Prima utilizzavo WriteHuman AI per scrivere articoli ed email dal tono naturale, ma ora non posso più permettermelo e ho bisogno di un’alternativa gratuita altrettanto umana. Cerco consigli su strumenti di scrittura AI gratuiti che siano affidabili, sicuri da usare e adatti a creare post di blog ottimizzati per la SEO e messaggi professionali. Quali strumenti usi attualmente che eguagliano o superano davvero WriteHuman AI senza richiedere alcun pagamento
- Clever AI Humanizer, la mia opinione dopo averlo usato fin troppo
Link: https://cleverhumanizer.ai
Ho testato per un po’ diversi “AI humanizer”, soprattutto perché i miei clienti hanno iniziato a passare tutto nei rilevatori e a farsi prendere dal panico se qualcosa sembrava sintetico. Tra gli strumenti che ho provato, Clever AI Humanizer è quello che ho finito per tenere sempre aperto in una scheda fissata.
Ecco cosa mi ha convinto all’inizio:
- Piano gratuito: circa 200k parole al mese
- Fino a circa 7k parole per singola elaborazione
- Tre preset: Casual, Simple Academic, Simple Formal
- AI Writer integrato nella stessa interfaccia
Gli ho dato in pasto tre testi lunghi diversi usando lo stile Casual e ho controllato tutto in ZeroGPT. Ognuno risultava con 0 percento di rilevamento AI. Non lo considero una prova magica, ma mi ha colpito, perché molti strumenti a pagamento falliscono questo test al primo tentativo.
Se scrivi spesso con l’AI, conosci già il problema principale: il testo scorre bene ma il ritmo è strano, e i rilevatori urlano 100 percento AI anche quando hai fatto un sacco di editing. Mi è successo con articoli di blog, risposte in stile Quora, persino email per aziende particolarmente paranoiche. È questo che mi ha spinto a provare gli humanizer.
Cosa fa il modulo principale di humanizzazione
La funzione centrale è semplice. Incolli il testo generato dall’AI, scegli uno stile, premi il pulsante e aspetti qualche secondo.
- Casual funziona meglio per blog, post sui social, risposte, commenti su Reddit e contenuti simili.
- Simple Academic mantiene una struttura più pulita, utile per saggi o report che non devono suonare adolescenziali.
- Simple Formal è più vicino alla scrittura aziendale di base, ma senza troppi giri di parole.
Quello che mi ha aiutato sono i limiti di parole. Ho caricato articoli interi da 4k a 6k parole e li ha gestiti in un’unica passata, senza costringermi a spezzarli in pezzi piccoli. Questo conta se vuoi che il tono resti coerente su tutto il testo invece di sembrare cucito da frammenti.
Ho controllato eventuali deviazioni di significato confrontando versioni originali e humanizzate. Nella maggior parte dei casi lo strumento ha mantenuto intatte le idee principali. Cambia le frasi, la lunghezza dei periodi, le transizioni, ma non l’ordine logico. Altri tool che avevo provato in passato saltavano passaggi o distorcevano argomentazioni, quindi è stato un sollievo.
Una cosa da aspettarsi: spesso l’output risulta più lungo di ciò che hai incollato. Aggiunge e riorganizza parti per rompere i pattern tipici dell’AI. Per lavori con limiti di parole rigidi, come compiti scolastici, dovrai probabilmente accorciare dopo.
Altri moduli che ho finito per usare
Ero entrato solo per l’humanizer, ma gli altri strumenti integrati nello stesso sito si sono rivelati utili quando dovevo produrre contenuti velocemente.
- Free AI Writer
Gli dai un argomento e qualche indicazione, lui genera una bozza che puoi subito passare all’humanizer senza cambiare pagina.
Ho usato questa combinazione per:
- Articoli di blog da 1k a 2k parole su funzionalità SaaS
- Pagine FAQ per piccole attività locali
- Prime bozze di sezioni di newsletter
Quando ho controllato questi testi finiti in ZeroGPT e in un paio di rilevatori più piccoli, spesso risultavano con punteggi AI bassi o nulli più di quanto non succedesse scrivendo prima in ChatGPT o Claude e poi humanizzando. Immagino che la combinazione interna di writer e humanizer sia stata ottimizzata per lavorare insieme.
- Free Grammar Checker
Semplice ma utile.
Incolli il testo e lui sistema ortografia, punteggiatura e alcuni problemi di chiarezza. Niente di avanzato, ma l’ho usato come ultimo passaggio prima di caricare articoli su WordPress.
Flusso di lavoro che ho usato:
- Generare la bozza con un’AI esterna o con il loro AI Writer
- Humanizzare la bozza
- Passare il risultato nel Grammar Checker
- Poi incollare nel CMS
Per i clienti non madrelingua inglese, ho passato le loro bozze grezze in questo strumento per uniformare la lingua prima dell’editing manuale.
- Free AI Paraphraser
Questa parte riscrive il testo mantenendo intatto il significato.
L’ho usato per:
- Rielaborare descrizioni di prodotto così che pagine diverse non fossero duplicati
- Riscrivere in modo soft vecchi articoli del blog da ripubblicare su altre piattaforme
- Cambiare il tono da rigido/aziendale a più colloquiale
Per chi fa SEO è utile per creare varianti di contenuti simili. Io comunque riscrivevo a mano titoli e introduzioni, ma accelerava molto le sezioni centrali.
Come si integra tutto nell’uso quotidiano
Ciò che mi ha fatto continuare a usare Clever AI Humanizer non è stata solo una singola funzione, ma il fatto che tutto stesse dentro un flusso di lavoro semplice.
La mia routine tipica per i contenuti dei clienti:
- Bozza: con il loro AI Writer o con un modello esterno.
- Humanizer: scelta tra Casual o Simple Academic in base al target.
- Parafrasi opzionale: per sezioni che suonavano ancora ripetitive o troppo vicine alla fonte.
- Grammar check: passata veloce di pulizia.
Tutto sullo stesso sito, senza gestire crediti o preoccuparmi di superare mini limiti giornalieri. Nelle settimane più intense sono arrivato vicino al limite di 200k parole, ma non ho mai sbattuto contro un blocco rigido.
Cosa non funziona alla perfezione
Non è magia. Alcune cose da tenere a mente per la mia esperienza:
- Alcuni rilevatori segnalano comunque i testi come AI. ZeroGPT gradiva l’output, ma altri strumenti online davano risultati misti sui contenuti più lunghi. Se il tuo caso è delicato, usa più di un rilevatore.
- L’aumento di parole è reale. Il testo esce più pesante di come entra. Per limiti precisi dovrai intervenire.
- A volte il tono si sposta leggermente da quello che volevo, soprattutto in scritti più personali. Ogni tanto ho dovuto reinserire mie frasi o accorciare parti che suonavano troppo generiche.
Per casi davvero a rischio, come lavori accademici sotto regole anti AI severe, farei comunque molto editing manuale. Lo strumento aiuta, ma non è uno scudo.
Dove leggere di più o vedere test
Hanno una recensione più lunga della community con screenshot e risultati dei rilevatori qui:
https://cleverhumanizer.ai/community/t/clever-ai-humanizer-review-with-ai-detection-proof/42
C’è anche una recensione su YouTube che mostra lo strumento passo passo:
Se vuoi vedere cosa dicono gli altri sugli AI humanizer in generale, questi thread su Reddit mi hanno aiutato a confrontare strumenti e flussi di lavoro:
Discussione sui migliori AI humanizer:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Thread concentrato sulla humanizzazione dell’output AI e sui trucchi che la gente usa:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai?tl=it/
Se scrivi molto con l’AI e sei bloccato tra rilevatori e toni troppo robotici, questo è uno dei primi strumenti che proverei, soprattutto perché non devi pagare per stressarlo su testi lunghi.
Se vuoi una sostituzione a costo zero di WriteHuman AI, hai fondamentalmente 3 strade:
- Usare un “humanizer” sopra modelli gratuiti
- Usare un modello gratuito con prompt ben studiati
- Mischiare entrambi così che i tuoi testi superino i controlli veloci e i rilevatori di AI
Nota veloce, sono d’accordo con molte cose che @mikeappsreviewer ha detto su Clever Ai Humanizer, ma penso che affidarsi a un solo strumento sia rischioso se i tuoi clienti o la scuola continuano a cambiare rilevatori.
Ecco cosa proverei.
- Clever Ai Humanizer come “post‑processor”
Usalo quando:
• Hai già scritto qualcosa con ChatGPT free, Gemini, ecc.
• Hai bisogno che suoni come una normale email o un normale post sul blog
• La persona dall’altra parte passa i contenuti dentro ZeroGPT o strumenti simili
Perché aiuta:
• Gestisce testi lunghi in un colpo solo, così il tono resta stabile
• Ha preset adatti ai casi più comuni, come Casual per i blog o Simple Formal per le email di lavoro
• Funziona bene quando scrivi prima una tua bozza grezza, poi la fai passare per sistemare ritmo e togliere i pattern di AI più evidenti
Non considero nessun AI humanizer come uno scudo contro i rilevatori. Lo vedo come uno strumento “fai suonare questo meno rigido”. Per cose come contatti con clienti, introduzioni di newsletter, pagine FAQ, questo basta.
- Modelli gratuiti che ti portano vicino al “tono umano” senza strumenti extra
Se non vuoi passaggi aggiuntivi, usa questa combinazione:
• ChatGPT free
Meglio per email brevi, scalette e riscritture rapide.
Schema di prompt utile:
“Scrivi una breve email a [pubblico]. Tono: [amichevole, diretto, neutro]. Massimo 150 parole. Usa frasi brevi. Evita parole d’ordine. Inserisci 1 esempio concreto.”
Poi:
• Rileggila una volta.
• Elimina frasi generiche tipo “Spero che tu stia bene”.
• Inserisci un dettaglio che diresti solo tu, come una data, il nome di uno strumento o una piccola opinione.
• Gemini free
Buono per testi più lunghi, tipo articoli da 1000 parole.
Idea di prompt:
“Scrivi un articolo su [argomento] per [pubblico]. Usa un linguaggio chiaro e semplice. Paragrafi brevi. Aggiungi 3 esempi specifici. Evita riempitivi.”
Gli output di Gemini a volte fanno ancora scattare i rilevatori, quindi abbinalo a Clever Ai Humanizer quando è importante.
- Mix gratuito che funziona per gli articoli
Per articoli con suono naturale senza pagare:
Passo 1: Scaletta con ChatGPT free
Chiedi solo intestazioni H2 e H3, senza testo completo.
Esempio: “Dammi una scaletta con intestazioni H2 e H3 per un articolo di 1500 parole su [argomento]. Pubblico di riferimento: [gruppo].”
Passo 2: Scrittura sezione per sezione
Prendi ogni H2 e chiedi a ChatGPT o Gemini di scrivere solo quella parte.
Digli: “300 parole. Linguaggio semplice. Usa 1 esempio breve. Niente introduzione lunga.”
Passo 3: Passaggio di editing umano
Tu:
• Taglia frasi inutili come “d’altro canto”, “di conseguenza”.
• Accorcia le frasi troppo lunghe.
• Aggiungi 1 o 2 opinioni. Esempio: “Questa impostazione fa perdere tempo ai team piccoli.”
Passo 4: Fai passare il testo completo in Clever Ai Humanizer
Scegli lo stile in base al target:
• Casual per blog e newsletter
• Simple Formal per documenti di lavoro e proposte
Questo riduce il ritmo tipico delle AI che i rilevatori vanno a cercare.
- Email che suonano come te
Per le email non ti servono strumenti sofisticati.
Flusso di lavoro:
• Scrivi una prima bozza brutta tu, in fretta, a punti elenco
• Incollala in un modello gratuito con un prompt tipo:
“Trasforma questo in un’email chiara. Tienila breve. Mantieni i miei punti originali. Niente gergo aziendale.”
• Se sembra ancora robotica, passala in Clever Ai Humanizer con stile Casual o Simple Formal.
Ottieni velocità dall’AI, tono dall’humanizer e i tuoi dettagli personali dalla bozza iniziale.
- Dove non sono del tutto d’accordo con l’uso intenso dei humanizer
Se ti affidi troppo a un humanizer, la tua scrittura inizia a sembrare uguale su argomenti diversi.
Cosa faccio in modo diverso:
• Tieni introduzioni e conclusioni al 100 per cento manuali.
Sono le parti dove la tua voce si nota di più.
• Usa gli strumenti di più nelle sezioni centrali dove spieghi passaggi o funzionalità.
• Per usi ad alto rischio, come temi valutati con regole rigide anti AI, uso l’AI solo per fare brainstorming sulla struttura, poi scrivo il testo finale da zero con la scaletta aperta.
- Setup veloci per caso d’uso
Email naturali, zero budget:
• ChatGPT free per riscrivere
• Clever Ai Humanizer Simple Formal
• Un passaggio manuale per inserire dettagli specifici e date
Post per blog:
• Scaletta in ChatGPT
• Bozza per sezione in Gemini o ChatGPT
• Passaggio completo in Clever Ai Humanizer Casual
• Taglio manuale per la lunghezza
Testi per sito web:
• Parafrasa il vecchio testo con un qualsiasi parafrasatore gratuito
• “Umanizza” con Clever Ai Humanizer
• Leggi ad alta voce una volta per beccare le frasi strane
Se usi Clever Ai Humanizer come parte di una piccola catena di strumenti invece che come soluzione magica, si adatta bene come sostituto a costo zero di WriteHuman AI sia per articoli sia per email.
Se stai cercando di sostituire WriteHuman AI senza pagare, dividerei la cosa in due categorie:
- strumenti per generare il testo
- strumenti per “de-robotizzarlo”
@mikeappsreviewer e @kakeru hanno già spiegato Clever Ai Humanizer molto bene, quindi non ripeterò i loro flussi passo passo. Dico solo questo: non sono del tutto d’accordo sull’usarlo per qualsiasi cosa. Rende al meglio quando hai già una buona bozza e ti serve solo togliere quella “cadenza da IA” e farla passare i controlli più basilari. Se ti appoggi a lui per tutta la catena, alla fine tutto quello che produci inizia a sembrare vagamente uguale.
Ecco cosa farei io come sostituto gratuito di WriteHuman, senza ripetere i loro step dettagliati:
1. Usa più generatori gratuiti invece di un solo strumento “magico”
WriteHuman puntava a “scrivi l’argomento, ottieni un articolo umano”. Stack gratuito che ci si avvicina:
- ChatGPT free per struttura, scalette e email brevi
- Gemini free per spiegazioni o guide più lunghe
- DeepL Write (piano gratuito) o la modalità di riscrittura gratuita di QuillBot per rifinire lo stile
Li alterno apposta. I detector spesso si basano su schemi ritmici specifici di un singolo modello. Mischiare le fonti + le tue modifiche rende già più difficile essere segnalati.
2. Usa poi Clever Ai Humanizer come frullatore di stile, non come scudo
Qui è dove mi discosto un po’ da loro. Non penso a Clever Ai Humanizer come a “rendi questo indetectable”. Lo tratto più come:
- “Fondi il tono di ChatGPT e Gemini in qualcosa di coerente”
- “Prendi la mia bozza un po’ goffa e rendila solo quel tanto che basta più scorrevole”
Se stai scrivendo email o articoli con dentro le tue idee, questa combinazione suona più naturale che limitarsi a umanizzare un testo generato interamente in automatico.
Trovo anche il preset Simple Academic sottovalutato per contenuti business che devono essere chiari ma non rigidi. Il Casual è piacevole, ma può sembrare un po’ troppo “da blog” per clienti seri.
3. Tieni una parte 100% tua
Qui è dove WriteHuman ha un po’ viziato tutti. Cercava di fare tutto lui. Con setup gratuiti, io terrei:
- Introduzione e paragrafo finale completamente manuali
- Parte centrale supportata da IA + Clever Ai Humanizer
Solo questo aumenta tantissimo l’effetto “sembra davvero una persona con opinioni”. I detector possono comunque attivarsi, ma chi legge in genere lo percepisce come più affidabile.
4. Workflow base gratuito che non copia il loro
- Abbozza tu stesso i punti in elenco
- Usa ChatGPT / Gemini solo per espandere le singole parti in cui sei bloccato
- Passa una volta tutto il testo in Clever Ai Humanizer con un intervento leggero
- Leggilo ad alta voce, elimina qualsiasi frase che non diresti mai davvero
Così eviti quell’effetto “troppo lavorato” che ti becchi se segui catene pesanti di humanizer ogni volta.
5. Per le email in particolare
Molte volte non ti serve nemmeno un writer AI. Scrivi tu la versione brutta, poi:
- Incolla in Clever Ai Humanizer con Simple Formal
- Taglia tutto ciò che suona troppo generico o eccessivamente gentile
Il risultato si avvicina di più al feeling “naturale ma curato” di WriteHuman rispetto al limitarsi a chiedere a un chatbot gratuito di “scrivere una email professionale” e inviarla così com’è.
Quindi, per una sostituzione gratuita di WriteHuman AI che sembri ancora umana, userei un mix di modelli chat gratuiti per il contenuto grezzo e Clever Ai Humanizer come ultimo layer di stile, non come mantello dell’invisibilità a un clic.
Se vuoi una pipeline “sembra umano” a costo zero senza copiare ciò che è già stato suggerito, ecco un’altra prospettiva: tratta gli strumenti come filtri sopra il tuo pensiero, non come ghostwriter.
1. Parti da te, non dall’AI
Tutti si appoggiano pesantemente ai generatori. Io lo ribalterei:
- Fai un brain dump delle tue idee in elenco puntato.
- Scrivi 1 o 2 paragrafi grezzi nella tua voce naturale.
- Solo dopo porta dentro l’AI per sistemare ed estendere.
Questo evita che il tuo testo abbia quel problema di “stessa identica texture ovunque” che succede quando Clever Ai Humanizer, ChatGPT, Gemini e altri dominano tutto il pezzo.
2. Usa i modelli gratuiti come micro-assistenti
Invece di “scrivi l’articolo completo”, prova:
- “Riscrivi solo questo paragrafo per renderlo più chiaro, mantieni le mie parole dove possibile.”
- “Dammi 3 frasi alternative per questa singola riga, stesso significato, più semplice.”
In pratica usi i modelli gratuiti come parafrasatori di frasi potenziati. Meno rilevabili, più simili a te.
3. Dove Clever Ai Humanizer ha davvero senso
Sono d’accordo con alcune cose che altri hanno detto, ma secondo me si affidano un po’ troppo a questo strumento come boss finale della umanizzazione. Io vedo Clever Ai Humanizer come:
- Un normalizzatore di stile quando la tua bozza è un mix strano di testo manuale + più modelli AI.
- Un correttore di ritmo per email e post del blog che suonano un po’ rigidi ma non pessimi.
Pro di Clever Ai Humanizer
- Gestisce testi lunghi in una sola esecuzione, cosa rara per strumenti gratuiti.
- I preset (Casual, Simple Academic, Simple Formal) sono davvero distinti, non solo rinominati.
- È bravo a spezzare la “cadenza da AI” in cui ogni frase ha lunghezza e struttura simili.
- Funziona bene insieme ai modelli gratuiti perché non devi riformattare i blocchi.
Contro di Clever Ai Humanizer
- Può gonfiare il numero di parole e aggiungere riempitivi che non hai richiesto.
- Se fai passare tutto lì dentro, la tua voce poco alla volta si appiattisce.
- Non è infallibile contro ogni rilevatore, soprattutto se il testo di partenza è ovviamente generato.
- Il tono può scivolare verso il generico se non modifichi dopo.
Quindi lo userei come un condimento, non come l’intero piatto: un passaggio leggero alla fine, poi una rifinitura umana.
4. Come strutturerei un workflow gratuito “sostituto di WriteHuman”
Senza ripetere le liste di passaggi specifiche che hanno scritto altri:
- Tu: scaletta + primo paragrafo + conclusione.
- Modello gratuito: aiuto solo sulle parti più difficili, come spiegazioni tecniche o esempi.
- Clever Ai Humanizer: un’unica esecuzione per uniformare il tono dell’intero pezzo.
- Di nuovo tu: breve passaggio manuale per eliminare cliché, snellire introduzioni e accorciare frasi troppo lunghe.
Così ti avvicini a ciò che dava WriteHuman: le tue idee, modellate dall’AI, ma non guidate dall’AI.
5. Nota rapida su ciò che hanno detto gli altri
- @kakeru usa in modo sensato il mix di strumenti, cosa che apprezzo, ma io farei meno affidamento su un singolo preset e farei più rifinitura manuale dopo la umanizzazione.
- @espritlibre ha ragione sul tenere intro e finali manuali; io andrei oltre e lascerei umane anche tutte le parti con molte opinioni.
- @mikeappsreviewer ha davvero messo alla prova Clever Ai Humanizer, ma non concordo del tutto sull’usarlo in un ruolo così centrale. È più forte quando il tuo testo è già al 70 percento decente.
Se tieni l’AI come assistente e Clever Ai Humanizer come filtro finale leggero, puoi avvicinarti molto a quella “sensazione WriteHuman” senza pagare e senza che tutto suoni clonato o troppo lavorato.