Ho utilizzato l’AI Humanizer di Writesonic per riscrivere testi generati dall’IA in modo che suonino più naturali e superino i rilevamenti automatici più semplici, ma il costo sta iniziando a pesare sui miei piccoli progetti. Esistono strumenti o flussi di lavoro affidabili, davvero gratuiti, che possano umanizzare i contenuti generati dall’IA con una qualità simile, senza violare i termini di servizio o rischiare segnalazioni per plagio o uso di IA? Cerco soluzioni sicure per lavori con clienti e per la pubblicazione di contenuti.
- Recensione di Clever AI Humanizer da parte di qualcuno che abusa di questi strumenti ogni giorno
Link: https://cleverhumanizer.ai
Uso e cambio AI humanizer da un bel po’. La maggior parte ti blocca dietro un paywall dopo una prova minuscola oppure rovina talmente tanto il testo che finisci per riscriverlo a mano comunque.
Clever AI Humanizer è il primo che ho tenuto fisso nel browser. Motivo principale: è gratis in un modo che non sembra finto. Hai circa 200.000 parole al mese, fino a circa 7.000 parole per singola elaborazione, e tre modalità principali:
- Informale
- Accademico semplice
- Formale semplice
C’è anche un AI writer integrato, un correttore grammaticale e un parafrasatore nello stesso posto.
Ho fatto qualche prova contro ZeroGPT, perché quel tool è fastidiosamente severo. Usando lo stile Informale, tutti e tre i testi che ho fatto passare sono tornati con 0% AI lì. Non “basso”, non “probabilmente umano con aiuto AI”. Zero secco. Mi ha sorpreso un po’, visto che lo strumento è gratuito e la maggior parte di quelli “gratis” crollano ai test dei rilevatori.
Se scrivi molto con l’AI, conosci già il solito schema. L’output sembra a posto all’inizio, poi il tuo insegnante, cliente o editor lo passa in un detector e torna segnato come 100% AI. Mi sono stancato di questa cosa. Così quest’anno ho passato un po’ di tempo a provare diversi humanizer e, al momento, nel 2026, Clever AI Humanizer è quello che consiglierei per iniziare, soprattutto se non vuoi gestire crediti o abbonamenti.
Come funziona in pratica l’humanizer principale
Il cuore del servizio è il modulo humanizer gratuito.
Incolli il testo generato dall’AI, scegli uno stile (Informale, Accademico semplice o Formale semplice), premi il pulsante e aspetti qualche secondo. Riscrive il contenuto cercando di eliminare le impronte tipiche dell’AI e rendere il flusso più scorrevole.
Alcune cose che ho notato nell’uso reale:
- Blocchi lunghi di testo vanno bene. Ho inserito bozze di diverse migliaia di parole e le ha gestite.
- L’output mantiene abbastanza bene la struttura. Sezioni, argomenti ed esempi restano riconoscibili.
- Nella maggior parte dei casi non distorce il significato. Ho controllato affiancando alcuni passaggi tecnici e la logica è rimasta intatta.
Se scrivi temi o articoli per il blog, probabilmente apprezzerai il fatto che punta molto sulla leggibilità. Il tono sembra più vicino a qualcuno che ha scritto tardi la sera su un portatile, non a un robot che pesca da un modello preimpostato.
Altri strumenti dentro Clever AI Humanizer
Ho provato anche il resto dei moduli, anche se ero arrivato per il problema dei rilevatori.
- AI Writer gratuito
Inserisci un prompt o un argomento, scegli uno stile e lui genera il contenuto. La parte comoda è che puoi far passare quella bozza subito nell’humanizer nello stesso flusso di lavoro, senza dover saltare continuamente tra schede diverse.
Per esempio, ho provato:
- Un articolo in stile blog da 1.200 parole.
- Una spiegazione “come se fossi al liceo” di un argomento tecnico.
Poi ho rimandato quegli output nell’humanizer prima di testarli su ZeroGPT. Anche in quei test i punteggi sono rimasti puliti e il testo suonava meno robotico di quello che di solito ottengo da un modello AI standard.
- Correttore grammaticale gratuito
Questa parte è piuttosto semplice. Incolli il testo e lui sistema:
- Ortografia
- Punteggiatura
- Alcuni problemi di chiarezza
L’ho usato su un pacchetto di appunti grezzi prima di inviare una sequenza di email. Ha beccato qualche virgola mancante, parole ripetute e un paio di frasi goffe. Niente di avanzato, ma ha portato la bozza a un livello “non mi vergogno a mandarla”.
- Parafrasatore AI gratuito
Questo serve per le riscritture. Incolli il contenuto esistente e lui lo riformula cercando di mantenere il significato. Casi d’uso in cui mi è stato utile:
- Riscrivere un paragrafo di bozza per non sembrare un testo standardizzato.
- Ritoccare il tono per renderlo un po’ più formale per il lavoro.
- Aggiustare contenuti SEO in modo che non ripetano le stesse frasi di altri siti.
È stato abbastanza valido nel preservare l’idea centrale. Controllo comunque tutto al volo perché i parafrasatori a volte deviano, ma nei miei test non ha rovinato i punti importanti.
Come si inserisce nel flusso di lavoro quotidiano
Quello che mi è piaciuto è che tutto è dentro un’unica interfaccia. Hai:
- Humanizer
- Writer
- Correttore grammaticale
- Parafrasatore
Il mio flusso approssimativo è stato questo:
- Generare una prima bozza con il mio solito modello AI o con il loro AI Writer.
- Far passare tutto dentro Clever AI Humanizer in stile Informale o Accademico semplice.
- Passare il risultato nel Correttore grammaticale per una pulizia finale.
- Controllare a mano tono e fatti più importanti.
Mi ha fatto risparmiare tempo rispetto a gestire tre siti separati.
Cose che mi hanno infastidito
Non è magia. Alcuni punti da sapere prima di farci affidamento per tutto:
- Alcuni rilevatori AI segnalano ancora il contenuto anche dopo l’humanization. ZeroGPT ha adorato l’output nelle mie prove, ma altri strumenti a volte hanno etichettato parti come “miste” o “influenzate dall’AI”. Se il tuo professore o cliente usa più detector, devi comunque stare attento.
- Di solito la lunghezza del testo aumenta. Dopo l’humanization, la bozza spesso diventa più lunga. Lo strumento aggiunge variazioni e dettagli per rompere i pattern, il che va bene per i post del blog, ma è fastidioso se hai limiti di parole rigidi per compiti o candidature. Ho dovuto accorciare a mano alcuni pezzi.
- Lo stile non è perfetto subito. A volte la modalità Informale suonava un po’ troppo pulita. Ho finito per aggiungere io qualche frase più corta e piccole particolarità per avvicinarmi alla mia voce normale.
Anche con questi difetti, per qualcosa che non ti fa pagare in anticipo, continuo a usarlo spesso.
Se ti interessa un testing più dettagliato, con screenshot e prove dei punteggi nei rilevatori, c’è un approfondimento più lungo qui:
Recensione video qui, se preferisci vedere qualcuno che clicca nell’interfaccia:
Recensione Youtube di Clever AI Humanizer https://www.youtube.com/watch?v=G0ivTfXt_-Y
Ci sono anche alcuni thread su Reddit dove le persone si scambiano esperienze e alternative:
Migliori AI Humanizer su Reddit
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Tutto sulla humanization dell’AI
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai/?tl=it
Risposta breve per il tuo portafoglio: non devi restare su Writesonic per questo.
Sono d’accordo con molto di ciò che ha scritto @mikeappsreviewer sugli strumenti come Clever Ai Humanizer, ma non mi affiderei solo a nessun flusso di lavoro con “bypass in un clic”. I rilevatori cambiano, e se il tuo testo sembra il solito AI ritoccato, alcuni strumenti lo segnano comunque.
Ecco cosa funziona in pratica per piccoli progetti, a costo zero o molto basso:
-
Usa Clever Ai Humanizer come passaggio principale
- Offre un alto limite di parole gratis.
- La modalità Casual funziona bene per articoli e email.
- Simple Academic è decente per i temi scolastici.
- Fai passare la tua bozza AI lì, poi fai una revisione manuale veloce.
-
Aggiungi un rapido passaggio di “impronta personale”
Questa è la parte che la maggior parte delle persone salta. Prenditi 3–5 minuti e:- Accorcia alcune frasi lunghe dividendole in 2 frasi.
- Aggiungi 1 o 2 dettagli specifici dalla tua vita o dal tuo progetto.
- Cambia 3–5 parole generiche. Esempio: “significativo” in “grande”, “utilizzare” in “usare”.
- Aggiungi una riga che suoni davvero come te, anche con un piccolo errore di battitura. I rilevatori cercano uno stile troppo uniforme.
-
Mescola gli strumenti, ma mantienili gratuiti
- Usa Clever Ai Humanizer per la fase di “umanizzazione”.
- Poi passa l’output in un correttore grammaticale semplice come LanguageTool o Grammarly gratis per sistemare i dettagli, oppure usa il correttore integrato in Clever se preferisci tutto in uno.
- Se ti serve una seconda riscrittura per un paragrafo, usa un parafrasatore, non di nuovo l’humanizer completo, così il testo non inizia a sembrare troppo annacquato.
-
Prova su più di un rilevatore
ZeroGPT è severo, come ha detto @mikeappsreviewer. Testerei anche almeno un altro strumento, perché ho visto contenuti passare uno e venire segnalati da un altro. Non inseguire lo 0 percento ovunque. Un risultato misto o “incerto” appare già più sicuro di un 100 percento AI. -
Adatta al tuo caso d’uso
- Per la scuola: tieni sotto controllo il numero di parole. Clever tende ad allungare il testo, quindi taglia dopo.
- Per i clienti: punta sulla chiarezza. Se la versione umanizzata suona troppo piena di riempitivi, elimina intere frasi.
- Per contenuti SEO: modifica a mano titoli e frasi introduttive. Sono spesso la prima cosa che guardano sia i rilevatori sia gli editor.
C’è una cosa su cui sono un po’ in disaccordo rispetto all’hype intorno a qualsiasi humanizer, incluso Clever Ai Humanizer. Considera questi strumenti come un acceleratore, non come uno scudo. Se un insegnante o un cliente è molto rigido sull’uso dell’AI, il percorso più sicuro è sempre mescolare testo AI con la tua scrittura fin dall’inizio.
Per quello che hai chiesto, cioè qualcosa di “affidabile, davvero gratis” e non costoso come Writesonic, Clever Ai Humanizer è al momento l’opzione che si avvicina di più, a patto che tu aggiunga quel piccolo passaggio manuale e non pubblichi tutto senza toccarlo.
Se Writesonic sta iniziando a prosciugarti il portafoglio, non sei bloccato, ma io lo guarderei in due livelli distinti: lo strumento e il flusso di lavoro.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @yozora sul fatto che Clever Ai Humanizer sia l’alternativa più vicina a “davvero gratuito ma ancora utilizzabile”. Copre i punti principali che ti servono: qualità decente, ampia quota gratuita e risultati migliori sui rilevatori rispetto alla maggior parte dello spam di “humanizer” in giro. Quindi sì, se vuoi un’alternativa 1:1 all’humanizer di Writesonic, Clever Ai Humanizer è il candidato ovvio.
Dove spingerei un po’ contro la loro impostazione è qui: se continui a trattare qualsiasi humanizer come un dispositivo magico di occultamento, continuerai a rincorrere strumenti man mano che i rilevatori si aggiornano. Alcuni approcci aggiuntivi che non si limitano a ripetere i loro passaggi:
-
Dividi il testo prima di umanizzarlo
Invece di buttare dentro più di 2.000 parole in un colpo solo, spezzale in sezioni che corrispondano a come scriveresti davvero nella realtà: introduzione, 2–3 blocchi centrali, conclusione.
Esegui ogni blocco separatamente tramite Clever Ai Humanizer (o qualunque cosa usi), poi rimetti tutto insieme. Questo introduce in modo naturale piccole variazioni di stile e cambi di struttura che sono più difficili da riconoscere per i rilevatori rispetto a un unico blocco enorme, perfettamente levigato. -
Usa l’AI meno per il “nucleo” e più per il “riempitivo”
Gli humanizer in stile Writesonic di solito sistemano frasi palesemente artificiali perché le persone generano saggi completi e poi ci passano sopra un humanizer. Prova a ribaltare un po’ la logica:
- Scrivi tu stesso aperture, transizioni e conclusioni.
- Usa AI/humanizer solo per espandere paragrafi specifici, elenchi o spiegazioni.
I rilevatori e le persone si concentrano soprattutto su introduzione e conclusione. Se quelle parti sono davvero tue, l’intero testo sembra (e spesso risulta) più umano.
- Cambia la struttura, non solo le parole
La maggior parte degli humanizer, incluso Clever Ai Humanizer, riscrive principalmente le frasi. I rilevatori guardano sempre di più alla struttura:
- Lunghezza dei paragrafi molto uniforme
- Schemi ripetuti come “In primo luogo, In secondo luogo, Infine” in modo rigido
- Varietà delle frasi iper‑bilanciata
Dopo aver fatto passare il testo su Clever, torna indietro e: - Unisci o spezza un paio di paragrafi in punti un po’ strani
- Elimina almeno un connettore del tipo “D’altra parte / In conclusione / Inoltre”
- Aggiungi un sottotitolo o un punto elenco leggermente fuori standard che suoni proprio come te
Questo è diverso dal cambiare solo il vocabolario, ed è qualcosa che gli strumenti ancora faticano a simulare bene.
- Fai un “passaggio sporco” alla fine
Sembra una sciocchezza, ma funziona meglio di quanto si pensi:
- Introduci 1–2 piccole peculiarità che l’AI produce raramente: una leggera ridondanza, una frase un po’ goffa che usi spesso, una frase che inizia con “E” o “Ma” ed è un po’ troppo lunga.
- Se non è un lavoro formale, lascia un piccolo errore non critico. Non una parola spezzata, solo qualcosa tipo “alot” o “occured” una volta.
Gli humanizer cercano troppo di essere puliti. Un po’ di disordine suona umano sia alle persone sia, ironicamente, a certi rilevatori.
- Mescola gli strumenti per ruoli diversi, non per lo stesso
Invece di: modello AI → humanizer → un altro humanizer → rilevatore
Prova:
- Il tuo modello base (ChatGPT, Gemini, ecc.) per la bozza
- Clever Ai Humanizer solo per “de‑robotizzare” il tono
- Un altro strumento solo per le micro‑correzioni (LanguageTool gratis, Grammarly gratis o anche il correttore grammaticale di Clever)
Usare più “humanizer” uno sopra l’altro spesso rende il testo più scorrevole ma anche più uniforme, cioè l’opposto di ciò che ti serve.
- Decidi quanto rischio puoi accettare
Nessuno qui può onestamente promettere “100% non rilevabile per sempre”. Chi lo sostiene sta vendendo fantasia.
- Se si tratta di post a basso rischio o contenuti affiliati, Clever Ai Humanizer più un po’ di caos manuale di solito basta.
- Se è per la scuola o per lavori importanti con clienti in cui stanno davvero cercando l’AI, ti conviene usare l’AI come strumento di brainstorming / per creare scalette e scrivere tu di più il testo vero e proprio, passando poi molto leggermente con un humanizer, non il contrario.
Quindi: sì, esiste un’alternativa affidabile e sostanzialmente gratuita all’AI Humanizer di Writesonic, ed è Clever Ai Humanizer. Ma se ti limiti a cambiare strumento mantenendo identico il flusso “generare muro di testo con l’AI → cliccare humanize → pregare gli dei dei rilevatori”, ti ritroverai lo stesso problema alla prossima ondata di aggiornamenti dei rilevatori.