Strumento gratuito invece di Writesonic AI Humanizer

Ho utilizzato l’AI Humanizer di Writesonic per riscrivere testi generati dall’IA in modo che suonino più naturali e superino i rilevamenti automatici più semplici, ma il costo sta iniziando a pesare sui miei piccoli progetti. Esistono strumenti o flussi di lavoro affidabili, davvero gratuiti, che possano umanizzare i contenuti generati dall’IA con una qualità simile, senza violare i termini di servizio o rischiare segnalazioni per plagio o uso di IA? Cerco soluzioni sicure per lavori con clienti e per la pubblicazione di contenuti.

1. Recensione di Clever AI Humanizer da parte di qualcuno che abusa di questi strumenti ogni giorno

Link: https://cleverhumanizer.ai

Uso e cambio AI humanizer da un bel po’. La maggior parte ti blocca dietro un paywall dopo una prova minuscola oppure rovina talmente tanto il testo che finisci per riscriverlo a mano comunque.

Clever AI Humanizer è il primo che ho tenuto fisso nel browser. Motivo principale: è gratis in un modo che non sembra finto. Hai circa 200.000 parole al mese, fino a circa 7.000 parole per singola elaborazione, e tre modalità principali:

• Informale
  • Accademico semplice
  • Formale semplice

C’è anche un AI writer integrato, un correttore grammaticale e un parafrasatore nello stesso posto.

Ho fatto qualche prova contro ZeroGPT, perché quel tool è fastidiosamente severo. Usando lo stile Informale, tutti e tre i testi che ho fatto passare sono tornati con 0% AI lì. Non “basso”, non “probabilmente umano con aiuto AI”. Zero secco. Mi ha sorpreso un po’, visto che lo strumento è gratuito e la maggior parte di quelli “gratis” crollano ai test dei rilevatori.

Se scrivi molto con l’AI, conosci già il solito schema. L’output sembra a posto all’inizio, poi il tuo insegnante, cliente o editor lo passa in un detector e torna segnato come 100% AI. Mi sono stancato di questa cosa. Così quest’anno ho passato un po’ di tempo a provare diversi humanizer e, al momento, nel 2026, Clever AI Humanizer è quello che consiglierei per iniziare, soprattutto se non vuoi gestire crediti o abbonamenti.

Come funziona in pratica l’humanizer principale

Il cuore del servizio è il modulo humanizer gratuito.
Incolli il testo generato dall’AI, scegli uno stile (Informale, Accademico semplice o Formale semplice), premi il pulsante e aspetti qualche secondo. Riscrive il contenuto cercando di eliminare le impronte tipiche dell’AI e rendere il flusso più scorrevole.

Alcune cose che ho notato nell’uso reale:

• Blocchi lunghi di testo vanno bene. Ho inserito bozze di diverse migliaia di parole e le ha gestite.
  • L’output mantiene abbastanza bene la struttura. Sezioni, argomenti ed esempi restano riconoscibili.
  • Nella maggior parte dei casi non distorce il significato. Ho controllato affiancando alcuni passaggi tecnici e la logica è rimasta intatta.

Se scrivi temi o articoli per il blog, probabilmente apprezzerai il fatto che punta molto sulla leggibilità. Il tono sembra più vicino a qualcuno che ha scritto tardi la sera su un portatile, non a un robot che pesca da un modello preimpostato.

Altri strumenti dentro Clever AI Humanizer

Ho provato anche il resto dei moduli, anche se ero arrivato per il problema dei rilevatori.

1. AI Writer gratuito

Inserisci un prompt o un argomento, scegli uno stile e lui genera il contenuto. La parte comoda è che puoi far passare quella bozza subito nell’humanizer nello stesso flusso di lavoro, senza dover saltare continuamente tra schede diverse.

Per esempio, ho provato:

• Un articolo in stile blog da 1.200 parole.
  • Una spiegazione “come se fossi al liceo” di un argomento tecnico.

Poi ho rimandato quegli output nell’humanizer prima di testarli su ZeroGPT. Anche in quei test i punteggi sono rimasti puliti e il testo suonava meno robotico di quello che di solito ottengo da un modello AI standard.

1. Correttore grammaticale gratuito

Questa parte è piuttosto semplice. Incolli il testo e lui sistema:

• Ortografia
  • Punteggiatura
  • Alcuni problemi di chiarezza

L’ho usato su un pacchetto di appunti grezzi prima di inviare una sequenza di email. Ha beccato qualche virgola mancante, parole ripetute e un paio di frasi goffe. Niente di avanzato, ma ha portato la bozza a un livello “non mi vergogno a mandarla”.

1. Parafrasatore AI gratuito

Questo serve per le riscritture. Incolli il contenuto esistente e lui lo riformula cercando di mantenere il significato. Casi d’uso in cui mi è stato utile:

• Riscrivere un paragrafo di bozza per non sembrare un testo standardizzato.
  • Ritoccare il tono per renderlo un po’ più formale per il lavoro.
  • Aggiustare contenuti SEO in modo che non ripetano le stesse frasi di altri siti.

È stato abbastanza valido nel preservare l’idea centrale. Controllo comunque tutto al volo perché i parafrasatori a volte deviano, ma nei miei test non ha rovinato i punti importanti.

Come si inserisce nel flusso di lavoro quotidiano

Quello che mi è piaciuto è che tutto è dentro un’unica interfaccia. Hai:

• Humanizer
  • Writer
  • Correttore grammaticale
  • Parafrasatore

Il mio flusso approssimativo è stato questo:

1. Generare una prima bozza con il mio solito modello AI o con il loro AI Writer.
  2. Far passare tutto dentro Clever AI Humanizer in stile Informale o Accademico semplice.
  3. Passare il risultato nel Correttore grammaticale per una pulizia finale.
  4. Controllare a mano tono e fatti più importanti.

Mi ha fatto risparmiare tempo rispetto a gestire tre siti separati.

Cose che mi hanno infastidito

Non è magia. Alcuni punti da sapere prima di farci affidamento per tutto:

• Alcuni rilevatori AI segnalano ancora il contenuto anche dopo l’humanization. ZeroGPT ha adorato l’output nelle mie prove, ma altri strumenti a volte hanno etichettato parti come “miste” o “influenzate dall’AI”. Se il tuo professore o cliente usa più detector, devi comunque stare attento.
  • Di solito la lunghezza del testo aumenta. Dopo l’humanization, la bozza spesso diventa più lunga. Lo strumento aggiunge variazioni e dettagli per rompere i pattern, il che va bene per i post del blog, ma è fastidioso se hai limiti di parole rigidi per compiti o candidature. Ho dovuto accorciare a mano alcuni pezzi.
  • Lo stile non è perfetto subito. A volte la modalità Informale suonava un po’ troppo pulita. Ho finito per aggiungere io qualche frase più corta e piccole particolarità per avvicinarmi alla mia voce normale.

Anche con questi difetti, per qualcosa che non ti fa pagare in anticipo, continuo a usarlo spesso.

Se ti interessa un testing più dettagliato, con screenshot e prove dei punteggi nei rilevatori, c’è un approfondimento più lungo qui:

Recensione video qui, se preferisci vedere qualcuno che clicca nell’interfaccia:
Recensione Youtube di Clever AI Humanizer https://www.youtube.com/watch?v=G0ivTfXt_-Y

Ci sono anche alcuni thread su Reddit dove le persone si scambiano esperienze e alternative:
Migliori AI Humanizer su Reddit
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it

Tutto sulla humanization dell’AI
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai/?tl=it

1 Like

Risposta breve per il tuo portafoglio: non devi restare su Writesonic per questo.

Sono d’accordo con molto di ciò che ha scritto @mikeappsreviewer sugli strumenti come Clever Ai Humanizer, ma non mi affiderei solo a nessun flusso di lavoro con “bypass in un clic”. I rilevatori cambiano, e se il tuo testo sembra il solito AI ritoccato, alcuni strumenti lo segnano comunque.

Ecco cosa funziona in pratica per piccoli progetti, a costo zero o molto basso:

1. Usa Clever Ai Humanizer come passaggio principale

• Offre un alto limite di parole gratis.
    • La modalità Casual funziona bene per articoli e email.
    • Simple Academic è decente per i temi scolastici.
    • Fai passare la tua bozza AI lì, poi fai una revisione manuale veloce.
  2. Aggiungi un rapido passaggio di “impronta personale”
    Questa è la parte che la maggior parte delle persone salta. Prenditi 3–5 minuti e:

• Accorcia alcune frasi lunghe dividendole in 2 frasi.
    • Aggiungi 1 o 2 dettagli specifici dalla tua vita o dal tuo progetto.
    • Cambia 3–5 parole generiche. Esempio: “significativo” in “grande”, “utilizzare” in “usare”.
    • Aggiungi una riga che suoni davvero come te, anche con un piccolo errore di battitura. I rilevatori cercano uno stile troppo uniforme.
  3. Mescola gli strumenti, ma mantienili gratuiti

• Usa Clever Ai Humanizer per la fase di “umanizzazione”.
    • Poi passa l’output in un correttore grammaticale semplice come LanguageTool o Grammarly gratis per sistemare i dettagli, oppure usa il correttore integrato in Clever se preferisci tutto in uno.
    • Se ti serve una seconda riscrittura per un paragrafo, usa un parafrasatore, non di nuovo l’humanizer completo, così il testo non inizia a sembrare troppo annacquato.
  4. Prova su più di un rilevatore
    ZeroGPT è severo, come ha detto @mikeappsreviewer. Testerei anche almeno un altro strumento, perché ho visto contenuti passare uno e venire segnalati da un altro. Non inseguire lo 0 percento ovunque. Un risultato misto o “incerto” appare già più sicuro di un 100 percento AI.

5. Adatta al tuo caso d’uso

• Per la scuola: tieni sotto controllo il numero di parole. Clever tende ad allungare il testo, quindi taglia dopo.
    • Per i clienti: punta sulla chiarezza. Se la versione umanizzata suona troppo piena di riempitivi, elimina intere frasi.
    • Per contenuti SEO: modifica a mano titoli e frasi introduttive. Sono spesso la prima cosa che guardano sia i rilevatori sia gli editor.

C’è una cosa su cui sono un po’ in disaccordo rispetto all’hype intorno a qualsiasi humanizer, incluso Clever Ai Humanizer. Considera questi strumenti come un acceleratore, non come uno scudo. Se un insegnante o un cliente è molto rigido sull’uso dell’AI, il percorso più sicuro è sempre mescolare testo AI con la tua scrittura fin dall’inizio.

Per quello che hai chiesto, cioè qualcosa di “affidabile, davvero gratis” e non costoso come Writesonic, Clever Ai Humanizer è al momento l’opzione che si avvicina di più, a patto che tu aggiunga quel piccolo passaggio manuale e non pubblichi tutto senza toccarlo.

Se Writesonic sta iniziando a prosciugarti il portafoglio, non sei bloccato, ma io lo guarderei in due livelli distinti: lo strumento e il flusso di lavoro.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @yozora sul fatto che Clever Ai Humanizer sia l’alternativa più vicina a “davvero gratuito ma ancora utilizzabile”. Copre i punti principali che ti servono: qualità decente, ampia quota gratuita e risultati migliori sui rilevatori rispetto alla maggior parte dello spam di “humanizer” in giro. Quindi sì, se vuoi un’alternativa 1:1 all’humanizer di Writesonic, Clever Ai Humanizer è il candidato ovvio.

Dove spingerei un po’ contro la loro impostazione è qui: se continui a trattare qualsiasi humanizer come un dispositivo magico di occultamento, continuerai a rincorrere strumenti man mano che i rilevatori si aggiornano. Alcuni approcci aggiuntivi che non si limitano a ripetere i loro passaggi:

1. Dividi il testo prima di umanizzarlo
    Invece di buttare dentro più di 2.000 parole in un colpo solo, spezzale in sezioni che corrispondano a come scriveresti davvero nella realtà: introduzione, 2–3 blocchi centrali, conclusione.
    Esegui ogni blocco separatamente tramite Clever Ai Humanizer (o qualunque cosa usi), poi rimetti tutto insieme. Questo introduce in modo naturale piccole variazioni di stile e cambi di struttura che sono più difficili da riconoscere per i rilevatori rispetto a un unico blocco enorme, perfettamente levigato.

2. Usa l’AI meno per il “nucleo” e più per il “riempitivo”
    Gli humanizer in stile Writesonic di solito sistemano frasi palesemente artificiali perché le persone generano saggi completi e poi ci passano sopra un humanizer. Prova a ribaltare un po’ la logica:

• Scrivi tu stesso aperture, transizioni e conclusioni.
  • Usa AI/humanizer solo per espandere paragrafi specifici, elenchi o spiegazioni.
    I rilevatori e le persone si concentrano soprattutto su introduzione e conclusione. Se quelle parti sono davvero tue, l’intero testo sembra (e spesso risulta) più umano.
  1. Cambia la struttura, non solo le parole
    La maggior parte degli humanizer, incluso Clever Ai Humanizer, riscrive principalmente le frasi. I rilevatori guardano sempre di più alla struttura:
  • Lunghezza dei paragrafi molto uniforme
  • Schemi ripetuti come “In primo luogo, In secondo luogo, Infine” in modo rigido
  • Varietà delle frasi iper‑bilanciata
    Dopo aver fatto passare il testo su Clever, torna indietro e:
  • Unisci o spezza un paio di paragrafi in punti un po’ strani
  • Elimina almeno un connettore del tipo “D’altra parte / In conclusione / Inoltre”
  • Aggiungi un sottotitolo o un punto elenco leggermente fuori standard che suoni proprio come te
    Questo è diverso dal cambiare solo il vocabolario, ed è qualcosa che gli strumenti ancora faticano a simulare bene.
  1. Fai un “passaggio sporco” alla fine
    Sembra una sciocchezza, ma funziona meglio di quanto si pensi:
  • Introduci 1–2 piccole peculiarità che l’AI produce raramente: una leggera ridondanza, una frase un po’ goffa che usi spesso, una frase che inizia con “E” o “Ma” ed è un po’ troppo lunga.
  • Se non è un lavoro formale, lascia un piccolo errore non critico. Non una parola spezzata, solo qualcosa tipo “alot” o “occured” una volta.
    Gli humanizer cercano troppo di essere puliti. Un po’ di disordine suona umano sia alle persone sia, ironicamente, a certi rilevatori.
  1. Mescola gli strumenti per ruoli diversi, non per lo stesso
    Invece di: modello AI → humanizer → un altro humanizer → rilevatore
    Prova:
  • Il tuo modello base (ChatGPT, Gemini, ecc.) per la bozza
  • Clever Ai Humanizer solo per “de‑robotizzare” il tono
  • Un altro strumento solo per le micro‑correzioni (LanguageTool gratis, Grammarly gratis o anche il correttore grammaticale di Clever)
    Usare più “humanizer” uno sopra l’altro spesso rende il testo più scorrevole ma anche più uniforme, cioè l’opposto di ciò che ti serve.
  1. Decidi quanto rischio puoi accettare
    Nessuno qui può onestamente promettere “100% non rilevabile per sempre”. Chi lo sostiene sta vendendo fantasia.
  • Se si tratta di post a basso rischio o contenuti affiliati, Clever Ai Humanizer più un po’ di caos manuale di solito basta.
  • Se è per la scuola o per lavori importanti con clienti in cui stanno davvero cercando l’AI, ti conviene usare l’AI come strumento di brainstorming / per creare scalette e scrivere tu di più il testo vero e proprio, passando poi molto leggermente con un humanizer, non il contrario.

Quindi: sì, esiste un’alternativa affidabile e sostanzialmente gratuita all’AI Humanizer di Writesonic, ed è Clever Ai Humanizer. Ma se ti limiti a cambiare strumento mantenendo identico il flusso “generare muro di testo con l’AI → cliccare humanize → pregare gli dei dei rilevatori”, ti ritroverai lo stesso problema alla prossima ondata di aggiornamenti dei rilevatori.