La memoria del mio iPhone è piena, ma non voglio passare a un piano iCloud con più spazio. Sto cercando di capire se Apple consente di acquistare più memoria interna dell’iPhone dopo l’acquisto oppure se l’unica opzione è prendere un nuovo telefono. Ho bisogno di aiuto perché app, foto e aggiornamenti stanno iniziando a non funzionare a causa dello spazio di archiviazione insufficiente.
Imbattersi nell’avviso di archiviazione dell’iPhone quando non vuoi pagare per iCloud è fastidioso. Ci sono passato nel modo più difficile e la soluzione non è stata comprare qualcosa ogni mese. Hai ancora alcune opzioni valide.
Non stai aggiungendo spazio di archiviazione al telefono stesso
Questa parte confonde molte persone. Lo spazio di archiviazione dell’iPhone è fisso dal primo giorno. Nessuno slot microSD. Nessun percorso di aggiornamento nascosto. Nessun trucco del negozio. Le tue due vere mosse sono semplici: liberare spazio da ciò che è già sul telefono oppure spostare i file dal telefono a un archivio esterno.
Controlla l’unica schermata su iPhone che conta davvero per questo
Apri Impostazioni > Generali > Spazio iPhone.
Mi fido di questa schermata più di qualsiasi supposizione. La barra in alto mostra dove è finito lo spazio: foto, app, messaggi, dati di sistema, tutto quanto. Se il tuo telefono sembra pieno e lento, inizia da qui.
-
Apri le vecchie app che non usi e tocca Disinstalla app. Io l’ho fatto con app di compagnie aeree, app di hotel e un paio di giochi enormi che non toccavo da mesi. L’app stessa viene rimossa, ma i dati salvati restano. Quando la reinstalli più avanti, di solito riprende da dove avevi lasciato.
-
Scorri fino a Messaggi e apri Rivedi allegati di grandi dimensioni. Questo sorprende molte persone. Vecchi video dalle chat di gruppo, PDF casuali, meme, note vocali, tutto si accumula. Su un telefono ho trovato qualche gigabyte qui e mi ha un po’ infastidito che nessuno lo menzioni per primo.
L’errore nell’eliminare foto che quasi tutti fanno
Elimini 500 foto. Lo spazio di archiviazione si muove a malapena. Sembra rotto. Non è rotto.
Quei file finiscono in Eliminati di recente e restano lì per 30 giorni, continuando a occupare spazio. Vai su Foto > Album > Eliminati di recente, poi rimuovili definitivamente con Elimina tutto dopo aver finito di fare pulizia. Una volta ho saltato questo passaggio e ho passato dieci minuti a pensare che iOS mi stesse mentendo. No. Colpa mia.
La cache di Safari è piccola finché non lo è più
Vai su Impostazioni > App > Safari > Cancella cronologia e dati dei siti web.
Per la maggior parte delle persone questo non elimina nulla di importante. Cancella i dati dei siti memorizzati e i residui di navigazione. Su un telefono usato per uno o due anni, questo può liberare una buona quantità di spazio. Non enorme ogni volta, ma vale la pena farlo.
Perché poco spazio libero fa sembrare pessimo tutto il telefono
Quando lo spazio libero scarseggia, l’iPhone inizia a comportarsi in modo strano. Io ho visto ritardi della fotocamera, app bloccate, lag della tastiera, tutte quelle belle cose. Il telefono ha bisogno di spazio libero per i file temporanei e le attività in background. Quando lo stringi troppo, le prestazioni calano. Quindi non si tratta solo di fare spazio per più foto. Si tratta anche di risolvere il rallentamento che senti ogni giorno.
Se il problema sono le foto, la pulizia manuale diventa presto noiosa
Per la maggior parte delle persone, la libreria foto è la principale divoratrice di spazio. Se hai qualche migliaio di foto e video, ordinarli uno per uno è una faticaccia. Clever Cleaner è un’opzione che ho preso in considerazione perché è gratuita, non ha pubblicità e non ha abbonamento.
Quello che mi ha colpito:
La sezione Heavies mette prima i file più grandi, con le dimensioni chiaramente visibili. I vecchi video in 4K tendono a finire subito in cima e alcuni di quelli occupano da soli diversi gigabyte.
La sezione Similars raggruppa le foto quasi duplicate e sceglie uno Scatto migliore. Se il tuo rullino è pieno di scatti in sequenza, angolazioni ripetute, tentativi sfocati, questo riduce rapidamente il disordine.
La sezione Screenshots mostra le dimensioni degli screenshot prima dell’eliminazione. Avevo molti più screenshot inutili di quanto mi aspettassi: ricevute, mappe, codici di accesso, cose casuali che avevo dimenticato esistessero.
Da quello che ho visto, l’elaborazione resta sul dispositivo, quindi i file non vengono caricati altrove per essere ordinati.
Se non vuoi l’archiviazione cloud, usa una memoria fisica una volta e hai finito
Se hai foto o video che vuoi conservare ma non vuoi lasciare sul telefono, una chiavetta esterna per iPhone è la soluzione senza abbonamento. Qualcosa come la SanDisk iXpand si collega alla porta di ricarica. Copi i tuoi file, li elimini dal telefono e poi lo spazio ritorna.
Mi piace questa opzione per chi odia i costi mensili. Un acquisto, sposti i file, fatto. È meno elegante della sincronizzazione cloud, certo, ma funziona.
No. Apple non vende spazio di archiviazione integrato extra per iPhone dopo l’acquisto del telefono. Il chip di archiviazione è fisso. Nessuna opzione di aggiornamento all’Apple Store, nessuno slot per schede di memoria, nessun componente aggiuntivo a pagamento nascosto. Se hai bisogno di più spazio interno, l’unica vera soluzione hardware è un nuovo iPhone con una capacità maggiore.
Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Le unità esterne funzionano, ma per molte persone diventano un’altra cosa da perdere, dimenticare o smettere di usare dopo una settimana. Vanno bene per i backup, meno per la vita di tutti i giorni.
Quindi le tue vere scelte sono:
- Tenere questo iPhone e ridurre l’uso della memoria locale.
- Spostare i contenuti dal telefono a un computer o a un SSD esterno.
- Sostituire il telefono con un modello con più spazio di archiviazione.
Se non vuoi usare iCloud, un Mac o un PC è la migliore opzione gratuita a lungo termine. Importa lì foto e video, conferma che siano stati copiati, poi rimuovili dal telefono. I video sono di solito quelli che occupano più spazio. Bastano pochi clip in 4K per consumare rapidamente gigabyte.
Un’altra cosa che molti trascurano sono i contenuti multimediali scaricati. Spotify, Netflix, YouTube, Podcast, Audible. I download offline si accumulano in fretta. Controlla le impostazioni di archiviazione di ogni app. Una volta ho liberato 12 GB solo da vecchi download di podcast. Non scherzo.
Se il problema sono le foto, vale la pena dare un’occhiata a Clever Cleaner per trovare duplicati, video di grandi dimensioni e screenshot inutili senza pagare spazio cloud. Ho trovato utile questa pagina per una rapida panoramica delle migliori app per pulire iPhone e liberare spazio di archiviazione.
In breve, non puoi acquistare più spazio di archiviazione dell’iPhone stesso dopo l’acquisto. Puoi liberare spazio, spostare i file altrove oppure prendere un nuovo telefono. Queste sono le opzioni, anche se Apple lo rende un po’ fastidioso.
Não. Você não pode comprar mais armazenamento interno integrado do iPhone depois que o telefone é fabricado. A Apple só permite escolher o tamanho do armazenamento no momento da compra, e depois disso o NAND interno é fixo. Então, sobre a pergunta em si, @mikeappsreviewer e @viajantedoceu estão certos sobre o panorama geral: não existe upgrade pago de armazenamento interno.
Onde eu discordo um pouco é da ideia de que seu próximo passo é basicamente limpar tudo ou comprar um celular novo. Existe um caminho do meio que as pessoas esquecem: mudar como o telefone armazena as coisas daqui para frente.
Alguns exemplos:
- Grave vídeos em 1080p em vez de 4K se você realmente não precisar de 4K. Só isso já pode aliviar bastante o problema de armazenamento.
- Nas configurações da Câmera, use os formatos de Alta Eficiência em vez de Mais Compatível.
- Desative os downloads automáticos em apps como WhatsApp, Instagram, Podcasts e apps de música. Esses apps acumulam lixo silenciosamente.
- Se você usa muito o Mensagens da Apple, defina o histórico de mensagens para 1 ano ou 30 dias em vez de para sempre. Diferença enorme para algumas pessoas.
- Remova vozes baixadas da Siri, mapas offline e dicionários extras, se você os tiver.
Além disso, antes de comprar um novo celular, verifique sua tendência de uso do armazenamento. Se você está sempre lotando espaço por causa de vídeos, um telefone com mais capacidade faz sentido. Se for só bagunça, uma limpeza pontual provavelmente já basta. O Clever Cleaner pode ajudar se fotos e capturas de tela forem o principal problema, já que normalmente é aí que o armazenamento acaba sendo destruído.
Se você quiser um guia visual rápido, esta análise em vídeo do Clever Cleaner para liberar armazenamento no iPhone é bem fácil de acompanhar.
Resposta curta: não, você não pode comprar mais armazenamento interno do iPhone depois. Suas opções são reduzir o que fica no telefone, mover arquivos para outro lugar ou substituí-lo por um iPhone com maior capacidade.
No. La memoria interna dell’iPhone è saldata, quindi @viajantedoceu, @sterrenkijker e @mikeappsreviewer hanno tutti sostanzialmente ragione su questo punto.
Una piccola obiezione però: “compra un nuovo telefono” spesso è prematuro. Prima di farlo, controlla se il problema di archiviazione dipende davvero dall’accumulo dei dati delle app. Alcune app mantengono cache enormi che non risultano chiaramente finché non le elimini e reinstalli. Le app social, le app di streaming e i browser sono noti per questo. A volte reinstallare una sola app appesantita libera diversi GB, il che è diverso dal semplice eliminare i download al suo interno.
Vale anche la pena controllare se Mail sta accumulando allegati pesanti o se File ha copie locali da Dropbox, Google Drive o OneDrive. La gente se ne dimentica.
Se il problema principale sono le foto, Clever Cleaner è valido per individuare duplicati e video di grandi dimensioni.
Pro:
- facile da analizzare
- valido per foto simili
- utile per screenshot e file pesanti
Contro:
- richiede comunque di controllare prima di eliminare
- potrebbe raggruppare foto che vuoi conservare
- è meno utile se il tuo problema di archiviazione sono i dati delle app, non le foto
Quindi sì, niente acquisto di altra memoria integrata. Realisticamente le opzioni sono: recuperare spazio in modo più intelligente, spostare altrove i dati oppure cambiare telefono più avanti se il tuo utilizzo ha davvero superato la capacità disponibile.