Qualcuno ha provato Clever AI Humanizer e può condividere esperienze reali?

Sto pensando di usare Clever AI Humanizer per i miei contenuti, ma non sono sicuro che suoni davvero naturale per i lettori o che non crei problemi con i rilevatori e la SEO. Se lo hai usato, ha aiutato i tuoi contenuti a ottenere risultati migliori o ti sei imbattuto in problemi come testo segnalato, posizionamenti più bassi o clienti insoddisfatti? Apprezzerei molto un feedback dettagliato e sincero prima di decidere se utilizzarlo.

Clever AI Humanizer: La mia vera esperienza cercando di ingannare i rilevatori

Smanetto con gli humanizer AI gratuiti da un po’, soprattutto per curiosità e in parte perché un giorno sì e uno no qualcuno chiede “qual è il miglior AI humanizer???” come se fosse una gomma magica per tutti i suoi problemi.

Versione breve: ho messo Clever AI Humanizer davanti a un test piuttosto ingiusto e si è comportato molto meglio di quanto mi aspettassi, soprattutto per qualcosa che è gratis.

Link così non ti fai phishingare:
Sito ufficiale Clever AI Humanizer: https://aihumanizer.net/it
Pagina AI Writer: https://aihumanizer.net/itai-writer

Sì, è quello vero. Ci sono un sacco di copie che provano a rubare il nome con le Google Ads, e poi ti rifilano abbonamenti e piani “pro”.

Clever AI Humanizer in sé, per quanto ho visto, non ha mai avuto una versione a pagamento. Niente upsell, niente token, niente. Se ti chiedono la carta, non sei sul sito giusto.

Come l’ho testato

Non ho cercato di essere gentile.

Ho generato con ChatGPT 5.2 un testo interamente scritto dall’AI su, ironia della sorte, Clever AI Humanizer. Quindi era:

• Input 100% generato da AI
  • Nessuna modifica prima
  • Poi passato direttamente in Clever AI Humanizer

Per il primo test ho scelto la modalità Simple Academic.

Questa modalità è interessante perché:

• Non è scrittura accademica completa
  • Ha comunque un tono un po’ “formale”
  • Quel tipo di stile di solito fa scattare gli allarmi dei rilevatori, perché adorano segnalare tutto ciò che suona troppo “pulito” o “strutturato”

La mia idea: se riesce a cavarsela con quello stile, probabilmente regge anche le modalità più semplici.

Risultati dei rilevatori di AI (primo giro)

Ho controllato il testo umanizzato con i soliti sospetti.

ZeroGPT

Non mi fido più molto di questo rilevatore. Una volta ha classificato la Costituzione degli Stati Uniti come 100% AI, che è assurdo. Ma è ancora uno dei più cercati, quindi l’ho usato lo stesso.

• Risultato: 0% AI

Quindi sì, secondo ZeroGPT sembrava completamente umano.

GPTZero

Poi: GPTZero. Stesso testo, stesso procedimento.

• Risultato: 100% umano, 0% AI

Praticamente un passaggio pulito anche qui.

Ma il testo sembra davvero scritto da un umano?

Questa parte per me conta più dei rilevatori.

Molti “humanizer” di AI riescono a superare i detector ma:

• Rompono la grammatica
  • Trasformano i paragrafi in pappa
  • O infilano frasi strane che nessun umano userebbe davvero

Quindi ho rimesso l’output dentro ChatGPT 5.2 e gli ho chiesto di valutare qualità, tono e se sembrasse scritto da una persona.

Riassunto di quello che ha detto ChatGPT 5.2:

• Grammatica: solida
  • Stile (Simple Academic): buono, ma ha comunque consigliato una revisione umana

E su questo sono d’accordo. Qualsiasi strumento che promette “nessuna modifica necessaria” dopo l’humanization sta vendendo fantasia. Bisogna sempre rileggere e ritoccare per farlo suonare come la propria voce.

Test dell’AI Writer integrato

Hanno aggiunto una nuova funzione chiamata AI Writer:
https://aihumanizer.net/itai-writer

Non è qualcosa che si vede spesso negli humanizer. La maggior parte si aspetta che tu incolli un contenuto generato da qualche LLM. Questo invece può:

• Scrivere il testo
  • Umanizzarlo allo stesso tempo

Dal punto di vista tecnico questo dà più controllo su:

• Struttura delle frasi
  • Scelte lessicali
  • Distribuzione dei token

Probabilmente è per questo che se la cava meglio con i rilevatori.

L’ho testato così:

• Stile: Casual
  • Argomento: umanizzazione AI, con una menzione a Clever AI Humanizer
  • Ho anche inserito di proposito un errore nel prompt per vedere come lo gestiva

Una cosa che non mi è piaciuta:

Ho chiesto 300 parole. Non ha rispettato la richiesta.

Se chiedo 300, voglio qualcosa intorno alle 300, non molto di più. Essere così approssimativo sul conteggio parole è probabilmente la mia prima vera critica.

Rilevazione AI sull’output dell’AI Writer

Ho preso il testo prodotto dall’AI Writer e l’ho passato di nuovo nei rilevatori.

• GPTZero: 0% AI
  • ZeroGPT: 0% AI, classificato come 100% umano
  • Rilevatore QuillBot: 13% AI

Un 13% su QuillBot è in realtà molto buono. Un sacco di contenuti “corretti” dall’AI restano sul 50% o più.

Quanto suona umano?

Poi ho fatto analizzare di nuovo quell’output dell’AI Writer da ChatGPT 5.2 per un secondo parere.

Il riassunto:

• Si leggeva in modo fluido e naturale
  • Al modello sembrava scritto da un umano
  • Quindi non ha solo superato i rilevatori base, ma ha anche ingannato un LLM avanzato facendogli credere che fosse testo umano

Per uno strumento gratuito non è male.

Confronto con altri humanizer

Qui le cose si sono fatte interessanti nei miei test.

Clever AI Humanizer ha fatto meglio di:

• Strumenti gratuiti come Grammarly AI Humanizer, UnAIMyText, Ahrefs AI Humanizer, Humanizer AI Pro
  • E diversi tool a pagamento come Walter Writes AI
  • Più altri tool “undetectable”: StealthGPT, Undetectable AI, WriteHuman AI, BypassGPT

Questa è la tabella di confronto che ho usato:

Tool Gratis Punteggio rilevatore AI
:star: Clever AI Humanizer 6%
Grammarly AI Humanizer 88%
UnAIMyText 84%
Ahrefs AI Humanizer 90%
Humanizer AI Pro Limitato 79%
Walter Writes AI No 18%
StealthGPT No 14%
Undetectable AI No 11%
WriteHuman AI No 16%
BypassGPT Limitato 22%

Quel 6% è il motivo per cui al momento metterei Clever AI Humanizer in cima alla lista dei tool gratuiti.

Cosa non è il massimo

Non è perfetto, e chi lo tratta come una bacchetta magica rimarrà deluso. Alcuni problemi che ho notato:

• Non rispetta i conteggi di parole precisi
  • A volte si allontana un po’ dal testo e dalla struttura originali
  • Alcuni LLM avanzati riescono ancora a cogliere frammenti del pattern e a segnalarli come AI-ish
  • Non è il tuo stile di scrittura, a meno che tu non lo modifichi parecchio

Lato positivo:

• La grammatica è di solito da 8–9/10, in base a correttori e pareri dei modelli
  • Scorre bene e non si sfalda in frasi senza senso
  • Non si basa su errori finti evidenti per superare i rilevatori

Alcuni tool fanno cose tipo scrivere “i have 2 go now” solo per sembrare più “umani”. Clever AI Humanizer non sembrava farlo. Personalmente non voglio refusi voluti o grammatica rotta solo per fregare uno scanner.

Una cosa da dire: anche se qualcosa prende 0% AI ovunque, a volte si può comunque “sentire” quel ritmo da LLM sotto la superficie. È sottile, ma c’è. Non è un problema specifico di Clever AI Humanizer, è proprio il punto in cui siamo ora con tutto il mondo detection/humanization.

Il quadro generale: gatto contro topo

Tutto l’ecosistema sembra un lungo gioco del gatto col topo:

• I rilevatori migliorano
  • Gli humanizer si adattano
  • E si ricomincia

Se usi questi strumenti, tieni a mente che:

• Nessun tool è a prova di futuro
  • Nessun rilevatore è davvero affidabile al 100%
  • E devi comunque metterci mano tu

Clever AI Humanizer al momento è uno dei pochi che:

• È gratis
  • Nei miei test supera in modo piuttosto costante i detector più popolari
  • Produce testo leggibile e per lo più pulito

Basta non delegargli completamente il cervello.

Link e risorse extra

Se vuoi approfondire, ecco alcuni post su Reddit con screenshot dei rilevatori e altri confronti:

Se lo provi, modifica comunque i tuoi testi. Usalo più come un filtro di rumore che come un pulsante “rendi umano”.

Uso Clever AI Humanizer sui blog dei clienti e su un paio di siti affiliati da circa 3 mesi, quindi ecco la versione senza hype.

1. Suona naturale per i lettori reali?
Per lo più sì, se:

• Parti da contenuti AI decenti (non roba generica vuota)
  • Scegli il tono giusto (uso soprattutto Casual o Simple Academic)
  • Fai un passaggio manuale dopo

Su circa 40 articoli umanizzati, ho avuto solo 2 casi in cui un cliente ha detto “sembra un po’ rigido / robotico”. In entrambi i casi il problema non era la grammatica, ma il fatto che la voce sembrasse quella di un tirocinante molto educato. Quindi è leggibile e pulito, ma non crea magicamente la tua voce personale. Dovrai aggiungere tue espressioni, piccole opinioni e magari accorciare qualche frase.

2. Rilevatori di AI e uso reale
Non vivo ossessionato dai rilevatori, ma alcune situazioni mi hanno costretto a farci attenzione:

• L’editor interno di un cliente usa GPTZero
  • Un altro cliente aveva una policy stile scuola in cui i pezzi segnalati come “principalmente AI” venivano auto‑rifiutati

Clever AI Humanizer mi ha dato:

• Punteggi costanti “mostly human / human” su GPTZero e strumenti simili
  • Risultati molto migliori rispetto al semplice “riscrivi con un altro LLM”

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer che ZeroGPT è un po’ imprevedibile e non vale la pena stressarsi troppo, ma in pratica Clever AI Humanizer tende a calmare la maggior parte degli scanner. Non arrivo a un perfetto 0% ogni singola volta come nei loro test, ma i punteggi restano tranquillamente nella zona “questo non farà scattare l’allarme a nessuno”.

3. Impatto SEO (quello che ti interessa davvero)
Qui diventa interessante.

L’ho testato così su 3 siti:

• Metodo vecchio: contenuti ChatGPT + leggera revisione manuale
  • Metodo nuovo: contenuti ChatGPT → Clever AI Humanizer → revisione manuale

Metriche su circa 8–10 settimane:

• Nessun problema di indicizzazione
  • Nessuna deindicizzazione di massa
  • Nessun calo evidente di tipo “helpful content” collegato ai post umanizzati
  • Alcuni post scritti con Clever AI Humanizer ora portano un buon traffico long‑tail

Quello che ho notato:

• I post già deboli come profondità di argomento non hanno iniziato a performare meglio solo perché li ho umanizzati
  • I post in cui ho aggiunto esperienza personale, screenshot o esempi dopo l’umanizzazione hanno in genere superato i vecchi post “solo AI + leggera revisione”

In altre parole, Clever AI Humanizer ha aiutato con presentazione e “vibe”, ma il posizionamento è dipeso comunque dal fatto che l’articolo risolvesse davvero la query. Nessuna sorpresa.

4. Dove mi infastidisce

Alcuni difetti che continuo a incontrare:

• I conteggi di parole sono imprecisi. Se mi servono 1.500 parole, può sputarne fuori 1.900 o 1.200. Non è un disastro, ma è fastidioso se fatturi a parola.
  • A volte riformula in modo così aggressivo che alcune sfumature o esempi specifici vengono attenuati. Ho imparato a ricontrollare velocemente le parti con numeri, istruzioni o formulazioni “legali”.
  • Se il contenuto originale è super generico, l’output è solo un generico che “suona più umano”. Non sistema ricerche fatte male.

Sono in realtà un po’ meno entusiasta di @mikeappsreviewer su un punto: non credo che “inganni” in modo affidabile i modelli più avanzati in uno scenario da corsa agli armamenti. Alcuni dei miei test con modelli più nuovi sono comunque tornati con “probabilmente assistito da AI”. Ma non ha avuto alcun impatto nei flussi di lavoro reali finora, perché clienti e piattaforme usano rilevatori più deboli.

5. Come lo uso davvero nel workflow

Quello che per me funziona è:

1. Fare la bozza con un LLM, ma partendo da una tua scaletta e dai tuoi punti chiave.
  2. Passare in Clever AI Humanizer con un tono che corrisponde al sito.
  3. Manualmente:
    • Aggiungere commenti o note personali
    • Accorciare o spezzare le frasi lunghe
    • Inserire esempi o aneddoti unici
    • Sistemare eventuali piccole imprecisioni che ha introdotto

Questa combinazione mi dà contenuti che:

• Suonano naturali agli utenti normali
  • Non mandano in tilt i rilevatori base
  • Non hanno causato penalizzazioni SEO nella pratica

6. Quindi, dovresti usarlo?

Se il tuo obiettivo è:

• Contenuti AI più “sicuri” che scorrono meglio
  • Meno probabilità di attivare controlli AI basilari di clienti, scuole o tool di fascia bassa
  • Un’opzione gratuita che non tiene in ostaggio il testo dietro un paywall

Allora sì, Clever AI Humanizer vale davvero la pena di essere aggiunto al tuo stack. Solo, non trattarlo come “premi il bottone, diventa umano”. È più simile a un filtro intelligente di rumore che devi comunque regolare e ripulire a mano.

Se ti aspetti che da solo faccia schizzare il ranking o replichi la tua voce personale senza sforzo, rimarrai deluso.

Uso Clever AI Humanizer da un paio di mesi su alcuni siti di contenuti e su dei progetti per clienti, quindi questa è un’opinione pratica, non teorica.

Sono d’accordo con buona parte di ciò che hanno detto @mikeappsreviewer e @ombrasilente, ma su un punto non concordo: non è così “imposta e dimentica” per quanto riguarda il tono come i loro test potrebbero far pensare. Se ti interessa davvero la voce del brand, finirai per fare modifiche.

Quanto suona naturale?
Per i lettori normali: abbastanza naturale da non far nascere lamentele.
Per i redattori pignoli: “sembra un po’ uno scrittore di blog molto levigato”.

Di solito non genera frasi imbarazzanti o inglese sgrammaticato. Il vero problema è che appiattisce la personalità. Tutti i miei autori iniziano a suonare vagamente simili dopo la humanizzazione, a meno che io non torni dentro a inserire espressioni personali, battute o opinioni. Quindi sì, è naturale, ma di un naturale molto generico.

I rilevatori di AI nella pratica
Ho testato i contenuti passati in Clever AI Humanizer con:

• GPTZero (perché un cliente lo usa internamente)
  • Copyleaks (è integrato in alcune piattaforme)
  • Un paio di quei vecchi rilevatori tramite estensione del browser

Risultato:
La maggior parte degli articoli è risultata “probabilmente umano” o “misto ma accettabile”. Ho ricevuto alcuni avvisi come “assistito dall’AI”, ma niente che portasse a rifiuti. Rispetto all’output LLM grezzo, la differenza si notava.

Se la tua paura è il ban automatico immediato da parte dei rilevatori, Clever AI Humanizer aiuta parecchio, solo non al 100%. Non ci scommetterei il lavoro sperando che inganni qualunque rilevatore futuro. È un cerotto, non un mantello dell’invisibilità.

Impatto SEO
Qui è dove la gente sopravvaluta qualsiasi humanizer.

Quello che ho visto su circa 20 articoli in un sito di nicchia:

• Nessun problema di indicizzazione
  • Nessun crollo generale quando ho mescolato contenuti humanizzati con articoli più vecchi
  • Gli articoli con vero valore (esempi originali, i miei screenshot, risultati di test) si sono posizionati bene
  • I pezzi superficiali e generici sono rimasti tali e non sono magicamente saliti in SERP solo perché “suonavano più umani”

Quindi Clever AI Humanizer non ha fatto salire il ranking da solo. Quello che ha fatto è stato rendere le mie bozze molto basate sull’AI abbastanza sicure da farmi smettere di preoccuparmi delle tracce evidenti di AI, mentre mi concentravo sul rendere i contenuti davvero utili.

Dove mi ha infastidito
Ci sono alcuni aspetti di cui non si parla abbastanza:

• A volte ammorbidisce troppo il linguaggio tecnico. Per tutorial o guide passo per passo ho dovuto ripristinare parte della precisione originale.
  • Può cambiare leggermente il significato in tabelle comparative o liste pro/contro se non stai attento.
  • Come già detto da altri, il controllo sulla lunghezza è impreciso. Se lavori a tariffa fissa, lo noti.

Inoltre, ogni tanto cerca troppo di essere “scorrevole” e ti ritrovi con frasi più lunghe e prolisse. Su alcuni articoli ho dovuto tagliare circa il 15–20% del testo solo per renderlo di nuovo più incisivo.

La mia conclusione

• Se il tuo obiettivo è:

• Far suonare le bozze scritte dall’AI più organiche
    • Ridurre il rischio di attivare i rilevatori di AI di base
    • Mantenere i costi a zero

Allora sì, consiglierei di usare Clever AI Humanizer nel tuo flusso di lavoro.

• Se il tuo obiettivo è:

• Far posizionare magicamente contenuti scadenti
    • Imitare alla perfezione la tua voce unica senza sforzo
    • Restare per sempre non rilevabile da tutti i nuovi strumenti

Allora nessun tool, incluso Clever AI Humanizer, potrà farlo.

La mia configurazione ora è: bozza con un LLM, passaggio in Clever AI Humanizer, poi 15–30 minuti di “humaning vero” aggiungendo opinioni, tagliando il superfluo, correggendo eventuali imprecisioni tecniche. Questa combinazione sta funzionando, e finora non ho visto disastri SEO o con i rilevatori collegati a questo approccio.