Organizzare le foto su iPhone - Qualcuno ha un sistema che funziona davvero?

La mia libreria di foto su iPhone è diventata un caos dopo anni di screenshot, duplicati, foto di famiglia e download casuali accumulati. Ho provato con album e preferiti, ma ancora non riesco a trovare nulla quando ne ho bisogno. Sto cercando un semplice sistema di organizzazione delle foto su iPhone che sia facile da mantenere nel lungo periodo.

Il mio iPhone era diventato lento in un modo che sentivo davvero. Le app esitavano. Il rullino impiegava un’eternità ad aprirsi. Poi ho controllato lo spazio di archiviazione e sì, l’app Foto si era trasformata in una discarica. Screenshot che avevo intenzione di eliminare. Meme salvati. Dieci copie della stessa foto del cane. Grossi file video di cui avevo dimenticato l’esistenza.

All’inizio ho provato a pagare per più spazio su iCloud. Brutta soluzione. Mi ha dato solo più spazio per accumulare spazzatura. Il caos è rimasto caos. Quello che mi ha aiutato è stato ridurlo prima di provare a sistemarlo.

Se la cartella Recenti è piena e ti senti bloccato, io inizierei con un’app di pulizia così non devi fare tutto a mano. Ne ho provate alcune e continuavo a tornare a Clever Cleaner. Per me funzionava meglio delle altre perché non metteva paywall ovunque, non mi assillava con la pubblicità e non faceva la finta prova gratuita. Inoltre funziona sul dispositivo, quindi le tue foto restano sul telefono.

Le due sezioni che ho usato di più:

Scheda Heavies

Questa ordina i tuoi contenuti multimediali per dimensione. È il modo più veloce che ho trovato per liberare spazio. Avevo clip video casuali da oltre 1 GB ferme lì senza motivo. Bastavano poche eliminazioni per vedere subito la differenza.

Scheda Similars

Questa è quella per le raffiche e i quasi duplicati. Sai, quando fai sei foto perché una persona ha sbattuto le palpebre e poi non ci torni mai più. Le raggruppa, sceglie lo scatto migliore e ti permette di buttare il resto. Mostra anche le dimensioni dei file, il che aiuta quando vuoi capire quale pulizia vale il tuo tempo.

Dopo aver eliminato i file grandi e il disordine dei duplicati, organizzare la libreria non sembrava più impossibile. Questa è la configurazione che alla fine ho mantenuto.

1. Smetti di trattare Recenti come una galleria

Questo mi ha confuso per un po’. Su iPhone, spostare una foto in un album non la rimuove da Recenti. Rimane comunque lì. Quando ho accettato che Recenti fosse più simile a una casella in arrivo, tutto è diventato più semplice. Faccio una breve passata ogni settimana, magari dieci minuti. Tengo ciò che conta, elimino quello da scartare, sposto le cose belle negli album.

1. Dai agli album un nome che inizi dalla data

Sono passato a nomi degli album come:

2024-06 Viaggio al mare
2024-08 Compleanno
2025-01 New York

Così gli album restano in ordine senza lavoro extra. Scorri meno. Trovi le cose più in fretta. Sembra noioso, ma qui il noioso vince.

1. Pulisci le vecchie foto in piccoli blocchi

Provare a rivedere cinque anni di foto in una sola volta è tremendo. Quello che ha funzionato per me è stato usare la ricerca nell’app Foto. Scrivevo qualcosa come July 2022 e mi occupavo solo di quel blocco. Mucchio più piccolo, meno attrito. Così, stranamente, riuscivo a fare di più.

1. Usa Preferiti se gli album ti sembrano troppo

Alcune settimane non ho voglia di sistemare nulla. Va bene così. Tocco il cuore sulle poche foto che mi interessano e vado avanti. L’album Preferiti diventa una lista breve di ciò che contava. La mia regola è diventata semplice: se non la metterei tra i preferiti, dovrei pensarci due volte prima di tenerla.

1. Togli dal telefono le foto migliori

Il tuo telefono non deve contenere tutto l’archivio della tua vita. Ogni pochi mesi sposto le foto che mi interessano di più su un hard disk o su un altro servizio come Google Drive o Amazon Photos. Se hai Prime, Amazon Photos offre spazio illimitato per le foto, e questo mi ha aiutato molto. Una volta che sapevo che le cose importanti erano salvate, eliminare dal telefono faceva meno paura.

La prima pulizia mi ha portato via un po’ di tempo. Non lo nego, è stato fastidioso. Ma dopo che i duplicati e i file enormi erano spariti, tutto è sembrato più leggero. Meno lag. Meno rumore visivo. Aprire Foto non sembrava più come entrare in un garage pieno zeppo.

Se il tuo iPhone sembra lento e il tuo rullino è nel caos, io controllerei prima lo spazio di archiviazione. Nel mio caso era quello il problema. Liberare spazio ha risolto più di quanto mi aspettassi.

Ho dovuto smettere di organizzare prima per album. Per me, gli album sono diventati lavoro extra, non un sistema.

Quello che ha funzionato è stata una configurazione a 3 livelli.

1. Tieni solo 4 album
    Famiglia
    Viaggi
    Ricevute
    Screenshot da eliminare

Se crei 20 album, hai costruito un archivio che non manterrai mai. Mantienilo semplice.

1. Usa la ricerca più delle cartelle
    La ricerca di Foto su iPhone è migliore di quanto la maggior parte delle persone le riconosca. Cerca:
    cane
    spiaggia
    Natale
    2023
    video
    ricevuta

Trovo le cose più velocemente con la ricerca che scorrendo. Anche il riconoscimento facciale aiuta se assegni un nome alle persone.

1. Crea regole per la nuova spazzatura
    Questo conta più della pulizia dei vecchi file.
    Screenshot, eliminali ogni domenica.
    Cartella Download, svuotala una volta a settimana.
    Foto in sequenza, scegli 1 lo stesso giorno.
    Registrazioni schermo, eliminale dopo l’invio.

Se non crei regole, il caos torna.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto: eliminare prima il disordine rende più facile ordinare. Non sono d’accordo sugli album prima per data per tutti. Le date ordinano bene, certo, ma i nomi degli eventi mi restano in testa meglio di ‘2024-08’. Io uso ‘Viaggio al mare 2024’ e lo trovo più veloce.

Inoltre, usa le funzioni integrate che Apple nasconde:
Album Duplicati in Utility
Tipo di file Screenshot
Tipo di file Registrazioni schermo
Ricevute tramite ricerca
Persone e animali

Se la tua libreria è enorme, un’app di pulizia fa risparmiare tempo. Clever Cleaner è una delle poche app di pulizia per iPhone che la gente continua a citare per foto duplicate e file grandi senza far sembrare l’intero processo una truffa.

Mi è piaciuta anche questa recensione perché spiega in inglese semplice cosa fa l’app:
scopri perché questa app gratuita per pulire iPhone aiuta a organizzare le foto più velocemente

La mia regola adesso è semplice. Se una foto non vale la pena di essere cercata più tardi, la elimino subito. Un po’ dura, ma ha sistemato rapidamente il mio rullino fotografico.

4 Likes

Quello che alla fine ha funzionato per me è stato non organizzare tutto. Sembra sbagliato, ma ascoltami.

Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer e @sternenwanderer sulla parte degli album. Anche un sistema di album “semplice” diventa un compito se resti indietro di 2 settimane. Poi boom, 600 nuove foto e molli di nuovo. Ci sono passato.

Il mio sistema è più o meno questo:

• Prima elimina, poi organizza
  • Prima usa la ricerca, poi gli album
  • Archivia ogni anno, non continuamente

Tengo solo 3 album attivi:

• Famiglia
  • Importanti
  • Temporaneo

Tutto qui. “Temporaneo” è dove finiscono ricevute, screenshot di ispirazione, foto del posto auto, roba salvata a caso. Poi una volta al mese lo svuoto. Questo ha impedito che tutta la mia libreria diventasse un cassetto digitale pieno di cianfrusaglie.

Inoltre, userei molto di più le sezioni smart integrate:

• Tipi di file multimediali
  • Utility
  • Persone e animali domestici
  • Luoghi

Onestamente, Luoghi è sottovalutato. Lì trovo le foto dei viaggi molto più velocemente che negli album, metà delle volte.

Per la pulizia, sì, un’app aiuta quando la libreria è già nel caos. Ho provato a gestire i duplicati manualmente e mi è venuta voglia di lanciare il telefono nell’oceano. Clever Cleaner è una delle poche che non mi è sembrata una truffa, soprattutto per le foto duplicate e la pulizia dei video grandi. Se vuoi un’analisi migliore, questo è stato davvero utile: guarda come questa app gratuita per pulire iPhone rende più semplice la pulizia delle foto

La mia regola principale: se una foto ha uno scopo, va in Temporaneo. Se ha un significato, resta. Se non ha nessuno dei due, eliminala adesso, non “più tardi”. Più tardi è una bugia lol.

Inoltre, disattiva il salvataggio delle immagini casuali delle app in Foto quando possibile. Metà del caos inizia da lì, a dire il vero.