Qual è il miglior software di recupero dati per i file eliminati?

Ho cancellato accidentalmente file importanti dal mio computer e ho svuotato il Cestino prima di rendermi conto che erano spariti. Ho bisogno di aiuto per trovare il miglior software di recupero dati per ripristinare i file eliminati in modo rapido e sicuro, senza danneggiare l’unità o perdere altro.

Se hai eliminato dei file, non scrivere nient’altro su quell’unità. L’ho imparato a mie spese anni fa. L’errore più grande è andare nel panico, poi installare app di recupero, spostare file, scaricare strumenti casuali, tutto sullo stesso disco che stai cercando di salvare.

Quello che guarderei per prima cosa:

1. Disk Drill

Questo è quello che consiglierei per primo alla maggior parte delle persone. È facile da usare senza sentirsi persi, e gestisce più delle semplici eliminazioni. L’ho usato per file eliminati, partizioni formattate, unità RAW e volumi danneggiati. La parte su cui tornavo sempre era l’anteprima. Se il file si apre nell’anteprima, di solito le probabilità sono migliori e non perdi tempo a tirare a indovinare. Include anche il backup byte per byte, che conta se l’unità sembra instabile e vuoi creare un’immagine prima di fare qualcosa di rischioso. Su Windows, c’è anche fino a 100 MB di recupero gratuito.

1. Recuva

Va ancora bene per le cose di base. Se hai svuotato il Cestino per sbaglio e te ne sei accorto subito, proverei questo prima di complicare troppo la situazione. È gratuito, leggero e veloce. Però dà la sensazione di essere vecchio, e non ci farei troppo affidamento per unità danneggiate, file multimediali enormi o corruzione pesante. Per foto, PDF, documenti scolastici, piccoli file da ufficio, rende ancora più di quanto ci si aspetterebbe.

1. R-Studio

Questo è per chi non si fa problemi con un’interfaccia più confusa e più impostazioni da regolare. L’ho usato quando avevo a che fare con RAID, partizioni danneggiate e configurazioni di archiviazione più strane. È un buon software. Ma non è amichevole. Se sai già perché ti serve R-Studio, allora probabilmente ti serve davvero. Altrimenti, inizierei da qualcosa di più semplice.

Quello che conta di più adesso:

Smetti di usare l’unità.

I file eliminati spesso sono ancora lì finché nuovi dati non finiscono sopra. Ogni installazione, ogni download dal browser, ogni file copiato riduce le tue possibilità. Anche una piccola scrittura può rovinare l’unica cartella che ti interessava.

Inoltre, installa il software di recupero da qualche altra parte. Un’altra unità, un’altra USB, un altro SSD, qualsiasi cosa tu abbia. Non installare il software di recupero sulla stessa unità con i file eliminati. Ho visto persone farlo e poi chiedersi perché metà delle cose recuperabili si fosse trasformata in spazzatura.

Un’ultima cosa, e questa parte conta più della lista dei software.

Se l’unità fa clic, gratta, emette beep, scompare dal sistema o non compare nel BIOS o in Gestione Disco, fermati. Non continuare a rifare la scansione. Non eseguire cinque strumenti uno dietro l’altro. Non continuare a scollegarla e ricollegarla sperando che si riprenda. Questi segnali indicano più un guasto fisico, e scansioni ripetute possono peggiorare il danno. A quel punto, un laboratorio di recupero è la scelta più sicura, anche se fa male.

Se si è trattato solo di una normale eliminazione, le tue probabilità sono ancora decenti. Muoviti con calma. Usa un’altra unità per le installazioni e per i file recuperati. Controlla le anteprime prima di recuperare un sacco di spazzatura. Scrivi di nuovo con quello che è successo, sono abbastanza curioso di sapere quanto sia grave.

2 Likes

Se i file contano davvero, classificherei le opzioni in base a quanto controllo dei danni ti serve, non in base all’hype.

Disk Drill è la scelta migliore per la maggior parte delle persone. Scansione rapida, anteprima file chiara, supporto decente per i tipi di file, e non ti seppellisce nei menu. Se vuoi un software di recupero file cancellati senza curva di apprendimento, inizia da lì. Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su Recuva come primo tentativo gratuito. Va bene per cancellazioni semplici, ma l’ho visto perdere la struttura delle cartelle e i nomi dei file su configurazioni SSD più recenti. Fastidioso da morire.

La mia lista breve:

1. Disk Drill
    Miglior equilibrio tra velocità, sicurezza e facilità d’uso.
    Buono per documenti, foto, video cancellati e casi di Cestino svuotato.

2. PhotoRec
    Interfaccia brutta, motore di recupero potente.
    Il migliore quando nomi e cartelle contano meno.

3. UFS Explorer
    Più di quanto serva alla maggior parte delle persone, ma ottimo per partizioni insolite e casi più difficili.

Una cosa che molti saltano, il TRIM sugli SSD. Se i tuoi file cancellati erano su un SSD e TRIM è già stato eseguito, le probabilità di recupero calano in fretta. Nessun software ripara i blocchi sovrascritti. Questa parte fa schifo, ma è vero.

Vale anche la pena guardare video recensione dei migliori software di recupero dati per file cancellati.

Se scrivi se si trattava di HDD o SSD, interno o esterno, le persone qui possono restringere rapidamente le opzioni.

Se si tratta di una semplice cancellazione accidentale e non di un disco in fin di vita, probabilmente metterei Disk Drill al primo posto per la maggior parte delle persone normali. Non perché sia magico, ma semplicemente perché è meno fastidioso di molti strumenti di recupero e il sistema di anteprima fa risparmiare tempo. Questa parte conta quando non vuoi recuperare 40GB di roba inutile.

Non sono completamente d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto che Recuva sia sempre la prima scelta. Va bene, sì, ma sui sistemi più recenti può sembrare un po’ incostante. E non mi lancerei subito nemmeno su PhotoRec come ha detto @sternenwanderer, a meno che tu non sia disposto ad accettare nomi di file disordinati e a fare pulizia nel caos dopo. Ottimo motore, risultati brutti.

La mia opinione:

• Disk Drill: miglior equilibrio tra facilità + efficacia
  • R-Studio: più potente per i casi avanzati, ma eccessivo per la maggior parte delle persone
  • Recuva: va bene per semplici cancellazioni accidentali se vuoi qualcosa di gratuito
  • PhotoRec: ultima risorsa quando struttura/nomi sono già andati

Grande fattore che nessuno può evitare: SSD vs HDD.
Se i file erano su un SSD, il TRIM potrebbe aver già cancellato i blocchi dietro le quinte. Se invece era un HDD o un hard disk esterno, di solito le tue possibilità sono migliori.

Inoltre, se vuoi un confronto più ampio del miglior software di recupero dati per file cancellati e recupero unità, vale la pena dare un’occhiata a quella lista prima di installare roba a caso.

Versione breve: per un recupero rapido e sicuro dei file cancellati, Disk Drill è probabilmente il miglior primo tentativo. Basta non installarlo sulla stessa unità da cui stai cercando di recuperare i dati. È lì che la gente manda tutto a rotoli.

Dividerei la cosa in modo un po diverso da @sternenwanderer, @sonhadordobosque e @mikeappsreviewer.

Se si tratta di una normale eliminazione accidentale e l’unità è ancora in buone condizioni, Disk Drill è probabilmente il miglior strumento a pagamento per iniziare, perché ti aiuta a verificare i file prima di perdere tempo con recuperi inutili.

Pro di Disk Drill

• molto facile da usare
  • buon supporto per l’anteprima
  • valido per foto, documenti, video e casi di Cestino svuotato
  • può recuperare su un’altra unità senza troppi problemi

Contro di Disk Drill

• non è l’opzione più economica
  • il recupero gratuito su Windows è limitato
  • le scansioni profonde possono restituire molto materiale superfluo che poi devi selezionare

Dove non sono del tutto d’accordo con gli altri: le persone si concentrano troppo sulla potenza di scansione. Per i file eliminati, la domanda migliore è se il software riesce a mostrarti rapidamente un risultato pulito e recuperabile. È qui che Disk Drill tende a superare gli strumenti vecchio stile.

Se vuoi alternative:

• Recuva per controlli rapidi gratuiti
  • R-Studio se sai già come orientarti nei problemi di archiviazione
  • PhotoRec se ti interessa solo il recupero grezzo dei file e puoi fare a meno dei nomi dei file

La mia regola: se i file sono importanti, prova prima con l’anteprima, poi recupera solo le cartelle specifiche che ti servono. Recuperare tutto in blocco di solito crea solo confusione. Inoltre, il recupero su SSD dopo l’eliminazione è spesso un terno al lotto a causa del TRIM, quindi non aspettarti miracoli.