spacciata. Non lo era.

Quello che di solito ti salva è questo. La maggior parte di fotocamere, telefoni, droni e PC esegue una formattazione rapida. Spesso i file sono ancora lì sulla scheda. L’indice viene cancellato, lo spazio viene contrassegnato come libero e le tue foto o i tuoi video restano lì finché nuovi dati non ci vengono scritti sopra.

Quindi la prima mossa conta più di qualsiasi altra cosa. Smetti subito di usare la scheda. Non scattare altre foto. Non registrare clip di prova. Toglila dal dispositivo. Se la tua scheda SD ha la piccola linguetta di blocco sul lato, attivala.

Io eviterei CHKDSK e le correzioni casuali dal Prompt dei comandi. Quelle servono per riparare il file system. Una scheda formattata è un altro tipo di problema. Ti serve un software di recupero.

Quello che ha funzionato meglio per me è stato Disk Drill. Ho ottenuto risultati migliori con video di fotocamere e droni lì che con i programmi gratuiti che avevo provato per primi. Gli strumenti gratuiti spesso recuperavano le clip a pezzi, oppure i file comparivano ma non venivano riprodotti. Disk Drill ha una modalità Advanced Camera Recovery, che mi ha aiutato con i file video frammentati. Anche l’interfaccia è semplice, quindi non devi lottare con l’app mentre sei già sotto stress.

Se vuoi una strada gratuita, PhotoRec resta comunque una scelta valida. Funziona. Ha anche un aspetto vecchio e un po’ grezzo. Di solito perderai i nomi file originali e la struttura delle cartelle, quindi riordinare il risultato diventa rapidamente una seccatura.

Fallo così:

1. Inserisci la scheda SD in un lettore di schede e collegala direttamente al tuo Mac o PC Windows.
  2. Installa l’app di recupero sul computer, non sulla scheda SD.
  3. Esegui la scansione della scheda formattata. Se i file mancanti sono video, usa Advanced Camera Recovery se il tuo software la include.
  4. Controlla in anteprima quello che compare. Assicurati che i file si aprano prima di iniziare a salvare un mucchio di spazzatura.
  5. Ripristina i file recuperati su un’altra unità, mai di nuovo sulla stessa scheda SD.

Se non hai scritto nuovi dati sulla scheda, le tue probabilità sono ancora discrete. Lascia la scheda intatta, esegui una scansione accurata e passa in rassegna i risultati. È la soluzione migliore che conosco.

2 Likes

Sì, il recupero è ancora possibile se hai smesso di usare la scheda abbastanza in fretta.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sulla cosa principale: smetti di scrivere qualsiasi cosa sulla scheda SD. Però differisco un po’ su un punto. Io farei prima un’immagine byte per byte della scheda, prima di eseguire più scansioni, se i file sono molto importanti. Le schede SD si guastano durante il recupero più spesso di quanto si pensi. Lavora sull’immagine, non sull’originale, se ne hai la possibilità.

Alcuni fattori influenzano le tue probabilità:

1. Una formattazione rapida di solito lascia i dati.
  2. Una formattazione completa riduce drasticamente le probabilità di recupero.
  3. Nuove foto o video sovrascrivono i vecchi settori. Una volta sovrascritti, quei dati sono persi.
  4. Le fotocamere spesso dividono i video in frammenti, ed è per questo che alcuni strumenti recuperano bene le foto ma hanno problemi con MP4 o MOV.

Il mio approccio:

1. Inserisci la scheda in un lettore USB di qualità.
  2. Controlla il suo stato SMART o lo stato di salute se il tuo strumento lo supporta.
  3. Crea un’immagine del disco.
  4. Scansiona l’immagine con un software di recupero.
  5. Ordina i risultati per firma del file e dimensione, non per nome file. Le schede formattate spesso perdono nomi e cartelle.
  6. Recupera i file sul tuo computer o su un’altra unità.

Per quanto riguarda il software, Disk Drill è una scelta solida, soprattutto se la scheda conteneva video della fotocamera e non solo JPG. Se una modalità di scansione non trova tutto, prova una scansione più profonda per firma sul file immagine. Terrei anche aspettative realistiche. Le foto spesso tornano integre. I video grandi sono i primi a risultare corrotti.

Se vuoi una guida semplice, questa guida al recupero di una scheda SD formattata può aiutarti: come recuperare i file da una scheda SD formattata

Un’ultima cosa: se la scheda chiede di essere formattata di nuovo, o si disconnette continuamente, smetti di usarla. A quel punto, il recupero solo tramite software diventa più rischioso e un laboratorio è la scelta più sicura.

Sì, il recupero è spesso possibile dopo la formattazione di una scheda SD, ma non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer e @sonhadordobosque su un punto: non in tutti i casi serve prima un intero flusso di lavoro di imaging. Se la scheda è stabile, leggibile e non mostra errori di disconnessione, a volte si può passare direttamente a una scansione di recupero e risparmiare un sacco di tempo.

La cosa più importante è capire che tipo di formattazione è avvenuta. Formattazione rapida = buone probabilità. Formattazione completa o uso intenso successivo = molto peggio.

Inoltre, non fidarti della fotocamera quando dice che la scheda è vuota. Di solito significa solo che la tabella dei file è stata reimpostata. I dati reali di foto e video potrebbero essere ancora lì.

Una cosa che spesso si dimentica: controlla se i tuoi file sono già stati copiati in una cartella temporanea di importazione sul computer. Windows Foto, Foto su Mac, Lightroom e perfino gli strumenti di trasferimento della fotocamera a volte lasciano importazioni parziali. Cerca sul computer prima di fare qualcosa di complicato.

Se fai una scansione, Disk Drill è una scelta valida in questo caso, soprattutto per il recupero di schede SD formattate e di foto o video da fotocamera. Lo userei prima di provare vari freeware poco affidabili che trasformano i tuoi file in un pasticcio inutilizzabile. Recupera sempre tutto su un’unità diversa.

Se la scheda inizia a comportarsi in modo strano, letture lentissime, disconnessioni casuali, richiesta di formattare di nuovo, fermati. È in quel momento che il fai da te può peggiorare la situazione.

Inoltre, per chi arriva qui da una ricerca, questo tratta piuttosto bene lo stesso problema: come recuperare i file dopo aver formattato accidentalmente una scheda SD

Versione breve: smetti di usare la scheda, controlla se sul computer ci sono già file importati, poi esegui un vero strumento di recupero come Disk Drill. Se ancora non è stato sovrascritto nulla, hai ancora una possibilità concreta.

Sono d’accordo con @sonhadordobosque, @ombrasilente e @mikeappsreviewer sul punto fondamentale: il recupero è assolutamente possibile dopo una formattazione. Dove spingerei il discorso un po’ oltre è questo: prima di presumere di aver bisogno di un software di recupero, controlla se la scheda è stata formattata dalla fotocamera o dal computer. Le formattazioni della fotocamera sono spesso più leggere sul file system e, in alcuni casi, uno strumento può ricostruire più che semplici file grezzi. Le formattazioni complete da PC sono una storia più complicata.

Un altro aspetto che molti saltano: se si trattava di ricordi personali importanti, pensa ai tipi di file prima di scegliere uno strumento. JPEG è facile. HEIC, RAW e clip MP4 lunghi sono più difficili. Questo conta perché alcune app sembrano ottime negli screenshot ma crollano con video frammentati o formati RAW proprietari.

Disk Drill è un’opzione ragionevole qui, soprattutto se vuoi qualcosa di meno macchinoso di PhotoRec.

Pro di Disk Drill:

• Facile da usare
  • Buon supporto per l’anteprima
  • Discreto con librerie fotografiche e molte schede di fotocamere
  • Interfaccia migliore di molti strumenti di recupero essenziali

Contro:

• Non è il più economico se hai bisogno del recupero completo
  • Le scansioni profonde possono restituire molti file inutili da esaminare
  • Il recupero video non fa miracoli se i filmati sono stati parzialmente sovrascritti

Un lieve disaccordo con chi dice di fare subito una scansione: se la scheda mostra qualsiasi comportamento strano, letture lente, Explorer/Finder che si blocca, scompare a metà copia, non continuare a martellarla con scansioni ripetute. È così che una scheda recuperabile diventa una scheda morta.

Inoltre, non giudicare il successo dai nomi dei file. Dopo la formattazione, i file recuperati spesso tornano con nomi generici ma si aprono comunque senza problemi. Se il tuo obiettivo sono i ricordi, in questo momento il contenuto conta più della struttura delle cartelle.