Il modo migliore per recuperare un video GoPro eliminato dopo una cancellazione accidentale?

Ho eliminato accidentalmente importanti video GoPro dalla mia scheda SD prima di eseguirne il backup, e ho davvero bisogno di aiuto per capire il modo migliore per recuperarli. Il filmato include momenti che non posso registrare di nuovo, quindi sto cercando consigli sicuri per il recupero dei video GoPro, software affidabile o passaggi che possano ripristinare i file eliminati senza causare ulteriore perdita di dati.

Mi è successo una volta con una scheda GoPro e sì, fa davvero schifo quanto succede in fretta.

Per prima cosa, smetti subito di usare la scheda SD. Non registrare altre clip, non formattarla e non eseguire ancora strumenti di riparazione. Quando i file GoPro vengono eliminati, spesso i dati restano comunque sulla scheda finché nuove riprese non vengono scritte sopra. Ogni registrazione in più riduce le tue probabilità.

Prima di usare un software di recupero, controllerei le cose più semplici:

1. Se paghi un abbonamento GoPro, accedi e controlla la tua Libreria multimediale e la cartella Cestino. Mi è capitato di vedere clip eliminate nel cloud restare lì più a lungo di quanto mi aspettassi.
  2. Apri la scheda e cerca i file LRV. Sono le copie di anteprima a bassa risoluzione. Certo, la qualità non è il massimo, ma un video mediocre è meglio di nessun video se il file principale non c’è più.
  3. Se la fotocamera si è spenta a metà registrazione, rimetti la scheda nella GoPro e accendila. A volte rileva la clip danneggiata e propone da sola una procedura di riparazione.

Se i file principali non sono più sulla scheda, io userei Disk Drill. L’ho usato in passato con riprese GoPro e ha dato risultati migliori rispetto ad altri strumenti che avevo provato. Il recupero dei file GoPro può diventare complicato perché la fotocamera spesso scrive i video in blocchi sparsi sulla scheda. Molte app trovano parti del file e poi restituiscono qualcosa di danneggiato che non riesci ad aprire. Con i contenuti delle fotocamere, Disk Drill per me ha fatto un lavoro migliore e lo strumento di anteprima aiuta molto, perché puoi controllare se la clip recuperata si riproduce prima di salvarla.

Alcune cose che farei durante il recupero:

1. Salva i file recuperati su un’altra unità, mai di nuovo sulla stessa scheda SD.
  2. Usa la modalità Advanced Camera Recovery durante la scansione.
  3. Se la scheda dà errori o si disconnette in modo casuale, crea prima un’immagine completa byte per byte e lavora sull’immagine invece che sulla scheda.
  4. Su Windows, Disk Drill recupera gratuitamente fino a 100 MB, quindi puoi fare una prova rapida prima di pagare qualsiasi cosa.

Se non hai registrato molto materiale nuovo da quando le riprese sono sparite, hai ancora buone possibilità. Non è garantito, no. Ma io non lo darei ancora per perso.

3 Likes

Se le clip sono state eliminate e la scheda si monta ancora correttamente, farei prima una cosa che @mikeappsreviewer non ha sottolineato abbastanza. Clona la scheda SD prima di qualsiasi scansione. Usa un’immagine byte per byte, poi esegui il recupero sull’immagine, non sulla scheda originale. Se la scheda ha settori deboli, le scansioni ripetute peggiorano rapidamente la situazione.

Il mio ordine sarebbe:

1. Proteggi da scrittura la scheda SD oppure rimuovila e lasciala stare.
  2. Crea un’immagine dell’intera scheda.
  3. Scansiona l’immagine con Disk Drill.
  4. Ordina i risultati per tipo di file e dimensione. I clip GoPro sono spesso MP4 o HEVC, e la dimensione del file aiuta a individuare quelli reali.
  5. Prova prima i file recuperati con VLC. VLC apre gli MP4 danneggiati meglio del lettore predefinito.

Un piccolo disaccordo con @mikeappsreviewer. Non rimetterei la scheda nella GoPro a meno che il clip non sia stato interrotto durante la registrazione e tu sappia che la fotocamera legge ancora la scheda senza problemi. Alcune fotocamere scrivono dati temporanei all’avvio, e non mi piace sottoporre la scheda ad attività extra.

Se Disk Drill trova un file ma non viene riprodotto, prova a riparare l’header con uno strumento di riparazione video usando come campione un altro clip GoPro della stessa fotocamera e con le stesse impostazioni. Questo risolve molti filmati recuperati ma danneggiati.

Questo aiuta anche se vuoi una guida visiva:
Guida al recupero video GoPro e scheda SD su YouTube

Se nuovi filmati sono stati registrati sulla stessa scheda dopo l’eliminazione, le probabilità di recupero calano drasticamente. Se non è stata fatta nessuna nuova registrazione, le probabilità sono ancora abbastanza buone.

Aggiungerei una cosa su cui né @mikeappsreviewer@cazadordeestrellas hanno davvero insistito abbastanza: controlla se i file sono stati effettivamente eliminati o se si è solo danneggiata la directory. Sulle schede SD, soprattutto quelle exFAT delle GoPro, a volte i dati video sono ancora lì ma la tabella dei file si è corrotta. In quel caso, un’app di recupero che supporta sia il recupero dei file eliminati sia il carving basato su firme è molto più utile di un semplice strumento di undelete.

Ecco perché Disk Drill resta ancora una scelta solida qui. Non perché sia magico, ma perché i filmati GoPro possono essere stranamente frammentati e serve qualcosa che possa trovare sia le normali voci eliminate sia i resti grezzi dei video. Farei anche attenzione ai timestamp dei file e alle informazioni sul codec dopo il recupero, non solo al nome del file. Le clip GoPro suddivise in capitoli e i file HEVC ad alto bitrate possono tornare con nomi generici, il che porta le persone a pensare che siano stati recuperati i clip sbagliati.

C’è un punto su cui non sono del tutto d’accordo con il consiglio sopra: non fissarti troppo solo sugli MP4. Alcuni metadati dei filmati GoPro possono tornare in modo disordinato, quindi anche se l’estensione del file recuperato sembra sbagliata, provalo comunque in VLC o MediaInfo prima di scartarlo.

Inoltre, se il recupero è davvero importante, usa un buon lettore di schede USB. I lettori economici possono dare problemi e causare errori di lettura che sembrano danni alla scheda. Sembra sciocco, ma conta.

Se vuoi più opinioni da persone che si occupano del recupero da schede di fotocamere, vale la pena dare un’occhiata a questa discussione:
Discussione su Reddit sul recupero di file video da una scheda SD GoPro

In breve: smetti di usare la scheda, recupera da un’immagine se possibile e prova Disk Drill prima di fare qualsiasi cosa di riparazione. Gli strumenti di riparazione possono creare un disastro molto in fretta.

Un aspetto in più che controllerei prima del software di recupero: l’app GoPro Quik per desktop/mobile e qualsiasi cache di importazione del telefono. Ho visto clip eliminate ancora presenti nell’archiviazione dell’app dopo che un trasferimento era fallito o si era interrotto. Non è comune, ma vale 2 minuti.

Inoltre non sono del tutto d’accordo con l’idea di provare troppo presto la riparazione lato fotocamera. Se si è trattato di una semplice eliminazione, non di una registrazione interrotta, eviterei del tutto di lasciare che la GoPro tocchi di nuovo la scheda.

Riguardo a Disk Drill:

Pro

• valido sia per il recupero di voci eliminate sia per il carving grezzo
  • le anteprime aiutano a scartare i risultati inutili
  • gestisce meglio le schede delle fotocamere rispetto a molti strumenti base di recupero file eliminati
  • interfaccia discreta se non usi strumenti di recupero dati avanzati

Contro

• il limite di recupero gratuito su Windows è minimo per i filmati GoPro
  • i video recuperati con carving possono tornare senza nomi/cartelle
  • se il file è molto frammentato, il recupero può comunque essere solo parziale
  • non è l’opzione più economica se ti serve un solo recupero

Rispetto a quanto hanno già spiegato @cazadordeestrellas, @voyageurdubois e @mikeappsreviewer, il mio contributo è questo: dopo il recupero, esegui MediaInfo sui file recuperati. Aiuta a individuare i veri clip GoPro in base a codec, durata, bitrate e ora di creazione, anche quando i nomi dei file sono senza senso. Questo fa risparmiare molti tentativi a vuoto. Se Disk Drill trova più file simili, conserva tutte le varianti finché non le verifichi. A volte quello più piccolo e strano è la copia riproducibile.