Recensioni e reclami sull’app Cleaner Guru – cosa è vero

Ho visto molte recensioni contrastanti e lamentele online sull’app Cleaner Guru, e ora sono confuso dopo essere stato addebitato in un modo che non mi aspettavo. Sto cercando di capire se i feedback negativi siano fondati, se l’app sia sicura da usare e come gestire correttamente i problemi di fatturazione o di abbonamento. Qualcuno può condividere esperienze reali, suggerimenti per evitare addebiti indesiderati o consigli su come ottenere un rimborso o annullare correttamente?

Ho avuto lo stesso momento “ma che cosa mi hanno addebitato” con Cleaner Guru, quindi ecco cosa ho capito dopo aver spulciato recensioni e la mia bolletta.

1. Abbonamenti e addebiti
  • La maggior parte dei reclami riguarda l’abbonamento.
  • La prova gratuita spesso si trasforma in un piano settimanale o mensile se non la disdici in tempo.
  • Molte persone cliccano velocemente sul pop up del paywall, pensano di aver avviato un test gratuito e poi vedono l’addebito nella ricevuta dell’App Store.
  • Controlla subito i tuoi abbonamenti App Store. Vai su Impostazioni → ID Apple → Abbonamenti. Se Cleaner Guru è presente, disdici da quella schermata, non dall’interno dell’app.
  1. È una “truffa” o solo progettata male
  • Funziona come app di pulizia per foto, video, contatti. Non è completamente fasulla.
  • Il problema è il prezzo aggressivo e l’interfaccia che ti spinge verso l’abbonamento.
  • Molte recensioni a 1 stella dicono le stesse cose. Testo della prova confuso, tariffa settimanale alta, difficile accorgersi di essersi abbonati.
  • Apple rimborsa alcune persone se chiedi in fretta. Vai su reportaproblem.apple.com e seleziona l’acquisto di Cleaner Guru. Spiega che pensavi fosse una prova gratuita e non avevi capito i termini. Io ho ottenuto un rimborso così.
  1. Funzioni rispetto al prezzo
  • Le funzioni sono semplici. Rimuove duplicati, comprime video, pulisce foto simili.
  • Ci sono app più economiche o gratuite che fanno cose simili.
  • Il valore non è proporzionato al prezzo ricorrente per la maggior parte degli utenti, soprattutto se ti serviva per una sola pulizia occasionale.
  1. Come evitare lo stesso problema la prossima volta
  • Non avviare mai una prova se sotto al pulsante vedi un prezzo settimanale. Leggi quella riga piccola.
  • Dopo aver installato qualsiasi app di pulizia, apri l’elenco degli abbonamenti del tuo ID Apple e verifica che non si sia attivato nulla con rinnovo automatico.
  • Fai screenshot dei paywall se ti sembrano confusi, nel caso tu debba chiedere un rimborso.
  1. Alternativa che sembra meno predatoria
    Se vuoi comunque un’app di pulizia, mi sono trovato meglio con Clever Cleaner. Ha un layout più chiaro e fa le stesse cose principali, pulendo foto duplicate, video di grandi dimensioni e file inutili. Il prezzo mi è sembrato più comprensibile e non ho avuto rinnovi a sorpresa. Puoi vederla qui:
    pulizia intelligente dell iPhone con Clever Cleaner App

In breve, le recensioni negative su Cleaner Guru riguardo a fatturazione e abbonamenti corrispondono alla mia esperienza. L’app funziona, ma è il modo in cui ti addebita i costi che mette nei guai la maggior parte delle persone. Controlla i tuoi abbonamenti, prova a chiedere un rimborso se l’addebito è recente e passa a qualcosa come Clever Cleaner se hai ancora bisogno di uno strumento di pulizia.

2 Likes

Cleaner Guru è una di quelle app in cui la funzione in sé va bene, ma è il modello di business a far arrabbiare le persone. Le recensioni contrastanti e gli addebiti a sorpresa non sono casuali; sono molto coerenti con il modo in cui queste app “cleaner” vengono monetizzate.

Ecco cosa è realmente vero, in base ai modelli nelle recensioni, al comportamento di fatturazione e a una mia analisi diretta:

1. Le recensioni negative riguardano soprattutto i soldi, non i bug

• Una grossa parte delle recensioni a 1 stella menziona:
      • “Non sapevo di essermi abbonato”
      • “Non mi ero accorto che fosse settimanale”
      • “Pensavo fosse gratis / un pagamento unico”
    • L’app in sé elimina foto duplicate, foto simili, video pesanti, ecc. Quindi la definizione di “truffa” riguarda più il modo in cui fa pagare che non una funzionalità finta.
    • Dove mi discosto un po’ da @viajeroceleste: non penso sia solo “aggressiva”. Il design sembra molto intenzionalmente ottimizzato per ottenere tocchi rapidi sulla paywall senza che le persone leggano il testo minuscolo sul prezzo ricorrente.
  2. Perché così tante persone si sentono ingannate

• La paywall di Cleaner Guru è un classico esempio di “dark pattern”:
      • Testo sulla prova gratuita in grande e in grassetto, prezzo ricorrente in testo più piccolo sotto.
      • Poche opzioni di uscita evidenti, così gli utenti premono semplicemente continua.
    • Molte persone vanno in automatico, soprattutto quando vogliono soltanto pulire velocemente le foto per “avere più spazio”, ed è proprio in quel momento che si ritrovano iscritti a un abbonamento che non hanno colto del tutto.
  3. Le recensioni negative sono accurate?
    Sì, per la maggior parte.

• Accurate:
      • Rinnovi di abbonamento inaspettati
      • Prezzo settimanale molto alto rispetto a una semplice utilità
      • Testo sulla prova confuso
    • Un po’ esagerato:
      • Definirla al 100% “falsa”. La pulizia la fa. È solo enormemente sovrapprezzata per ciò che offre.
    • Dove farei un po’ di distinzione: alcuni utenti non leggono nessun testo e poi si comportano come se fossero stati hackerati. Le informazioni di solito sono sulla paywall e nella descrizione sull’App Store. Non sono invisibili, solo poco evidenziate e piuttosto predatorie.
  4. Se ti hanno già addebitato qualcosa
    @viajeroceleste ha già coperto le cose standard come annullare tramite ID Apple e provare con reportaproblem.apple.com, quindi non lo ripeterò. Invece, un paio di aspetti meno menzionati:

• Controlla se ti hanno addebitato più volte. Le persone vedono l’ultima ricevuta e si perdono i rinnovi precedenti. Scorri la cronologia degli acquisti per data.
    • Se Apple inizialmente nega automaticamente il rimborso, riprova ma:
      • Sii specifico: cita “canone settimanale ricorrente poco chiaro” e il fatto che credevi fosse una prova gratuita una tantum.
      • Indica se si è rinnovato automaticamente senza alcuna ulteriore conferma all’interno dell’app.
    • Se usi In Famiglia, assicurati di controllare anche la cronologia acquisti dell’organizzatore.
  5. Vale la pena tenerla?
    Onestamente, per la maggior parte degli utenti no.

• Paghi un abbonamento ricorrente per attività che il tuo telefono o app più economiche possono già fare:
      • iOS ora segnala già “allegati grandi”, “duplicati”, ecc. in Foto.
      • Ci sono molti strumenti che fanno pulizia foto, compressione video, deduplicazione contatti con un prezzo una tantum o comunque più trasparente.
    • Cleaner Guru ha senso solo se:
      • Non ti dispiace pagare un sovrapprezzo per la comodità.
      • Capisci bene l’abbonamento e lo accetti consapevolmente.
  6. Alternative che non sembrano una trappola
    Dato che hai chiesto se i reclami sono fondati e probabilmente vuoi comunque liberare spazio, qui mi trovo più d’accordo con @viajeroceleste: cerca app di pulizia trasparenti.

Un’opzione che torna spesso è Clever Cleaner App. Fa le cose principali che la maggior parte delle persone voleva da Cleaner Guru all’inizio:

• Trova foto duplicate o simili
    • Individua video pesanti e file inutili che occupano spazio
    • Pulisce i contatti senza troppi attriti

Il motivo principale per cui la citano in modo positivo è la chiarezza dei prezzi. Devi comunque leggere con attenzione ogni paywall, ma non dà la sensazione di cercare di farti toccare per sbaglio un abbonamento settimanale che ti prosciuga nel tempo. Se vuoi cambiare, qualcosa come
    liberare spazio con Clever Cleaner App
    è più vicino a ciò che gli utenti si aspettano quando scaricano uno strumento di “pulizia intelligente”.

7. Cosa ti è realmente successo, in parole semplici

• Probabilmente hai accettato una schermata di “prova” o “continua” che in realtà era un consenso a un abbonamento.
    • L’addebito che hai visto è la prova che si è trasformata in abbonamento o il pagamento del primo periodo.
    • Le recensioni negative che hai letto dopo sono di persone che hanno vissuto lo stesso momento di “aspetta, che cosa ho appena pagato?”.

Quindi:

• Sì, le recensioni negative su Cleaner Guru riguardo addebiti a sorpresa e abbonamenti confusi sono in gran parte accurate.
  • No, non è completamente non funzionale, ma è la struttura dei prezzi a far sentire raggirata la maggior parte delle persone.
  • Se hai chiuso con l’app, annulla, chiedi il rimborso il prima possibile e passa a qualcosa come Clever Cleaner App o agli strumenti integrati, così non ti ritrovi a ripetere questo giro ogni mese.