Quale software usare per recupero dati hard disk?

Ho un hard disk che all’improvviso non viene più riconosciuto dal mio PC. Contiene importanti file di lavoro e foto personali che non posso permettermi di perdere. Qualcuno può consigliarmi un buon software per recuperare i dati?

Già provato col classico “riavvia e prega”? Seriamente, con tutto il rispetto, non dovresti mai fidarti troppo di un solo software per il recupero dati. Ma se proprio insisti, Disk Drill è una delle opzioni sul mercato, anche se non è perfetta.

Cattura lo schermo di Disk Drill

Pro di Disk Drill:

• Interfaccia user-friendly, quindi anche se sei un novellino, non ci metterai una vita a capirne il funzionamento.
  • Ha una versione gratuita che può recuperare fino a 500MB di dati, utile se non hai troppi file da salvare.

Contro:

• Prezzo. Se hai molti dati da recuperare, dovrai sborsare una cifra non indifferente.
  • Prestazioni altalenanti. Non è raro che non riesca a recuperare tutti i file, specie se l’hard disk è gravemente compromesso.

Alternative? Ce ne sono tante, tipo Recuva, EaseUS Data Recovery Wizard, o Stellar Data Recovery. Ma come ho detto prima, nessun software garantisce il recupero al 100%.

Comunque, in futuro, backup regolari e cloud storage non costano quanto perdere dati importanti.

A parte tutti i suggerimenti di @stellacadente, io direi di considerare un approccio un po’ diverso prima di buttarti a testa bassa su un software di recupero dati. Prima di tutto, ti suggerirei di provare a collegare l’hard disk a un altro computer, magari il problema risiede proprio nel tuo PC e non nell’hard disk. Se neanche su un altro PC viene riconosciuto, vale sicuramente la pena provare con i software, ma con un certo grado di cautela.

Allora, per quanto riguarda i software menzionati, io ho avuto qualche esperienza:

1. EaseUS Data Recovery Wizard:

• Pro: Ampiamente riconosciuto e supportato. Può recuperare dati da vari tipi di supporti.
    • Contro: La versione gratuita ha un limite di recupero di soli 2GB.
    • Molti trovano l’interfaccia chiara, ma personalmente la trovo un po’ più complicata di Disk Drill.
  2. Recuva:

• Pro: È gratuito e molto semplice da usare.
    • Contro: Tuttavia, la velocità e la capacità di recupero dei file lascia a desiderare rispetto ad altri strumenti più avanzati.
  3. Stellar Data Recovery:

• Pro: Ampia gamma di funzionalità, anche per dischi formattati.
    • Contro: Prezzo alto e la versione di prova è piuttosto limitata.

Ora, su Disk Drill:

• Pro: Oltre a quanto menzionato da @stellacadente, ha una funzione chiamata “Recovery Vault” che funge da strato di protezione extra. Inoltre, la capacità di recuperare partizioni e file specifici è molto utile.
  • Contro: Effettivamente, come detto, il prezzo non è proprio economico. Inoltre, la versione per Mac è spesso più aggiornata rispetto alla versione per Windows.

Se decidi di provare Disk Drill, puoi scaricarlo da qui: Download Disk Drill

Un’altra cosa che farei, se fossi in te, è evitare di scrivere ulteriormente sull’hard disk prima di tentare il recupero, potrebbe peggiorare la situazione. E, in futuro, investi in un buon sistema di backup: un hard disk esterno per i backup fisici oppure un servizio cloud per i tuoi file personali e di lavoro.

Buona fortuna!

Non so se sia già stato detto da qualche parte ma prima di buttarsi su qualsiasi software, fai un tentativo con un’altra porta USB o meglio ancora, un altro cavo. A volte, il problema è davvero ridicolo. Se non salva, prendi nota di un paio di cose prima di decidere su un software:

1. Tipologia di problema:
    • Hai sentito rumori strani dal disco? In tal caso, il problema potrebbe essere hardware e non software. Potrebbe essere meglio portarlo ad un professionista.

Se decidi comunque di provare con un software, ecco alcune opzioni che potrebbero aiutarti:

Recuva

• Pro: Gratuito e intuitivo. Lo uso da anni per piccoli recuperi.
  • Contro: Tuttavia, la capacità di recupero non è al massimo livello. Potrebbe lasciare ricordi persi.

EaseUS Data Recovery Wizard

• Pro: Supporta molti file system e dispositivi.
  • Contro: La versione gratuita recupera solo fino a 2GB. Oltre quello, la licenza costa.

Stellar Data Recovery

• Pro: Può recuperare file anche da dischi formattati o danneggiati.
  • Contro: A pagamento, e non poco economico.

Disk Drill

• Pro: Interfaccia chiara e offre “Recovery Vault”, una sorta di assicurazione dati.
  • Contro: Prezzo non indifferente, ma può valere se hai molti dati critici.

Altre considerazioni:

• Collegamento USB a SATA: Prova a vedere se funziona con un adattatore USB a SATA. Una volta ho salvato un disco che sembrava morto in questo modo.
  • Backup: Devi assolutamente iniziare a fare backup regolari. Nessun software può garantirti al 100% il recupero dati.

Per Disk Drill, puoi trovare maggiori informazioni e scaricarlo da questo link: Disk Drill. Ma, come dicevo, non prenderei mai un software di recupero dati alla leggera. Inoltre, Disk Drill non è infallibile – ti consiglio di fare una prova con la versione gratuita per capire quanto effettivamente riesci a recuperare. Se può recuperare i dati importanti, ben venga, altrimenti valuta se investire i soldi necessari per una licenza.

Ultimo consiglio:

Evita di scrivere ulteriormente nell’hard disk problematico prima di provare un recupero. Ogni scrittura aumenta il rischio di sovrascrivere i dati che speri di recuperare.

Buona fortuna e fammi sapere come va!