Il modo migliore per recuperare i dati dalla scheda CF su Windows?

Ho bisogno di aiuto per recuperare file da una scheda CompactFlash su un PC Windows. La scheda ha improvvisamente smesso di aprirsi dopo che ho spostato foto e documenti importanti, e ora Windows dice che deve essere formattata. Sto cercando il metodo o il software di recupero dati più sicuro prima di fare qualsiasi cosa che possa rendere i file più difficili da recuperare.

Recupero della scheda CF, cosa farei per prima cosa

Sì, è una situazione pessima. Mi è già capitato che una scheda CF desse problemi dopo uno scatto, e la mossa peggiore è stata toccarla troppo. Se c’erano sopra le tue foto o i tuoi file di lavoro, smetti subito di usare la scheda. Niente scatti di prova. Non copiare file sopra. Non formattarla. Lasciala stare.

Perché a volte i file si possono ancora recuperare

Da quello che ho visto, i file mancanti su una scheda CF spesso restano ancora lì per un po’. Quello che sparisce per primo è la tabella dei file, la parte che dice al sistema dove si trova tutto. I dati stessi potrebbero essere ancora intatti finché nuovi dati non vengono scritti sopra.

Quindi la prima regola è semplice. Non fare nulla che scriva sulla scheda.

Controlla prima le cose banali

Prima di passare agli strumenti di recupero, escluderei il lettore o la porta.

Prova questo:

1. Usa una porta USB diversa.
  2. Prova un altro lettore di schede CF.
  3. Collegala a un secondo computer se ne hai uno.
  4. Controlla se la scheda appare in Gestione disco su Windows o Utility Disco su Mac.

Ho visto lettori economici causare metà del panico. La scheda sembrava morta, il problema era il lettore.

Se la scheda viene rilevata, scansionala

Se il sistema rileva la scheda anche solo minimamente, anche se non riesci ad aprirla normalmente, il software di recupero ha ancora una possibilità.

Un’opzione è Disk Drill. Supporta file system comuni delle schede per fotocamere come FAT32 ed exFAT, e tende a trovare piuttosto bene foto, video e file RAW mancanti. Mi è piaciuta la parte di anteprima perché ti dà un’idea rapida di ciò che è ancora recuperabile prima di salvare qualsiasi cosa.

Il normale flusso di recupero

Questo è l’ordine che seguirei:

1. Rimuovi la scheda CF dalla fotocamera.
  2. Collegala con un lettore di schede CF adeguato.
  3. Installa l’app di recupero sul computer, non sulla scheda CF.
  4. Seleziona la scheda CF e avvia la scansione.
  5. Esamina i file trovati e visualizza in anteprima quelli che ti interessano.
  6. Salva i file recuperati sul computer o su un’altra unità esterna.

Non recuperare i file sulla stessa scheda CF. L’ho fatto una volta anni fa con un altro tipo di scheda. Pessima idea. Rischi di sovrascrivere file che non hai ancora estratto.

Se la scheda sembra instabile, prima clonala

Se la scheda perde la connessione, genera errori o si comporta in modo instabile, smetterei di analizzare l’originale e creerei prima una immagine disco.

Questo ti dà una copia completa della scheda, comprese le aree che la normale esplorazione non mostra. È più sicuro lavorare sulla copia piuttosto che continuare a stressare l’hardware originale.

Cose che non eseguirei per prime

All’inizio evita gli strumenti di riparazione.

Io eviterei:

• CHKDSK
  • First Aid
  • Qualsiasi opzione di riparazione o correggi scheda

Questi strumenti scrivono modifiche sulla scheda. Se il tuo obiettivo è recuperare i file, fai prima il recupero. La sistemazione viene dopo.

Quando mi fermerei e la affiderei a qualcuno

Se la scheda:

• non viene rilevata da nessuna parte
  • ha pin piegati
  • diventa tiepida o calda
  • si disconnette di continuo

Io non continuerei a riprovare con il software. A quel punto ha più senso rivolgersi a un centro di recupero dati.

Versione breve

Se la scheda CF appare ancora, spesso le probabilità sono buone. Smetti di usarla, collegala con un lettore, analizzala, controlla in anteprima ciò che è stato trovato e salva tutto da un’altra parte.

2 Likes

Se Windows dice che la scheda CF deve essere formattata, salta la richiesta di formattazione. Su questo punto sono d’accordo con @mikeappsreviewer. Però non sono del tutto d’accordo su una cosa. Non perderei troppo tempo a cambiare porte e lettori se Gestione disco mostra la scheda con la dimensione corretta. A quel punto, fai in fretta e crea prima un’immagine in sola lettura, se il tuo strumento lo supporta.

Il mio ordine su Windows:

1. Apri Gestione disco.
  2. Controlla se la scheda CF mostra la capacità corretta.
  3. Se sì, usa un software di recupero sulla scheda, o meglio ancora, su una sua immagine.
  4. Salva i file recuperati sul tuo SSD o su un’altra unità esterna.
  5. Solo dopo il recupero, pensa a riformattare la scheda CF.

Per quanto riguarda il software, Disk Drill è una scelta solida su Windows perché gestisce bene i volumi FAT ed exFAT danneggiati ed esegue scansioni approfondite per foto, file RAW, PDF, DOCX e altri tipi di file comuni. L’anteprima è importante. Se le anteprime di JPG o CR2 si aprono, le tue probabilità sono buone. Se i nomi dei file sono spariti ma l’anteprima del contenuto funziona bene, significa comunque che i blocchi di dati sono sopravvissuti.

Un’altra cosa che molti saltano. Controlla i dati SMART o lo stato di salute se il lettore li espone. Alcune schede CF iniziano a generare errori di lettura prima di guastarsi del tutto. Se le scansioni si bloccano sempre alla stessa percentuale, smetti di insistere sulla scheda originale. Crea un’immagine e lavora sulla copia.

Inoltre, se vuoi una guida passo passo, questa guida al recupero di schede CompactFlash per Windows è più facile da seguire rispetto alla maggior parte dei post nei forum.

Se la scheda mostra 0 byte, una dimensione errata o si disconnette, è meno probabile che il software possa aiutare. A quel punto serve un laboratorio, triste ma vero.

Il fatto che Windows ti dica di formattarla di solito significa che il file system è danneggiato, non sempre che i file siano spariti. Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @sognonotturno, ma spingerei su un’ulteriore cosa prima di una scansione completa di recupero: controlla la scheda in Gestione dispositivi e Gestione disco per vedere se Windows la legge come un disco normale, RAW o Nessun supporto. Questo ti dice rapidamente molte cose.

Se mostra la dimensione corretta come RAW, in realtà è meglio di quanto la gente pensi. Significa che il controller probabilmente sta ancora comunicando. In quel caso, salta la formattazione, salta chkdsk e copia prima la scheda settore per settore se puoi. So che hanno già accennato all’imaging, ma secondo me non è solo per schede instabili. Se i file contano, prima crea un’immagine, poi esegui la scansione. Meno rischi, meno rimpianti.

Se vuoi la strada più semplice su Windows, Disk Drill è una delle opzioni migliori per il recupero delle schede CompactFlash perché può scansionare partizioni RAW o danneggiate e recuperare foto, documenti e file della fotocamera senza cercare di riparare la scheda. Recupera solo su un’unità diversa. Sul serio, non salvare di nuovo sulla scheda CF a meno che tu non voglia peggiorare la situazione.

Una cosa su cui non sono molto d’accordo: non continuerei a collegare la scheda a un sacco di lettori casuali se la scheda si sta già comportando in modo strano. Ogni riconnessione è un’altra possibilità che abbia un problema. Un lettore affidabile, una porta USB stabile, poi ottieni l’immagine.

Vale anche la pena leggere: consigli pratici della community sul recupero dati da schede CF

Se Gestione disco mostra 0 byte o la capacità è totalmente errata, il software potrebbe non fare molto. A quel punto, probabilmente è un problema hardware, non solo un danno al file system.