Stavo usando Walter Writes AI per la creazione di contenuti, ma ora ho bisogno di uno strumento gratuito perché il mio budget è limitato e non posso continuare a pagare ogni mese. Sto cercando qualcosa di simile che possa gestire articoli per il blog, descrizioni di prodotti e didascalie per i social media senza rigidi limiti di utilizzo. Quali strumenti di scrittura AI gratuiti hai provato che siano i più simili a Walter Writes AI per qualità e funzionalità?
- Recensione di Clever AI Humanizer da parte di qualcuno stufo dei rilevatori di IA
Link: https://cleverhumanizer.ai
Ho finito per provare Clever AI Humanizer dopo che uno dei miei articoli ChatGPT “normali” è stato segnalato come 100% IA dal tool di controllo di un cliente. ZeroGPT, Originality, tutti quanti. Niente modifiche, niente pagamento, rifiuto immediato.
Così mi sono messo in modalità maratona, ho provato un sacco di “humanizer” e questo è l’unico che ho tenuto aperto in una scheda.
Ecco cosa mi ha colpito
- È gratuito, davvero gratuito, senza login obbligatorio, senza paywall, niente sciocchezze tipo “prova 1k parole”
- 200.000 parole al mese
- Fino a 7.000 parole per singola esecuzione
- Tre stili: Informale, Semplice Accademico, Semplice Formale
- AI writer integrato accanto all’humanizer
L’ho messo alla prova con tre testi lunghi (tutti in stile Informale), li ho passati in ZeroGPT e ognuno è tornato con 0% IA. Mi ha sorpreso più di quanto pensassi. La maggior parte degli strumenti inciampa su testi lunghi.
Se usi l’IA per scrivere, conosci già il solito schema. Il testo scorre troppo regolare, tutto suona rifinito in modo strano e i rilevatori intercettano proprio quel ritmo. Clever Humanizer rompe quel ritmo senza trasformare il testo in roba senza senso. È questo che mi ha fatto continuare a usarlo.
Com’è il modulo principale di humanizer
Ecco il flusso base che uso:
- Incolli il testo generato dall’IA nel box
- Scegli “Informale” se è un blog o un’email, “Semplice Accademico” per cose scolastiche, “Semplice Formale” per contenuti più aziendali
- Premi il pulsante e aspetti qualche secondo
L’output non è perfetto, ma assomiglia di più a quello che vedo da veri junior copywriter. Le frasi variano di più, ci sono pezzi più corti e più lunghi, e lo strumento non stravolge il significato così spesso come altri tool “anti-IA” che ho provato.
Grande punto a favore per me: gestisce testi lunghi. Ho testato circa 5k parole per esecuzione senza che andasse in crisi. La maggior parte degli altri strumenti ti costringe a spezzare in blocchi o ti chiede crediti dopo pochi test.
Altre parti dello strumento che ho finito per usare
Sono entrato solo per l’humanizer, ma anche il resto è utilizzabile.
AI Writer
Il Free AI Writer è nella stessa interfaccia. Inserisci un argomento, qualche istruzione e lui genera una bozza. Poi la passi direttamente attraverso l’humanizer.
Quando ho usato quella combinazione, i punteggi dei rilevatori tendevano a essere migliori rispetto all’umanizzare testi prodotti da un’altra IA. Può darsi che lo strumento “conosca” la propria struttura, difficile dirlo, ma con ZeroGPT il risultato è rimasto a 0% IA o vicino, su articoli da 1.5k a 3k parole.
Grammar Checker
Il Free Grammar Checker è semplice. Incolli il testo e lui:
- Corregge l’ortografia
- Sistema la punteggiatura di base
- Ripulisce alcune frasi sgraziate
L’ho usato dopo l’humanizzazione, soprattutto per beccare le poche frasi strane che passavano. L’output sembrava pronto da mandare a un cliente senza doverlo correggere riga per riga.
AI Paraphraser
Il Free AI Paraphraser Tool è dove ho finito per passare più tempo del previsto. L’ho usato per:
- Riscrivere sezioni per la SEO senza cambiare la keyword di destinazione
- Riformulare introduzioni e chiusure che suonavano troppo da IA
- Adattare il tono da “freddo aziendale” a “neutro ma non robotico”
Se scrivi per brand diversi, questo aiuta. Prendi un testo generico prodotto da IA, parafrasa due o tre volte e ottieni abbastanza varianti per fare A/B test o per siti differenti.
Come si inserisce nel flusso di lavoro quotidiano
Clever AI Humanizer di fatto funziona come quattro strumenti in uno:
- AI humanizer
- AI writer
- Grammar checker
- Paraphraser
È tutto su un unico sito, stessa interfaccia, stessi pulsanti. Ho smesso di rimbalzare tra tre schede del browser e siti freemium a caso che si bloccano dopo 500 parole. Per me, il flusso tipico su un articolo per un cliente è:
- Bozza con l’IA (o con il loro AI Writer)
- Passata con Humanizer su Informale o Semplice Accademico
- Rapido controllo con Grammar Checker
- Uso il Paraphraser sui paragrafi che sembrano ancora rigidi
Ci vuole più tempo che incollare il testo grezzo generato dall’IA e inviarlo, ma è meglio che farlo segnalare e rifiutare in automatico.
Cose che mi hanno infastidito
Non è magia. Alcune note se lo provi:
- Alcuni rilevatori di IA segnalano ancora parti del testo come scritte da IA, soprattutto se l’argomento è generico o se la struttura è troppo a elenco
- Il conteggio parole di solito cresce dopo l’humanizzazione, a volte del 10–25 percento, perché lo strumento aggiunge dettagli o cambia la struttura per evitare pattern
- Devi comunque rileggere il risultato, soprattutto se è contenuto tecnico o con numeri, perché a volte ammorbidisce frasi molto precise
Per uno strumento che non fa pagare nulla, però, ha fatto più di quanto mi aspettassi. Lo tengo come opzione predefinita quando devo far passare contenuti generati da IA per clienti più severi.
Se vuoi un’analisi più lunga con screenshot e test di prova
Recensione dettagliata con screenshot dei test di rilevazione IA:
Recensione su YouTube (qualcun altro che lo mostra in pratica):
Thread Reddit dove la gente discute degli humanizer in generale:
Discussione sui migliori AI humanizer:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Discussione generale su come rendere più umano il testo IA:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai/?tl=it
Mi sono trovato nella stessa situazione dopo aver smesso di usare Walter Writes, quindi ecco cosa ha funzionato per me con un budget ristretto.
Versione breve
Usa uno strumento di scrittura gratuito per il grosso del lavoro, poi un tool separato per pulire e umanizzare il testo. Questa combinazione ti porta vicino a ciò che faceva Walter senza abbonamento.
- Strumenti principali per scrivere contenuti gratis
- Google Gemini (piano gratuito)
Buono per lunghi post sul blog e descrizioni di prodotto.
Come lo uso:
- Do un prompt chiaro con numero di parole desiderato, pubblico di riferimento e informazioni sul prodotto
- Chiedo: scaletta → poi articolo completo partendo dalla scaletta
- Per le descrizioni di prodotto, chiedo punti elenco più un riassunto di 2–3 frasi
Pro:
- Gestisce testi lunghi
- La struttura in output funziona per blog ed ecommerce
Contro:
- Il tono spesso suona generico
- I detector a volte lo segnalano come AI
- Claude piano gratuito (se disponibile nella tua area)
Lo uso per bozze che suonano più “umane”.
Esempio di prompt:
“Scrivi un post sul blog di 1.200 parole su [argomento]. Tono: conversazionale, linguaggio semplice. Usa paragrafi brevi e qualche variazione nella lunghezza delle frasi. Evita le buzzword.”
Il risultato richiede una leggera revisione, ma si legge in modo simile al lavoro di un junior copywriter.
- Far sembrare il testo meno AI e più umano
Qui entra in gioco Clever Ai Humanizer. So che @mikeappsreviewer lo ha analizzato a fondo. Io lo uso in modo leggermente diverso.
Flusso di lavoro:
- Scrivo il contenuto principale in Gemini o Claude
- Incollo in Clever Ai Humanizer
- Scelgo:
- Casual per i blog
- Simple Formal per le pagine prodotto
Non invio l’intero post in una sola volta se è molto lungo. Mando blocchi da 2–4 paragrafi così posso restare in controllo del tono. Questo evita che il numero di parole esploda e rende più semplici le modifiche.
Perché mi piace Clever Ai Humanizer per questo:
- Nessun login obbligatorio, niente trucchetti di “prova”
- Gestisce testi lunghi meglio della maggior parte degli strumenti gratuiti
- Aiuta a spezzare il “ritmo da AI” senza stravolgere troppo spesso il significato
Non sono del tutto d’accordo sul trattarlo come una magica scorciatoia per aggirare i detector. Alcuni strumenti segnalano ancora il contenuto, soprattutto con argomenti generici. Io lo considero un correttore di stile, non uno scudo.
- Pulizia e rifinitura
Dopo l’umanizzazione:
- Passa il testo in un correttore grammaticale gratuito come Grammarly free o l’estensione browser di LanguageTool
- Concentrati su:
- Titoli
- Introduzione e conclusione
- Punti elenco delle caratteristiche del prodotto
Per le descrizioni di prodotto:
- Metti un beneficio chiave nella prima riga
- Usa i punti elenco per specifiche e caratteristiche
- Evita frasi lunghe e pompose, soprattutto dopo l’umanizzazione
- Esempio di setup per il tuo flusso di lavoro
Per i post sul blog:
- Crea la scaletta in Gemini
- Genera l’articolo a sezioni
- Passa ogni sezione in Clever Ai Humanizer con tono Casual
- Rapida revisione con Grammarly free
- Aggiungi esempi o opinioni personali in 2–3 punti per dare ancoraggio
Per le descrizioni di prodotto:
- Chiedi a Claude o Gemini 3 versioni: breve, media, lunga
- Passa la versione media in Clever Ai Humanizer con tono Simple Formal
- Modifica manualmente la prima frase e l’elenco puntato
Questa combinazione ha sostituito Walter Writes per me senza un canone mensile. Richiede un po’ più di tempo, ma il costo scende a zero e mantieni il controllo su tono e struttura.
Se stai cercando di sostituire Walter Writes senza spendere un centesimo, io in realtà non cercherei di ricostruirlo con 3–4 strumenti come stanno facendo @mikeappsreviewer e @viajantedoceu. I loro workflow funzionano, ma stanno un po’ assemblando pezzi alla Frankenstein. Hai detto che il budget è limitato, non che vuoi diventare un “operatore di tool” a tempo pieno.
Ecco una configurazione più “pigra ma efficace” che si avvicina a una sostituzione con 1 o 2 strumenti.
1. Usa uno strumento principale gratuito per il 90% del lavoro
Scegli un modello gratuito principale così che i tuoi testi abbiano una “voce” coerente:
Opzione A: ChatGPT gratis (GPT‑3.5)
Gestisce bene articoli blog e descrizioni prodotto se lo imposti con i prompt giusti.
Esempio di prompt per un articolo blog:
‘Scrivi un articolo da 1.200 parole su
[argomento]per[pubblico di destinazione]. Tono: diretto, leggermente informale, senza fronzoli. Usa titoli chiari, paragrafi brevi ed evita il linguaggio motivazionale generico.’
Esempio di prompt per descrizioni prodotto:
‘Scrivi una descrizione per il prodotto
[prodotto]. Mi servono:
• Un hook di 2–3 frasi focalizzato sul beneficio principale
• 4–6 bullet con caratteristiche + benefici
• Un breve paragrafo finale che spinga all’azione, senza parole a effetto vuote.’
Opzione B: Gemini gratis
A volte è leggermente migliore sulla struttura, con un tono un po’ più “corporate”. Se scrivi per ecommerce o SaaS, questo può effettivamente giocare a tuo favore.
Scegline uno e resta su quello, così il tuo cervello di editor impara bene i suoi difetti e i suoi pattern.
2. Usa Clever Ai Humanizer solo come passaggio finale, non come scrittore principale
Qui dissento un po’ da entrambi: non mi appoggerei a Clever Ai Humanizer come scrittore primario. Il suo writer integrato è ok, ma se sei già abituato a strumenti tipo Walter, probabilmente otterrai bozze più pulite da ChatGPT/Gemini e poi le umanizzi sopra.
Cosa farei:
- Scrivi la bozza completa dell’articolo o delle descrizioni prodotto con il tuo writer principale.
- Incolla ogni sezione (tipo 2–4 paragrafi o un prodotto alla volta) in Clever Ai Humanizer.
- Scegli:
- Casual per blog e newsletter
- Simple Formal per pagine prodotto e pagine categoria
Lavorare a blocchi più piccoli evita che il testo esploda in lunghezza e riduce quelle frasi troppo spiegate e strane che a volte tira fuori.
Non devi ossessionarti con i rilevatori di AI a meno che i tuoi clienti non passino davvero ogni cosa lì dentro. Concentrati su:
- Suona come una persona reale nel tuo settore?
- Le affermazioni sono specifiche e accurate?
- Lo pubblicheresti sul tuo sito senza imbarazzo?
Se sì, pubblica.
3. Pulizia minima invece di editing infinito
Ho visto persone passare più tempo a “perfezionare” testi AI che a scriverli da zero. Non ti serve.
Dopo Clever Ai Humanizer:
- Passa tutto in Grammarly free o nell’estensione browser LanguageTool.
- Correggi manualmente solo:
- Le prime 3–5 righe (hook, H1, prima frase del prodotto)
- Le frasi chiaramente ripetitive
- I numeri, le specifiche o le affermazioni importanti
Per le descrizioni prodotto in particolare, mantieni questa struttura:
- 1 riga: beneficio principale chiaro
- 3–6 bullet: caratteristiche che contano davvero per chi compra
- 1 breve riga finale che dica per chi è o quando usarlo
Se Clever Ai Humanizer aggiunge fuffa, cancellala, non riscriverla.
4. Workflow semplice e ripetibile (in stile Walter)
Per i blog post:
- Scaletta + bozza in ChatGPT o Gemini
- Sezione per sezione in Clever Ai Humanizer (Casual)
- Rapido controllo grammaticale e sistemata a introduzione e conclusione
Per le descrizioni prodotto:
- Chiedi 2 versioni in ChatGPT:
- versione breve (2–3 frasi)
- versione dettagliata (con bullet)
- Passa la versione dettagliata in Clever Ai Humanizer (Simple Formal)
- Riduci manualmente bullet e prima riga per renderli incisivi, non gonfi
Ti ritrovi con qualcosa che sembra abbastanza vicino a quello che faceva uno strumento a pagamento di fascia media come Walter Writes, ma senza abbonamento mensile e senza 12 strumenti messi insieme alla buona.
Se questo inizia a funzionare e trovi più lavori pagati, allora potrai pensare di tornare a tool a pagamento. Fino ad allora, uno writer principale gratuito + Clever Ai Humanizer come correttore di stile è onestamente sufficiente per la maggior parte di blog e pagine prodotto.