Sto cercando un vero AI humanizer gratuito che funzioni bene quanto Decopy AI Humanizer per riscrivere contenuti generati dall’AI in modo che superino i rilevatori di AI e suonino più naturali. Ho provato alcuni strumenti trovati su Google, ma la maggior parte è a pagamento, molto limitata oppure rende il testo palesemente artificiale e di bassa qualità. Qualcuno può consigliare alternative gratuite affidabili o condividere cosa sta usando che funzioni davvero?
1. Recensione di Clever AI Humanizer
Ho provato un numero assurdo di strumenti di “AI humanizer”: la maggior parte rompe il testo, aggiunge frasi inutili oppure nasconde qualsiasi funzione utile dietro un paywall.
Clever AI Humanizer su https://cleverhumanizer.ai è finito per essere l’unico che ho continuato a usare.
Ecco perché ce l’ho ancora fissato nella barra del browser.
Ho 200.000 parole al mese gratis, con un limite rigido di 7.000 parole per singola esecuzione. Niente sistema a crediti, niente trucchetti nascosti. Gli ho dato in pasto tre lunghi testi in stile Casual e li ho testati con ZeroGPT: ogni volta il risultato è stato 0% AI. È raro. La maggior parte degli strumenti inizia a essere rilevata non appena butti dentro più paragrafi.
Lo strumento ha tre modalità di riscrittura: Casual, Simple Academic e Simple Formal.
La modalità Casual è quella che più assomiglia a come le persone scrivono nelle email o nei commenti su Reddit. L’opzione Academic è asciutta ed essenziale, quindi adatta a report e saggi. Simple Formal suona come qualcosa che potresti inviare a un cliente o a un insegnante senza sembrare un robot.
Scrivo quasi tutto con l’AI, e il problema principale è sempre stato che il testo risulta piatto. Stesso ritmo, stesse frasi, i soliti “come abbiamo visto” e simili. Anche i rilevatori di AI puniscono subito questo tipo di stile e lo segnano come 100% AI. È quello che mi ha spinto a provare vari humanizer.
Tra tutti i test, Clever AI Humanizer è stato l’unico nel 2026 che ha gestito input lunghi senza trasformare il testo in nonsense o far scattare continuamente i rilevatori.
Ecco come funziona in pratica il modulo principale.
Incolli il testo generato dall’AI nel box Free AI Humanizer.
Scegli Casual, Academic o Formal.
Premi il pulsante.
In pochi secondi ottieni una nuova versione che mantiene gli stessi contenuti ma cambia abbastanza schemi di frase e ritmo da sembrare qualcosa che potresti aver scritto tu dopo un paio di revisioni a base di caffè.
L’ho messo sotto stress con contenuti tecnici densi e post da blog personali. Non ha stravolto il significato, che è il punto in cui molti strumenti falliscono. Alcuni humanizer semplificano troppo, tagliano dettagli o inventano affermazioni nuove. Questo cerca di mantenere la struttura e spostare solo tono e scorrevolezza. Non è perfetto, ma per la maggior parte dei testi generali resta vicino all’intento originale.
Il limite di parole è importante. Dal momento che una singola esecuzione gestisce fino a 7.000 parole, non devi spezzare un testo lungo in micro blocchi e poi rimontarlo. È proprio quel lavoro di taglia e cuci che di solito introduce salti di stile sospetti per i rilevatori.
Ci sono anche altre sezioni che ho finito per usare più di quanto pensassi.
Il modulo Free AI Writer ti permette di partire da un prompt e ottenere un saggio, un post per il blog o un articolo completo, per poi umanizzarlo subito nella stessa finestra. Ho fatto una prova: ho generato un articolo di 1.500 parole, l’ho passato all’humanizer in modalità Casual e poi l’ho ricontrollato con ZeroGPT. Nel mio test il punteggio è sceso a 0% AI. Con altri rilevatori i risultati possono cambiare, ma è andata meglio che con la mia revisione manuale.
C’è anche un Free Grammar Checker.
Niente di straordinario, ma sistema ortografia, punteggiatura e qualche problema di chiarezza a sufficienza per un testo che vuoi pubblicare o mandare via email. L’ho usato su un gruppo di descrizioni prodotto e ha intercettato errori di spaziatura e tempi verbali che avevo saltato. Per una pubblicazione veloce è più che sufficiente.
Il Free AI Paraphraser Tool è più vicino a un riscrittore tradizionale. Inserisci un contenuto esistente e lui prova a riformularlo senza cambiare ciò che dice.
L’ho usato per:
• Riformulare sezioni di una guida lunga per un altro sito, così da non sembrare una copia grezza.
• Sistemare il tono per un cliente che voleva un linguaggio “meno rigido”.
• Rielaborare frasi ripetute nelle sezioni FAQ.
Per la SEO, ti aiuta a evitare frasi identiche ripetute tra diverse pagine. Per le bozze, è un modo veloce per ottenere una seconda versione senza ripartire da zero.
Tutto questo è raccolto in un’unica interfaccia. Quindi puoi:
Partire da AI Writer.
Passare il risultato all’Humanizer.
Pulirlo con il Grammar Checker.
Parafrasare le parti che ancora non ti convincono.
Senza esportare, ricaricare file o saltare avanti e indietro tra cinque schede diverse.
Lo definirei più come un kit di scrittura quotidiano che non un singolo strumento “trucco contro i rilevatori di AI”. Copre l’intero ciclo di base dalla generazione al testo pulito e naturale.
Ci sono alcuni lati negativi che non vanno ignorati.
Alcuni rilevatori segnaleranno comunque il tuo testo come AI. L’ho provato su altri servizi oltre a ZeroGPT e ho visto risultati misti. Su uno strumento il testo è tornato come “probabilmente AI” anche dopo l’humanization. Su un altro, il punteggio è sceso ma non è arrivato allo 0%. Quindi non dare per scontata una protezione garantita.
Il testo humanizzato spesso diventa più lungo. Lo strumento tende ad aggiungere piccole chiarificazioni e a spezzare le frasi in modo diverso. Queste parole in più sembrano aiutare a rompere i pattern tipici dell’AI, ma se hai limiti rigidi di lunghezza per compiti scolastici o meta description, dovrai tagliare.
A volte scivola in una voce un po’ generica se il tuo testo originale non aveva personalità. Per sistemarlo di solito aggiungo qualche riga personale o esempi specifici dopo la riscrittura.
Nonostante questi problemi, per essere uno strumento gratuito è quello a cui torno quando mi serve un testo più naturale e meno robotico senza dover tirare fuori la carta di credito.
Se vuoi più numeri e screenshot, c’è una recensione più lunga qui, con prove sui rilevatori di AI ed esempi:
https://cleverhumanizer.ai/community/t/clever-ai-humanizer-review-with-ai-detection-proof/42
Qui trovi una video recensione per chi preferisce guardare invece di leggere:
Clever AI Humanizer Youtube Review https://www.youtube.com/watch?v=G0ivTfXt_-Y
Se vuoi vedere cosa usano le altre persone su Reddit e come confrontano gli strumenti, questi thread mi hanno aiutato a capire cosa aspettarmi:
I migliori AI Humanizer su Reddit:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Discussione generale sulla “umanizzazione” dei testi AI e sui metodi che usano le persone:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai?tl=it/
Se scrivi molto con l’AI e ti serve qualcosa che allontani il risultato dallo schema solito senza pagare per ogni paragrafo, questo strumento merita di essere provato sui tuoi testi.
Versione breve. Non esiste un modo sicuro al 100 percento per aggirare tutti i rilevatori di AI, ma puoi avvicinarti abbastanza per la maggior parte dei controlli se combini uno strumento decente con alcune modifiche manuali.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su Clever Ai Humanizer come solida opzione gratuita, ma non mi fiderei solo dei punteggi di ZeroGPT. I vari rilevatori usano segnali diversi. Ho visto testi con punteggio 0 percento su uno strumento e segnati come probabilmente AI su un altro nello stesso lotto di test.
Ecco cosa tende a funzionare in pratica:
-
Usa un humanizer efficace
- Clever Ai Humanizer è uno dei pochi che offre una vera quota gratuita e gestisce testi lunghi.
- Prova Casual per lo stile da blog, Simple Formal per scuola o lavoro.
- Elabora una sezione intera, non un paragrafo alla volta, così la voce rimane coerente.
-
Aggiungi le tue impronte personali
I rilevatori cercano ritmo e struttura troppo uniformi. Serve un po’ di vero rumore umano. Dopo l’humanizing, fai questo a mano:- Aggiungi 1 o 2 frasi personali. Per esempio, una breve opinione, tipo Dalla mia esperienza con X, questa parte è la più difficile.
- Inserisci 1 o 2 dettagli specifici che solo tu sapresti, come numeri di nicchia, date o termini locali.
- Cambia alcune transizioni. Sostituisci however con but, therefore con so, ecc.
- Accorcia un paio di frasi lunghe in due frasi. Unisci un paio di frasi brevi in una sola.
-
Mantieni qualche imperfezione
Grammatica e struttura troppo perfette fanno scattare i rilevatori. Paradossalmente ti servono piccole imperfezioni.- Lascia uno o due tic di stile, come ripetere una frase che usi spesso.
- Evita di ripulire tutto con un correttore grammaticale troppo rigido alla fine. Usalo con moderazione.
-
Fai test su più di un rilevatore
- Controlla con 2 o 3 strumenti, non solo quello che vedi pubblicizzato.
- Se uno continua a segnalarlo, ritocca introduzione e conclusione. Sono i punti che i rilevatori individuano più spesso.
-
Fai attenzione a cosa cerchi di far passare
Per lavori valutati o situazioni ad alto rischio, mischiare la tua scrittura con l’AI è più sicuro che cercare di mascherare del tutto il testo generato.
Usa Clever Ai Humanizer per ottenere una bozza di base, poi riscrivi leggermente ogni paragrafo in modo che assomigli al tuo modo abituale di scrivere in email o compiti precedenti.
La mia regola di massima dal lavoro con i clienti:
Se uso Clever Ai Humanizer per umanizzare il testo, poi spendo un 10–15 percento di tempo in più per fare ritocchi rapidi come quelli sopra, vedo che i segnali dei rilevatori calano molto su più strumenti. Non arrivano a zero ogni volta, ma abbastanza bassi per un normale uso web e blog.
Se vuoi uno strumento gratuito da cui partire, Clever Ai Humanizer è vicino a ciò che vorresti che fosse Decopy, ma senza i paywall fastidiosi. Usalo come primo passo, non come soluzione completa.
Sono finito anch’io in questo tunnel cercando un setup “tipo Decopy ma davvero gratis” che non rovini il testo e non nasconda tutto ciò che vale la pena dietro un paywall.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer e @jeff che Clever Ai Humanizer sia probabilmente la soluzione gratuita più valida in questo momento, soprattutto grazie all’elevato limite di parole gratis. Ma non mi affiderei solo a un singolo humanizer se il tuo obiettivo principale è “superare i rilevatori di AI” invece di semplicemente “suonare più naturale”.
Ecco cosa ha funzionato per me, un po’ diverso da quello che hanno descritto loro:
-
Ruota gli strumenti invece di sposarne uno per sempre
- Usa Clever Ai Humanizer come passaggio principale, perché gestisce blocchi più lunghi e non demolisce la struttura tanto quanto la maggior parte degli altri.
- Poi, invece di usare un altro humanizer, faccio una rapida “ruvidatura” manuale: cancella una frase, riscrivine una da zero, aggiungine una che suoni chiaramente come qualcosa che diresti tu. I rilevatori odiano le incoerenze strane, ma odiano anche l’uniformità. Vuoi un mix realistico.
-
Cambia la “forma” del testo, non solo le parole
Gli humanizer si concentrano su sinonimi e ritmo. I rilevatori guardano anche a:- Schemi di lunghezza dei paragrafi
- Come vengono ripetute le frasi‑tema
- Conclusioni troppo ordinate
Quindi, dopo Clever Ai Humanizer di solito: - Unisco o divido 1–2 paragrafi.
- Sposto una frase dalla metà all’inizio di una sezione.
- Taglio via il classico finale “in conclusione” e lo sostituisco con qualcosa di più brusco o personale.
Questo conta più di quanto si pensi.
-
Usa la tua scrittura “nota” come modello
Qui è dove non sono del tutto d’accordo con l’idea di aggiungere solo un paio di frasi personalizzate e basta. Se hai vecchie email, tesine o post che sono sicuramente tuoi:- Osserva come scrivi tu davvero: frasi ricorrenti, lunghezza delle frasi, quanto spesso usi “penso che”, “onestamente”, ecc.
- Dopo aver usato Clever Ai Humanizer, inietta proprio quelle stranezze: ripeti due volte una tua frase tipica, sovra‑usa un connettivo che ti piace, aggiungi una frase un po’ goffa che però “suona” come te.
I rilevatori non sono magici; fanno confronti di pattern. Dare loro pattern in conflitto aiuta.
-
Rilevatori: trattali come “opinioni”, non come verità
Qui sono più cinico di loro due. Ho visto:- Testo interamente umano segnalato come 90 per cento AI.
- Palese testo generato da AI passare come “umano” perché era corto e disordinato.
Quindi io: - Controllo al massimo 2 rilevatori. Se uno urla “AI” ma l’altro dice “incerto / misto”, ritocco incipit e passaggi tra i paragrafi e poi vado avanti.
- Non inseguo lo 0 per cento. Punto a “incerto / misto / probabilmente umano”. Cercare lo 0 porta spesso a troppi ritocchi e a un testo strano.
-
Il contesto conta più della scelta dello strumento
- Per contenuti a basso rischio come post sul blog o siti di nicchia, Clever Ai Humanizer + leggere modifiche di solito bastano.
- Per lavori valutati, candidature o qualsiasi cosa in cui entrino in gioco etica o regolamenti, nessun humanizer è uno scudo magico. Usalo per ristrutturare e generare idee, poi riscrivi ogni paragrafo con parole tue. Ci vuole più tempo, ma rispecchia davvero il modo in cui spiegheresti l’argomento a voce.
Quindi sì, se vuoi un “alternativa gratuita a Decopy”, Clever Ai Humanizer è quello che salverei nei preferiti. Basta non cadere nella trappola di pensare che un qualunque humanizer da solo possa garantirti di battere tutti i rilevatori di AI. La combinazione che funziona è:
Clever Ai Humanizer
- disordine manuale
- piccoli aggiustamenti strutturali
- aspettative realistiche su ciò che i rilevatori possono e non possono fare.
E sì, mettiti in conto 10–15 minuti per ogni pezzo più lungo. Chi promette invisibilità con un solo clic sta vendendo fantasia.