Ho eliminato accidentalmente una cartella di foto importanti dal mio PC Windows, e alcune erano foto di famiglia che non posso sostituire. Sto cercando il miglior software di recupero foto per PC che sia sicuro, facile da usare e che funzioni davvero. Se qualcuno ha consigli o suggerimenti per recuperare foto eliminate su Windows, apprezzerei davvero l’aiuto.
Mi sono trovato in questo pasticcio più di una volta. Finisci un viaggio, o uno shooting pagato, inserisci la scheda SD e Windows ti mostra “formatta questa unità”. Altre volte va anche peggio. Un tocco in camera e sparisce tutto. So bene cosa si prova. È brutto.
Ho finito per testare un mucchio di strumenti di recupero nel corso di alcuni anni perché perdere lavori fotografici non era qualcosa che potessi semplicemente ignorare. La gente ama dire “usa i backup”, ma le configurazioni di sincronizzazione spesso copiano anche le eliminazioni. L’ho imparato a mie spese. Se i file spariscono prima che parta il ciclo di backup, il software di recupero è tutto quello che ti rimane.
- Quello a cui continuo a tornare è Disk Drill.
Per le persone normali, è quello più facile che abbia usato senza sembrare troppo semplificato. Sono riuscito a usarlo senza bisogno di un manuale, che non è poco con questo tipo di software. Ancora più importante, ha recuperato file quando altre app tiravano fuori solo spazzatura. Nei test pubblicati, si aggira intorno a un tasso di recupero del 91%, che è più alto rispetto alla maggior parte della concorrenza.
Dove per me ha fatto la differenza è stato il video. Se hai avuto a che fare con filmati da GoPro, drone DJI o fotocamere più grandi di Canon e marchi simili, hai già visto questo problema. Il file viene trovato, ma la riproduzione è rotta, si blocca o restituisce una clip corrotta. Disk Drill ha Advanced Camera Recovery per questo. Ricostruisce i video frammentati in un modo che molti altri strumenti non fanno. Per il lavoro fotografico, supporta anche una lunga lista di formati RAW come CR3, NEF e ARW. Se il tuo flusso di lavoro dipende da questi, conta più di qualsiasi frase ad effetto su una pagina prodotto. C’è anche una quota di recupero gratuita, quindi puoi fare una prova veloce prima di pagare.
- Se il tuo budget è zero e non ti danno fastidio gli strumenti più vecchi, vale ancora la pena dare un’occhiata a PhotoRec.
Questo sembra rimasto intatto dalla fine degli anni 90, perché in un certo senso è proprio così. È open source, gratuito e non c’è alcun limite al recupero. L’ho usato quando volevo risultati e non mi interessava la rifinitura. Funziona analizzando i settori grezzi alla ricerca delle firme dei file invece di affidarsi al file system danneggiato. Quindi, se la tua scheda è gravemente corrotta, a volte tira fuori file che altre app non trovano.
Lo svantaggio è fastidioso. Perdi i nomi originali dei file e la struttura delle cartelle. Quindi invece di una cartella di scatto ordinata, ti ritrovi con un mucchio di file con nomi come f12345.jpg. Sistemare tutto dopo il recupero è un lavoro a parte. QPhotoRec aggiunge un’interfaccia di base, ma continua comunque a sembrare grezzo.
- Alcuni altri che ho usato per casi specifici.
DiskGenius è valido se sai già orientarti tra partizioni e strumenti per dischi. È veloce e ho ottenuto risultati discreti con il recupero RAW. L’interfaccia sembra vecchia. Senza girarci intorno. Ho dovuto rallentare e controllare due volte ogni clic.
DiskDigger aiuta su Android se stai cercando di recuperare foto direttamente dal telefono. C’è un problema. Senza accesso root, spesso finisci con miniature o copie in cache invece delle immagini originali in piena risoluzione. Ho visto persone non accorgersene e pensare che il recupero fosse andato meglio di quanto fosse in realtà.
Recuva va ancora bene per i semplici errori su Windows. Se hai eliminato file da un’unità sana pochi minuti fa, è rapido e gratuito. Non mi fiderei di lui per schede SD danneggiate o scansioni profonde in cui il file system è nel caos.
La cosa più importante, e intendo proprio adesso, è smettere di usare la scheda o l’unità.
Non scattare altre foto su di essa. Non copiarci roba a caso. Non continuare a riprovare dalla fotocamera. Ogni scrittura abbassa le tue probabilità perché i vecchi dati vengono sovrascritti. Una volta ho rovinato un recupero aspettando troppo e smanettando con la scheda. Salva i file recuperati anche da qualche altra parte. Sul desktop, su un altro SSD, su un’unità esterna. Ovunque tranne che sulla stessa scheda.
Un’altra cosa che molti saltano. Se stai lavorando con una scheda SD, usa un lettore di schede vero. Non collegare la fotocamera via USB aspettandoti lo stesso risultato. Nei miei test, l’accesso diretto alla scheda dava al software più possibilità di fare una scansione profonda.
Se vuoi il percorso più rapido con meno attrito, inizierei con Disk Drill. Mi ha dato il miglior mix tra tasso di recupero, file utilizzabili e meno mal di testa nella pulizia dopo la scansione. Soprattutto per i video, mi ha fatto risparmiare tempo che avrei sprecato a sistemare file danneggiati e roba rinominata in modo strano. Spero che i tuoi file siano ancora lì.
Se le foto sono state eliminate dal tuo PC Windows e hai smesso subito di usare l’unità, Disk Drill è la scelta più sicura per la maggior parte delle persone. Ha uno dei tassi di recupero migliori su Windows, supporta i formati foto JPG, PNG, TIFF, HEIC e RAW, e l’interfaccia è abbastanza semplice da non farti perdere tempo a capire quale pulsante premere. Per le foto di famiglia, la semplicità conta, perché una mossa sbagliata sulla stessa unità può ridurre le probabilità di recupero.
Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto che Recuva sia una valida alternativa per più che errori di base. Per i vecchi classici recuperi di file eliminati, certo. Per cartelle eliminate da SSD o unità con problemi al file system, l’ho visto mancare troppo spesso.
La mia breve lista:
- Disk Drill, il miglior equilibrio tra sicurezza, qualità della scansione e facilità d’uso.
- R-Studio, migliore per utenti avanzati che conoscono i file system.
- PhotoRec, gratuito ma con output disordinato e scarsa organizzazione dei file.
Cosa fare ora:
Smetti di salvare qualsiasi cosa su quell’unità del PC.
Installa il software di recupero su un’unità diversa, se possibile.
Recupera i file su un’unità esterna, non su quella originale.
Se vuoi più opzioni, questo video copre altri buoni software di recupero foto per PC, miglior software di recupero foto per Windows e PC.
Se la cartella è stata eliminata da un PC Windows e non da una scheda della fotocamera, metterei R-Studio molto vicino al primo posto se vuoi il miglior motore di recupero in assoluto, ma onestamente penso ancora che Disk Drill sia la scelta migliore per la maggior parte delle persone perché è più difficile fare danni. È qui che differisco un po’ da @mikeappsreviewer e @sterrenkijker. Loro si affidano di più alla stessa shortlist che usa la maggior parte delle persone, ma per i normali utenti domestici, lo strumento migliore è quello che recupera i file e non ti fa sentire come se stessi facendo scienza forense all’1 di notte.
La mia classifica veloce per foto di famiglia eliminate su PC:
-
Disk Drill
Miglior equilibrio tra sicurezza, facilità ed efficacia. Interfaccia pulita, buona anteprima, supporta i formati foto comuni e RAW, ed è meno intimidatorio degli strumenti professionali. -
R-Studio
Molto valido, ma non è quello che darei ai miei genitori. Ottimo se l’unità ha danni logici o strani problemi di partizione. -
PhotoRec
Potente ma caotico. Recupera tramite firma, il che può salvarti la situazione, ma i nomi dei file e le cartelle di solito tornano in uno stato completamente disastroso.
Una piccola opinione controcorrente: penso che la gente consigli troppo Recuva perché una volta era la prima app gratuita di recupero file per tutti. Va bene per un oops, ho eliminato questo cinque minuti fa, non è la mia prima scelta per foto insostituibili. Questo è solo il mio parere.
Quello che farei:
- smetti immediatamente di usare quel PC
- installa il software di recupero su un’altra unità se possibile
- recupera su un’unità esterna, non sulla stessa
Se hai anche a che fare con stranezze della scheda di memoria, vale la pena dare un’occhiata anche a questa discussione su come recuperare foto da una scheda microSD non rilevata dal tuo portatile.
Quindi sì, per il miglior software di recupero foto per PC, la mia risposta pratica è prima Disk Drill, R-Studio se sei più tecnico, PhotoRec se hai pochi soldi e pazienza.
Sono un po meno convinto di PhotoRec come prima raccomandazione rispetto a @sterrenkijker, @suenodelbosque e @mikeappsreviewer. È potente, sì, ma per le foto di famiglia alla maggior parte delle persone interessa visualizzare in anteprima i file e mantenere un po di ordine mentre seleziona i risultati.
La mia scelta resta Disk Drill.
Pro
- molto facile da usare
- ottimo supporto per i formati fotografici, incluso RAW
- buona funzione di anteprima prima del recupero
- di solito è migliore nel trovare in modo pulito le cartelle eliminate rispetto ai vecchi strumenti gratuiti
Contro
- non è il più economico se hai bisogno del recupero completo
- le scansioni profonde possono richiedere un po di tempo
- a volte trova duplicati o dati inutili extra provenienti da vecchie eliminazioni
Se hai più competenze tecniche, R-Studio può superarlo in alcuni casi limite. Se vuoi qualcosa di gratuito, Recuva è più semplice di PhotoRec, ma meno affidabile nei lavori più difficili.
Una cosa che aggiungerei e che gli altri non hanno davvero sottolineato: se la cartella eliminata era su un SSD, le probabilità di recupero possono diminuire rapidamente a causa del TRIM. In quel caso, esegui subito una scansione e mantieni aspettative realistiche.