Quali alternative gratuite a CCleaner per iPad usano le persone?

Sto cercando di trovare una vera alternativa gratuita a CCleaner per il mio iPad dopo aver capito che la maggior parte delle app di pulizia blocca le funzioni di base dietro abbonamenti. Il mio spazio di archiviazione si sta riempiendo, l’iPad sembra più lento e non voglio pagare solo per cancellare file inutili o gestire le foto. Quali app gratuite per pulire l’iPad valgono davvero la pena di essere usate?

Molte persone provano CCleaner su iPhone pensando che pulirà il telefono in un colpo solo. L’ho fatto anch’io. La mia prima ora con l’app è stata soprattutto fatta di popup per l’upgrade, strumenti semi-bloccati e corrispondenze duplicate che sembravano poco affidabili. Se sei in questa situazione adesso, sì, capisco perché sei infastidito.

L’app che ho usato invece è stata Clever Cleaner. Continuavo a vederla nominata quando le persone chiedevano un’alternativa gratuita su iPhone e iPad, quindi ho deciso di provarla. Si è scoperto che, per una volta, i commenti avevano ragione.

Quello che mi ha fatto abbandonare CCleaner erano cose semplici. La versione gratuita sembrava troppo limitata. Le funzioni utili erano nascoste dietro richieste di pagamento. Inoltre, il suo rilevatore di duplicati faceva scelte strane. Ho visto più di una volta foto non correlate raggruppate insieme. La cosa stanca in fretta quando stai ordinando anni di foto.

Clever Cleaner mi è sembrato diverso fin dai primi minuti. Nessuna pubblicità in faccia. Nessun paywall ad aspettarmi sul pulsante di eliminazione. Nessuna schermata di abbonamento a rallentare un semplice lavoro di pulizia. Se il tuo obiettivo è liberarti della spazzatura fotografica senza giocare a indovina quale funzione costa soldi, fa meglio il suo lavoro.

La sezione Similars è quella su cui sono tornato più spesso. Analizza la tua libreria fotografica e raggruppa le immagini quasi uguali, cose come scatti in sequenza, cinque versioni della stessa foto del tuo animale domestico o tre copie sfocate della stessa ricevuta. Poi contrassegna uno Scatto migliore e ti permette di rimuovere rapidamente gli extra. Nella mia libreria era più accurata di CCleaner. Non vedevo immagini casuali buttate nello stesso gruppo senza motivo.

Poi c’è la scheda Heavies. Non mi aspettavo molto, ma alla fine è diventata la schermata più utile dell’app. Classifica i contenuti multimediali in base alla dimensione del file, dal più grande al più piccolo, mostrando la dimensione reale su ogni elemento. Ho trovato vecchie registrazioni dello schermo che avevo dimenticato, alcune da oltre 2 GB ciascuna. L’app Foto di Apple non mostra la libreria in questo modo, e nemmeno CCleaner mi ha mai dato una vista così chiara.

L’area Screenshots fa bene una piccola cosa, e conta più di quanto mi aspettassi. Mostra la dimensione esatta di ogni screenshot prima di rimuoverlo. Così non elimini alla cieca. Puoi vedere cosa vale la pena buttare e cosa incide appena. Se il tuo rullino è pieno di conferme d’ordine casuali, mappe, meme e codici di accesso, questo aiuta.

Una cosa che per me contava era la privacy. Clever Cleaner elabora tutto sul dispositivo. Le mie foto, gli screenshot e i documenti salvati non hanno mai dovuto lasciare il telefono per essere ordinati. Se nella tua libreria ci sono contenuti personali, e di solito è così per quasi tutti, questa parte conta.

Su iPad, CCleaner crolla. Non esiste una vera app per iPad. Sei costretto a usare la versione per telefono allargata in modalità compatibilità, e sembra che non sia mai stata pensata per stare lì. Clever Cleaner ha una versione nativa per iPad e usa lo schermo nel modo giusto. Se fai la pulizia su iPad, già solo questo rende la scelta facile.

Un limite da conoscere prima di installare qualsiasi cosa. Le app di pulizia per iPhone non hanno accesso alla spazzatura di sistema, alla cache di Safari o alla pulizia profonda del sistema operativo. Apple blocca tutto questo. Quindi se vuoi eliminare contenuti multimediali, duplicati, screenshot e video enormi, app come questa aiutano molto. Se invece vuoi gestire lo spazio di archiviazione al di fuori di questo, vai prima in Impostazioni > Generali > Spazio iPhone.

Quello che ho finito per fare è stato dividere il lavoro per tipo. Clever Cleaner per foto e video. Easy Cleaner per i contatti duplicati. Cleanfox per il disordine nella posta in arrivo. Così ho risolto gran parte del caos sui miei dispositivi senza pagare.

Se CCleaner ti ha lasciato la stessa brutta impressione che ha lasciato a me, io eviterei di insistere. Su iPhone e soprattutto su iPad, Clever Cleaner è sembrato meno irritante, più accurato e molto più facile di cui fidarsi.

La maggior parte delle app “pulitore” su iPad ti vende una scansione, poi blocca la pulizia. Quindi ho smesso di cercare una soluzione tutto in uno.

Sono parzialmente d’accordo con @mikeappsreviewer su Clever Cleaner. È una delle poche opzioni gratuite che le persone continuano a usare perché si concentra sulle cose che le app per iPad possono effettivamente toccare: foto, scatti simili, video grandi, screenshot. Se il tuo problema di spazio di archiviazione è il rullino, Clever Cleaner ha senso.

Dove non sono del tutto d’accordo: le app di pulizia non faranno molto per un iPad che sembra “più lento”, a meno che la causa non sia la pressione dello spazio di archiviazione. iPadOS blocca la pulizia profonda dei file inutili. Nessuna app pulisce la cache di sistema come CCleaner su un PC. Quella parte è solo marketing.

Cosa ha funzionato meglio per me:

1. Clever Cleaner per pulire foto e video.
  2. App File, ordina per dimensione, elimina i download enormi.
  3. Safari, cancella i dati dei siti web in Impostazioni.
  4. Rimuovi app non utilizzate in Impostazioni > Generali > Spazio su iPad.
  5. Messaggi, rimuovi i vecchi allegati. Occupano spazio molto in fretta.

Se vuoi un’analisi dettagliata, questa recensione completa di Clever Cleaner per la pulizia di iPhone e iPad spiega cosa fa.

In breve, se vuoi qualcosa di gratuito, usa Clever Cleaner insieme agli strumenti di archiviazione integrati di Apple. Qualsiasi cosa che prometta una pulizia profonda di iPad di solito sta esagerando.

3 Likes

In realtà contesterei un po l idea di trovare un app e sistemare l iPad. @mikeappsreviewer e @byteguru hanno ragione sul fatto che Clever Cleaner è probabilmente la cosa più vicina a un alternativa davvero gratuita a CCleaner per iPad, soprattutto per foto e video. Questa parte è vera.

Ma se l iPad sembra lento, le app di pulizia spesso sono un placebo. Su iPad, i miglioramenti maggiori di solito arrivano da cose noiose che nessuno pubblicizza:

• riavvialo
  • aggiorna iPadOS
  • chiudi un numero assurdo di schede di Safari
  • rimuovi i vecchi file scaricati di Netflix YouTube e offline
  • controlla Procreate, LumaFusion, GarageBand ecc. perché queste app accumulano enormi file in silenzio

Inoltre, alcuni problemi di memoria piena sono stranezze di Foto di iCloud, non vero materiale inutile. Se Ottimizza spazio iPad è disattivato, la libreria locale può gonfiarsi rapidamente.

Per gli strumenti gratuiti, direi:

• Clever Cleaner per pulire il rullino foto
  • l app File integrata per i file locali giganteschi
  • la schermata Spazio iPad integrata per lo scaricamento delle app

Questa panoramica su le migliori app AI di pulizia per la pulizia dello spazio di archiviazione di iPhone e iPad è utile se vuoi confrontare cosa è davvero gratuito rispetto al falso gratuito.

Quindi sì, Clever Cleaner è quello che proverei per primo, ma non mi aspetterei miracoli. Le app di pulizia per iPad di solito sono solo gestori di foto travestiti da addetti alle pulizie.