Qualcuno può spiegare come trovare foto simili su iPhone?

La mia libreria foto su iPhone sta diventando disordinata e sto cercando di trovare foto simili così posso eliminare i duplicati e liberare spazio di archiviazione. Ho scattato molte foto di recente e ora è difficile mettere ordine in tutto. Qual è il modo più semplice per trovare immagini simili su un iPhone?

Apple Foto se l è cavata bene con i veri duplicati nella mia libreria, ma tutto ciò che era anche solo leggermente diverso veniva ignorato. Un sorriso diverso, un piccolo ritaglio, una luce cambiata, una modifica, niente di tutto questo veniva considerato. Ho notato intere pile di scatti quasi identici lasciati lì senza essere toccati, a volte 5 o 10 dello stesso momento, e Foto li trattava tutti come elementi separati da tenere.

Alla fine ho usato Clever Cleaner, soprattutto perché ero stufo della solita spazzatura dell App Store. La maggior parte di quelle app analizza i tuoi contenuti, ti mostra un risultato, poi blocca il pulsante di eliminazione a meno che tu non paghi. Questa mi ha sorpreso un po. Ha ordinato le foto simili abbastanza bene da farmi fidare, e ho completato la pulizia in circa 15 minuti. Fare la stessa cosa a mano mi avrebbe portato via tutta la serata.

Cosa ho fatto:

1. Installa Clever Cleaner dall App Store, poi consenti l accesso alle foto.
  2. Vai alla scheda Simili.
  3. Lascialo scansionare. La mia libreria aveva qualche migliaio di foto e ha comunque finito in fretta.
  4. Apri ogni gruppo abbinato. Sceglie da solo uno Scatto migliore, anche se ne ho cambiati alcuni perché preferivo un altra immagine.
  5. Tocca Sposta nel Cestino per i singoli gruppi, oppure usa Pulizia intelligente se vuoi che l app gestisca l intero blocco.
  6. Dopo, svuota l album Eliminati di recente in Apple Foto, altrimenti non recupererai ancora lo spazio di archiviazione.

Ho continuato a usare anche le altre sezioni, visto che c erano e la mia libreria era già un disastro. Duplicati gestiva le copie esatte. Pesanti portava in cima i video più grandi, e questo ha aiutato perché i video occupavano più spazio di quanto pensassi. Screenshot rendeva facile eliminare in blocco la vecchia spazzatura. Live trasformava le Live Photos in normali foto statiche mantenendo l immagine principale. Tra questi strumenti e la pulizia delle foto simili, ho liberato molto più spazio di archiviazione di quanto mi aspettassi. Una parte erano vecchi screenshot del 2021, cosa un po imbarazzante.

Se vuoi evitare app di terze parti, l ordinamento manuale funziona comunque. È più lento. Molto più lento, almeno per me.

1. Usa Cerca in Foto per una persona, un luogo, un oggetto o un evento. Gli scatti simili spesso sono uno accanto all altro lì.
  2. Controlla per data oppure per viaggio o evento, dato che i quasi duplicati vengono spesso scattati a pochi secondi di distanza.
  3. Rivedi gli scatti In sequenza e tieni un solo fotogramma invece dell intera serie.
  4. Usa album come Persone e animali, Viaggi e Tipi di media per dividere la libreria in parti più piccole.
  5. Su Mac, usa gli Album smart in Foto. Filtrare per data, luogo e metadati ha reso la revisione manuale meno dolorosa quando ci ho provato.

Ho provato entrambe le strade. La pulizia manuale funziona se la tua libreria è piccola o se hai una pazienza che io non ho. Per me, Clever Cleaner è quello che userei di nuovo. Ha trovato gruppi che avrei saltato, e ha ridotto ore a pochi minuti.

2 Likes

La migliore opzione integrata è Foto, ma aiuta solo con i duplicati esatti. Apri Foto, scorri fino a Utility, poi Duplicati. Unisci ciò che vedi lì. Veloce, ma limitato.

Per le foto simili, la strada più rapida è un’app di pulizia. Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto: Apple si perde spesso molte corrispondenze simili. Non sono del tutto d’accordo sul fare tutto in un solo passaggio automatico. Continuerei comunque a rivedere i gruppi personalmente, soprattutto se fotografi animali domestici, bambini o scatti in sequenza. A volte le app sbagliano.

Vale la pena dare un’occhiata a Clever Cleaner se il tuo obiettivo è trovare foto simili su iPhone e liberare spazio rapidamente. Tende a raggruppare gli scatti quasi identici meglio di Foto di Apple da sola.

Fai anche questo:

1. In Foto, ordina per Giorni o Mesi, poi controlla prima le sessioni con molti scatti.
  2. Apri le serie di scatti e tieni un solo fotogramma.
  3. Filtra i video separatamente, perché spesso lo spazio occupato è lì, non nelle foto.
  4. Svuota Eliminati di recente, altrimenti lo spazio non verrà recuperato.

Se vuoi una guida chiara per trovare ed eliminare foto simili su iPhone, questo aiuta:
come rimuovere foto simili su iPhone e liberare spazio di archiviazione

La risposta più breve: usa Foto di Apple per i veri duplicati, usa Clever Cleaner per gli scatti simili, poi controlla tutto prima di eliminare.

Dividerei questo in 2 problemi diversi: duplicati esatti vs scatti somiglianti.

Apple Foto va bene per i duplicati esatti, ma non sono molto d’accordo con l’idea di farci troppo affidamento per fare pulizia. È reattivo, non è davvero organizzato per il classico caso del tipo “ho scattato 14 foto dello stesso caffè e ora mi pento di tutto”. Rileva le copie, non la stanchezza da decisione.

Quello che mi ha aiutato di più è stato cambiare il modo in cui rivedo le foto prima di eliminarle:

• Usa la vista libreria con zoom ridotto e scorri per giorno
  • Fermati sulle sessioni in cui sai di aver premuto il pulsante di scatto troppe volte
  • Metti prima tra i preferiti quella da tenere
  • Poi elimina le altre in quello stesso momento

Sembra una cosa banale, ma è più veloce che aprire ogni singola immagine a schermo intero. Molto più veloce.

Se vuoi un vero rilevamento di foto simili, @mikeappsreviewer e @techchizkid probabilmente hanno ragione sul fatto che un’app di terze parti sia la strada migliore. Clever Cleaner ha più senso che fare tutto questo manualmente se la tua libreria è enorme. Eviterei solo di eliminare tutto alla cieca con un tocco e controllerei comunque i gruppi personalmente, perché a volte lo “scatto migliore” è… discutibile lol.

Inoltre, se scatti raffiche, Live Photos o versioni modificate, controlla quelle separatamente. Sono vampiri di spazio di archiviazione.

Se vuoi una guida semplice, questa è abbastanza facile da seguire:
guarda come usare Clever Cleaner per trovare foto simili su iPhone

Un’altra cosa che la gente spesso dimentica: se Foto di iCloud è attivo, eliminare dall’iPhone elimina ovunque. Quindi magari fai prima una revisione su uno schermo più grande se le foto sono importanti.