Ho attivato Ottimizza spazio su iPhone per liberare spazio, ma lo spazio di archiviazione del mio iPhone è ancora quasi pieno e non sono sicuro di cosa lo stia occupando. Le foto dovrebbero essere ottimizzate, ma continuo a ricevere avvisi di spazio insufficiente e non riesco ad aggiornare le app o a salvare nuovi file. Cosa potrebbe causarlo e come posso davvero liberare spazio?
Ho sbattuto contro questo problema più di una volta. L’avviso “Spazio di archiviazione quasi esaurito” compare sempre quando hai bisogno che il telefono funzioni, tipo subito prima di registrare un video o installare iOS.
Ecco cosa fa “Ottimizza spazio iPhone” in parole semplici. Di solito il tuo iPhone conserva sul dispositivo la versione originale completa di ogni foto e video. Questi file occupano spazio molto in fretta. Quando attivi l’ottimizzazione, le versioni complete restano su iCloud e il telefono conserva invece copie più piccole, adatte al dispositivo.
Quando scorri la libreria, quelle copie più piccole di solito hanno un bell’aspetto. Se apri qualcosa, lo modifichi o ti serve il file completo, il telefono scarica l’originale da iCloud. Quindi la foto non è sparita. La versione pesante si trova su iCloud e una copia più leggera resta sul telefono.
Se vuoi attivarla, fai così:
Impostazioni > il tuo nome > iCloud > Foto
Attiva “Sincronizza questo iPhone”, poi scegli “Ottimizza spazio iPhone”. Se la tua libreria è enorme, concedile un po’ di tempo. Io lo lascerei su Wi‑Fi e collegato alla corrente durante la notte. Nel mio caso lo spazio non si è liberato subito.
Se l’hai già attivata e lo spazio di archiviazione sembra ancora insufficiente, di solito vedo tre cause.
La prima è che lo spazio su iCloud è pieno. Il piano gratuito da 5 GB si esaurisce in fretta. Quando iCloud si riempie, il telefono non ha più dove mettere gli originali.
La seconda è che l’ottimizzazione non è immediata. L’iPhone tende ad aspettare che lo spazio inizi a scarseggiare prima di ridurre una parte maggiore della libreria locale.
La terza è che spesso le foto sono solo una parte del problema. Dati di sistema, cache delle app, download offline e residui vari occupano molto più spazio di quanto la gente immagini.
Mi è successo tempo fa su un iPhone 13. Il telefono era diventato lento. La fotocamera si apriva lentamente. Le app si chiudevano da sole. Scrivere aveva uno strano ritardo. Quando resta poco spazio libero, le prestazioni sembrano risentirne più di quanto si pensi, perché iOS ha bisogno di margine per i file temporanei.
All’inizio ho provato a ripulire tutto a mano. Pessima idea, almeno per me. Passare in rassegna migliaia di screenshot, foto duplicate del cane e vecchi video ha richiesto un’eternità. Alla fine ho provato Clever Cleaner.
La cosa che mi ha colpito è stata come raggruppava gli scatti quasi duplicati. Se hai 8 foto della stessa cosa perché l’autofocus continuava a sbagliare, le mette insieme e suggerisce quale tenere. C’è anche una vista per i file grandi, che mi ha aiutato più di quanto mi aspettassi. Ho trovato vecchi video che occupavano gigabyte.
Anche l’aspetto della privacy per me era importante. La scansione viene eseguita direttamente sul telefono, quindi la tua libreria non viene caricata altrove per essere ordinata. Dopo aver liberato circa 15 GB, il mio telefono è tornato a funzionare normalmente. Il lag era sparito.
Quindi io farei così, in due passaggi. Attiva Ottimizza spazio iPhone come soluzione a lungo termine. Poi ripulisci la libreria foto e i file più grandi se lo spazio è ancora poco. Inoltre, svuota l’album “Eliminati di recente” dopo aver rimosso i contenuti, altrimenti quei file resteranno lì per 30 giorni.
Questa è la spiegazione che avrei voluto ricevere prima.
Ottimizza spazio su iPhone aiuta, ma non forza una pulizia istantanea. iOS aspetta, poi riduce nel tempo i file locali delle foto. Se il tuo telefono è ancora pieno, spesso il vero divoratore di spazio è da un’altra parte.
Controlla Impostazioni > Generali > Spazio iPhone. Guarda i primi 5 elementi. Nella maggior parte dei telefoni pieni, vedo una di queste situazioni:
- Messaggi. Vecchi video, note vocali, raccolte di meme.
- Cache delle app. TikTok, Instagram, Safari, Spotify, YouTube.
- Download. Netflix, Disney+, Podcast, Musica.
- Dati di sistema. Crescono dopo aggiornamenti, log, file temporanei.
- Foto bloccate in locale perché la sincronizzazione non è terminata.
Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Le foto non sono sempre il problema principale. Sul mio telefono, Messaggi occupava più spazio di Foto, ed era davvero irritante.
Soluzioni rapide:
Elimina i download offline.
Cancella la cronologia di Safari e i dati dei siti web.
Rimuovi gli allegati di grandi dimensioni nei messaggi.
Scarica o reinstalla le app troppo pesanti.
Riavvia dopo la pulizia così lo spazio di archiviazione viene ricalcolato.
Se le foto sono un caos, Clever Cleaner è utile per gli scatti duplicati e i file grandi. Inoltre, vale la pena dare un’occhiata a questa guida su la migliore app per pulire iPhone e liberare spazio .
Un’altra cosa: ti serve spazio libero per gli aggiornamenti di iOS. Avere circa 5GB o 10GB liberi fa una grande differenza. Se sei sotto i 2GB, il telefono inizia molto rapidamente a comportarsi in modo strano.
Ottimizza spazio iPhone è un po fuorviante perché la gente pensa che significhi clear space now. In realtà significa che iOS potrebbe ridurre l archiviazione delle foto in piena risoluzione quando ne ha voglia. Quindi sì, puoi averlo attivato ed essere comunque quasi pieno per un po.
Sono d accordo con parti di ciò che hanno detto @mikeappsreviewer e @stellacadente, ma aggiungerei un altro punto di vista: a volte il problema non sono affatto Foto, ma lo spazio che iOS sta riservando o segnalando in modo errato finché il telefono non ha abbastanza margine libero per funzionare. Se sei davvero al limite, tipo sotto i 2 o 3 GB, il dispositivo può bloccarsi in un circolo vizioso stupido in cui ha bisogno di spazio libero per completare la pulizia, ma la pulizia non avviene perché non c è abbastanza spazio libero. Molto Apple, molto cool lol.
Quello che controllerei e che non è stato già trattato molto:
- cartella Download nell app File
- allegati dell app Mail e messaggi scaricati
- app come GarageBand, iMovie, CapCut, Lightroom
- archiviazione dei media di WhatsApp o Telegram
- Memo vocali
- Libri o file PDF salvati localmente
- file di aggiornamento iOS non riusciti
Guarda anche in Spazio iPhone e verifica se compaiono consigli dopo qualche minuto. A volte ci mette un attimo a calcolare. Se Dati di sistema è enorme e resta enorme dopo un riavvio, di solito si tratta di file temporanei inutili, log, residui di aggiornamenti o cache gonfia.
Su una cosa non sono del tutto d accordo: reinstallare un sacco di app non è sempre la mossa migliore come primo passo se sei già criticamente a corto di spazio, perché il telefono potrebbe avere difficoltà anche durante la reinstallazione. Io libererei prima qualche GB con le soluzioni più facili.
Se la tua libreria foto è parte del problema, Clever Cleaner è davvero utile per eliminare duplicati, scatti simili e video enormi senza dover scavare manualmente in anni di caos nel rullino. Questo tende a liberare spazio più velocemente che aspettare che l ottimizzazione forse faccia qualcosa.
Se vuoi una guida visiva, come liberare spazio su iPhone e ottimizzare le foto è una guida valida.