Recuperare foto eliminate dalla fotocamera Canon, è ancora possibile?

Ho eliminato accidentalmente delle foto importanti dalla mia fotocamera Canon prima di farne il backup, e sto cercando di capire se il recupero sia ancora possibile. Le immagini sono davvero importanti e ho bisogno di aiuto per trovare il modo migliore per recuperare le foto eliminate dalla fotocamera Canon senza peggiorare la situazione.

L'ho fatto una volta su una scheda Canon dopo una pressione sbagliata di un pulsante, e la prima mossa è semplice. Smetti subito di usare la fotocamera. Non scattare un altro fotogramma. Non registrare video. Estrai la scheda SD. Se la scheda ha una linguetta di blocco, spostala su sola lettura.

Il motivo è noioso ma importante. Sulla maggior parte dei corpi Canon, l'eliminazione e la formattazione rapida non cancellano subito i dati delle foto. La fotocamera contrassegna lo spazio come libero. I tuoi file spesso restano ancora sulla scheda finché nuovi scatti non finiscono sopra di loro. Canon non ti offre una cartella cestino sulla fotocamera, quindi una volta che i nuovi dati sovrascrivono i vecchi blocchi, hai finito. Tieni la scheda fuori finché il recupero non è completato.

Prima di installare qualsiasi cosa, controlla le cose più semplici.

Se hai usato image.canon sul telefono, controlla prima lì. Ho visto persone dimenticare che conservava copie nel cloud fino a 30 giorni. Se i file sono stati rimossi dal computer dopo l'importazione, controlla il Cestino su Windows o il Cestino su macOS. Sembra stupido, fa risparmiare tempo.

Se non esiste alcun backup, usa un software di recupero su un computer con un lettore di schede SD. Per questo io non collegherei la fotocamera tramite USB. In molti casi, la fotocamera espone la scheda tramite una modalità di trasferimento che le app di recupero non scansionano bene. Un lettore di schede diretto funziona meglio.

Tra gli strumenti che ho provato, Disk Drill mi ha dato meno problemi con le schede della fotocamera. Legge i formati RAW Canon come CR2 e CR3, oltre a JPEG e video, e l'anteprima mi ha evitato di ripristinare file spazzatura che non mi servivano. Su Windows, hai anche una piccola quota gratuita di recupero, utile se vuoi una prova prima di pagare.

Se il tuo budget è zero, PhotoRec è la vecchia risposta dei forum per un motivo. È gratuito, open source, ed è bravo a estrarre dati immagine da schede danneggiate o formattate. Il problema è l'interfaccia. Funziona in una finestra di testo e riversa i file recuperati in cartelle di massa con file rinominati, quindi riordinare dopo è un caos. Recuva è più facile da guardare su Windows, ma quando l'ho testato su schede piene di RAW, ha mancato cose che mi aspettavo trovasse.

I passaggi di recupero sono più o meno gli stessi indipendentemente dall'app che scegli.

1. Installa l'app di recupero sul computer, non sulla scheda SD.
  2. Inserisci la scheda SD con un lettore, seleziona la scheda nell'app, poi esegui una scansione approfondita. Le schede grandi richiedono tempo.
  3. Salva i file recuperati sul computer o su un'altra unità. Non riscriverli sulla stessa scheda SD.

Se la scansione mostra anteprime delle tue foto, è un buon segno. Io recupererei prima i file più importanti, poi sistemerei il resto in seguito.

Dopo aver recuperato gli scatti, fai un backup da qualche altra parte prima di toccare di nuovo la scheda. Per i prossimi servizi, formattarei la scheda nella fotocamera dopo aver copiato tutto altrove, invece di eliminare le immagini una per una. Le mie schede si sono comportate meglio da quando ho iniziato a farlo. Spero che tu sia fortunato, io lo sono stato.

2 Likes

Sì, il recupero è ancora possibile se la scheda non è stata sovrascritta. Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sulla regola principale: smetti di usare la scheda. Però non sono del tutto d’accordo su un punto. Non perderei molto tempo a controllare prima la sincronizzazione cloud se queste foto sono urgenti. Ogni minuto è meglio spenderlo per creare un’immagine completa della scheda SD sul computer, così lavori su una copia e non sull’originale. Questo ti dà una possibilità di recupero più sicura.

Il mio ordine sarebbe:

1. Rimuovi la scheda SD.
  2. Inseriscila in un lettore di schede.
  3. Crea prima un’immagine byte per byte della scheda.
  4. Analizza l’immagine, non la scheda, con un software di recupero.

Perché creare prima un’immagine? Se la scheda sta cedendo, scansioni ripetute peggiorano le cose. Un’immagine della scheda mantiene i dati grezzi congelati. Su Linux o macOS, dd o ddrescue funzionano. Su Windows, USB Image Tool o simili vanno benissimo. Sembra una cosa da smanettoni, ma evita di peggiorare una situazione già critica.

Per il software, Disk Drill è una scelta solida perché gestisce bene CR2, CR3, JPEG e molti formati video Canon, e le anteprime ti aiutano a evitare di ripristinare file inutili. Se Disk Drill trova i nomi dei file e la struttura delle cartelle, recupera prima quelli. Se trova solo i file in base alla firma, le tue foto sono ancora recuperabili, ma poi riordinarle sarà fastidioso.

Un’altra cosa che molti non considerano. Se la scheda è stata ‘formattata’ nella fotocamera, le probabilità di recupero spesso sono ancora discrete dopo una formattazione rapida. Se hai eseguito una formattazione a basso livello, le probabilità calano drasticamente.

Se vuoi una guida rapida, questo aiuta:
come recuperare foto eliminate da una scheda SD

Se nel software non appare nulla, il passo successivo è un laboratorio professionale. Fermati lì e non continuare a ripetere la scansione 10 volte.

Sì, è ancora possibile, ma aggiungerei una cosa a quanto hanno detto @mikeappsreviewer e @himmelsjager: controlla se le foto sono state davvero eliminate dalla scheda, o solo nascoste da un’app di catalogazione/importazione. Ho visto utenti Canon pensare che i file fossero spariti quando il vero problema era Lightroom, EOS Utility o persino un lettore di schede difettoso. Inserisci la scheda in un lettore diverso e controlla le cartelle DCIM prima di pensare al disastro totale.

Inoltre, se erano file RAW+JPEG, a volte le app di recupero mostrano inizialmente solo uno dei due set, a meno che tu non filtri per tipo di file. Molti non se ne accorgono e pensano che metà del servizio fotografico sia sparita.

Sono per lo più d’accordo sul creare prima un’immagine della scheda, ma se qualcuno non si sente a proprio agio nel farlo, pasticciare con i comandi dd può trasformarsi in un altro disastro lol. Per la maggior parte degli utenti normali, un’app solida come Disk Drill su un computer è la soluzione più pratica. Tende a trovare abbastanza bene i file Canon CR2/CR3, JPEG e video, e l’anteprima aiuta moltissimo.

Un’altra cosa: se la scheda inizia a chiedere di essere formattata, fermati. Non cliccare sì. È così che le persone peggiorano una brutta giornata.

Ecco un esempio correlato se vuoi un caso reale: Storia di successo del recupero foto Canon da un problema con la scheda di memoria

Se il software di recupero non trova nulla, allora io smetterei con i tentativi fai da te perché continuare a smanettare può ridurre le tue probabilità.