L’app Foto del mio iPhone si è riempita di duplicati, screenshot e vecchie immagini, e ora sta occupando spazio di archiviazione. Sto cercando il modo più semplice per organizzare, eliminare e fare il backup delle foto dell’iPhone senza perdere nulla di importante.
La cosa principale che eviterei è cercare di ripulire tutta la libreria a mano in un'unica sessione interminabile. L'ho fatto con circa 35.000 foto e video, ed è stato terribile. Dopo ore passate a scorrere, selezionare ed eliminare, sembrava a malapena che fosse cambiato qualcosa.
Quello che mi ha aiutato è stato suddividere la pulizia in passaggi più intelligenti.
Inizia con l'app Foto per le cose più ovvie. Se stai eliminando foto casuali che sai già di non volere, resta comunque lo strumento più semplice. Usa la selezione con scorrimento invece di toccare ogni elemento uno alla volta. Inoltre, non lavorare solo dalla vista principale della Libreria. Passare album per album è molto più facile perché puoi concentrarti su un tipo di confusione alla volta.
Alcuni album hanno anche l'opzione Seleziona tutto, che vale la pena usare quando l'intero album è eliminabile. Le schermate sono un buon esempio. Se apri un album e sai che la maggior parte può essere eliminata, Seleziona tutto ti fa risparmiare un sacco di tocchi inutili.
Dove l'app Foto ha iniziato a non bastarmi è stato con i duplicati e i quasi duplicati. L'album Duplicati integrato va bene per le copie esatte, ma non era quello il mio vero problema. Avevo raffiche, dieci versioni della stessa foto, vecchie schermate, Live Photos che non mi interessavano più e grossi video che occupavano gran parte dello spazio di archiviazione.
È stato allora che ho usato Clever Cleaner, e questo ha reso la pulizia molto più veloce.
La parte utile è stata che raggruppava foto simili, non solo duplicati esatti. Separava anche le schermate, trovava i video di grandi dimensioni, suggeriva la foto migliore in un gruppo e mi permetteva di trasformare le Live Photos in normali immagini statiche se non avevo bisogno della parte in movimento. Invece di scorrere tra decine di migliaia di foto singole, stavo esaminando gruppi più piccoli che avevano davvero senso. Anche la revisione basata sullo scorrimento è stata d'aiuto, dato che decidevi per gruppo invece di fissare ogni singola immagine.
Controllavo comunque le cose prima di eliminarle, ma l'app gestiva gran parte dell'ordinamento. Quello che sembrava richiedere alcuni weekend si è ridotto più a un paio di serate.
Se stai cercando di ridurre anche lo spazio di archiviazione iCloud, tieni presente che Foto di iCloud è la stessa libreria sincronizzata. Eliminare qualcosa dal tuo iPhone la rimuove anche da Foto di iCloud e dagli altri dispositivi sincronizzati. Va bene se intendi davvero eliminarla, ma non è la stessa cosa che rimuovere solo una copia locale dal telefono.
Inoltre, svuota Eliminati di recente dopo una pulizia importante. Molte persone saltano questa parte. Finché quegli elementi non vengono effettivamente rimossi da Eliminati di recente, possono continuare a occupare spazio, quindi il tuo utilizzo di iCloud potrebbe non diminuire come ti aspetti.
Dopo i duplicati, passerei subito ai maggiori responsabili dell'occupazione di spazio. Nel mio caso, erano:
- video lunghi che avevo dimenticato
- registrazioni dello schermo
- vecchie schermate
- Live Photos
- immagini e video casuali salvati dalle app di messaggistica
Eliminare una manciata di video di grandi dimensioni ha inciso di più sullo spazio di archiviazione che eliminare centinaia di foto normali.
Una cosa che ha reso più facile la pulizia finale è stato usare un computer. Dopo essermi liberato della confusione più evidente, ho collegato l'iPhone al mio Mac e ho fatto l'ordinamento più accurato su uno schermo più grande. Confrontare scatti simili e organizzare gli album è semplicemente meno fastidioso in questo modo.
Se dovessi rifare tutto da capo, lo farei così:
- Usa prima Foto per le eliminazioni facili, soprattutto negli album in cui Seleziona tutto ha senso.
- Usa Clever Cleaner per duplicati, scatti simili, schermate, video di grandi dimensioni e Live Photos.
- Svuota Eliminati di recente in modo che lo spazio venga davvero liberato.
- Fai l'ordinamento più pignolo su un Mac o PC se ne hai uno.
- Dedica da 10 a 15 minuti ogni settimana a ripulire nuove schermate, scatti sfocati e duplicati prima che si accumulino di nuovo.
Quest'ultima parte conta più di quanto sembri. La pulizia è molto meno dolorosa quando non lasci che la libreria torni a crescere fino a diventare di nuovo un pasticcio enorme.
Prima esegui il backup, poi pulisci. Prima di usare Foto o qualsiasi app di pulizia, assicurati che iCloud Photos, un’importazione su Mac, Google Photos o un’unità esterna abbiano una vera copia di tutto ciò che ti interessa, perché sync e backup vengono spesso confusi.
Dopodiché, farei le eliminazioni rischiose in piccoli gruppi e lascerei Eliminati di recente così com’è per uno o due giorni prima di svuotarlo. Ti dà una rete di sicurezza se l’app ha raggruppato male qualcosa o se sei stato troppo aggressivo.
Il lato negativo subdolo è che il “riordino” può mandare in tilt la tua organizzazione se elimini dagli album senza renderti conto che la foto è ancora nella libreria principale, oppure se rimuovi qualcosa dalla libreria e scompare da ogni album in cui si trovava. Sono d’accordo con @waldgeist sul fare prima un backup, ma passerei cinque minuti a controllare come è effettivamente impostata la tua libreria prima di eliminare qualsiasi cosa: album condivisi, preferiti, foto nascoste e importazioni dai messaggi possono comportarsi in modo diverso da come la gente si aspetta. Il mio metodo pigro è ordinare prima per tipo di contenuto multimediale, eliminare registrazioni dello schermo e video enormi, poi usare termini di ricerca come “ricevuta”, “meme”, “lavagna”, “parcheggio” e “screenshot” per trovare spazzatura che non sempre finisce ordinatamente in un solo album. È meno sofisticato di un’app di pulizia, ma intercetta molto disordine senza affidare l’intera libreria all’automazione.
Pulire un telefono che usa Foto di iCloud è diverso dal pulirne uno che archivia tutto localmente. Se il problema principale è lo spazio di archiviazione, controlla Impostazioni > Foto e attiva Ottimizza spazio iPhone prima di eliminare in massa, perché questo potrebbe liberare spazio senza rimuovere gli originali dalla tua libreria. Poi elimina il contenuto evidentemente inutile dopo aver eseguito un backup separato, non solo la sincronizzazione di iCloud.