Miglior sostituto gratuito dell’umanizzatore AI di Grammarly

Ho usato lo strumento di umanizzazione dell’IA di Grammarly per ripulire e rendere più naturale il mio testo generato dall’IA, ma sono arrivato al punto in cui le funzioni a pagamento sono troppo costose per il mio budget. Sto cercando un vero strumento o flusso di lavoro a costo zero che possa sostituire l’AI humanizer di Grammarly senza far sembrare la scrittura robotica o da spam. Quali strumenti gratuiti, estensioni del browser o strategie state usando che funzionano davvero e superano ancora in modo ragionevole i rilevatori di IA?

1. Recensione di Clever AI Humanizer, da qualcuno che si è stancato di pagare per queste cose

Link: https://cleverhumanizer.ai

Ho passato fin troppo tempo a saltare tra “umanizzatori” a pagamento che o ti limitano dopo pochi paragrafi o ti stravolgono il significato. Alla fine sono tornato su Clever AI Humanizer e ci sono rimasto più a lungo che con qualsiasi altro, quindi ecco com’è andata per me.

Le basi rapide così sai in cosa ti stai infilando:

• Piano gratuito con circa 200.000 parole al mese
  • Fino a circa 7.000 parole per esecuzione
  • Tre modalità di output: Casual, Semplice Accademico, Semplice Formale
  • Writer AI integrato, correttore grammaticale e parafrasi nello stesso posto

Niente trappole con carta di credito, niente “prova gratuita” che muore dopo un giorno. Sembra più un’utility che una demo di prodotto.

Ho fatto passare tre diversi testi lunghi in modalità Casual e ho controllato tutto su ZeroGPT. Tutti e tre mostravano 0 percento AI sul misuratore di rilevamento. Questo mi ha sorpreso, perché la maggior parte degli strumenti lascia ancora tracce evidenti di AI quando lanci il testo sui rilevatori più severi.

Com’è lo strumento principale di “umanizzazione”

Il flusso è noioso, nel senso buono.

Incolli il testo AI, scegli uno stile, premi vai, aspetti qualche secondo e ottieni una riscrittura che suona più come qualcuno che ha preso un caffè ed ha opinioni, invece di un bot che recita Wikipedia.

Casual: sembra un post di blog o un lungo commento su Reddit
Semplice Accademico: più sobrio, vicino a temi scolastici o report di base
Semplice Formale: neutro, sicuro, stile email o documentazione

La cosa che ho notato dopo qualche giorno è che tende ad allungare un po’ il testo. Aggiunge piccole spiegazioni e frasi di collegamento extra. I miei pezzi da 1.200 parole spesso diventavano 1.500 o più. Sembra fastidioso, ma i rilevatori preferivano le versioni più lunghe e il significato restava dove lo avevo messo.

Ho provato a dargli anche materiale difficile: walkthrough tecnici, articoli SEO e una storia personale mescolata a riempitivo generato. Non ha fatto esplodere l’intento. Devi comunque leggerlo tu, ma non ha riscritto i fatti né cambiato posizione sugli argomenti.

Altri strumenti dentro Clever che ho finito per usare

Qui è dove mi ha sostituito due o tre schede del browser.

1. Free AI Writer

Questa è la parte “genera da zero”. Gli dai un argomento, alcune istruzioni, il tono, e lui sputa fuori un articolo o un saggio.

Il dettaglio chiave è che puoi mandare quell’output direttamente nell’umanizzatore senza fare copia e incolla. Quel ciclo mi ha dato i punteggi migliori sui rilevatori. Scrivi con il writer integrato, passalo in modalità Casual, poi fai piccole modifiche a mano.

Caso d’uso:
L’ho usato per preparare roundup di prodotti e guide pratiche, poi le ho sistemate nella stessa interfaccia. Più veloce che rimbalzare tra ChatGPT, un umanizzatore separato e un editor di testo.

1. Free Grammar Checker

Questo non ha nulla di eclatante, ma ci ho fatto affidamento alla fine al posto di Grammarly per i testi più brevi.

Sistema:

• Ortografia
  • Punteggiatura
  • Alcune frasi goffe

Dopo l’umanizzazione, passavo il testo qui e catturavo virgole mancanti e frasi strane dovute alle mie modifiche. Non ha trasformato tutto in linguaggio aziendale, che era il mio principale problema con altri correttori grammaticali.

1. Free Paraphraser

Questo è per la riscrittura generale, non mirata al rilevamento AI.

L’ho usato per:

• Riscrivere piccole sezioni per la SEO
  • Trasformare una versione di un paragrafo in alternative per A/B test
  • Regolare il tono da “troppo rigido” a qualcosa di più vicino alla conversazione

Mantiene abbastanza stretto il significato mentre cambia struttura e lessico. Ho smesso di farci passare interi articoli e l’ho tenuto per i blocchi specifici che non mi convincevano.

Perché ho continuato a usarlo invece di altri

Per me si è ridotto a questa combinazione:

• Un solo posto per umanizzare, scrivere, correggere grammatica e parafrasare
  • Limiti di parole ampi, così gestivo articoli interi, non spezzoni
  • Nessuna preoccupazione costante di bruciare crediti

L’interfaccia è semplice. Non serve un tutorial, ci butti dentro il testo e basta.

Se il tuo flusso di lavoro è:

Bozza AI → umanizza → rileva → modifica → pubblica

Clever si inserisce lì senza passaggi extra. Non l’ho trattato come una bacchetta magica, più come un filtro che ammorbidisce abbastanza la “voce” AI da superare la maggior parte dei rilevatori e rendere il testo meno rigido per i lettori reali.

Dove non arriva

Non è perfetto e non dovresti fidarti ciecamente.

• Alcuni rilevatori segnalano ancora parti del testo come AI
    L’ho visto quando ho testato in parallelo con più rilevatori. ZeroGPT lo gradisce molto, altri sono misti ma comunque migliori rispetto all’output AI grezzo.

• Gonfiaggio del numero di parole
    Dopo l’umanizzazione ti ritrovi spesso con pezzi più lunghi. Se hai limiti di lunghezza rigidi, passerai del tempo a tagliare.

• Devi ancora modificare a mano
    Riduce i pattern tipici dell’AI. Non sostituisce il tuo giudizio. Ho comunque trovato passaggi strani o frasi generiche che ho tolto manualmente.

Dove approfondire o vedere prove

Recensione scritta più dettagliata con screenshot e risultati dei rilevatori:

Recensione su YouTube:

Thread su Reddit che confrontano gli umanizzatori e parlano di rilevamento:

Lista dei migliori AI humanizer e discussione:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it

Thread generale sull’umanizzazione del testo AI e sui rilevatori:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai?tl=it

Se scrivi molto con l’AI e sei stanco di combattere con limiti di parole e paywall, vale la pena buttare un articolo lungo su questo strumento per vedere come si incastra nel tuo setup. Ho smesso di pagare per altri due strumenti dopo una settimana che lo usavo, il che dice abbastanza per il mio caso d’uso.

1 Like

Ho avuto lo stesso problema con i prezzi di Grammarly, quindi ecco cosa ha funzionato per me senza aggiungere un altro abbonamento a pagamento.

Nota veloce su @mikeappsreviewer
La loro analisi di Clever Ai Humanizer è solida. Lo uso anche io, ma in modo leggermente diverso, e non mi affido a ZeroGPT come unica verità per il rilevamento dell’AI. Alcuni detector non sono affatto d’accordo tra loro, quindi tratta i punteggi di rilevamento come un segnale approssimativo, non come un promosso o bocciato.

Ecco la configurazione che mantiene tutto gratuito e il più vicino possibile a “umano”:

1. Usa Clever Ai Humanizer come passaggio principale di riscrittura
    • Incolla il tuo testo generato dall’AI.
    • Scegli Casual per gli articoli del blog, Simple Formal per le email, Simple Academic per i saggi.
    • Tieni ogni esecuzione sotto qualche migliaio di parole così puoi ancora controllare il tono.
    • Dopo la riscrittura, controlla velocemente:

• Frasi ripetute.
    • Riempitivi inutili all’inizio o alla fine dei paragrafi.
    • Qualsiasi affermazione con cui non sei d’accordo.

Come ha detto @mikeappsreviewer, Clever Ai Humanizer tende ad allungare i contenuti. Di solito taglio dal 10 al 20 percento dopo la riscrittura. Così il testo resta più asciutto e meno “chiacchiericcio da AI”.

2. Sostituisci il “humanizer” di Grammarly con uno stack gratuito di strumenti di grammatica
    Invece del piano a pagamento di Grammarly, ho messo insieme strumenti gratuiti:

• Estensione browser LanguageTool.

• Va bene per grammatica, punteggiatura e problemi semplici di stile.
    • Funziona dentro Google Docs, email, CMS, ecc.
      • Correttore grammaticale gratuito di QuillBot.
    • Usalo quando vuoi un secondo controllo su frasi complicate.
      • DeepL Write (piano gratuito).
    • Utile per rendere le frasi più chiare senza trasformare tutto in gergo aziendale.

Passa il testo uscito da Clever in uno di questi strumenti, non in tutti e tre ogni volta. Troppi passaggi ricominciano a rendere il tono “da AI”.

3. Passata veloce di “umanizzazione manuale”
    Questa parte ha sostituito metà di ciò che gli strumenti a pagamento di tono di Grammarly facevano per me e costa zero.

Passa sul tuo testo e sistema:

• La prima frase di ogni sezione.

• Rendila specifica per la tua situazione o il tuo pubblico.
    • Esempio:
      Stile AI: “L’email marketing è una strategia importante per le aziende.”
      Umanizzato: “Se i tuoi tassi di apertura delle email restano sotto il 20 percento, c’è qualcosa che non va nei subject o nei tempi di invio.”

• Aggiungi piccoli riferimenti personali.

• Frasi brevi come “nei miei test”, “l’ho provato con tre clienti”, “ecco cosa non ha funzionato per me”.
    • Ne bastano 1 o 2 ogni 500 parole.

• Varia la lunghezza delle frasi.

• Unisci una coppia di frasi brevi in una sola.
    • Spezza una frase lunga in due.
    • Questo cambio di ritmo aiuta con alcuni detector.
  4. Usa i detector AI gratuiti solo come controllo approssimativo
    Di solito passo il testo in:
    • GPTZero.
    • ZeroGPT.
    • Un altro detector gratuito a caso.

Se tutti e tre gridano “AI”, faccio qualche modifica:
    • Cambio introduzioni e conclusioni.
    • Sostituisco transizioni generiche come “in generale” o “d’altra parte”.
    • Accorcio liste troppo formattate che sembrano puro SEO.

Se solo uno lo segnala, lo ignoro e mi concentro su quanto bene il testo si legge per un umano.

5. Se a volte vuoi evitare gli humanizer di terze parti
    Puoi usare uno schema semplice di riscrittura manuale in qualsiasi editor:

• Prendi un paragrafo alla volta.
    • Chiediti “Come lo spiegherei a un amico che conosce già le basi?”
    • Rimuovi le frasi generiche:

• “Nel mondo di oggi”
    • “Di conseguenza”
    • “È importante notare che”
      • Sostituiscile con dettagli concreti:
    • Un numero.
    • Un breve esempio.
    • Una rapida frase tipo “questo ha funzionato, questo no”.

È più lento di Clever per pezzi lunghi, ma per blocchi da 200 a 400 parole è veloce e ti mantiene indipendente dagli strumenti.

Dove non sono del tutto d’accordo con l’affidarsi troppo a un unico strumento
Se fai passare tutto in Clever Ai Humanizer e smetti di pensarci, la tua scrittura inizia a suonare come “stile Clever”. La stessa cosa succede con Grammarly o QuillBot. Io tratto Clever come un ottimo primo passaggio, poi “rompo” un po’ lo schema con le mie modifiche. Quel mix risulta meno rilevabile e più vicino al tuo vero stile.

Workflow pratico a basso budget che puoi provare:

Bozza AI da qualsiasi modello
→ Passaggio in Clever Ai Humanizer in Casual o Simple Formal
→ Rapida potatura di frasi generiche e riempitivi
→ Controllo grammaticale gratuito con LanguageTool o DeepL Write
→ Controllo opzionale con detector, aggiusta introduzioni e conclusioni se viene segnalato

Così mantieni il costo a zero, arrivi vicino a ciò che fa l’AI humanizer di Grammarly e hai più controllo sul tuo tono.

Versione breve: puoi ottenere tranquillamente il 90–95% di ciò che offre l’humanizer AI di Grammarly gratis, ma sarà una combinazione di strumenti più un po’ di lavoro manuale in più.

Sono d’accordo con molte cose che hanno detto @mikeappsreviewer e @caminantenocturno su Clever Ai Humanizer, ma cambierei un po’ il ruolo che gli danno.

Al posto tuo farei così:

1. Usa Clever Ai Humanizer come “motore di tono”, non come strumento tuttofare
    Molti lo trattano come un autolavaggio magico: inserisci testo AI, esce testo umano. Così però finisci con la stessa “voce Clever” ovunque.
    Io:

• Genererei la bozza dove preferisci (ChatGPT, altro).
    • Passerei in Clever Ai Humanizer solo le parti più rigide (introduzioni, conclusioni e i paragrafi che suonano come un libro di testo).
    • Userei Casual per i contenuti web, Simple Formal per email e report.
    • Eviterei di “umanizzare” in un colpo solo testi da 3.000 parole. Blocchi più piccoli restano più vicini alla tua voce.

Così mantieni il vantaggio SEO in stile “ai humanizer” senza far sembrare i tuoi testi usciti tutti dallo stesso nastro trasportatore.

2. Sostituisci l’“humanizer” a pagamento di Grammarly con modifiche di struttura, non solo con tool di grammatica
    Dove mi discosto un po’ dalle altre risposte: sovrapporre strumenti grammaticali finisce per ricreare quel tono robotico tipico di Grammarly.
    Invece di fissarti sui micro-errori grammaticali, fai questi aggiustamenti strutturali:

• Riscrivi le prime 2–3 frasi in linguaggio semplice, come parleresti a un collega.
    • Trasforma alcune liste puntate in brevi paragrafi. I detector adorano gli articoli pieni di liste.
    • Aggiungi 2–3 dettagli concreti ogni 1.000 parole: un numero, un “questa cosa per me non ha funzionato”, o un mini-esempio rapido.

Questi cambiamenti allontanano il testo dallo “stile scaletta AI” che i detector segnalano.

3. Uno strumento di grammatica, non tre
    Non ti serve un arsenale di tool, a meno che tu non voglia soffrire. Scegline uno gratuito alternativo a Grammarly e resta su quello:

• LanguageTool se vuoi qualcosa che corregga in silenzio refusi e virgole.
    • DeepL Write se vuoi suggerimenti di chiarezza senza il tono da comunicato aziendale.

Passa una sola volta la versione finale nello strumento. Se ogni frase riceve suggerimenti, ignorane metà. Grammatica “perfetta” + tono da AI restano comunque molto riconoscibili.

4. Usa i detector AI come controllo di buon senso, non come obiettivo finale
    Forte disaccordo con molti: inseguire lo “0% AI” su tutti i detector è una trappola. I vari strumenti si contraddicono tra loro.
    Io farei così:

• Sceglierei 1 o 2 detector gratuiti che ti piacciono e li userei soprattutto per capire quali parti vengono segnalate.
    • Se lo stesso paragrafo è rosso in entrambi, riscriverei a mano solo quello invece di rimandarlo negli humanizer.
    • Mi concentrerei su “una persona reale penserebbe che l’ho scritto io” invece di “riesco ad avere sempre 0%”.
  5. Un flusso di lavoro rapido, ripetibile e a basso sforzo
    Qualcosa tipo:

• Fai la bozza con qualsiasi AI.
    • Passa introduzione, conclusione e i paragrafi più robotici in Clever Ai Humanizer.
    • Aggiungi a mano 3–5 piccoli ancoraggi personali (“Ho notato che…”, “Per esperienza…”, “L’ho testato su…”).
    • Un passaggio in LanguageTool o DeepL Write.
    • Opzionale: usa un detector; riscrivi solo le parti peggiori che vengono segnalate.

Così resti davvero a costo zero, usi Clever Ai Humanizer dove rende meglio ed eviti che tutti i tuoi testi si trasformino in “pappa generica da AI humanizer”.

Versione breve: puoi ottenere un testo abbastanza umano senza pagare, ma il trucco è mescolare gli strumenti con la tua voce invece di inseguire un magico pulsante umanizzatore.

Alcuni punti che ampliano ciò che @caminantenocturno, @boswandelaar e @mikeappsreviewer hanno già spiegato, senza ripetere i loro flussi di lavoro:

1. Dove si inserisce davvero Clever Ai Humanizer

Hanno già mostrato come usare Clever Ai Humanizer come strumento principale di riscrittura. Io lo posizionerei in modo leggermente diverso:

Pro

• Piano gratuito davvero utilizzabile (i limiti di parole sono effettivamente pratici).
  • Gestisce lunghi draft AI noiosi senza stravolgere il significato.
  • I tre toni sono prevedibili, quindi puoi sceglierne uno e imparare come si comporta.
  • Bravo a spezzare quel modello “scaletta da LLM + frasi da template” su cui spesso si agganciano i detector.

Contro

• Ha uno “stile di casa” riconoscibile se fai passare interi articoli senza toccarli.
  • Tende a gonfiare il conteggio parole, cosa dolorosa per brief stretti o limiti accademici.
  • Ogni tanto inserisce frasi di riempimento che non dicono nulla, soprattutto in modalità Casual.
  • Se continui a far passare lo stesso testo più volte, il contenuto può diventare vago e annacquato.

Dove sono un po’ in disaccordo con alcuni usi intensivi: non tratterei Clever Ai Humanizer come il tuo passaggio iniziale universale ogni singola volta. Usalo dove la voce dell’AI è più evidente:

• Introduzioni e conclusioni rigide
  • Sezioni how‑to troppo generiche
  • Paragrafi che sembrano una scaletta da content farm

Il resto tienilo più vicino alle tue modifiche.

2. Un percorso gratuito che dipende meno dagli strumenti

Invece di sostituire “Grammarly humanizer a pagamento” con “Clever gratuito + una pila di checker”, puoi tagliare un passaggio:

1. Fai la bozza con qualsiasi AI.

2. “Rottura dei pattern” manuale prima di qualsiasi humanizer:

• Elimina frasi standard come “in conclusione”, “in generale”, “nel mondo di oggi”, “è importante notare che”.
    • Sostituisci almeno una frase generica per sezione con:
      • Un numero (anche approssimativo): “circa il 70 per cento dei miei clic è arrivato da…”
      • Una micro‑storia: “La prima volta che ci ho provato, mi ha crollato il tasso di apertura.”
    • Cambia alcuni titoli da parole chiave a affermazioni specifiche:
      • “Vantaggi dell’email marketing” → “Perché la mia sequenza email ‘perfetta’ è comunque andata male.”
  3. Solo dopo fai passare le parti ostinate con Clever Ai Humanizer.

Fare prima la rottura dei pattern a mano significa che Clever deve “tirare” meno il testo e il risultato finale suona meno come se tutto fosse uscito dalla stessa macchina.

3. Un punto importante di disaccordo: fidarsi troppo dei detector

Altri hanno già suggerito di usare più detector, e va bene come controllo veloce. Io andrei ancora più in là:

• Considera il rilevamento AI come un test di latenza, non di qualità.
  • Se un detector boccia la tua intro o la tua conclusione, riscrivi a mano quelle prima di toccare il resto. Sono proprio le sezioni in cui l’AI tende a suonare più generica, e i detector danno loro un peso eccessivo.

Invece di cercare di arrivare allo “0 per cento AI”, chiediti:

• Suona come qualcosa che direi io?
  • Qualcuno che mi conosce riconoscerebbe il mio tono in 2 paragrafi?

Se la risposta è sì e il contenuto è solido dal punto di vista fattuale, le percentuali dei detector smettono di essere il KPI principale.

4. Come usare i concorrenti affiancati

Hai già ottime analisi da:

• @mikeappsreviewer su come usare Clever Ai Humanizer in una pipeline completa.
  • @caminantenocturno su flussi di lavoro pratici a basso budget.
  • @boswandelaar su come limitare il raggio d’azione di Clever per evitare il problema della voce clonata.

Invece di trattarli come “campi” separati, puoi fare così:

• Prendi l’idea di @boswandelaar di far passare con Clever solo le sezioni deboli.
  • Aggiungi la stack di grammar di @caminantenocturno, ma limita a un solo strumento per testo in modo da non sterilizzare troppo il tuo tono.
  • Riprendi il punto di @mikeappsreviewer sul fatto che Clever lavora bene sul long form, ma trasformalo in “segmenti abbastanza lunghi” (500–800 parole), non muri da 3mila parole in blocco.

Questa combinazione ti mantiene a costo zero e ti permette comunque di mantenere uno stile riconoscibile.

5. Checklist semplice da riutilizzare

Prima di pubblicare, che tu abbia usato Clever Ai Humanizer o meno:

• Le prime 2 frasi sono specifiche, non generiche.
  • Almeno 2 punti in cui racconti cosa è successo davvero a te, non cosa “tutti” dovrebbero fare.
  • Nessuna sezione inizia con “In conclusione”, “In generale” o “D’altra parte”.
  • Un solo passaggio di controllo grammaticale, non tre.
  • Se un detector segnala con forza un paragrafo, riscrivi a mano solo quello invece di ri‑umanizzare tutto il pezzo.

Se segui questo schema e usi Clever Ai Humanizer come strumento mirato invece che come pilota automatico totale, ti avvicinerai molto a ciò che offre l’humanizer a pagamento di Grammarly, con più controllo e senza abbonamento.