Ho accidentalmente formattato il mio hard disk esterno e ho perso tutti i miei dati importanti. Ho bisogno di un buon programma per recuperare i file persi. Qualcuno può consigliare qualcosa che funzioni veramente bene?
Formattare accidentalmente un hard disk esterno è una delle esperienze più frustranti che si possano avere, ma non tutto è perduto. Ci sono vari programmi che puoi utilizzare per recuperare i dati persi. Da appassionato del fai-da-te ti posso elencare un paio di strumenti che hanno dato buoni risultati, alcuni semplici da usare e altri un po’ più tecnici.
Disk Drill
Uno dei programmi più rinomati e anche personalmente raccomandato è Disk Drill. È noto per la sua facilità d’uso e potenza nella scansione e recupero di dati da hard disk formattati. La versione gratuita offre una buona quantità di feature, ma per funzionalità avanzate e senza limiti ti conviene prendere la versione PRO. Puoi trovare maggiori info e scaricarlo da qui.
Disk Drill è molto intuitivo, basta installarlo, selezionare il disco da cui vuoi recuperare i dati, e lasciare che il programma faccia tutto il resto. Ecco i passaggi base:
- Scarica e installa Disk Drill dal sito ufficiale.
- Apri l’app e seleziona il disco formattato.
- Analisi: Avvia una scansione profonda per cercare tutti i file recuperabili.
- Anteprima e recupero: Dopo la scansione, puoi visualizzare in anteprima i file recuperati prima di salvarli.
Recuva
Un altro software molto popolare e che ha una versione gratuita è Recuva. È sviluppato dagli stessi creatori di CCleaner. È abbastanza efficace per recuperare file cancellati accidentalmente o anche da dischi formattati. Non sempre è allo stesso livello di Disk Drill in termini di profondità di recupero, ma nel complesso fa un buon lavoro.
TestDisk e PhotoRec
Se hai un po’ di dimestichezza con la linea di comando, comunque, ti consiglio anche di dare un’occhiata a TestDisk e PhotoRec. Sono strumenti open-source, quindi gratuiti, ma richiedono un po’ più di conoscenza tecnica per utilizzarli. TestDisk è ottimo per correggere problemi di partizione e avviare dischi non bootabili, mentre PhotoRec è specializzato nel recuperare file come foto, documenti e video.
EaseUS Data Recovery Wizard
Non posso non menzionare anche EaseUS Data Recovery Wizard. Questo software è uno dei più user-friendly disponibili ed è anche molto potente nel recupero di dati. La versione gratuita ti permette di recuperare fino a 2GB di dati, dopodiché devi acquistare la versione completa.
Consigli pratici:
- Non utilizzare il disco formattato finché non hai recuperato i dati. Ogni nuovo file scritto su di esso potrebbe sovrascrivere i dati ancora recuperabili.
- Esegui le scansioni con diversi programmi se uno di essi non riesce a trovare tutto. A volte un programma potrebbe recuperare file che un altro non riesce a vedere.
- Fai regolari backup in futuro per evitare di trovarti di nuovo in questa situazione.
Per riassumere, ti consiglio di provare Disk Drill come prima opzione, specialmente per la sua facilità d’uso e le capacità di recupero avanzate. Puoi trovare il programma qui e seguendo i semplici passaggi sopra menzionati dovresti riuscire a recuperare la maggior parte, se non tutti, i tuoi dati importanti.
Spero che questi suggerimenti ti siano d’aiuto e riesci a recuperare i tuoi file. Buona fortuna!
Riguardo al recupero dati, mi trovo d’accordo solo in parte con @sognonotturno. Disk Drill è senza dubbio un programma valido, ma non è l’unica scelta affidabile. Posso aggiungere qualche altra opzione che potrebbe risultare utile, soprattutto se hai preferenze diverse.
Stellar Data Recovery
Un programma che non è stato menzionato e che mi ha salvato parecchie volte è Stellar Data Recovery. È altrettanto potente e versatile quanto Disk Drill. Offre diverse modalità di scansione e una buona gestione delle diverse tipi di file. Perfetto se hai perso non solo documenti, ma anche video, email e altro. Trovi ulteriori informazioni sul loro sito ufficiale.
MiniTool Power Data Recovery
Se cerchi qualcosa di più specifico, MiniTool Power Data Recovery è un’altra ottima alternativa. Nella mia esperienza, questo software si è dimostrato estremamente efficace, soprattutto per chi non ha molta esperienza con i software di recupero dati. È abbastanza intuitivo e la versione gratuita offre una capacità di recupero fino a 1GB di dati, il che può essere sufficiente se non hai moltissimi file da recuperare.
R-Studio
Per chi ha competenze tecniche più avanzate, R-Studio potrebbe essere un’opzione interessante. Ha un’interfaccia più complessa e richiede un po’ di tempo per abituarcisi, ma offre strumenti molto potenti per il recupero dati. Esplora anche filesystem corrotti e supporta molteplici formati di file.
Recoverit da Wondershare
Infine, Recoverit di Wondershare è un altro software popolare che offre elevate capacità di recupero. Permette di recuperare dati da molteplici dispositivi e supporta anche il recupero di dati da partizioni danneggiate. Potrebbe essere un’alternativa valida se gli altri software non soddisfano completamente le tue esigenze.
Un pizzico di cautela
Un consiglio finale – quando usi software di recupero dati, devi sempre prestare attenzione a dove vengono salvati i file recuperati. Mai sulla stessa unità da cui li stai recuperando, perché rischi di sovrascrivere i dati recuperabili. Inoltre, non dimenticare di eseguire una scansione antivirus sui file recuperati per sicurezza.
Se proprio vuoi provare Disk Drill, puoi scaricarlo da qui ma sinceramente ti consiglio di dare un’occhiata anche alle altre opzioni suggerite, a mio avviso altrettanto valide.
Non capisco tutta questa enfasi su Disk Drill. Sicuro, funziona abbastanza bene, ma non è perfetto e ci sono anche pro e contro. Per esempio, può recuperare molti file, ma la scansione può essere lenta a volte e la versione gratuita è limitata. Anche Recuva non è male, ma come @sognonotturno ha detto, non sempre arriva alla profondità desiderata.
Personalmente non mi fido di questi software commerciali al 100%. Spesso cerco soluzioni open source come TestDisk e PhotoRec. Anche se sono un po’ più complicati da usare, non hai la seccatura delle limitazioni delle versioni gratuite o delle pubblicità insistenti.
Stellar Data Recovery e MiniTool Power Data Recovery sono buoni, ma a mio avviso non offrono molto di più rispetto agli altri. Anzi, a volte sembrano solo un modo per spillarti altri soldi. Recoverit è decente, ma francamente non vale la pena pagare tanto per funzionalità che altri software possono offrire gratuitamente.
Quindi, Disk Drill può essere una prima opzione per chi non vuole sbattersi troppo. Ma provarne diversi può darti una chance migliore di recuperare tutto. E soprattutto, impara a fare backup regolarmente! Così eviti di trovarti in questa situazione di panico.